PDA

Visualizza Versione Completa : Test veloce FISS 3A per CPC11

Vittorio
06-06-2016, 16:25
Ciao a tutti,
cercando in rete ho notato che ci sono tanti video in inglese di test e recensioni sulle strumentazioni, software e loro uso ma ben poco o almeno ben poco di "ben realizzato" in lingua italiana.
Non ho certo la pretesa di colmare alcuna lacuna in tal senso ma spero solo di dare un piccolissimo contributo inserendo un breve video su un test effettuato sul focheggiatore FISS 3A appena montato sul CPC11.
Il test ha valore molto relativo in quanto svolto in pieno giorno, su superficie parecchio instabile (il pavimento di casa è parecchio "ballerino"...ma questo offre la ditta :-).
Mi ritengo soddisfatto dell'acquisto e attendo di poterlo testare in particolar modo su qualche pianeta, dove ho trovato maggiori difficoltà nella messa a fuoco soprattutto con l'uso della barlow.
Questo il link al video.
https://youtu.be/5Z5p9tCLiQ0

etruscastro
06-06-2016, 18:01
ottimo!!

Vittorio
06-06-2016, 18:50
Grazie :-D
Anche io ho dato il mio piccolissimo contributo. Nulla a che fare con gli altri e ben più esperti utenti...ma almeno mi sento utile anche io invece di dover sempre "sfruttare" le conoscenze altrui :-).

Appena avrò ricevuto dei pezzi fatti fare ad hoc effettuerò un test ben più importante e per il quale non ho trovato, udite udite, neppure informazioni in inglese. Un motivo ci sarà, vi starete chiedendo...ma come ho detto...ci devo sbattere la testa.
Parlo dell'utilizzo del riduttore di focale Baader Alan Gee MarkII (progettato principalmente per l'uso con gli SC celestron) con il rifrattore skywatcher 80/600 ED.
Forse non sarò ne il primo e neppure l'ultimo a usare la configurazione che andrò a testare...ma forse sarò il primo a condividere questa cosa. :-)