PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



Kilowog
31-05-2016, 16:43
Ciao a tutti, domanda scontatissima ovviamente, ma sono da anni un appassionato (incompetente) e dopo essermi trasferito in provincia vorrei procedere all'acquisto di un telescopio.
Niente di eccezionale, poichè sono alle prime armi, ma vorrei provare qualcosa che possa farmi approcciare e che, possibilmente, mi permetta di fare anche qualche foto (altra mia passione).
Ho cercato un pò su Amazon (leggendo le recensioni) ma non ho saputo decidere. Sono consapevole che il budget è basso ma onestamente da neofita vorrei sperimentare prima con qualcosa di poco costoso per capire se è una cosa che mi piacerà tanto da farmi fare gli step successivi o meno.
Oltre al fatto che voglio vedere se sono capace o meno di gestire il tutto.
Procedo, intanto, con il questionario e ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano.

1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti
b- Cielo Profondo (eventuale, non necessario)

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

e- Il budget ridotto (proprio perchè è il primo strumento e voglio vedere se sono capace)

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone
b- Dal giardino

5) Quando mi sposto:

c- Ho poco spazio in macchina ..

6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

c- Ho postazione fissa

7) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg
b- 20 kg


8) Messa a punto:

a- Non ne voglio sentir parlare!
b- Con un cacciavite me la cavo (anche se forse sarebbe meglio la risposta a)

9) Quando sono sul posto:

a- Voglio iniziare a guardare subito!
b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata

10) Per trovare il bersaglio:

b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico


11) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo