PDA

Visualizza Versione Completa : Primo tentativo serio M81 - M82



rick
02-06-2016, 13:51
Ciao a tutti,

da un po' avevo voglia di fare un tentativo serio su M81 e M82, anche se obiettivamente la mia attrezzatura non è proprio ideale per questo genere di fotografia.
Dopo i vari montaggi, stazionamenti, bigourdan, ecc... punto M82 e sistemo i soggetti nel sensore della D3100 non modificata (anche qui non sono messo benissimo, a dire il vero non sono mai riuscito a capire se è addirittura modificabile e se ne vale la pena) sperando di trovare una stella guida nel 70/500.
La buona notizia è che sono riuscito finalmente a togliere di mezzo la barlow, in precedenza non andavo a fuoco e ora ho risolto avvitando direttamente l'anello T2 al focheggiatore senza utilizzare il "naso" e/o diagonali/prolunghe.
Su PHD2 la mia stella guida aveva un SNR di circa 13, questa cosa mi preoccupava molto perchè temevo che anche una sottilissima velatura me la facesse perdere e ancora non ho l'esperienza/abilità di risolvere questo genere di cose in corsa.
Dopo un po' di scatti di prova decido di andare sui 3 minuti di esposizione a ISO400.
Purtroppo oltre i 3 minuti il giallo dei lampioni iniziava ad essere troppo evidente.
Questo comunque è il risultato dei migliori 31 scatti + 19 dark. Si tratta del solito povero 90/900 su HEQ5 guidato da 70/500 e ASI120MC-S:

18294

Per essere il primo tentativo su questo genere di soggetti sono soddisfattissimo, anche se per far uscire il segnale è uscito fuori tantissimo rumore (come evidente anche a basa risoluzione).
Forse qualcosa si può correggere ma credo che a questo punto se voglio continuare a scattare dal terrazzo dovrò munirmi di filtro.
Qui arriviamo alle domande:
- Che filtro posso utilizzare per inibire i maledetti lampioni?
- Eventualmente dove posso applicarlo, considerato che per andare a fuoco o dovuto eliminare tutti i raccordi e avvitare la macchina direttamente al focheggiatore (2" se non sbaglio)?