PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson GSO 12" deluxe f/5 vs Meade SC8 f/10 LX10



ser nicolas
02-06-2016, 12:52
Salve a tutti, io ho un Dobson GSO 12" deluxe monolitico, bel bestione lo so, ma seppur la sua ingente mole, ho trovato un metodo per trasportarlo in macchina in maniera abbastanza comoda! ma devo ammettere che per le uscite occasionali, per quelle sere perfette che non ti aspetti ma che capitano così all'improvviso, e ti viene la voglia irrefrenabile di uscire a vedere qualcosa...ecco, mi passa subito appena penso alle fatiche che devo affrontare...casualmente mi sono accorto di un meade sc8 LX10 f/10...e avevo pensato di cambiarlo...le recensioni su internet sono promettenti..il peso del meade con montatura è 28kg mentre il dobson solo tubo è 30...quindi direi nettamente più facile da trasportare..poi giusto per capriccio (anche perché so che il dobson nasce per visuale) ho provato a fare qualche foto...ma le barlow che possiedo non sono capaci di estrarre il fuoco a sufficienza e quindi pure questo esperimento messo da parte...per non parlare che ogni volta che trasportavo il dob in macchina, in un modo o in un altro perdeva la collimazione, ed è una tortura pensare pure a questa oltre le fatiche...in fin dei conti..che mi consigliate? mi ci tuffo? conviene fare questo cambio? che mi sapete dire sul meade? qualcuno di voi l'ha? grazie in anticipo a chi mi darà una mano!

ps. sto valutando anche un Celestron C8

pps. evitate commenti inutili grazie

Angeloma
02-06-2016, 13:49
Il tubo GSO 12" pesa 20Kg e non 30; la rocker box ne pesa 18.

Passare da 30 a 20cm... sicuramente noterai la differenza. :biggrin:

Sono due telescopi completamente diversi, le prestazioni sono diverse, l'ergonomia è diversa.
Se pensi che lo Schmidt-Cassegrain venga da te usato più del Dobson, allora è la scelta giusta da fare. Ma non pensare di scongiurare la collimazione.

PS
Ma non è un po' vecchiotto?

Francis
02-06-2016, 13:50
Collimare una tortura?...

Ma come! I dobsoniani non fanno altro che dire come è bello e divertente collimare.. Pensa che qualcuno scollima di continuo apposta il tele per il piacere di collimarlo tutta la notte....:biggrin:

garmau
02-06-2016, 14:06
Collimare una tortura?...

Ma come! I dobsoniani non fanno altro che dire come è bello e divertente collimare.. Pensa che qualcuno scollima di continuo apposta il tele per il piacere di collimarlo tutta la notte....:biggrin:

....si vede che la notte non hanno di meglio da fare....:sbav::sbav:

alextar
02-06-2016, 15:13
conosco il C8, strumento ottimo e performante, però concordo con Angeloma...10cm sono tanti...rimpiangeresti presto il vecchio strumento.
Curiosità: che intendi per "commenti inutili"?

Riccardo_1
02-06-2016, 15:16
Se riuscissi ad arrivare al C925 recuperi qualcosa come diametro....

garmau
02-06-2016, 15:29
c
Curiosità: che intendi per "commenti inutili"?
Tranquillo....era riferito al mio commento...non c'è problema.

nongio34
02-06-2016, 17:10
Fossi in te, terrei il dobson per le uscite programmate e prenderei l'sc da 8" per le uscite occasionali.

Angeloma
02-06-2016, 18:43
Mi sono informato un po' sulla linea LX10: non prenderlo, è roba di vent'anni fa. L'elettronica (se c'è il Magellan) è obsoleta, la montatura equatoriale a forcella è difficile da allineare al Polo, l'ottica non è XLT.

ten
02-06-2016, 19:02
Motorizzato solo in a.r.
http://digilander.libero.it/photallica/testlx10.htm

Angeloma
02-06-2016, 19:13
Eh già! La motorizzazione in DEC è opzionale e il sistema di puntamento passivo Magellan, anche.
Se ci metti sopra un telescopio guida, non si può equilibrare e non penso abbia la porta ST4 per l'autoguida né l'interfaccia per il collegamento al PC.
Detto in parole povere, farci le foto sarà una bella impresa...

etruscastro
03-06-2016, 07:00
quella serie di Meade anche se "datata" è otticamente molto valida, sicuramente migliore dei Celestron di pari epoca, però... c'è un bel però... sono pesantissimi, il c8" Meade pesa come il mio c11" xlt Celestron, è limitato nella sua montatura motorizzata come già ti hanno detto, ma a parte i commenti tecnici anche io ti consiglio eventualmente di avere entrambi gli strumenti.
il dobson per le serate progettate e il c8 (o meglio il c9.25) per il "mordi e fuggi" tenendo però in considerazione il fattore acclimatamento di uno SCT non certo veloce.

Angeloma
03-06-2016, 07:14
l'ottica non è XLT.
Pardon: 'UHTC'. L'ottica non ha il trattamento UHTC.

Marcos64
03-06-2016, 09:45
Se possibile, io quel Dobson lo terrei sicuramente. Diversamente da te, per il
Dobson sacrificai il C8, ne sono ancora pentito. Una cosa non mi torna tantissimo, ovvero il considerare un C8 o un 9,25, piu' adatto al mordi e fuggi. Devi stazionare la montatura, collimarlo, tempi non certo brevi di acclimatamento. Non e' che veda tutta sta trasportabilita', almeno, non mi pare piu' pratico di un Dobson, per giunta monolitico. Magari con il Dobson non hai mai avuto molto feeling e te ne liberi, ci puo' stare, pero' ad abbandonare un bel 12" , pansaci molto a fondo.

Riccardo_1
03-06-2016, 09:58
Te la butto lì, poi valuta te.

Questa: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p8256_Giro-Ercole-Mini-Altazimuth-Mount-for-Telescopes-up-to-9-kg.html

su un treppiede fotografico, con sopra questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3307_Skywatcher-Startravel-120-OTA---Rich-Field-Refractor-120-600.html

se preferisci cielo profondo oppure questo
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2771_Skywatcher-Skymax-127-OTA---127-1500mm-Maksutov-scope.html

se preferisci i pianeti.

Questo è un vero kit mordi e fuggi, che ti porti anche in vacanza ecc... e porti fuori con UN solo giro dal garage.

Huniseth
03-06-2016, 10:07
Devi cambiare proprio genere, il mordi e fuggi non è roba da dobson, prendi un mak o un rifrattore. Tanto quello che volevi vedere di deep l'avrai già visto col 12 pollici - nei rari momenti di seeing buono dopo le collimazioni ... :biggrin:

Angeloma
03-06-2016, 10:25
Il sottoscritto, per le osservazioni 'mordi e fuggi', può scegliere fra i seguenti arnesi:
2 cavalletti video Amazon Basics;
montatura altazimutale goto iOptron Cube Pro;
Telescopio rifrattore Meade ETX 70AT goto;
Telescopio rifrattore iOptron 90/500;
Telescopio Maksutov-Cassegrain Vixen VMC110L (il favorito);
Telescopio Maksutov-Cassegrain Sky Watcher 127.

Uno zainetto, un cavalletto con sacca, una valigetta con gli oculari. Il tutto, trasportabile su due ruote.

Dovessi tirarmi dietro un SC da 200mm con montatura... mi sembrerebbe già una cosa impegnativa.

Gitt
03-06-2016, 13:34
Io valuterei l'ottima struttura truss da 12" in vendita su Astrosell: riutilizzando gli specchi del tuo monolitico, con 550€ avresti un 12" che pesa completo 16Kg, contenuto dimensioni di una valigia 40x40x30 (a parte i truss, ovvio).

Inoltre ti rimarrebbe un ottimo tubo convertibile in portaombrelli:D

Huniseth
04-06-2016, 14:31
Secondo me.. sotto .. sotto.. vuol cambiare setup per qualcosa di più usabile. Tranquillo, è normale, succede a tutti i possessori di dobson.

ps
Ricordati di mettere il sottovaso al portaombrelli...

Aldir
06-06-2016, 01:07
Il Meade da 10 e un ottimo strumento neanche da paragonare al c8. 5cm in piu sono tanti.Solo che ha un diffetto ...shif focus immenso a ingrandimenti alti la messa a fuoco e un disastro .Praticamente l.oggetto osservato esce dal campo visivo quando si va a mettere a fuoco cambiando oculare..il c8 invece e perfetto su questo particolare.