PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



Kilowog
31-05-2016, 16:43
Ciao a tutti, domanda scontatissima ovviamente, ma sono da anni un appassionato (incompetente) e dopo essermi trasferito in provincia vorrei procedere all'acquisto di un telescopio.
Niente di eccezionale, poichè sono alle prime armi, ma vorrei provare qualcosa che possa farmi approcciare e che, possibilmente, mi permetta di fare anche qualche foto (altra mia passione).
Ho cercato un pò su Amazon (leggendo le recensioni) ma non ho saputo decidere. Sono consapevole che il budget è basso ma onestamente da neofita vorrei sperimentare prima con qualcosa di poco costoso per capire se è una cosa che mi piacerà tanto da farmi fare gli step successivi o meno.
Oltre al fatto che voglio vedere se sono capace o meno di gestire il tutto.
Procedo, intanto, con il questionario e ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano.

1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti
b- Cielo Profondo (eventuale, non necessario)

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

e- Il budget ridotto (proprio perchè è il primo strumento e voglio vedere se sono capace)

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone
b- Dal giardino

5) Quando mi sposto:

c- Ho poco spazio in macchina ..

6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

c- Ho postazione fissa

7) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg
b- 20 kg


8) Messa a punto:

a- Non ne voglio sentir parlare!
b- Con un cacciavite me la cavo (anche se forse sarebbe meglio la risposta a)

9) Quando sono sul posto:

a- Voglio iniziare a guardare subito!
b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata

10) Per trovare il bersaglio:

b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico


11) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 100-€ 200

etruscastro
31-05-2016, 16:51
il budget è veramente molto basso, dai una lettura QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio)
credo che si ri-vada a finire sul solito rifrattore TS 80/900 o 90/900 o su un mak 90mm però poi da aggiungerci almeno un cavalletto amazon basic o simile....

Laoz74
31-05-2016, 17:46
Non per essere ripetitvo ma il ts 90/900 non lo trovo più in vendita, forse lo hanno ritirato dal mercato?

Angeloma
31-05-2016, 18:39
Al suo posto c'è lo Sky Watcher 90/900 allo stesso prezzo.
http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/281-skywatcher-90eq2.html

Kilowog
31-05-2016, 18:44
Grazie per le risposte. Ma con quest'ultimo indicato mi spiegate un po' come funziona? Con questi che range di visibilità ho?
C'è da acquistare altro oltre il telescopio?
Il punto focale lo regola da solo o devo fare io?
Inoltre per fare qualche foto ho bisogno di altri strumenti?

Scusate le tante domande.

Inviato dal mio OnePlus One using Tapatalk

Angeloma
31-05-2016, 18:57
Per 200 Euro, questo è il massimo che si possa avere in grado di soddisfare le specifiche richieste. Bisogna accontentarsi.
Solo osservazioni visuali.

Laoz74
31-05-2016, 18:58
Al suo posto c'è lo Sky Watcher 90/900 allo stesso prezzo.
http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/281-skywatcher-90eq2.html

Dovevo immaginarlo, che sia marcaTS o SW alla fine il costruttore è sempre uno; anche la montatura rimane uguale eq2.

Kilowog
31-05-2016, 19:03
Ah quindi non potrei scattare qualche foto con questo qui indicato?
Oltre al fatto che non mi è chiaro se basterebbe solo l'acquisto di quel telescopio o sia necessario prendere altro.
Invece su che fascia di prezzo bisognerebbe andare per qualcosa che possa fare anche le foto?
Giusto per farmi un'idea.
Intanto ancora grazie per la disponibilità e l'aiuto.

Inviato dal mio OnePlus One using Tapatalk

Angeloma
31-05-2016, 19:03
TS dovrebbe servirsi da GSO per le ottiche, Sky Watcher da Synta.
Le montature... Synta per SW, per TS non saprei.

Possibilissimo, poi, che si tratti del medesimo strumento con intubazioni personalizzate.

Laoz74
31-05-2016, 19:06
Forse le ottiche in dotazione al rifrattore Ts 90 sono un tantino migliori rispetto al Sw o sono uguali anche quelle?

Laoz74
31-05-2016, 19:09
Angeloma mi hai anticipato, sono troppo lentoba scrivere con la tastiera del telefonino.

Galca
31-05-2016, 19:13
http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html

Angeloma
31-05-2016, 19:17
Invece su che fascia di prezzo bisognerebbe andare per qualcosa che possa fare anche le foto?

In teoria, 350 Euro per la montatura e 110 per il tubo ottico più economico e gestibile dalla montatura stessa: capacità limitata.
In pratica, un migliaio di Euro almeno solo per la montatura e un telescopio base: capacità media
Idilliaco, 2.500-3.000 Euro come minimo per un completo come si deve: versatilita elevata.

Angeloma
31-05-2016, 19:18
Angeloma mi hai anticipato, sono troppo lentoba scrivere con la tastiera del telefonino.

Io strimpello la tastiera virtuale di un tablet 8 pollici.

Kilowog
31-05-2016, 19:19
In teoria, 350 Euro per la montatura e 110 per il tubo ottico più economico e gestibile dalla montatura stessa: capacità limitata.
In pratica, un migliaio di Euro almeno solo per la montatura e un telescopio base: capacità media
Idilliaco, 2.500-3.000 Euro come minimo per un completo come si deve: versatilita elevata.
No vabbé, troppo fuori budget.
Ma quindi quelle recensioni su Amazon di telescopi tra 100 e 200 euro che dicono di aver fatto foto della Luna e simili, sono tutte fesserie?

Inviato dal mio OnePlus One using Tapatalk

Angeloma
31-05-2016, 19:27
La Luna richiede tempi brevi di esposizione, solo delle frazioni di secondo. È uno specchietto per le allodole.
Con una focale di 900mm e il sensore APS di una reflex, la Luna ci entra per intero, nell'inquadratura.
Puoi aumentare l'ingrandimento con una lente di Barlow; però, con una 2x, il tempo di esposizione è quattro volte più lungo, con una 3x otto volte.
Oppure in afocale, sfruttando la proiezione dell'oculare utilizzando un adattatore specifico.

Già che ci siamo: per espandere le capacità in visuale, servono altri oculari.

etruscastro
01-06-2016, 08:00
ma più che altro il vero limite di quel telescopio in foto è la montatura, la eq2 è il minimo sindacabile per il visuale...

Kilowog
01-06-2016, 12:35
ma più che altro il vero limite di quel telescopio in foto è la montatura, la eq2 è il minimo sindacabile per il visuale...

E quindi (scusate ma su alcune cose riesco a seguirvi, mentre quando diventa più tecnica la discussione mi perdo un pò), un telescopio con eq2 che, se ho ben capito, sarebbe il minimo per fare qualche foto discreta, rientra sempre nel range di 1000 e passa euro citato prima?
Non si riesce proprio a trovare nulla al mio "risicato" budget?

Marcos64
01-06-2016, 12:43
Se si riuscisse con quel budget, a farsi un setup fotografico, saremmo tutti felici! L'unica cosa che puoi fare, e' prendere uno strumentino per cominciare ad osservare, se poi ti piace, un pezzo per volta arriverai dove vuoi. Vero che i prezzi rispetto ad un tempo sono molto diversi, ma c'e' un limite a tutto. Se proprio vuoi toglierti qualche sfizio anche in fotografia, vedo persone che con un semplice cellulare, tanta pazienza e manico, riescono a fare anche foto molto interessanti.

iaco78
01-06-2016, 12:52
E quindi (scusate ma su alcune cose riesco a seguirvi, mentre quando diventa più tecnica la discussione mi perdo un pò), un telescopio con eq2 che, se ho ben capito, sarebbe il minimo per fare qualche foto discreta
Ciao...credo che il messaggio intendeva che la eq2 e' il minimo per visuale...per le foto ti servono montature piu' performanti...se poi sei davvero bravo e predisposto forse qualche bella luna ti viene fuori..ma non aspettarti di piu'....
Te lo dico per provata esperienza...;)

etruscastro
01-06-2016, 13:11
esatto, la eq2 è proprio il minimo sindacale per un approccio all'astronomia visuale, l'unica cosa fotografica è fare con il sistema afocale (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1862-ABC-per-astrofotografia-DSLR-primi-passi-per-una-lunga-e-impegnativa-avventura)

frignanoit
01-06-2016, 13:17
Credo che ormai si stia perdendo il concepimento del telescopio stesso, non serve più per osservare, ma per fare le foto, come il telefonino non serve più per telefonare, un rifrattore 90 sarebbe già un bell'inizio" io sono partito con un binocolo 10x60" ma se non fa le foto è una ciofeca, la montatura EQ2 il rifrattore lo regge bene, ma non serve per essere allineata e compensare i moti, deve portare a passeggio la reflex, allora cosa ce ne facciamo, è un'altra ciofeca....

iaco78
01-06-2016, 13:30
frignanoit
Hai ragione da vendere...solo che le foto hanno il loro fascino....e purtroppo noi inesperti anche tratti in inganno dalle pubblicita' crediamo che con 200 euro si possano fare le foto che vediamo sui siti....
Poi una volta arrivati qui voi ci fate tornare con i piedi per terra e rimaniamo delusi....se poi pero' voi ci aiutate a scoprire quanto e' magnifico osservare il cielo ecco che anche la ciofeca diventera' un compagno inseparabile...;)

Kilowog
01-06-2016, 13:40
frignanoit
Hai ragione da vendere...solo che le foto hanno il loro fascino....e purtroppo noi inesperti anche tratti in inganno dalle pubblicita' crediamo che con 200 euro si possano fare le foto che vediamo sui siti....
Poi una volta arrivati qui voi ci fate tornare con i piedi per terra e rimaniamo delusi....se poi pero' voi ci aiutate a scoprire quanto e' magnifico osservare il cielo ecco che anche la ciofeca diventera' un compagno inseparabile...;)
Sottoscrivo. Inoltre come ho detto nel primo messaggio, vorrei prenderlo per osservare ma se potevo trovare qualcosa per fare anche qualche foto (la mia seconda passione), mi avrebbe fatto più piacere.
Non ho mai detto di volere un telescopio solo per fare foto, ma pensavo, da ignorante, che potessi prendere qualcosa di discreto con quella cifra che mi permettesse di fare tutto.
Ovviamente sbagliavo ed anzi grazie alle vostre risposte ci sto capendo qualcosa in più.

Inviato dal mio OnePlus One using Tapatalk

iaco78
01-06-2016, 13:51
Non ti preoccupare,e' normale chiedere,e grazie ai consigli qui puoi trovare di sicuro lo strumento adatto,ci mancherebbe...:)
Per le osservazioni ti e' stato suggerito qualcosa in base alla spesa...segui i consigli dati che vai sul sicuro...:)

Kilowog
01-06-2016, 14:03
Ok, quindi ricapitolando, la scelta rimane tra questi 2 qui:

1) http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/281-skywatcher-90eq2.html

2) http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html

Su quale mi oriento? Alla fine la spesa è pressapoco la stessa e credo, se ho capito bene che uno è EQ2 mentre l'altro EQ3-1, entrambi hanno il focheggiatore (anche se sono diversi).
Ma qui mi fermo. Rientrano nel budget prefissatomi, quindi mi affido a voi per la scelta finale.
E scusate le tante domande.

Angeloma
01-06-2016, 14:12
Osservo con il telescopio da una cinquantina d'anni e da altrettanti anni sono dedito alla fotografia; ho usato il telescopio per fare qualche scatto al solo scopo di studio, per capire di cosa si sta parlando quando siamo in argomento.
Infatti ho capito che, per fare qualcosa di serio, servono almeno tre cose: tanti soldi per l'attrezzatura, tanto tempo libero per l'elaborazione e tanta passione.
Poiché sono carente sotto tutti e tre gli aspetti, mi dedico anima e corpo alla sola osservazione visuale.

iaco78
01-06-2016, 14:23
Angeloma
Infatti non so se per i 50 anni o per i tuoi consigli sempre azzeccati...non oso piu' mettere in discussione nessun tuo suggerimento...:biggrin:

frignanoit
01-06-2016, 14:24
Il focheggiatore ce l'hanno tutti i telescopi, sul 90 hai una montatura EQ2, invece sull'80 una EQ3 "superiore" + kit oculari base per iniziare senza altre spese, 10mm apertura +/- non ci cambiano la vita, con una montatura + invece si può pensare di montarci sopra domani qualcosa d'altro.... E costa meno.. Fai tu..

Angeloma
01-06-2016, 15:28
E volendo, si può successivamente acquistare il motore per l'inseguimento (eq3). Niente di che, ma è comodo.


Infatti non so se per i 50 anni o per i tuoi consigli sempre azzeccati
Grazie per la stima; faccio tesoro dell'altrui esperienza nel bene e nel male, ma ogni tanto sbaglio mira; però non ho la presunzione di insistere nell'errore.

etruscastro
01-06-2016, 16:11
io voto l'80mm, è vero 1 cm in meno ma una montatura più robusta e un filo di rapporto focale in più a correggere seppur lievemente l'aberrazione cromatica.

UpInTheSky
02-06-2016, 15:05
anche io voto per l'80/900. montatura solida e meno aberrazione. e con i soldi che risparmi puoi aggiungere qualcosa per comprare in futuro degli accessori

Kilowog
02-06-2016, 16:48
Grazie.
Domanda rapida. Ho trovato il sito Astrosell dove sono in vendita tanti telescopi usati e, forse, potrei trovare qualcosa si superiore ad un prezzo rientrante nel mio budget.
Dite che è cosa cercare anche lì o meglio orientarmi sull'80 citato fino a poco fa che è nuovo?

Inviato dal mio OnePlus One using Tapatalk

Laoz74
02-06-2016, 16:53
Io andrei sul nuovo, non saprei valutare uno strumento usato essendo un neofita.

frignanoit
02-06-2016, 16:56
Potresti farlo in seguito, quando hai già la montatura, con 200,00€ non migliorerebbe il livello, perché sei obbligato a prendere anche la montatura, dopo invece un tubo interessante da montare sopra potresti certamente trovarlo....

Angeloma
02-06-2016, 16:57
A volte, non è facile anche se si è esperti.

Kilowog
02-06-2016, 17:01
Grazie mille ragazzi. Allora lunedì prendo l'80 e poi vi scoccerò per qualche dubbio che sicuro mi verrà in fase di montaggio/utilizzo. 😝

Inviato dal mio OnePlus One using Tapatalk

frignanoit
02-06-2016, 17:14
Ne siamo certi, ma non farti venire ancora dubbi sull'acquisto, con 160,00€ ti stai portando a casa una Eq3 + kit oculari e Rifrattore, in pratica non stai pagando neanche la montatura. Verifica quanto costa la EQ3 nuova da sola.....

Laoz74
02-06-2016, 17:14
Tienici infomati