PDA

Visualizza Versione Completa : Sbig ST8300 colore: chi la conosce e la usa?

Enry61
03-06-2016, 19:46
Ho visto in vendita questo ccd ad un prezzo intorno ai 1.100 Euro e mi chiedevo, non conoscendo assolutamente il prodotto se valga la spesa in funzione anche del mio utilizzo iniziale con il C8 ridotto a F 6.3 per fotografare galassie e nebulose.
Quindi un giudizio sul prodotto ma eventualmente anche un consiglio rispetto all'utilizzo.

rey
04-06-2016, 02:46
ciao enry è una camera che ha appunto il sensore kodak kaf 8300, lo stesso che ho io.
è un sensore poco più piccolo di un apsc con pixel da 5.4

non so dirti nulla della marca (a parte che è usata da molti) ne di quel modello in particolare, bisogna informarsi perchè è molto importante il livello qualitativo dell'elettronica nelle camere di questo tipo.
come prezzo non sembra male, le camere nuove con quel sensore di marca e prezzo nella media si aggirano circa sui 2000e. ma è usata?

I pixel sono piccolini, la sensibilità in media non è la più elevata, forse non è proprio la più indicata per le galassie e per la strumentazione che usi a focale abbastanza impegnativa.
è meglio invece per focali più contenute e se si vuole un campo abbastanza ampio.

Personalmente se dovessi usare un c8 e vorrei fotografare galassie preferirei qualcosa con pixel più grandi e con sensibilità maggiore. (anche se in verità, non ho mai capito bene a quanto si attesta come sensibilità una camera ccd a colori perchè di solito vengono sempre mostrati i valoi delle camere ccd mono)

questo è un piccolo consiglio di poco conto, consigli sul prodotto io purtroppo non te ne so dare.

Enry61
04-06-2016, 16:27
Naturalmente è usata ed a colori.
Ho appena visto che il sensore è anche quello della Atik 383 che vuole comperare spongyy quindi mi sembra valido.
l'unico dubbio sono i pixel ma non so se si possano paragonare con le reflex però in un altro post paragonavo le dimensioni della mia SONY A77 e le Canon e sono tutte sotto i 4.7

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rey
05-06-2016, 01:56
Sui 1000e nuova e a colori ci sono anche le varie qhy8, io non l'ho mai provata ma c'è tanta gente che le usa.. prova a sentire qualcuno. Potresti valutarle eventualmente.
Per la dimensione dei pixel valgono le stesse regole delle reflex.

Enry61
27-06-2016, 00:43
rey come ti trovi con il sensore kaf 8300?
Mi sembra piuttosto datato. Conta qualche cosa?
Ma soprattutto Il tuo è a colore oppure monocromatico?
Il mio dubbio sui ccd è anche di fondo sull'opportunità di prendere il ccd a colori oppure complicarmi la vita con il monocromatico.
Infatti mi preoccupa il fatto di doverlo usare in condizioni di cielo piuttosto mediocre (17,5-18,5 al massimo).
Mi sembra di aver capito che in condizioni di inquinamento luminoso è meglio usare un ccd monocromatico con una ruota portafiltri e magari fotografare in banda stretta ... o no?

Cero che se mi "accontento" di una canon D40 bader usata evidentemente non avrei questa alternativa spendendo meno di 400 euro ma se dovessi investire più di un migliaio di euro questo dubbio devo assolutamente approfondirlo.

rey
28-06-2016, 20:12
Enry scusa se non ti ho risposto subito ma sono in vacanza

comunque per prima cosa dovresti pensare cosa vuoi fotografare, con quale strumento ed eventuali utilizzi futuri.
Il kaf8300 è un sensore di dimensioni decenti quasi grande come un apsc, io mi ci trovo bene.
ha una sensibilità non elevata ma comunque è discreta e si mantiene costante anche nell'h alpha.
È un sensore medio economico e il rumore non è bassisimo ma Con il raffreddamento non c'è problema. io mi trovo bene.
Peró l'ho preso per utilizzarlo con la banda stretta, se dovevo prenderlo a colori non so se lo avrei preso. Forse avrei preferito una reflex o magari una qhy8 che vedo che in tanti la usano con ottimi risultati.
Se vuoi usare la banda stretta devi calcolare di avere prima di tutto una buona guida perchè richiede tanti minuti di posa.

Certo che sei hai un sqm di 17.5 18.5 (17.5 è l'sqm di milano centro)..... insomma a colori normali faticherai tanto.
con il monocromatico ti serve per forza la ruota filtri se vuoi fare il colore che sia rgb classico o i falsi colori in banda stretta.
Senza ruota puoi riprendere in h alpha in bianco nero usando solo un filtro.. ma prima o poi il colore ti mancherà.

Con la banda stretta con un cielo inquinato vai a mille ma calcola molte piu difficolta e tempo che con una camera a colori :)
Insomma con la reflex io ero molto piu comodo.
se hai altro chiedi pure ti rispondo quando riesco

Spero di essere stato utile.
ciao

Enry61
28-06-2016, 21:54
Scusa rey ma eri comodo con la reflex anche in condizioni di cielo come ho io?

rey
28-06-2016, 22:03
Comodo nel senso che fai il fuoco piu facilmente, monti tutto più in fretta, non devi raffreddare la camera, non devi gestire i filtri..
e se usi la banda stretta devi aumentare i tempi di esposizione

Dal mio cielo ci tiravo fuori ben poco con la reflex..per questo quando ho voluto cambiare ho preso il ccd mono per la banda stretta.Pose di 2/3 minuti con filtro idas, oltre erano da buttare.

Enry61
28-06-2016, 22:06
Ecco appunto io penso di essere nella tua stessa condizione quindi forse la risposta me la do da solo.
Niente reflex niente ccd colore e forse solo ccd monocratico con tutti i Casini del caso...

rey
29-06-2016, 01:02
Assicurati di avere una buona guida peró.
5/6 miniti è proprio il minimo sindacale, ci vorrebbero almeno 8/10 o 15 minuti per fare foto con filti a banda stretta.
e attento al budget, ccd, ruota, filtri ed eventuali adattatori...

Enry61
29-06-2016, 22:41
Visto Moravian sempre con 8300 a circa 2300 Euro con ruota ma senza filtri mono. Mi è stata caldamente consigliata ancora più per il cielo da 18.5.
Però che prezzo!
Il doppio della Sbig usata.
Bah intanto il mio socio ha comperato sempre usata la 40D Bader e l'ho presa in consegna per provarla.
Così comincio a capire cosa posso fare.

Enry61
29-06-2016, 22:45
Questo è scatto singolo da 5 minuti su M27 e 500D per capire la guida che non è il massimo con C8 ridotto f 6.3 cercatore 160 e QHY 5 II L phd2http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160629/e2bc12aa6a499d5f136fd1637bf31fd3.jpg

rey
30-06-2016, 22:39
Enry sicuro sicuro sqm così basso?

Io credo saró sui 18.5/19 ma pose da cinque miniti anche usando il filtro anti IL idas d1 più di 3 minuti non riesco a farli proprio per niente.
io con 5 minuti senza filtri vedo tutto bianco.. altro che nebulose..
Io ti direi di aspettare.. fai le tue prove e foto con la reflex poi penserai alla banda stretta :)
quando sentirai l'esigenza di qualcosa in più penserai al ccd.

Enry61
01-07-2016, 01:37
La foto è stata scattata a Felizzano con un 19.5 e forse avevo messo anche il filtro Ids 1.Volevo farti vedere solo la guida che non mi sembra un granchè viste le stelle non più puntiformi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Enry61
01-07-2016, 01:41
Adesso stavo provando la 40D Bader senza guida a 30 secondi perché ho lasciato il portatile in ufficio e non ho un temporizzatore compatibile come soggetto sempre M27 per fare qualche confronto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

rey
01-07-2016, 21:16
Ok Enry scusa pensavo era il tuo cielo. :)
Comunque vedo si del mosso ma non sò proprio valutarlo bene. Potrebbe esserci anche qualche problema legato allo spianatore?Perchè vedo stelle di forma strana.
certo che guidare un c8 bene non credo sia uno scherzo, io ho difficoltà a guidare un microbo.. :)