PDA

Visualizza Versione Completa : Fuoco con Barlow2x



iaco78
06-06-2016, 09:12
Ciao a tutti.
Ho aquistato una barlow 2x da utilizzare per le foto con il Mak
Ma non riesco ad andare a fuoco.
Quando metto la web diretta nel telescopio il fuoco e' molto vicino al massimo spostamento in intra del focheggiatore ma con la barlow arrivo a battuta senza avere il fuoco.
Posso risolvere in qualche modo questo problema?
Sbaglio qualcosa io?
Ringrazio anticipatamente per le risposte e buona giornata

Angeloma
06-06-2016, 09:25
La cosa è strana alquanto: la lente di Barlow si usa spesso per portare il fuoco all'esterno.

iaco78
06-06-2016, 09:38
Angeloma

Ciao angelo,ho provato in tutte e due le direzioni e non va a fuoco,non vedo neanche il pianeta sul pc.
Con la web diretta nel telescopio mi devo spostare parecchio per avere il pianeta a fuoco rispetto all'osservazione,e se poi metto la barlow intravedo qualcosa ma non arriva al fuoco,prima mi va in battuta.

frignanoit
06-06-2016, 09:46
Io ho avuto lo stesso problema col Newton, ho una barlow 3x lunga che utilizzavo su un altro telescopio, su questo che uso adesso non va a fuoco, ho risolto con una corta....

iaco78
06-06-2016, 09:55
frignanoit
Quindi dici che e' un problema di lunghezza della barlow?
Non mi e' molto chiaro perche' arriva a fine corsa il focheggiatore.
Se la uso per visuale non ho problemi..

frignanoit
06-06-2016, 10:02
Si credo che sia un treno troppo lungo, io nonostante quella più corta, metto a fuoco proprio vicino alla battuta....

iaco78
06-06-2016, 10:12
Ok,grazie,allora mi sa di aver fatto un aquisto inutile...:whistling:

Marcello1
06-06-2016, 15:50
io ho risolto il problema di andare a fuoco con la barlow, semplicemente svitando il portaoculari del nexstar 130 e riavvitandolo dall'interno
e "incastrandoci" la barlow avvolta con un po' di sottile nastro adesivo

salvatore70
06-06-2016, 16:32
Hai provato con diagonale,barlow e webcam se vai a fuoco?
Mi pare che la barlow porti il fuoco all'interno. Se é cosí con una prolunga potresti risolvere il problema senza usare il diagonale.

iaco78
07-06-2016, 01:31
Marcello1 salvatore70
Ciao e grazie per le dritte....

Non vorrei smontare troppo....solitamente poi non sono molto bravo nel rimontare....:biggrin:
Ho provato con il diagonale e ho lo stesso problema...
Magari provo con una prolunga a vedere se migliora anche a feeling credo che dovrebbe esser piu' corto il treno....:colbert:
Comunque grazie,voglio provare il prima possibile,grazie mille...:)