PDA

Visualizza Versione Completa : Andromeda per la prima volta



Taleto93
07-06-2016, 08:47
Ieri sera, dopo aver osservato per 2 orette marte e saturno, decido, prima di tornare a casa, di vedere un oggetto deep, scruto il cielo ad occhio nudo e vedo cassiopea abbastanza alta, così decido di provare a vedere, con il mio modestissimo Mak127 la galassia di Andromeda.
Punto Mirach e salgo, salgo, salgo.. non vedo nulla.. non mi dò per vinto e continuo a cercare.. ad un certo punto con la coda dell'occhio vedo un batuffolino che emana una luce leggera leggera.. ma è M110! Mi sposto di ancora qualche grado e la vedo! M32 la galassia di Andromeda! Con il Mak si vedeva la forma a spirale con al centro una luce diffusa.. bellissima!
Insomma, nulla di speciale per voi magari, ma per me, in quanto la prima volta, è stato un vero spettacolo! Non vedo l'ora di osservarla con un 10" ed emozionarmi ancora di più! :D

Marcos64
07-06-2016, 10:10
Credo sia la galassia piu' luminosa alla nostra portata, bellissima! Pero' ti conviene rivederla in altra stagione, quando e' piu' alta.

frignanoit
07-06-2016, 11:15
Io ieri sera dopo che sono passati da Sud i due pianeti mi sono perso nella Via Lattea, se ci provi sono facili Omega e L'Aquila molto belle, prima avevo cercato M81 - M82, li ho trovati, ma si vedono piccolissimi, bella comunque l'accoppiata nel campo visivo, se tiene il meteo cercherò Andromeda questa sera anch'io, l'avevo vista con il binocolo....

etruscastro
07-06-2016, 11:35
M32 la galassia di Andromeda!
ehm M31 è la galassia di Andromeda, poi ci sono le due galassie satelliti M32-110 ma la principale è M31 ;)

Taleto93
07-06-2016, 12:43
Grazie per la correzione :)


Sent from my iPhone using Tapatalk