PDA

Visualizza Versione Completa : Quale di questi due telescopi è migliore?



Drew
04-06-2016, 11:32
Salve a tutti.
Dovrei acquistare il mio primo telescopio e ho un budget limitatissimo! (Massimo 130€ purtroppo)
Premetto che a me interesserebbe riuscire a vedere gli anelli di Saturno e le strisce di Giove, non pretendo chissà cosa, anche visto il budget!
Vorrei domandarvi quale, a vostro parere, è meglio tra lo Skywatcher 70/700 AZ2 e lo Auriga Skywatcher sk709eq1 70/900.. ecco i dettagli..


Ho trovato questo nuovo (120€):

Telescopio Skywatcher 70 / 700 AZ2

CARATTERISTICHE.
Schema Ottico Rifrattore Acromatico.
Diametro 70 mm.
Lunghezza Focale 700 mm.
Rapporto Focale f/10.
Guadagno luminoso 100x (occhio umano = 1).
Trattamento antiriflesso su tutte le superfici ottiche.
Montatura Altazimutale con movimento micrometrico.
In altezza.
Treppiede In alluminio, preassemblato.
Peso totale 3.5 Kg.
DOTAZIONE.
Oculari 20 mm (35X), 4 mm (175X), 4 mm (175x).
Diam. 31.8 mm.
Lente di Barlow 3x (triplica gli.
Ingrandimenti).
Diagonale 90° diam. 31.8 mm a visione raddrizzata.
Cercatore 5×24.


O questo sull'usato (130€):

Auriga Skywatcher sk709eq1 70/900

Telescopio rifrattore diametro 70mm, focale 900mm (f/12,8), montatura equatoriale EQ-1, treppiede.
Alluminio regolabile, Oculari diametro 31,8mm Super 25mm (36X) e Super 10mm (90X), Cercatore 5X24, diagonale a specchio 90°, lente di barlow 2X (Motorizzazione AO5000 opzionale).
CARATTERISTICHE.
Schema Ottico Rifrattore acromatico.
Diametro 70 mm.
Lunghezza Focale 900 mm.
Rapporto Focale f/12,8.
Ingrandimento max. 140x.
Trattamento antiriflesso.
Montatura Equatoriale EQ1.
Treppiede In alluminio regolabile.

Grazie a tutti :)

ten
04-06-2016, 12:02
Hai la fortuna di risiedere in una terra meravigliosa (non solo per il cielo).
Lascia perdere quei giocattolini e fatti un binocolo. Sicuramente apprezzerai di più!
Nel frattempo risparmia per qualcosa di più serio in grado di valorizzare il tuo cielo...

Angeloma
04-06-2016, 12:28
Non prendere niente di tutto ciò, tantomeno un binocolo.
Raggranella, piano piano, un altro po' di Eurozzi e cerca di arrivare a 200.
Se nel frattempo si arriva verso Natale, c'è la possibilità che la catena di supermercati LIDL metta in vendita, come ogni anno, il Bresser 70/700 per una novantina di Euro. Niente per cui stravedere, ma la qualità ottica è sorprendente e molti utenti di questo forum lo possiedono, compreso il sottoscritto.

Francis
04-06-2016, 12:35
Comunque tra i due è meglio il primo come montatura, inoltre è nuovo .... Con entrambi vedresti quello che hai detto.... Con un binocolo assolutamente no..

Angeloma
04-06-2016, 12:50
Beh, se proprio ti scappano di mano i soldi (meglio comunque attendere tempi migliori) il 70/700 su montatura altazimutale è molto più semplice e intuitivo del secondo, che è usato e con una montatura che è un insulto alla ragione.

Huniseth
04-06-2016, 13:30
Si vede che non avete mai usato la "AZ2" - Una ciofega inutilizzabile. Non è una montatura, è una staffa traballante.

Angeloma
04-06-2016, 13:43
La eq1 è forse meglio? Almeno non c'è da impazzire a usarla, una altazimutale!

Huniseth
04-06-2016, 14:17
Ti invito a guardare di cosa si tratta - Ripeto, si tratta di una staffa a U instabile, non si riesce ad usare il telescopio - Se parli senza averla provata posso capire.. io ne ho una, è del Tasco 60/700, ho dovuto mettergli una barra vixen. La eq1 al confronto è una montatura della NASA.
Se poi c'è ancora qualcuno che pensa che una equatoriale con manopole micrometriche sia difficile da usare, mi stupisce che riesca ad accendere il PC. In ogni caso, quella non è una montatura, è semplicemente un pezzo di lamiera piegata. Appena la stringi il tele si sposta perchè ha giochi ovunque. Ma è chiaro che non ne hai mai vista o usata una...

Angeloma
04-06-2016, 15:10
So cos'è, esiste da una vita. Gli è che detesto le montature equatoriali tanto quanto tu detesti i Dobson.
Piuttosto, tengo il tubo ottico in braccio.

Francis
04-06-2016, 16:17
Pensa e' così totalmente ingestibile che c'è pure un livello inferiore....l'AZ1...;)

Huniseth
04-06-2016, 17:12
AZ1.. non posso crederci... sarà mica il braccio di Angeloma.. :wub:
Comunque non c'è bisogno di cadere così in basso (AZ2..) per avere una altazimutale, quella in dotazione al Lidlscopio AZ non è malaccio ed ha le manopole micrometriche. Con 50 euro la si porta a casa usata, ma praticamente nuova - telescopio completo compreso ovviamente. Con la stessa cifra, o poco più, si trova quello con la eq3, che consiglio vivamente.

bic888
06-06-2016, 10:58
Ciao, se sei nelle vicinanze di pisa, al lidl di san giuliano terme ce ne sono ancora 3 in vendita (bressere 70/700) a circa 80 euro (li ho visti ieri) 😄

Magari non sono il massimo, ma per quello che costano ci fai pratica e vedi se la passione ti prende.

frignanoit
06-06-2016, 13:21
Se proprio dev'essere un 70 forse questo (http://www.astroshop.it/celestron-telescopio-ac-70-900-astromaster-70-az/p,7888#tab_bar_1_select) é un po più serio, anche se io resto sempre dell'idea che quei 40,00€ in più per il TS80 su EQ3 accessoriato sono sempre spesi meglio...

Angeloma
06-06-2016, 13:59
...e su questo, non ci piove!

Drew
07-06-2016, 15:20
Alla fine mi hanno regalato lo Skywatcher 70/700 AZ2..
Stanotte non potrò testarlo per guardare il cielo, magari lo farò domani..
Avete consigli su come orientarmi per trovare (prima di tutto) Saturno e Giove? :razz:
Qualche app nel telefono o uso Stellarium?
Grazie mille per ora.. vi farò sapere appena lo userò la sera!

etruscastro
07-06-2016, 15:49
stellarium non tradisce mai ;)

frignanoit
07-06-2016, 16:17
Se non sai ancora orientarti con Stellarium, subito dopo il tramonto ancor prima che diventa proprio buio, il primo astro luminoso che vedi nel cielo è Giove, poi in base a come sei orientato, se verso nord e/o verso sud, dividi l'altezza di Giove nel cielo e guarda dalla parte dove sai che sorge il Sole, vedrai Marte con subito dietro le tre stelle dello Scorpione che formano un arco, dietro ancora Saturno....
Confronta sempre con Stellarium quello che vedi nel cielo..

Huniseth
07-06-2016, 20:18
Io ho avvisato, con quella staffetta come montatura lascia perdere ogni carta o software e vai a casaccio che fai prima.

Drew
08-06-2016, 22:31
18396

Purtroppo il mio telefono fa delle foto pessime.. inoltre è venuta la nebbia quindi non ho potuto osservare Giove :(

frignanoit
08-06-2016, 22:52
Come, non doveva neanche stare in piedi e tu ci fai una foto di Saturno.. Bravo! ;)

Drew
08-06-2016, 23:57
Come, non doveva neanche stare in piedi e tu ci fai una foto di Saturno.. Bravo! ;)

Eh si :p Marte si vedeva piccolo e rosso, nient'altro (ovviamente il mio telescopio non è potente da vedere bene Marte)
La Luna.. beh, lo spicchio che si vedeva è stata :wub::wub:
Saturno :sbav: ci ho messo un pochino a centrarlo col cercatore.. dato che era la prima volta che usavo un telescopio sono molto soddisfatto :) contando anche che dal mio balcone ci sono le luci del paese... non vedo l'ora di provarlo al buio e vedere anche Giove :)
Ditemi un po'.. nessuna speranza di vedere Urano e Nettuno, vero?
Sarei curioso anche Venere.... :P

frignanoit
09-06-2016, 00:10
Devi curare bene l'allineamento cercatore telescopio, per puntare è importante, Marte si vede piccolo in parecchi telescopi, non solo il tuo ;) per gli altri pianeti bisogna ancora aspettare un po, Nettuno ci sarebbe già verso le ore 04:00 ma ancora basso ad Est e la pre luce dell'alba renderebbe quasi impossibile vederlo, Venere è proprio vicino al Sole, bisogna aspettare tempi migliori, se hai già Stellarium puoi vedere con post data e ora quando sono più a tiro...

Drew
09-06-2016, 00:34
Devi curare bene l'allineamento cercatore telescopio, per puntare è importante, Marte si vede piccolo in parecchi telescopi, non solo il tuo ;) per gli altri pianeti bisogna ancora aspettare un po, Nettuno ci sarebbe già verso le ore 04:00 ma ancora basso ad Est e la pre luce dell'alba renderebbe quasi impossibile vederlo, Venere è proprio vicino al Sole, bisogna aspettare tempi migliori, se hai già Stellarium puoi vedere con post data e ora quando sono più a tiro...

Si, grazie :)
Quindi riuscirei a vedere Urano e Nettuno pur col mio telescopio?
Per il cercatore.. eh si, lo devo impostare meglio, è che non riuscivo a vedere se Saturno fosse precisamente in mezzo al "+".. dato che al buio non vedevo il segno :D

E invece per i filtri per osservare il sole? O anche per altri filtri.. quali potrei cercare per il mio telescopio?
Grazie mille :)

frignanoit
09-06-2016, 00:41
Drew qui c'è: il Cielo del Mese (http://www.astronomia.com/2016/05/31/il-cielo-nel-mese-di-giugno-2016/) lo puoi sempre trovare anche nel Portale del Sito, così hai le info sugli Astri principali che si possono osservare nel mese in corso...;)

frignanoit
09-06-2016, 00:55
Per i filtri ci sono di diversi tipi, sia per il planetario e per il Sole, economici per il sole ci sono i fogli A4 e ti puoi costruire il filtro da solo, si acquistano su Amazon anche TS, Astroshop.it in rete ci sono anche molte guide su come costruirli, "stai attento provali sempre sotto una luce artificiale che non siano difettosi" i Pianeti col telescopio puoi vederli tutti, male che va alcuni si vedranno piccolini, ma l'emozione resta, con un po di pazienza potresti cercare anche delle stelle doppie, quelle più staccate, alcune di diversi colori e alcuni oggetti Messier quelli meno deboli... Bisogna solo prendere atto dei mezzi a disposizione e sfruttare quello che si ha, ma non sarai sicuro senza obiettivi...;)

etruscastro
09-06-2016, 08:57
come ti ha detto il bravo frignanoit col filtro solare ti toglierai grosse soddisfazioni, il Sole (a parte una momentanea calma apparente) mostra macchie interessanti da osservare sia nell'arco della stessa giornata che nei giorni a seguire.
per i filtri del telescopio io non li metterei, il diametro non è grosso e non "taglierei" la luce in entrata! ;)

Francis
09-06-2016, 11:23
Si, grazie :)
Quindi riuscirei a vedere Urano e Nettuno pur col mio telescopio?
:)

Urano e soprattutto Nettuno sono troppo piccoli per vedere qualcosa di interessante anche con strumenti più grandi, Venere si vede bene nelle varie fasi ma per la spessa atmosfera non presenta dettagli superficiali osservabili.

Drew
09-06-2016, 12:05
Grazie a tutti! Per ora cercherò di familiarizzare col telescopio e eventualmente prenderò qualche filtro per osservare il sole :)
Grazie a tutti!!!

P.S. ma questo a cosa serve? Nel manuale c'è scritto che è "locking focus" ma non cambia nulla neanche se lo tolgo :p
18407

frignanoit
09-06-2016, 20:13
Serve per bloccare il focus, in visuale non ne vedo il motivo, forse servirà se si collega una reflex per non farlo muovere...

etruscastro
10-06-2016, 07:35
è una sorta di frizione dello scorrimento del fok, generalmente si utilizza per regolare lo scorrimento del draw tube o addirittura per bloccarlo quando si utilizzano accessori pesanti e per non farlo slittare

Drew
10-06-2016, 19:27
Si ho notato che si indurisce il focheggiatore se lo stringo :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk