PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda inerente il bilanciamento dell'ota su montatura altazimutale



dodò
05-06-2016, 16:34
Ragazzi, potrà sembravi molto banale la mia domanda... mi chiedevo che senso ha bilanciare perbene l'ota sulla montatura altazimutale tipo la mia SLT se poi anche puntando a 45° si troverebbe inevitabilmente il peso della strumentazione a sbalzo compromettendo tutto?
Scusate se la domanda risulta essere stupida?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Angeloma
05-06-2016, 16:50
Il tubo va bilanciato sull'asse di elevazione: messo in orizzontale, non deve cadere né in avanti, né indietro,.

frignanoit
06-06-2016, 02:32
Dodò se ricordo bene avevi bilanciato già per la torretta rotante, come mai questi dubbi?

etruscastro
06-06-2016, 07:04
i telescopi vanno sempre bilanciati sulle loro montature, soprattutto su quelle motorizzate e GoTo, questo per non gravare con pesi sulla meccanica e di conseguenza anche per rendere preciso il GoTo.

nicola66
06-06-2016, 07:04
Se non bilanci per bene la strumentazione in DEC e in AR
Dopo rischi di sbattere la testa tra le stelle :colbert:

dodò
06-06-2016, 08:50
La mia riflessione è nata dopo aver visto un video sul bilanciamento ota su montatura equatoriale. Dove è visibile la necessità di bilanciare.... mentre ho pensato, sbagliando, bilancio bene l'ota sulla mia slt con il tubo in orizzontale ma quando punto un oggetto a 40° il tubo risulterebbe comunque sbilanciato nella parte posteriore.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Angeloma
06-06-2016, 09:29
Se è bilanciato bene, lo è a ogni angolo d'inclinazione. Il bilanciamento va fatto con tutti gli accessori montati.