PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento alla polare



nicola66
06-06-2016, 10:49
Eccomi qua , ancora una volta a chiedere aiuto a voi amici miei .
Dopo tre anni di felice osservazione dal balcone di mia suocera posto al secondo piano della villetta dove abito , ho dovuto sfrattare ( purtroppo come già accennato in altre occasioni ha iniziato ad avere problemi di demenza senile ) e sono sceso giù in giardino e qua sono iniziati i miei problemi ,
Al secondo piano non ho mai avuto problemi di allineamento e calibrazione data una bellissima visuale sud/est sud e Sud/ovest
Mentre nel giardino ho una visuale a 180 gradi verso est
Nella parte centrale ho un lampione stradale ( se qualcuno di voi si vuole far carico della commessa per eliminarlo non esitate )
Ho abitazioni a nord e sud che mi tolgono la visuale per circa otto metri di altezza , pertanto mi rimane la visuale dei 180 gradi quasi allo zenit .
Ho provato diverse sere , non ultima quella di ieri per cercare di avere una buon allineamento ma non c'è stato niente da fare :sbav: l'unica alternativa mi rimane l'allineamento alla polare , così da facilitare la situazione .
Dato che sono poco pratico e non ho l'occorrente per eseguirla , chiedevo a voi maestri cosa mi occorre e quali consigli mi date ?
Mi raccomando di non essere ironici con le solite cose ( rompi il lampione oppure tua suocera .... Adesso ho un problema serio e vorrei risolverlo
Grazie a tutti per eventuali utili consigli

Andrea86
06-06-2016, 10:52
Ciao nicola66
Ma ti serve l'allineamento a più stelle per il go-to (quindi per centrare gli oggetti che ricerchi) o l'allineamento polare per fotografia?


De Giorgio Andrea

nicola66
06-06-2016, 10:59
Si ho bisogno del l'allineamentoa più stelle Visto che mi ritrovo così ristretto
Poi visto anche un inquinamento maggiore sono costretto ad utilizzare le serate per fotografie

Andrea86
06-06-2016, 11:03
Ok,
Hai mai usato l'opzione "allineanto polare assistito"?
Sulla tua montatura dovrebbe essere più preciso che sulla mia HEQ5.
Io prima calibro a 2/3 stelle per far uscire l'opzione sul menù.
Poi calibro con quest'ultima e fotografo fino a 7 minuti (guidati) senza mosso con il piccolo 80ed


De Giorgio Andrea

nicola66
06-06-2016, 11:30
Andrea il problema è che non riesco ad alliniare perché le stelle sono troppo alte .
Mi spiego meglio , ieri per esempio ho eseguito l'allineamento su Vega Deneb
Poi per la calibrazione non ho trovate stelle ai due poli che permettevano di fare la calibrazione
Le uniche che riuscivo ad individuare erano Arturo ( troppo alta ) Rasalsegue immersa nel fascio di luce del lampione ) Alpecca ( idem )
Alihot e Mizar anch'esse troppo alte )
Il problema è che ho bisogno di stelle nella linea immaginaria tra i 35/45 gradi di declinazione che mi permettano un corretto allineamento

Quando stavo sul balcone per esempio il mio ultimo allineamento è stato
Spica. Castore
Calibrazione
Regolo Porrina Algieba e Denebola

Con questa configurazione ho ripreso con la guida fino a 5 minuti di Posa e la guida mi dava uno scarto di correzione massimo di 1,10

Andrea86
06-06-2016, 11:53
Purtroppo non posso aiutarti più di così non avendo la stessa montatura


De Giorgio Andrea

etruscastro
06-06-2016, 11:59
Bigourdan (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1848-Metodo-Bigourdan-(di-P-Camaiti)")

nicola66
06-06-2016, 12:49
Antonio io in questo caso la polare la vedo , ma non so come si fa l'allineamento ad essa
È inoltre mi manca l'accessorio ( credo che sia il cannocchiale polare )

etruscastro
06-06-2016, 13:05
il Bigourdan lo puoi fare sia se non vedi la Polare e sia se non hai il cannocchiale... ti basta vere dei riferimenti stellari in determinati punti cardinali... è pensato apposta

lantaca
06-06-2016, 14:01
Ciao, per eseguire l'allineamento col bigourdan devi poter vedere almeno una stella ad altezza del meridiano a sud, mentre ad over hai campo libero per cui non hai problemi. Se il muro/palazzo che hai a sud non è troppo alto, allora un po' di pazienza farai un allineamento precisissimo.
Se invece non riesci a vedere a sud ad altezza del meridiano, visto che vedi la polare, fossi in te comprerei il cannocchaale polare e allineerei con quello.
Altra soluzione è inquadrare la polare attraverso il foro della montatura, quello del cannocchiale polare, e cercare di metterla più al centro possibile. Avrai un allineamento sufficiente per utilizzare il goto ed inquadrare gli oggetti almeno nel cercatore.

Roberto Coleschi
06-06-2016, 14:06
Il tool "drift alignment" in PHD Guiding funziona benissimo (serve una webcam o camera planetaria supportata), dovrebbe bastare la porzione di cielo che vedi: una stella allo zenit vicino al meridiano per l'allineamento in azimut, e una stella prossima all'orizzonte est oppure ovest per regolare l'altezza. Non è necessario che la Polare sia visibile..;)

lantaca
06-06-2016, 14:14
che sarebbe come dire: "fai il bigourdan col PC"
occhio che la stella al meridiano non deve essere allo zenith, ma deve avere una declinazione uguale o vicina a 0°, ovvero deve essere sulla retta perpendicolare all'asse AR della montaura. Insomma, semplificando, circa a 45° da terra....

nicola66
06-06-2016, 14:39
Beh vediamo come va a finire ;)