PDA

Visualizza Versione Completa : la notte dei giganti



nicola66
04-06-2016, 20:00
Sito osservativo Giano Vetusto Caserta
Telescopio C 8 su montatura C GEM
Oculari Antares 17mm e 13.4mm da 82 gradi
E S 28 mm da 68 gradi
E S 11 mm da 82 gradi

Serata iniziata con parecchie imprecazioni , perche non riuscivo ad alliniare perfettamente la montatura , dopo quattro tentativi e grazie alla collaborazione di Enzo alla fine ci sono riuscito .
La serata è stata dedicata per la maggiore ai classici del periodo perche data la loro assenza alla mia vista , era come mangiare a tavola senza un buon bicchiere di Vino .
Voglio precisare per chi legge il mio report che gli oggetti che descrivo sono l’espressioni delle mie emozioni , i dati tecnici li lascio a chi è più esperto di me e possiede diametri maggiori del mio

Inizio con il botto M 3 A. G.
Sua maestà si piazza con tutta la sua arroganza e tutta la sua maestosità ,nel mio Oculare da 17mm e io ne rimango ammaliato , globulare stupendo , più si osserva e più le stelle escono dal suo nucleo centrale .

M 57 Nebulosa Bolla
Quanto mi mancava , anello bellissimo ci sono entrato dentro con E S 11mm ed sono riuscito a beccare la stella principale dentro il suo nucleo , i colori giallo/arancio con un pizzico di rosso sui bordi e blu/verde acquamarina ben marcati .

M 51 con la compagna NGC 5195
La Galassia vortice con i suoi bracci è uscita alla grande dentro ES da 28mm con la compagna ben marcata .

Costellazione ercole

M 92 A.G.
Bellissimo globulare ben risolto con ES da 11mm ma la sua grandezza e bellezza va osservata con calma e grazie al 17mm sono riuscito a gustarmelo per bene .

M 13 A.G.
Grazie a lui , mi sono scaricato mesi di tensione , ho sognato e viaggiato nel tempo grazie re dei re .

Costellazione Cefeo

NGC 188 A.A.
Ammasso aperto poco apprezzato dalla maggiore , ma io ritengo che sia un banco di prova per tutti gli amanti , basti pensare che al suo interno le stelle sono di magnitudini da 10 a salire, con il 13,4 mm sono riuscito a cogliere la parte centrale , salendo di ingrandimento si perde la sua luminosità.

NGC 6939 A.A.
Ammasso aperto molto grazioso , da notare nella parte bassa alcune stelle molto brillanti.

NGC 7023 A.A. più nebulosa “ IRIDE “
Grazie alla costanza e anche al fidato Antares 17mm , Ho cercato e riuscito a beccare la scia della nebulosa dentro l’ Ammasso aperto , una bella striscia da nord a sud dentro ad un gradevole ammasso partendo dalla stella luminosa posta al suo interno

IC 1396 A.A.
Enorme e immenso ammasso aperto con il 28mm mi sono perso dentro lo spazio infinito del suo interno , ho viaggiato con gli occhi e la mente , mentre il corpo e rimasto per parecchi minuti privo della sua anima

NGC 2300 GX
Beccata con il 13,4 mm di aspetto circolare , con una leggera forma a spirale appena percettibile

NGC 6946 GX
Enorme galassia riesco in versione distolta a percepire alcuni bracci delle sue spirali , davvero una bella galassia

NGC 7160 A.A.
Ammasso aperto delizioso da osservare , nel suo interno spiccano alcune stelle molto brillanti

NGC 7235 A.A.
Altro gradevole ammasso aperto spiccano al suo interno due stelle enormi una di colore giallo e una di colore blu intenso

NGC 7380 A.A.
Bellissimo e luminoso ammasso aperto visto a forma circolare con alcune stelle molto brillanti di colore azzurro sparse al suo interno

M 52 A.A. Cassiopea
Infinito e immenso ammasso aperto con il 28mm ho viaggiato al suo interno per alcuni minuti quando guardo questi oggetti dico grazie signore per avermi fatto innamorare di questa passione .

M 4 A.A. Scorpione
Fantasticooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooo

Costellazione Serpente

M 5 A.G
Enorme ammasso globulare goduto con il 13,4 mm riuscito a risolverlo in centinaia di stelle sono passato con ES 11mm sono riuscito ad arrivare fin dentro il suo nucleo centrale

NGC 5921 GX
Galassia spirale riuscita a risolverla in versione distolta con il 17mm

NGC 6535 GX
Piccola galassia vista in versione distolta con un piccolo bulge ventrale

NGC 6539 A.G.
Piccolo ammasso globulare riuscito a beccarlo con il 13,4

M 16 A.A. + nebulosa aquila
Bellissimo ammasso aperto con le componenti centrali molto brillanti che riescono a far percepire una leggera velatura della nebulosa .

IC 4756 A.A.
Ammasso aperto di gradevole visione ES 28mm riesce a staccarlo per bene

Costellazione Orsa maggiore

NGC 2841 GX
Galassia circolare vista in versione distolta con un nucleo centrale molto marcato

M 81 GX
Galassia molto luminosa vista con il 17mm Antares mi ha regalato una bella emozione sono riuscito a vedere sia il suo nucleo centrale sia la sua scia circolare luminosa

M 82 GX
Questa me la sono goduta con il 28mm enorme e immensa galassia visibile in tutta la sua lunghezza si percepisce il suo nucleo e tutta la sua maestosità

M 97 nebulosa civetta
Beccata con facilità con il 17mm ma è il 13,4 che mi regala una bella visione con un alone ben marcato e con la visione appena percettibile di alcune stelline al suo interno

M 108 GX
Galassia spirale vista di taglio con il 17mm sono riuscito a percepire un leggero alone più scuro nella parte centrale

M 101 GX
Ormai ho preso la mano galassia molto grande vista e goduta con il 17mm nucleo compatto con aloni a formare delle spirali

M 109 GX
Galassia barrata vista con il 17mm piccolo e compatto alone leggermente allungato

Per finire una goduta di Albireo ormai già alta nel cielo con i due colori classici azzurro /arancio.

corrado973
04-06-2016, 20:43
Bella carrellata!! M4 quindi brutto???;)

etruscastro
05-06-2016, 07:25
oggetti che non tradiscono mai!
però la M57 è la Anello e non la Bolla che per regola è un'altro oggetto! ;)

nicola66
05-06-2016, 08:22
oggetti che non tradiscono mai!
però la M57 è la Anello e non la Bolla che per regola è un'altro oggetto! ;)

Infatti errore grossolano , però da notare che la descrizione fatta parla subito di Anello :razz:

Andrea86
05-06-2016, 09:06
Complimenti per la serata è per il report [emoji6]


De Giorgio Andrea

Marcos64
05-06-2016, 11:07
Bellissima carrellata! Andrò a vedere ma credo di non aver mai visto M4, devo provvedere.

Salvatore
05-06-2016, 14:10
Grazie nicola66 per il tuo Report, in questo periodo di astinenza é un toccasana mentale.

Bellissimi tutti gli oggetti Osservati, classici che non deludono mai. Avevo anche io in serbo una bella lista di globulari tra Ophiuco e Scorpio, tra cui il mitico M5 e appunto M4, osservato in tutto il suo splendore una sola volta circa due anni fa con il Newton da 8". L'anno scorso con il C11 ci ho provato ma non sono riuscito a trovare una serata decente... immagino che alla tua latitudine lo spettacolo sia piu garantito ;)

zanzao
05-06-2016, 18:48
Bella serata Nicola, ricca di oggetti e variegata nelle tipologie. Le emozioni del tuo report sono originali e contagiose ;)

Non ho capito bene i problemi che hai avuto all'inizio con l'allineamento.

Se hai visto le spirali della galassia Fuochi D'Artificio NGC 6946 vuol dire che avevi un bel cielo a disposizione.

La stellina che hai visto sulla M57 è con molta probabilità la stellina sul bordo che risulta facile con la maggior parte dei telescopi. Invece la nana bianca che la illumina è variabile intorno alla mag. 15, e per di più "oscurata" per noi visualisti dallo sfondo nebuloso. In definitiva è davvero difficile in visuale anche con grossi diametri. Io non l'ho mai vista, e anche con strumenti da 60cm non sempre si vede.

nicola66
05-06-2016, 19:54
Bella serata Nicola, ricca di oggetti e variegata nelle tipologie. Le emozioni del tuo report sono originali e contagiose ;)[...]

Grazie per i complimenti
Per quanto riguarda la parte iniziale non riuscivo ad allineare perfettamente la montatura , in quanto una volta fatto le due stelle di allineamento dopo non riuscivo a calibrare con le altre .
Sono riuscito alla fine dopo quattro tentativi , rifacendo di nuovo il passaggio di controlli dei pesi

Il cielo di Giano ci ha regalato una bella trasparenza dovuta a un passaggio di aria fresca che ha liberato il cielo regalandoci una bella trasparenza

La stella che ho visto in M 57 è quella posta sul bordo

Infine Aggiungo che Finalmente sono riuscito a beccare alcune galassie che non sono mai riuscito in altre volte

Gitt
06-06-2016, 08:27
Complimenti, nicola66, bel report di una serata molto favorevole!

Oltre ai classici, hai osservato anche parecchi oggetti meno noti, bravo!

Volevo segnalarti solo un piccolo refuso:
NGC6535 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/6535/globular-cluster)è un A.G, non una galassia ;)

Volevo chiederti se hai usato dei filtri (UHC, O-III) sulle nebulose, in particolare sulla Iris.

nicola66
06-06-2016, 10:04
Complimenti, nicola66, bel report di una serata molto favorevole!

Oltre ai classici, hai osservato anche parecchi oggetti meno noti, bravo!

Volevo segnalarti solo un piccolo refuso:
NGC6535 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/6535/globular-cluster)è un A.G, non una galassia ;)

Volevo chiederti se hai usato dei filtri (UHC, O-III) sulle nebulose, in particolare sulla Iris.

Grazie Gitt troppo buono
Grazie della segnalazione sulla NGC 6535 ecco perché ho notato solo un alone ;)

Preso dalla voglia matta di osservare , non ho inserito nessun filtro
Sulla Iris posso dire che in altre occasioni UHC è stato più performante del OIII

SVelo
07-06-2016, 10:18
nicola66 wow che mi sono persa! Ma io col mio strumentino avrei potuto vedere qualcosa di tutto ciò? :confused:

nicola66
07-06-2016, 19:36
Sicuramente M 4 / m 13 e M81 e M51 e qualche altro oggetto
Chiaramente in formato più piccolo dato il diametro inferiore , :razz:

SVelo
08-06-2016, 14:30
Grazie nicola66

Sergio75
14-06-2016, 13:22
Bravo nicola66!
Dal tuo report si capisce che te la sei proprio goduta quella serata!
Per curiosità ti ricordi quanto poteva essere la Mv limite nei pressi dello zenith? visto che abbiamo lo stesso strumento potrebbe essere un utile confronto...

Marcos64
Anche io per i primi 2 anni non sono mai riuscito a vedere M4, poi l'ho beccata col c5 dalla montagna e da allora l'ho osservata altre volte, anche dalla pianura inquinata un paio di volte di cielo terso e asciutto. Cosa ha di bello è che è uno dei pochi A.G. che si risolve bene anche con piccoli strumenti, visto che è decisamente poco concentrato (un pò come M22 che però è più luminoso e facile).

cicciohouse
14-06-2016, 14:36
Tantissimi complimenti! Ci hai fatto essere per un attimo accanto a te, con l'occhio poggiato sull'oculare del tuo C8 (che per inciso e anche il mio strumento principale). :sbav:

Per chi risiede al sud, M4 è uno spettacolo obbligato nei mesi estivi, da non perdere assolutamente!

nicola66
14-06-2016, 20:23
Bravo @nicola66 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1631)!
Dal tuo report si capisce che te la sei proprio goduta quella serata!
Per curiosità ti ricordi quanto poteva essere la Mv limite nei pressi dello zenith? visto che abbiamo lo stesso strumento potrebbe essere un utile confronto...

Da premettere che il cielo di Giano Vetusto " 500 s.l.m. " non è proprio eccelso si raggiunge al massimo 20,60
Però in serate con una buona trasparenza , si riescono a fare delle buone serate .