Visualizza Versione Completa : Exos 2 Star Tracker Go-To: Problemi.
Darth Fener
03-06-2016, 13:13
Dunque, ieri ho portato il tutto in una zona con un cielo aperto, per poter effettuare le varie calibrazioni.
Il cannocchiale polare è purtroppo scollimato, sono riuscito a centrarlo alla meglio, usando solo le 3 brugole, ma non le viti, in quanto mi mancava il cacciavite della giusta misura.
Attesa la notte per l'allineamento polare, con molta difficoltà centro la polare. Consapevole che questo cmq comporterà un margine d'errore per via della leggera scollimazione.
Ma il problema arriva dal Go-to. Una volta allineato alla polare, effettuo la l'allineamento alle 3 stelle. E qui cominciano i problemi. Perchè il goto mi propone delle stelle che secondo me sono troppo vicine tra di loro( a memoria mi pare regolo, spica e danebros qualcosa :biggrin:
Regolo e l'altra erano vicine tra di loro,a loro volta vicine a giove e quindi facile da individuare. Spica invece si trovava a metà tra una retta immaginaria tra giove e marte piu o meno.
Parto con l'allineamento, il tele sembra puntare giusto, ma si ferma non troppo lontano da spica: e' comunque dentro al cercatore, allineo di fino e passo a regolo. Regolo lo becca abbastanza vicino, lo centro nel cercatore e passo all'altra. Che la becca quasi al centro. Allineo e ok, allineamento riuscito.
Lo startraker a questo punto suggerisce, per una precisione maggiore di sincornizzare l'atlante interno cercando un oggetto ulteriore. Punto giove, lo centra chiudo la sincronizzazione, e punto marte.... e niente, il go-to lo avvicina ma non lo centra. Ripunto giove, ed invece lo centra al millimetro.
Vabbe inutile dire che sono stato una serata a fare vai qui vai li, e a non concludere nulla.
Tra l'altro, la bestialità delle bresser arriva a livelli altissimi constatando che per usare la reflex va messa la famosa prolunga, che però una volta messa non consente di usare gli oculari.
Ad ogni modo, se sbaglia sui pianeti, di poco, è una cosa poco grave, ma se sbaglia sui messier diventa tragico perchè non riuscendoli a vedere ad occhio nudo, non capisco di quanto sia l'errore in quel caso e non posso fidarmi.
Dove sbaglio secondo voi? La montatura era in bolla, e ben bilanciata.
Mia curiosità: una volta centrata la polare col cannocchiale, tecnicamente mettendo su l'ota, questo dovrebbe puntare la polare a sua volta no? Invece la polare era solo nel campo del cercatore, non centrata, e fuori da quello dell'oculare.
Anche a me sbaglia parecchio nella centratura degli oggetti. E' miglirata quando ho corretto l'allineamento del telescopio con il canocchiale polare. Credo si chiami errore conico, bisogna agire sulle viti che collegano il telescopio alla barra vixen. Poi secondo me è la montatura che è quello che è, non si possono pretendere miracoli. Anche se devo dire che nell'inseguimento mi tiene i pianeti al centro dell'immagine per molto tempo senza autoguida.
Darth Fener
03-06-2016, 14:10
Si, nell'inseguimento è perfetta. Ma l'inseguimento una volta stazionata a nord è roba facile.
Se una montatura si pregia del go-to, o questo funziona, oppure non è una go-to. Non l'ho mica comprata come una almost Go-To.
Che voi sappiate, esiste un firmware correttivo per la bresser star Tracker?
Un'altra curiosità: Mi consigliate un oggetto messier facilmente individuabile con un'alta luminosità superficiale?
Avevo pensato a M104, voi che dite? Qualcosa che posso facilmente riconoscere una volta messo l'occhio dentro l'oculare 26mm.
etruscastro
03-06-2016, 14:19
cmq
:twisted::twisted: ultimamente sto correggendo troppo spesso i tuoi post! :mad:
danebros
sarà Denebola, tutte troppo vicine queste stelle....
Dove sbaglio secondo voi?
non dare mai né i pianeti nè la Luna come oggetto di calibrazione, ma prendi una stella che stia molto distante dalle 3 di allineamento.
Avevo pensato a M104, voi che dite? Qualcosa che posso facilmente riconoscere una volta messo l'occhio dentro l'oculare 26mm.
ottima scelta, oppure prendi un globulare, M13 o M5 o M3....
Angeloma
03-06-2016, 14:33
Partiamo dal concetto primitivo che le montature con goto sono precise e se c'è un errore è di minima entità.
Se sbaglia il colpo, a meno di malfunzionamenti del software e/o del hardware, la colpa è dell'utente.
Per tutte le montature goto, valgono le seguenti raccomandazioni:
1 livellamento della montatura già montata sul treppiede con una livella a bolla esterna,
2 allineamento al Polo Nord o al Polo Sud, seguendo le istruzioni del produttore.
3 messa in equilibrio del tubo ottico con tutti gli accessori montati.
4 posizionamento del tubo ottico in posizione di inizializzazione e accensione o riaccensione del sistema.
5 inserimento dei dati di posizione, data e orario quando vengono richiesti. Attenzione all'ora legale/solare.
6 allineamento con le stelle.
Seguendo scrupolosamente queste indicazioni, se la montatura non ci acchiappa, va sostituita.
Altrimenti, non si spiega perché la mia montaturina da 400 Euro centra il bersaglio senza allineamento.
Darth Fener
03-06-2016, 14:38
Scusa per i comunque :biggrin:
Si la stella era quella, sullo startracker escono i nomi inglesi( o latini)
ma tu credi sia un semplice problema delle 3 stelle? Perchè se è cosi, quando faccio l'allineamento su 3stelle, mi da un elenco predefinito su cui calibrare. Non le posso scegliere io liberamente.
Infine, per la sincronizzazione a questo punto mi conviene puntare una stella lontana dalle 3 di riferimento.
Darth Fener
03-06-2016, 14:44
Partiamo dal concetto primitivo che le montature con goto sono precise e se c'è un errore è di minima entità.
Se sbaglia il colpo, a meno di malfunzionamenti del software e/o del hardware, la colpa è dell'utente.
Per tutte le montature goto, valgono le seguenti raccomandazioni:
1 livellamento della montatura già montata sul treppiede con una livella a bolla esterna,
2 allineamento al Polo Nord o al Polo Sud, seguendo le istruzioni del produttore.
3 messa in equilibrio del tubo ottico con tutti gli accessori montati.
4 posizionamento del tubo ottico in posizione di inizializzazione e accensione o riaccensione del sistema.
5 inserimento dei dati di posizione, data e orario quando vengono richiesti. Attenzione all'ora legale/solare.
6 allineamento con le stelle.
Seguendo scrupolosamente queste indicazioni, se la montatura non ci acchiappa, va sostituita.
Altrimenti, non si spiega perché la mia montaturina da 400 Euro centra il bersaglio senza allineamento.
Allineamento polare intendi da fare col cannocchiale? O allineare il nord della montatura col nord celeste? Perchè io penso che questa differenza puo solo causare problemi nel trovare la prima delle 3 stelle, ma una volta triangolato, e per giunta effettuata una sincronizzazione con il catalogo, dovrebbe essere tutto ok.
Mi viene il dubbio della messa in bolla. Come faccio a mettere in bolla con la testa montata? dove la poggio la livella?
Sull'ora solare credo sia tutto giusto, mi chiede daylight saving: SI o no e metto si.
Angeloma
03-06-2016, 14:49
L'allineamento polare si fa col cannocchiale, se c'è.
Per la messa in bolla, si potrebbe eseguirla sul treppiede senza la testa montata.
Quello che mi capita è che a volte è precisa e inquadra l'oggetto con l'oculare da 25 mm, altre volte sballa di 30" (più o meno una luna piena), il tutto nella stessa sessione e con il medesimo allineamento. Faccio riferimento al mak 127.
Per il livellamento è pressocchè impossibile allineare il treppiede prima di montare la testa perchè è proprio il triangolo portafiltri che tiene divaricate le gambe del treppiede e tramite l'asta con la vite fa diventare solidale la montatura con il treppiede stesso.
Poi non so a me pare di fare tutti i punti citati da angeloma più o meno correttamente, secondo me è la somma di tante piccole imprecisioni che poi porta al cattivo goto, non ottimale allineamento del canocchiale polare, perdita della collimazione , messa in piano sub-ottimale, errore conico....tutto si somma alla fine. E la montatura è quello che è.
Angeloma
03-06-2016, 15:32
A seconda del tipo di terreno, i puntali possono sprofondare e alterare così il livellamento.
Ecco oerché ho realizzato questa base:
Darth Fener
03-06-2016, 16:22
Escludo uno sprofondamento delle fondamenta :biggrin:
Piuttosto, leggo da diversi topic che dopo aver fatto l'allineamento si deve fare la calibrazione. Oppure si può fare l'allineamento alla polare, ma o non mi ricordo io, oppure non credo ci siano queste funzioni sul bresser.
Angeloma
03-06-2016, 16:46
Ecco, ho dimenticato di dire che quel 'dispositivo' previene anche slittamenti e assestamenti e flessioni. Irrigidisce le zampe del treppiede.
È un problema che mi si è presentato con le zampette rachitiche della mia montaturina altazimutale. :sgrat:
c'è una funzione "sincronizzazione" l'hai mai usata?
Darth Fener
03-06-2016, 17:45
Si l'ho usata dopo aver fatto l'allineamento, ma con risultati scarsi.
Mentre invece l'allineamento polare da software non c'e a quanto pare.
nicola66
03-06-2016, 18:53
scusa per i comunque :biggrin:
Si la stella era quella, sullo startracker escono i nomi inglesi( o latini)
ma tu credi sia un semplice problema delle 3 stelle? Perchè se è cosi, quando faccio l'allineamento su 3stelle, mi da un elenco predefinito su cui calibrare. Non le posso scegliere io liberamente.
Infine, per la sincronizzazione a questo punto mi conviene puntare una stella lontana dalle 3 di riferimento.
sulla mia pulsantiera a volte per eliminare le stelle che escono automaticamente , premo menu
Marcos64
03-06-2016, 19:32
Se un goto non funziona, 99 volte su 100, e' colpa di:
Montatura non in bolla
Dati fondamentali non corretti
Allineamento a 2/3 stelle non preciso
Scelta delle stelle non corretta
Inciampi sulla montatura stazionata
collimazione post allineamento
tele non ben bilanciato
blocco assi non ben serrati
Pretesa di centrare oggetti ad alto ingrandimento
Due strade, o si rinuncia al goto come ho scelto io, o lo si usa con intelligenza e, salvo malfunzionamenti gravi, puo' raggiungere precisioni quasi commoventi, secondo me.
nicola66
03-06-2016, 19:47
Se un goto non funziona, 99 volte su 100, e' colpa di:[...]
Il mio è un cecchino ✨
Angeloma
03-06-2016, 20:08
Il mio è un cecchino
Anche i miei, da quando uso una bolla esterna al posto di quelle integrate, una nel cavalletto e l'altra nella testa. ;)
Il cubetto iOptron fa centro a 130x per un campo reale di 0,46°.
Ed è una montatura economica, figuriamoci una 'vera'.
salvatore70
03-06-2016, 22:29
Se un goto non funziona, 99 volte su 100, e' colpa di:
Montatura non in bolla
Allineamento a 2/3 stelle non preciso
pensavo non fosse molto importante,invece ha migliorato parecchio la precisione.
E poi l'accoppiata red dot cercatore ottico.Con solo il il cercatore raci per me è molto complicato.
Darth Fener
05-06-2016, 14:34
Riprovato ieri: Montatura in bolla alla perfezione. Puntamento del nord celeste, ok. Attesa che spunti la polare, ok.
Centro la polare sul cannocchiale, dentro al cerchietto, posizionato cosi come dice polar finder.
Faccio partire all'ineamento a 3 stelle: con somma sopresa le centra perfettamente tutte e 3 e mi sono limitato a dare l'ok.
Passo a M104: per piu di un'ora e mezza son stato ad osservarla, ed è rimasta sempre a centro.
Prima foto deep
18328
Angeloma
05-06-2016, 14:44
Vai alla grande! :)
Darth Fener
05-06-2016, 15:40
Grazie Maestro!!
etruscastro
06-06-2016, 09:24
ottimo per il problema GoTo, ma come mai in foto hai quegli spike e perché sono tra le altre cose così irregolari?
Angeloma
06-06-2016, 09:29
Succede anche a me col 90/500; anzi, peggio!
Penso ci si più di un motivo, ma siamo nel campo delle ipotesi.
Darth Fener
06-06-2016, 10:23
No, in realtà ho sbagliato a caricare l'immagine, quella è una elaborazione di un altro programma a cui ho fatto aggiungere il "chiarore dell'obiettivo"
Questa è l'originale
18337
Darth Fener
09-06-2016, 14:46
Ragazzi, una curiosità: Il go-to, in pratica altro non è che il telecomandino. Ora, tale telecomandino, puo essere sostituito da altri di diversa marca rispetto ai motori?
Angeloma
09-06-2016, 16:33
La tastiera è una metà del sistema, l'altra metà è nella testa.
Pertanto, sarebbe indispensabile sostituire tutta l'elettronica.
Darth Fener
10-06-2016, 10:03
Ah ok, grazie
ciao a tutti. so che rispondere due anni dopo a questo post è strano. comunque io ho lo stesso tuo problema con la montatura exos 2. se hai risolto potrei parlare con te?
Darth Fener
26-04-2019, 18:45
Dunque per farla breve: devi collimare bene il cercatore polare, é un’operazione laboriosa da fare di giorno, agendo sulle viti del cannocchiale: in pratica devi fare in modo che girando la montatura, la croce deve puntare sempre e comunque l’oggetto che hai deciso di puntare.
Poi, la messa in bolla é essenziale, deve essere curata in modo perfetto.
Una volta fatto questo, pensa che ormai faccio partire il go to senza allineamento, e al 95% mi trova gia l’oggetto all’interno del cercatore. Una volta visto l’oggetto nel cercatore, avvio la sincronizzazione su quell’oggetto.
Quando sono ispirato, allineo a 2 stelle ma solo se la scelta é fra 2 stelle lontane.
E ad ogni modo, la exos 2 é quella che. Per esempio ho notato che é piu precisa sugli oggetti messier che sui pianeti, va a capire il perché.
michelebroggi
26-04-2019, 22:40
E ad ogni modo, la exos 2 é quella che. Per esempio ho notato che é piu precisa sugli oggetti messier che sui pianeti, va a capire il perché.
Sarà perché i prodotti BRESSER sono brandizzati Messier? :biggrin::biggrin::biggrin:
Darth Fener
27-04-2019, 16:12
:biggrin:
Dunque per farla breve: devi collimare bene il cercatore polare, é un’operazione laboriosa da fare di giorno, agendo sulle viti del cannocchiale: in pratica devi fare in modo che girando la montatura, la croce deve puntare sempre e comunque l’oggetto che hai deciso di puntare.
Poi, la messa in bolla é essenziale, deve essere curata in modo perfetto.
Una volta fatto questo, pensa che ormai faccio partire il go to senza allineamento, e al 95% mi trova gia l’oggetto all’interno del cercatore. Una volta visto l’oggetto nel cercatore, avvio la sincronizzazione su quell’oggetto.
Quando sono ispirato, allineo a 2 stelle ma solo se la scelta é fra 2 stelle lontane.
grazie mille questa sera riproverò e ti aggiornerò :)
ieri sera ho riavuto gli stessi problemi del solito. sono sicuro di aver seguito e fatto tutto bene ma continua a nonn puntare bene gli oggetti. a questo punto o vengo a casa vostra e mi insegnate a farlo oppure faccio il reso su amazon ahahahhaha
Darth Fener
28-04-2019, 12:44
Il cannocchiale polare é collimato?
Dando per scontato che lo sia, gli oggetti nel cercatore almeno li vedi?
Sicuro c’é l’errore conico, se qualcuno dice come ovviare fa cosa buona e giusta, interessa anche a me
Il cannocchiale polare é collimato?
puoi spiegarmi che intendi per collimato. io intento che quando punto un oggetto con il cannochiale polare e giuro l'asse non si sposta. Inoltre mi sento di agiungere che nel tubo non vedo la stessa cosa che vedo nel cercatore polare. non so se puo essere dirimente. cioè se io vedo la polare dal cannochiale polare e poi guardo nel tubo con un oculare non vedo la polare centrata. può essere questo? ?
per scontato che lo sia, gli oggetti nel cercatore almeno li vedi?
sisi, ad esempio io metto le coordinate di vega. il telescopio si muove e cerca vega. ma non lo centra nel cercatore è sempre spostato
c'è l’errore conico, se qualcuno dice come ovviare fa cosa buona e giusta, interessa anche a me
cos'è l'errore conico?
...
cos'è l'errore conico?
Se ne parla qui (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?17546-Errore-conico).
... c’é l’errore conico, se qualcuno dice come ovviare fa cosa buona e giusta, interessa anche a me
nella stessa discussione sono anche indicati alcuni link dove si spiega come risolverlo...
Se ne parla qui (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?17546-Errore-conico).
nella stessa discussione sono anche indicati alcuni link dove si spiega come risolverlo...
Ho letto tutta la discussione ma non ancora riesco a capire se è quello che devo correggere, inoltre non ho capito ( forse sono un pò tarato ahaha ) se il tubo deve puntare precisamente la polare come il cannochiale polare.
Ho letto tutta la discussione ma non ancora riesco a capire se è quello che devo correggere
Non saprei rispondere se non con qualche incertezza ma ci provo:
Non si può pretendere che una scatoletta di plastica contenente un circuito stampato ed un misero softwhare faccia ogni sorta di "lavoro sporco"per noi...
Se l'errore conico è piccolo teoricamente con un allineamento a 3 stelle (ma non a 2, tantomeno ad 1 sola stella...) il software della pulsantiera dovrebbe essere in grado di compensarlo, questo per quanto riguarda le montature che conosco.
... inoltre non ho capito se il tubo deve puntare precisamente la polare come il cannochiale polare.
Sempre per quanto riguarda le montature che conosco, è buona norma partire da una posizione "home" quanto più corretta possibile (contrappesi verticali verso terra, telescopio puntato a Nord e, quindi, sulla stella Polare).
Se il telescopio è strabico, la montatura sbilenca e l'accoppiata completamente disorientata non c'è Go To che tenga!
etruscastro
29-04-2019, 09:01
boxfox per rispondere ai messaggi non abusare del quote, soprattutto per rispondere all'ultimo messaggio utilizza il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione- anziché il rispondi citando!