Visualizza Versione Completa : Domanda inerente il bilanciamento dell'ota su montatura altazimutale
Ragazzi, potrà sembravi molto banale la mia domanda... mi chiedevo che senso ha bilanciare perbene l'ota sulla montatura altazimutale tipo la mia SLT se poi anche puntando a 45° si troverebbe inevitabilmente il peso della strumentazione a sbalzo compromettendo tutto?
Scusate se la domanda risulta essere stupida?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Angeloma
05-06-2016, 18:50
Il tubo va bilanciato sull'asse di elevazione: messo in orizzontale, non deve cadere né in avanti, né indietro,.
frignanoit
06-06-2016, 04:32
Dodò se ricordo bene avevi bilanciato già per la torretta rotante, come mai questi dubbi?
etruscastro
06-06-2016, 09:04
i telescopi vanno sempre bilanciati sulle loro montature, soprattutto su quelle motorizzate e GoTo, questo per non gravare con pesi sulla meccanica e di conseguenza anche per rendere preciso il GoTo.
nicola66
06-06-2016, 09:04
Se non bilanci per bene la strumentazione in DEC e in AR
Dopo rischi di sbattere la testa tra le stelle :colbert:
La mia riflessione è nata dopo aver visto un video sul bilanciamento ota su montatura equatoriale. Dove è visibile la necessità di bilanciare.... mentre ho pensato, sbagliando, bilancio bene l'ota sulla mia slt con il tubo in orizzontale ma quando punto un oggetto a 40° il tubo risulterebbe comunque sbilanciato nella parte posteriore.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Angeloma
06-06-2016, 11:29
Se è bilanciato bene, lo è a ogni angolo d'inclinazione. Il bilanciamento va fatto con tutti gli accessori montati.