PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto

gianlucasal
04-06-2016, 08:48
Buongiorno,
sono in procinto di comprarmi un telescopio.
Un consiglio tra questi due modelli quali mi consiglierebbe per una buona osservazione sia di pianeti che del deep sky?
Grazie
Rifrattore Apo Tripletto 130/860 FPL-53
Nexstar Evolution 9,25 della Celestron

etruscastro
04-06-2016, 09:24
gianlucasal ti invito a presentarti qua (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) per continuare la discussione, discussione che sposto in una thread tuo dedicato.

Angeloma
04-06-2016, 09:43
Il C9,25 ha un'apertura doppia, rispetto al rifrattore: sull'osservazione dei DSO non c'è paragone e sull'osservazione dei pianeti si difende.
Il tripletto APO sarebbe un eccellente strumento per l'astrofotografia e per l'alta risoluzione planetaria, peraltro limitata dalla lunghezza focale nativa, per cui è richiesto l'uso di lenti Barlow; cosa comunque normale se si fanno riprese con camera dedicata.
Dal mio modesto punto di vista non sono strumenti antagonisti, bensì complenentari.

Dipende dai tuoi interessi, se scegliere un tubo ottico 'tuttofare' (che non ha eccellenze particolari) oppure un tubo ottico più specializzato.

Andrea86
04-06-2016, 12:37
Io prenderei il 9,25 ma in modalità CPC.
Una roccia di telescopio

De Giorgio Andrea

Angeloma
04-06-2016, 12:44
E io, invece, intanto prenderei una bella montatura equatoriale, ché poi sopra ci si mette qualsiasi cosa, tante volte saltassero fuori i 'soliti' pruriti fotografici.

Andrea86
04-06-2016, 12:47
E io, invece, intanto prenderei una bella montatura equatoriale, ché poi sopra ci si mette qualsiasi cosa, tante volte saltassero fuori i 'soliti' pruriti fotografici.

È vero.
Il più delle volte poi ci si evolve in fotografi [emoji6]

De Giorgio Andrea

Huniseth
04-06-2016, 15:33
Ci vuole minimo minimo una eq5 goto/motorizzata, meglio una heq5 o Eq6.
Oggi come oggi prenderei il c9,25, ma dipende anche dalla location. Se non è buona meglio il rifrattore.