PDA

Visualizza Versione Completa : Explore Scientific ED APO 102 f7



manumilian
03-06-2016, 10:45
Buongiorno!

Siccome ho ancora l'idea di prendermi anche un rifrattore a focale più corta del VMC, anche per uso fotografico, mi stavo di nuovo guardando un po' in giro.
Inizialmente per non spendere troppo, ero orientato su un 80ino apocromatico, magari tripletto.
Tuttavia nelle ricerche mi sono imbattuto nell'Explore Scientific ED APO 102 f7 (http://www.explorescientific.it/it/Ottiche-telescopiche/Explore-Scientific-ED-APO-102mm-f-7-Alu-essential.html).
Mi ha stupito l'ottimo prezzo (poco più di 800€) per essere un tripletto di quella apertura.
Certo le lenti sono delle Hoya FCD001 che dovrebbero essere più o meno equivalenti alle FPL51, tuttavia essendo un tripletto dovrebbe anche essere ragionevolmente corretto.

Che ne pensate?

Roberto Coleschi
03-06-2016, 13:35
Penso che dovresti prendere in considerazione anche il campo corretto dello strumento che vorresti acquistare. Possiedi una DSLR Pentax (APS-C), e con quel telescopio avresti sicuramente una parte del campo non utilizzabile (o comunque, potresti ritagliare). Non so se viene prodotto uno spianatore per quel telescopio, in alternativa su quella fascia di prezzo, c'è l'eterno 80ED che con lo spianatore rappresenta un ottimo telescopio ad un prezzo sicuramente imbattibile (specie se lo trovi nell'usato). Doppietto vs. tripletto spesso non è l'unico aspetto da considerare..;)

Inoltre: a volte alcuni doppietti ED si comportano meglio di certi tripletti. Il numero delle lenti non è sempre indice di qualità..

manumilian
03-06-2016, 14:14
Grazie Roberto,
C'è uno spianatore dedicato, e non ha neanche un prezzo folle..

Girando in rete parlano piuttosto bene del 127, su questo non ci sono molte informazioni.

Roberto Coleschi
03-06-2016, 14:21
E' un telescopio piuttosto diffuso: viene venduto rimarchiato da molti rivenditori (Tecnosky, Orion, ES, TS, e così via). E' prodotto dalla Kunming United Optics Corp: http://www.united-optics.com/products/Telescope/ED_Telescope/102mm_F-7_ED.html, ma si parla di doppietto, magari hanno modificato lo schema.

http://www.astrotest.it/4-pollici-portare-ovunque-tecnosky-102-mm-f7-ed/

Credo che ti convenga cercare un rivenditore che prima te lo controlli e magari sia disposto a garantirti il buon funzionamento e la buona collimazione. A volte certi esemplari escono meglio di altri..

manumilian
03-06-2016, 14:27
Si avevo visto dei "fratelli", che però sono per lo più doppietti, almeno nella stessa fascia di prezzo.
Per questo mi era balzato all'occhio.

Roberto Coleschi
03-06-2016, 14:38
Hai ragione. Il fatto è che trovo solo tripletti 102/714 con un elemento FPL-53 che costano circa 1500/1600€, e doppietti ED che invece hanno un costo più basso. Di questo tripletto si trovano i modelli Explore Scientific e Opticstar (con accessori, 1000 sterline) http://www.opticstar.com/Run/Astronomy/Astro-Telescopes-Ascension.asp?p=0_10_1_6_30

Bisogna cercare meglio..

manumilian
03-06-2016, 14:58
C'è l'Omegon che ha lo stesso schema, anche se non sono specificate le lenti
Omegon Apochromatic refractor AP 102/714 ED Triplet OTA (http://www.omegon.eu/omegon-apochromatic-refractor-ap-102-714-ed-triplet-ota/p,14652#tab_bar_0_select)
Fra l'altro un pelo più caro..

Roberto Coleschi
03-06-2016, 15:24
Ho fatto qualche ricerca e non ho trovato niente (impressioni d'uso, test, etc), ma questo di per se non significa niente. Può darsi benissimo che sia uno strumento più che decoroso, tuttavia è un mezzo "salto nel vuoto", ovvero ti devi fidare che lo strumento che ti viene spedito sia in ordine (c'è comunque la garanzia). Sicuramente oltre all'ottimo VMC che possiedi, hai bisogno di un telescopio dalla lunghezza focale più adatta a determinati oggetti (nebulose più o meno estese, galassie di dimensioni apparenti notevoli). Speriamo che si faccia avanti qualcuno che lo possiede..:)

manumilian
03-06-2016, 15:30
Grazie per la ricerca! A buon rendere! ;)

EH si infatti.. lo scopo era proprio quello, il VMC anche se ridotto rimane comunque a 1200mm circa di focale.

nicola66
03-06-2016, 16:50
Se ti piacciono i grandi campi , prendi un tripletto 80/480 completo di spianatore

manumilian
03-06-2016, 18:14
Grazie, infatti era un delle opzioni che avevo in mente..☺

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Huniseth
03-06-2016, 21:26
Sconsiglio per l'ennesima volta telescopi Ed NON in fpl-53

manumilian
04-06-2016, 06:06
Grazie Huni, per telescopi ED intendi doppietti con lenti a bassa dispersione? Giusto per capirsi, perché vedo che spesso c'é un po' di confusione sulle definizioni.

Angeloma
04-06-2016, 06:31
ED sono lenti a bassa dispersione. Apocromatico... è una definizione per la quale non esiste uno standard ben definito.
I migliori APO hanno lenti alla Fluorite di elevata qualità, seguito dalle FPL53, FPL51, FK61 e giù giù.
I primi hanno costi proibitivi, i secondi costi elevati, i terzi costi più abbordabili e così via.
Possono essere doppietti o tripletti, questi ultimi più adatti per un uso fotografico, ma è la qualità dei vetri delle lenti e della loro lavorazione, che detta legge. Per cui, un doppietto di standard elevati è migliore di un doppietto di media qualità.
Anche, un doppietto FPL53 può arrivare a un rapporto focale f7, mentre per avere qualità simile con l'FPL51, serve un tripletto chiuso a f9.
Se si vuole la qualità, è pertanto indispensabile essere disposti a un esborso consistente.

manumilian
04-06-2016, 06:44
Grazie!
Per apo di solito intendo almeno un tripletto, ma concordo con te non c'è una definizione specifica.
Ricapitolando, essendo un tripletto a f7 con lenti Hoya fcd001, é troppo tirato, in quanto sarebbe raccomandabile almeno un f9.
Mi sa che tornerò sull'80ino.. :hm:

Huniseth
04-06-2016, 13:04
Ci sono dei test sui tripletti in fpl-51 e cugini, confrontati con i classici skywatcher ED in fpl-53 qualche volta si avvicinano ma non sono migliori, in più c'è da aggiungere che sono in celle collimabili, il che in teoria vuol dire che sarebbero migliori di quelli in cella fissa, in realtà ... c'è un motivo per cui li lasciano collimabili.... per collimarli. Fatelo...:biggrin:
Fpl-53 non vuol dire che sia a livello di fluorite naturale, non sono apissimi, ma per perchè spendere cifre esagerate per un tripletto di alta classe in vetro inferiore quando col doppietto fpl-53 si ha lo stesso risultato?
Il mio consiglio, avendo avuto l'80ed, il 120ed, e attualmente un quadrupletto in simil fpl-51 da 70mm, è di prendere un 90/110 max fpl-53, più piccolo è troppo piccolo e più grande non serve, ci sono configurazioni più efficaci. Vi dico la verità, se mi offrissero un Tec140 a 2000 euro non lo prenderei, non ne troverei l'utilità. Il 120ed era totalmente inutile, un 140 non cambierebbe di molto la faccenda.
(va bè.. a 1000 euro se proprio insistete.. o lo scambio con un acro da 150... :biggrin:

Roberto Coleschi
04-06-2016, 16:05
Vi dico la verità, se mi offrissero un Tec140 a 2000 euro non lo prenderei, non ne troverei l'utilità. Il 120ed era totalmente inutile, un 140 non cambierebbe di molto la faccenda.
(va bè.. a 1000 euro se proprio insistete.. o lo scambio con un acro da 150... :biggrin:

Se lo trovi mi raccomando, passaparola ;). Chi ha "smanie" da astrofotografo, sa che a volte bisogna spendere cifre rilevanti per ottenere miglioramenti anche inizialmente poco evidenti, ma sostanzialmente rilevanti. Il TEC 140 è per l'astrofotografo un punto d'arrivo, ma capisco che chi utilizza un telescopio anche per osservare, con quella cifra possa ambire a ben altre aperture. Purtroppo, in astrofotografia, il passo successivo tra un 80ED e un Takahashi FSQ 80 (stessa apertura, focale più corta per l'FSQ), si paga moltissimo, ma le prestazioni del giapponese sono nettamente superiori a quelle del cugino cinese, che comunque se la cava benissimo..

Francis
04-06-2016, 16:28
Vi dico la verità, se mi offrissero un Tec140 a 2000 euro non lo prenderei, non ne troverei l'utilità. Il 120ed era totalmente inutile, un 140 non cambierebbe di molto la faccenda.
(va bè.. a 1000 euro se proprio insistete.. o lo scambio con un acro da 150... :biggrin:

Guarda, s'e' fatta già una fila interminabile di possessori di TEC 140 per vendertelo a 2000 euro e qualcuno che non ne può più , persino a 1000€... Stai attento a non farti abbindolare....:biggrin:

Mamete
04-06-2016, 17:16
Scherzi a parte il TEC 140 visto da vicino incute timore solo a guardarlo :) altro tele in rapporto agli 80inie , 100mm e dispari, sia in termini di qualità che di imponenza. Forse vado OT ma nel confermare che ogni telescopio ha il suo campo di impiego e anche d'uso in ragione delle proprie abitudini , per esempio c'è chi acquista un piccolo apo perché sa di poterselo portare in vacanza , c'è chi possiede un c14 e lo usa tutte le sera dal proprio giardino . Personalmente mi ritrovo ad avere l'80ino SW e il TS 115/800 che sono quasi analoghi sia per focale che per resa fotografica ai bordi (avendo anche il correttore ) ma non mi sento di separarmi da nessuno dei due , e ho pure un CPC 8, però adesso mi sono accorto del bel Newton 200/1200 SW che gliele da a tutti e tre insieme ...:) insomma l'ideale sarebbe avere un tele per ogni occasione è sopratutto adatto anche alle proprie tasche ! Ho sparato la mia !


Alessandro

Huniseth
04-06-2016, 17:25
Dopo aver visto un 152/900 Individual il TEC140 vi sembrerà un tele giocattolo..... (ma non bisogna guardarci dentro..)
Io dico la mia, chi ha il TEC140 non dico che lo rivenderebbe per altre configurazioni.. ma certo si sente un po nella gabbietta.
Per fotografia di qualità non c'è affatto bisogno di un 140/980 - pesante, scomodo, e con poco meno di mezzo step esposizione come differenza rispetto a diametri più gestibili e altrettanto buoni.

manumilian
04-06-2016, 18:14
Non conosco il TEC140, ma lo dipingete come un diavolo.. :D

Comunque in generale sono d'accordo che non è necessario diametri esagerati, soprattutto se l'obiettivo è quello di fare astrofotografia su campi più larghi. Infatti la mia ricerca si era concentrata tra 80 e 100mm di diametro. Forse è più importante il rapporto focale.
Ok allora rigorosamente FPL-53.. :)

Huniseth, il 70ino come si comporta? avevo guardato le caratteristiche ed è interessante ed accessibile, tuttavia il diametro mi lascia un po' perplesso.

Huniseth
04-06-2016, 18:42
Per me va bene, nel senso che lo uso per fotografia non impegnativa, è molto nitido, in questo mi pare migliore dell'80ed - ma è molto peggiore in quanto a cromatismo, che però è più ingombrante. Quindi ombre e luci, dipende dall'utilizzo che si fa. Se mi offrono lo scambio col mio ex 80ed, praticamente regalato via, non sono però sicuro di accettare.
Per rendere meglio l'idea, ho scambiato il 120ed, bellissimo e con un focheggiatore splendido, per il 152/900 Individual e il 70ed quadrupletto - in simil fpl-51 - e ne sono contentissimo, per il discorso di prima, un 120/140 ed/apo non serve a niente. Sono un divertissment, ma poi, alluso pratico...

manumilian
04-06-2016, 19:10
Mah guarda.. alla fino a poco tempo fa per i larghi campi usavo un obiettivo fotografico da 300mm, che però pur avendo le lenti ED (stando al dichiarato) sulle stelle più luminose era tremendo, venivano fuori aloni violetti pure distorti che era un piacere.. :mad:

Un poco di cromatismo lo posso accettare, ma basta che non mi ritrovo nella situazione sopra descritta.

Huniseth
04-06-2016, 19:50
Motivo in più per pensare bene a cosa acquistare.

etruscastro
05-06-2016, 07:13
il TEC logora chi non lo ha! :biggrin:

Roberto Coleschi
05-06-2016, 13:57
il TEC logora chi non lo ha! :biggrin:

Pensa se coloro che hanno acquistato il TEC 140 avessero saputo che bastava un acromatico 152/900...;)