PDA

Visualizza Versione Completa : Primo tentativo serio M81 - M82



rick
02-06-2016, 13:51
Ciao a tutti,

da un po' avevo voglia di fare un tentativo serio su M81 e M82, anche se obiettivamente la mia attrezzatura non è proprio ideale per questo genere di fotografia.
Dopo i vari montaggi, stazionamenti, bigourdan, ecc... punto M82 e sistemo i soggetti nel sensore della D3100 non modificata (anche qui non sono messo benissimo, a dire il vero non sono mai riuscito a capire se è addirittura modificabile e se ne vale la pena) sperando di trovare una stella guida nel 70/500.
La buona notizia è che sono riuscito finalmente a togliere di mezzo la barlow, in precedenza non andavo a fuoco e ora ho risolto avvitando direttamente l'anello T2 al focheggiatore senza utilizzare il "naso" e/o diagonali/prolunghe.
Su PHD2 la mia stella guida aveva un SNR di circa 13, questa cosa mi preoccupava molto perchè temevo che anche una sottilissima velatura me la facesse perdere e ancora non ho l'esperienza/abilità di risolvere questo genere di cose in corsa.
Dopo un po' di scatti di prova decido di andare sui 3 minuti di esposizione a ISO400.
Purtroppo oltre i 3 minuti il giallo dei lampioni iniziava ad essere troppo evidente.
Questo comunque è il risultato dei migliori 31 scatti + 19 dark. Si tratta del solito povero 90/900 su HEQ5 guidato da 70/500 e ASI120MC-S:

18294

Per essere il primo tentativo su questo genere di soggetti sono soddisfattissimo, anche se per far uscire il segnale è uscito fuori tantissimo rumore (come evidente anche a basa risoluzione).
Forse qualcosa si può correggere ma credo che a questo punto se voglio continuare a scattare dal terrazzo dovrò munirmi di filtro.
Qui arriviamo alle domande:
- Che filtro posso utilizzare per inibire i maledetti lampioni?
- Eventualmente dove posso applicarlo, considerato che per andare a fuoco o dovuto eliminare tutti i raccordi e avvitare la macchina direttamente al focheggiatore (2" se non sbaglio)?
Ogni suggerimento è ben accetto!
Grazie

garmau
02-06-2016, 14:03
Tecnicamente non sono in grado do darti nessun consiglio, quello che dirti è che è una foto gradevole , si lascia guardare.

Andrea86
02-06-2016, 14:35
Ciao e complimenti per la foto.
Sinceramente non userei il filtro anti il su una camera non modificata.
Aggiungeresti un filtro davanti a quelli già presenti tagliando ancora di più il segnale


De Giorgio Andrea

nicola66
02-06-2016, 14:51
Per essere una della prime prove va più che bene ,
Con il tempo e l'esperienza ,affinerai la mano ;)

alextar
02-06-2016, 15:09
stima e ammirazione, per me è splendida:)

Marcos64
02-06-2016, 16:32
Molto bella!

david3
02-06-2016, 17:32
Ciao rick io la trovo bella si un filo di rumore si vede,anche io in alcune foto non riesco ancora ad eliminarlo del tutto.
E' stato difficile il primo approccio con la guida?
A me dovrebbe arrivare il materiale a giorni e ti confesso che avendo letto qualche cosa qua e la sono un po' terrorizzato.:hm:
Ciao a presto:D

frignanoit
02-06-2016, 17:43
Io non cercherei niente di più, è vero che si può sempre migliorare, ma è vero anche che il pelo nell'uovo è difficile da trovare.....

rey
02-06-2016, 23:24
molto bella!! mi piace proprio, complimenti :)

i filtri anti IL (abbastanza larghi diciamo) utili un pò per tutti i soggetti sono l'idas d1, il cls e forse l'uhc-s. Questi aiutano un pochino per il fondo cielo.
gli altri più stretti personalmente non li metterei su una camera non modificata.

etruscastro
03-06-2016, 06:49
il tutto fatto con un f10!
3 minuti non sono pochi per una reflex, la macchina si scalda moltissimo e genera rumore.
secondo me hai fatto il massimo per la tua strumentazione, complimenti!

rick
03-06-2016, 08:23
Grazie a tutti!
david3 Se trovi una stella guidare non è difficile.
Ci ho messo comunque un (bel) po' per arrivare a fotografare, tra bambini e lavoro ho a disposizione mediamente 3 ore per fare tutto, montaggio incluso.
Le prime sere ci mettevo 3 ore solo per stazionare :)
Con il passare delle serate si inizia chiaramente a prendere la mano e con lo stesso tempo riuscivo a fare più cose (allineamento preciso, perfezionamento della guida, posizionamento corretto dei soggetti nel sensore, ecc).
Il primo Giugno sono riuscito finalmente ad essere pronto al 100% dopo poco più di un ora che per me è un record personale. Su PHD2 comunque ci sono una montagna di video su youtube, ho usato quelli per imparare.

Credo che ormai il 90/900 inizia ad essere stretto, mi sono divertito molto a "spremerlo" con un po' di modesto planetario, passaggi ISS e ora anche un discreto deep.
Forse è arrivato il momento di mettere qualcos'altro sulla HEQ5, quale potrebbe essere una possibile evoluzione sui 3-400 euro tenendo a mente che farei quasi esclusivamente fotografia (se ci esce un po' di planetario OK ma principalmente deep)?

manumilian
03-06-2016, 10:47
La stavo perdendo..
Bravo ottimo risultato! ;)

Lorena 01
03-06-2016, 23:23
Bellissimo scatto, mi piace molto complimenti!

Enry61
04-06-2016, 10:14
A me è piaciuto molto.
Bravo.
M81 è il mio incubo personale perché l'ho definito come obiettivo del mio percorso fotografico che per ora è "costellato" di insuccessi e problemi irrisolti.
In compenso con la tua foto ho scoperto che vicino a M81 c'è M82 che neanche riesco a vedere, ma sono contento che tu ci sia riuscito perché è un messaggio positivo sul fatto che si può fare senza avere a disposizione strumenti esoterici.

Unico dubbio: quale cielo hai a disposizione?

rick
04-06-2016, 19:38
Grazie mille!
Abito ad una quindicina di km da Roma e devo dire che quasi tutte le sere, meteo permettendo, vedo gran parte dell'orsa minore. Purtroppo ho a 50m in linea d'aria uno dei mega lampioni dell'Aurelia che causa gradienti importanti in fase di posa.
Comunque sono soddisfattissimo del risultato anche perché il 90/900 più di questo non credo possa fare

Lux72
04-06-2016, 23:37
Molto bella, non vedo l'ora di provare anch'io.

primaluce
05-06-2016, 08:02
Complimenti veramente stupenda!
:)
Io lascerei stare per il momento i filtri anti i.l. per acquistare un ottica più idonea al profondo cielo e in seguito poi affinerei gli accessori

Ciao e ancora complimenti

SVelo
06-06-2016, 14:31
Per me è bellissima.