PDA

Visualizza Versione Completa : telescopio piccolino tuttofare



ser nicolas
07-06-2016, 02:57
salve a tutti, dopo aver abbandonato l'idea del SC, nella quale avrei dovuto abbandonare il mio dob da 30 per un SC da 20, sto pensando ad un tele più che trasportabile..praticamente da portarmi in una uscita trekking da mettere nello zaino e tirare fuori durante la notte...girando su vari siti di usato ho trovato diversi "settantini" nello specifico un celestron travelscope 70 (rifrattore acromatico) con barlow e filtro lunare a 50€, poi un yili 76/700 (newton) a 30€ e un dob celestron firstscope sempre a 30€...premetto che è giusto un capriccio per il quale non vorrei spendere più di 50€ usato..so che quelli proposti sono poco più che giocattoli e non ho chissà quali pretese, e che solo il travelscope potrebbe essere un discreto cercatore...che mi consigliate? anche di altro..altri schemi ottici, o altri telescopi più che portatili come quelli sopra elencati..grazie in anticipo a chi va di aiutarmi!

etruscastro
07-06-2016, 07:01
beh, visto il mure del budget che obblighi non è che ci si possa sbizzarrire molto in consigli sugli acquisti, diciamo che tra i 3 proposti da te mi orienterei sicuramente sul 70mm Celestron..

Riccardo_1
07-06-2016, 09:17
Io ti consiglio un 80/400. Nuovo costa 115€, usato lo troverai a 70-80€.

A livello costruttivo il foch del travelscope fa schifo (ed accetta solo 1.25", che è una limitazione importante), idem per gli oculari con cui viene fornito. Inoltre la cella è in plastica.

Anche io sto girando intorno all'idea di un telescopio trasportabile (ho già la montatura), tra le altre alternative che sto considerando:
- un binocolo dritto astronomico (super bella l'osservazione binoculare ma scomodissima). Un 15x70 economico nuovo costa sui 110€, usato lo trovi a 60-70€ però deve essere collimato!

Alternative oltre il tuo budget che sto considerando per me:
- un 90/500 (molto compatto, paraluce retrattile)
- un 102/500 (più facile da trovare usato, però il paraluce retrattile glielo devo costruire io)

Mentre lo strumento ideale, ma costa troppo, sarebbe il 90/500 ED o, in seconda battuta, l'80 ED.

Ah, tieni conto che un kit così lo userai anche come spotting scope diurno per guardare gli animali o altro. Un acromatico lo stoppi a 60mm e ottieni un rapporto f / diametro tale da far scomparire o quasi l'aberrazione cromatica - tanto di giorno non la sfrutti una grande pupilla d'uscita

frignanoit
07-06-2016, 11:49
Credo che un Travel Scope comunque per fare Trekking sia scomodo anche in uno zaino, poco che sia ti porterai sempre dietro 2/3kg, il cercatore che non ti resterà allineato, penserei ad articoli tipo Questo (https://www.amazon.it/gp/aw/d/B002E41HRA/ref=mp_s_a_1_12?qid=1465295568&sr=8-12&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=monoculare) da usare a mano, ci sono anche di costo sotto i 50,00€....

Riccardo_1
07-06-2016, 12:37
A questo punto, molto meglio un binocolo.... Quale binocolo, beh dipende da quanto è importante l'osservazione astronomica rispetto a quella naturalistica. Visto il budget, guarderei anche nell'usato.

Se per esempio ti interessa la sola osservazione astronomica andrei su un 15x70 che mostra tanto e costa poco. Multiuso sono invece i classici 10x50 a porro (a maggiore vocazione astronomica) e gli 8x42 e 10x42 a tetto (a maggiore vocazione naturalistica).

Sia su Astrosell che sul mercatino di binomania troverai cose usate.

Huniseth
07-06-2016, 19:26
Col binocolo gli ingrandimenti sono troppo pochi - non è un mordi e fuggi per il semplice motivo che non ingrandisce abbastanza, non è una alternativa. Se vuoi vederti un Luna veloce o i pianeti ci vuole un telescopietto.

ser nicolas
07-06-2016, 19:44
Huniseth fra quelli sopra citati quale mi consiglieresti? Comunque opterei più per la visione notturna..e la butto li, fra questi per poter provare a fare qualche foto senza alcuna pretesa alcuna, ma che per lo meno mette a fuoco quello che vedo..quale sarebbe migliore?

Huniseth
07-06-2016, 21:11
Mah .. il travel scope 70/400 ce l'ho e non è male, nei suoi limiti, sono in dubbio se è meglio dell'Orion 80/400, fatto meglio ma più pesantucci e più cromatico. Il mini dobson non chiedetemi opinioni... :biggrin::biggrin:

PS
Ho messo diversi test sui piccoletti.

ser nicolas
09-06-2016, 15:12
Mah .. il travel scope 70/400 ce l'ho e non è male, nei suoi limiti, sono in dubbio se è meglio dell'Orion 80/400, fatto meglio ma più pesantucci e più cromatico. Il mini dobson non chiedetemi opinioni... :biggrin::biggrin:

PS
Ho messo diversi test sui piccoletti.

mi potresti postare il link dei tuoi articoli? grazie

Angeloma
09-06-2016, 15:33
Prima che al telescopio, penserei al sostegno. Un treppiede, un cavalletto o una montatura stabili, sono anche pesanti. I cavalletti fotografici piccoli e leggeri (ma, soprattutto, economici) sono malettamente instabili e imprecisi con movimenti scattosi; finché si sta sui bassi ingrandimenti, ci si può anche stare. Poi, diventano intrattabili.
Io mi sono rassegnato a caricarmi in spalla una decina di chili o dodici di attrezzatura: soffro per la via, ma almeno non soffro durante l'osservazione e lo sforzo è ripagato. :meh:

Riccardo_1
09-06-2016, 15:43
Sui cavalletti fotografici, con pazienza nell'usato si trovano delle belle occasioni.

Io mi sono preso un Manfrotto 190 vecchia serie (quella color verde militare) - con maggiore portata di quelli di oggi - e l'ho pagato 75€.

Mi sono fatto due conti e dovrei essere intorno ai 7kg di attrezzatura completa (dipende dall'OTA che sceglierò), un buon compromesso IMHO.

Huniseth
10-06-2016, 00:40
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?15246-Piccoli-brutti-e-cattivi-a-confronto-70-474ED-Orion-80-400-Celestron-70-400

Certo, il treppiede.. ma serve anche la testa.. una bella Manfrotto 128 .. o simile, testa fluida, controbilanciata tipo 501 -

Riccardo_1
10-06-2016, 08:30
Anche una piccola testa alt/az non è male, per esempio:

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=4ED52284-FB7D-470D-94CC-00D0AD35158D&GetInfo=TKubo&AddScore=TKubo&Score=1

Io invece ho una cosa simile a questa

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=260C2311-2FF5-4577-8F4B-F32127510000&GetInfo=TKelle&AddScore=TKelle&Score=1

fatta da un artigiano. E' progettata per un Nexus 100, a medio-bassi ingrandimenti credo che il limite massimo del mio set-up leggero sia un 120/600 mentre un catadriottico da 5" o un 102/500 vengono portati in scioltezza. Non servono contrappesi o altro.

Huniseth
10-06-2016, 20:55
La Elle l'ho provata proprio con un Nexus 100 ... mah......andava bene solo bloccata.
Dimenticate che il cielo è in alto, almeno dalle mie parti, quindi sia il binocolo che il telescopio sbilancia di brutto, per questo consiglio una fluida controbilanciata.

ser nicolas
16-06-2016, 00:36
Alla fine ho preso il travelscope..e come previsto il treppiede è un valido porta cellulare [emoji16] tutto sommato per quello che l'ho pagato è abbastanza discreto...unica cosa è che la diagonale (avendo un dob 12" e non avendone mai usata una) credo sia di pessima fattura..cioè a guardarci dentro sembra tutto ok..ma guardando giove vedo solo una pallina friggere..non credo sia problema di oculare perché ho messo lo scientific explorer da 8mm..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angeloma
16-06-2016, 06:22
Se vedi una pallina che frigge, è il cielo a essere di pessima fattura... :colbert:
Si tratta di turbolenza atmosferica, nient'altro che masse d'aria in movimento caotico.

etruscastro
16-06-2016, 07:39
xk
no parole stile sms sul forum!
come da regolamento!

ser nicolas
16-06-2016, 09:36
no parole stile sms sul forum!
come da regolamento!

chiedo venia! avendolo scritto dal cellulare ho scritto "stile sms" :) corretto!