PDA

Visualizza Versione Completa : Prima uscita con il dobson..Tante gioie e qualche dolore

iaco78
31-05-2016, 04:33
Ciao a tutti.
Come annunciato volevo scrivere qui due parole riguardo la mia prima esperienza con il dobson (explore scentific 12" ) raccogliendo quello che ho osservato in 3 ore. Diro' subito che e' poco,molto poco ma ho voluto prendermi il tempo necessario giusto per capire se fondamentalmente lo strumento funziona o no..
Purtroppo essendo partito alla veloce ed essendo solo, il Mak l'ho lasciato a casa e mi sono solo dedicato al nuovo arrivato.
Sono partito alle otto di sera dopo cena e dopo 20 minuti di macchina sono arrivato nel mio solito sito osservativo.Il cielo era ok,qualche nuvola e un filo di vento ma tutto sommato l'aria era piacevole.
Vista l'ora tarda monto tutto al buio e qui ottengo la prima conferma...Il montaggio e' davvero semplice,non necessita piu' di 10 minuti.
Ero un po' in crisi perche' avavo paura di non poter collimare,non si vedeva niente...
Non importa,lo volevo testare e cosi'...nessuna pre collimazione.
La prima fase e' stata centrare il red dot....e qui il primo dolore...Questo red dot e' davvero scadente.
Fondamentalmente due problemi....uno si muove tutto all'impazzata,ha troppo gioco nelle viti di regolazione e anche il serraggio sulla corona lascia a desiderare,secondo attraverso il red dot si vedono solo le stelle davvero luminose,il vetro e' molto scuro e non permette di vedere bene....praticamente mi viene da dire quasi inutilizzabile....(quello sul mak e' completamente diverso)
Ora..voi esperti mi direte,bene il prossimo passo e' attendere che lo specchio sia in temperatura...ma che...oculare da 25 e butto lo strmento su giove.So che non si dovrebbe fare ,senza temperatura e senza collimazione,ma non resistivo e volevo subito un risultato.
E qui la sorpresa...Giove e' stupendo...questa volta lo dico senza nessun dubbio ... gia' con il 25 si vedeva davvero bene.Monto l'oculare da 10. E vedo una foto. Si vedevano tutti i dettagli quasi come in foto,ne piu' ne meno. Tutte le bande davvero ben contornate e definite, la GMR....tutto...Ma come e' possibile? Mi ha lasciato senza parole.
Allora sposto su marte...Ennesimo colpo al cuore...il pianeta era bello rosso...si vedeva una grade macchia scura sul bordo ovest dalla forma ben chiara e definita, seguita da un altra piu' piccolina verso il centro e la calotta polare ben visibile.Mai viste con il mak...Su saturno pochi dettagli ma la divisione di cassini era chiara come i satelliti.Bellissimo..
Unica pecca e' la croce come una rosa dei venti attorno ai pianeti.Collimazione..spike?non so,ma non mi dava alcun fastidio....
Nell'entusiasmo e nella mia incredulita' mi sono reso conto di non aver montato il telo protettivo per la luce...non importa,la prossima volta con piu' tempo....
Intanto era gia' passata un ora e mezza spese solo sui 3 pianeti. I movimenti che in casa mi sembravano duri, nell'osservazione risultano fludi e segure il pianeta diventa subito naturale.
Ma il bilanciamento non va bene.sembrava fermo invece un po si muove, specie quando il tubo e' in posizione verticale....tende a scendere un po....monto le frizioni,problema in parte risolto ma il movimento diventa anche piu' duro....e non mi piace,devo equilibrarlo meglio.
Ora mi decido a provare lo star test visto che lo specchio sembra ok.Punto la polare e sfuoco...la figura che ottengo,in intra i cerchi piu' o meno ok, ma in extra vedevo chiaramente un ovale.Ma non tocco niente...al mio occhio i pianeti erano perfetti,non me la sono ancora sentita.
A questo punto gia' era tardi e volevo rientrare piu' che soddisfatto.
Ma un deep lo volevo...Qualcosa di semplice da trovare al volo...Consulto sul telefono stellarium..L'ammasso di ercole. Metto il tubo in zona con il 25 e provo a cercare un po.Alla fine lo trovo subito,bellissimo...Una miriade di stelle.Mentre con il mak riconoscevo le stelle piu' grosse e poi sembravano avvolte in una nuvola, ora vedo chiaramente le stelle come milioni di piccoli putini tutti vicini....E' stato stupendo osservalo in questo modo.Con l'oculare da 10 poi i puntini si staccano un po e si vedono ancora meglio ma un po si perdono al bordo....non importa...e' stupendo....
Volevo riosservare marte e mentre gli giro intorno osservo la stella Antares.Stupenda,rossa come il pianeta...che spettacolo...davvero senza parole..Sposto un po il tubo verso destra...un altro ammasso entra nel campo visivo...Dopo scopro trattarsi di M4...vedevo anche qui delle stelle grosse al centro e una miriade di microstelle tutte attorno ad avvolgerle....Davvero sono impressionato come con questo strumento le stelline siano chiare e non una macchia tipo nuvola...Fantastico...
Intanto si e' fatta la mezzanotte ed e' ora di rientrare...
Impressioni....
Qualche problema c'e' e va risolto ma la soddisfazione e' molta...davvero un ottimo risultato specialmente sui pianeti,non me lo aspettavo...Sembra che la collimazione fatta a casa qualche giorno fa e per prova abbia tenuto...ora devo imparare ad ottimizzarla...
Il cercatore va sostituito al piu' presto o se no trovare gli oggetti piu' ardui credo possa esser un problema.
Una gran cosa e' questo focheggiatore...Nessuna vibrazione...o meglio..molto ma molto piu' contenute che nel mak..forse per l'assenza della montatura...credo...
E qui finisco....con un grazie a tutti voi per questo consiglio di nuovo azzeccato in pieno,sono sicuro di aver fatto la scelta guista, e anche grazie di cuore per i continui suggerimenti che mi date...davvero mi sono stati molto utili......
Alla prossima nottata serena e un saluto a tutti dalla cina.
Massi

frignanoit
31-05-2016, 05:56
Grazie Iaco, report e telecronaca entusiasmante, vedrai che migliorerai lo strumento ed avrai ancora tante soddisfazioni, come detto prima per il deep meglio una costellazione alla volta e perdi meno tempo in giro. Anche io prima facevo, vado da questo poi vado da quello, ma perdevo 1 ora alla volta solo a cercare, adesso mi faccio un programma prima quando il tempo non permette, per questo potrei anche programmare un viaggio, tanto piove sempre, ma sapendo già cosa fare mi concentro solo in una zona ed ottengo di più, di nuovo complimenti e tanti auguroni, hai fatto un percorso ponderato, ma nello stesso tempo sei andato a scheggia, bravo!

iaco78
31-05-2016, 06:12
frignanoit

Grazie....mi viene di dire che ho avuto degli ottimi maestri....;)
Grazie ancora

Angeloma
31-05-2016, 08:32
Il Dobson è un cantiere sempre aperto.
Si presta molto alle personalizzazioni, che sono ovviamente materia strettamente personale.
I Dobson truss necessitano spesso di essere equilibrati con l'aggiunta di un peso da spostare secondo necessità e l'aggiunta di un cercatore Telrad faciliterà molto l'individuazione dei DSO.

Non so che oculare venga 'rifilato' in dotazione, ma un 30mm da 70° o più è un ottimo 'oculare cercatore'.

Non far caso agli spikes, sono una caratteristica di tutti gli strumenti con lo spider e al coma ai bordi, evidente in tutti i Newton 'aperti'.

iaco78
31-05-2016, 08:47
Angeloma

Grazie mille angelo...si,ora lo devo capire un po.
Come oculare c'e in dotazione un 25 mm ma non ha marca....:colbert:
Ieri sera ho usato i due del Bosma e devo dire che i risultati sono stati davvero buoni.
Come dicevo nell'altro post,le due mezzelune possono essere montate in diversa posizione di altezza,cambiando il baricentro.Ieri sera le ho montate nella posizione piu' bassa,la prossima volta provo quella piu' alta e vedo che succede...
18262

Un altra cosa trovo molto scomodo e credo sia comune ma non ne sono sicuro.....
Ruotare la tavola quando il tubo e' in posizione quasi verticale.....non e' semplice,bisogna prenderci un po la mano....
Tolto cio' l'osservazione e l'inseguimento a mano sono di una comodita' allucinante....previo avere una sedia....:whistling:
Mi piace molto questo strumento e anche i risultati che ho ottenuto nella prima uscita sono stati incoraggianti...

alextar
31-05-2016, 08:58
Sì hai ragione, il movimento azimutale con il tubo allo zenit è veramente scomodo, io per avere un minimo di controllo praticamente abbraccio il tubo e lo ruoto :biggrin:
Prenditi un buon cercatore ottico;)

iaco78
31-05-2016, 09:09
alextar

Si,e' quello che ho fatto io....:biggrin:
Anche se in un attimo di foga mi sono reso conto che alzavo tutta la base....:whistling:
il cercatore credo che sara' un prossimo aquisto...mi piacerebbe questo postatomi in un altra discussione da PHIL53
https://world.taobao.com/item/21328439780.htm?spm=a312a.7700714.0.0.yGerLs#detai l
Anche se vista la posizione mi piacerebbe angolato..
Secondo voi o se li conoscete,su questo si puo' mettere qualche tipo di diagonale?
Comunque non lo prendero' ora,magari tra qualche settimana...
e poi come dice Angeloma il Telrad....

PHIL53
31-05-2016, 09:28
Direi un ottimo battesimo, Massi !

A parte il discorso (prevedibile !) del Red Dot da sostituire appena ti sarà possibile (in attesa del Telrad, credo che anche un pezzo di tubo plastica da idraulica ben allineato sarebbe già meglio !), aspetterei qualche ulteriore osservazione prima di pensare ad aggiungere pesi di bilanciamento.

Dici che quando il "tubo" è orizzontale, il muso tende a scendere...ma quante volte avrai necessità di osservare così in basso sull'orizzonte ? Tieni conto che aggiunte di pesi dalla parte del primario potrebbero rendere i movimento meno fluidi...

Quando possibile, sempre meglio essere sul posto verso il tramonto, fare le cose con calma e collimazione con il Cheshire poi, col buio, star test ed eventuali correzioni con il laser.

Anche la croce degli spikes, se ben definita intorno ad una stella quasi puntiforme, è per me indice di buona collimazione...

Marcos64
31-05-2016, 09:31
A mio avviso, Telrad ed ottico insieme e sei a posto. Angolato o no? Questione di gusti, angolato e' sicuramente piu' comodo, pero' l'immagine e' invertita rispetto al tele, a me non da fastidio ma non siamo tutti uguali. La sedia invece e' fondamentale, adoro il Dobson anche per questo motivo, certo deve essere medio piccolo perche' se prendi un grattacielo come Salvatore, ci vuole una scala! Oggetti allo Zenith? Perche'? Ce ne sono anche li di oggetti?! :)

iaco78
31-05-2016, 09:42
PHIL53
Ciao,scusami ho commesso un errore.
Intendevo dire quando e' in posizione verticale tende a scendere un po....
Orizzontale e' bello fermo,nessun problema,ma verticale tende sempre a scendere un po e lo devo tenere....
Provero' a montare le mezzelune nei fori piu' in alto,dovrebbe andare a favore di questo movimento....
Sull'orario hai ragione.Solitamente mi piace arrivare acora con la luce e piazzare tutto ma ieri non ne avevo la possibilita'...

Marcos64

Si,ieri ho visto che uno sgabellino con regolazione in altezza normale dovrebbe esser sufficiente.......
Pensavo a uno di quelli con massaggio nella schiena da collegare alla batteria.....
Sarebbe una figata pazzesca....:biggrin:
Scherzo ovviamente,ma si,uno sgabello ci vuole...

Gitt
31-05-2016, 10:36
iaco78 sono felice che la prima uscita sia stata positiva e che il nuovo strumento ti abbia favorevolmente impressionato proprio sui target più ostici per un diametro di 12".

Non pensavo che potesse esistere un red-dot più scadente di quello SkyWatcher, ma evidentemente mi sbagliavo...:D

Concordo col suggerimento di abbinare un cercatore ottico più un puntatore (Telrad, Rigel Quickfinder o red-dot decoroso).
Tieni conto però che il peso aggiunto del cercatore, dovrà essere compensato in fase di bilanciamento.

Per il bilanciamento, segui i consigli di PHIL53: col suo Sumerian le ha provate tutte, è diventato il massimo esperto di contrappesi, elastici, molle e trucchi vari per mantenere in equilibrio il sistema!!!

Per lo sgabello prendi in considerazione quelli regolabili in altezza, tipo quelli da batterista.
In alternativa, puoi usare una scaletta a 3-4 gradini abbastanza ampi da poterti sedere.

Salvatore
31-05-2016, 13:08
Ottimo Iaco,

Mi fa piacere che la prima luce dello strumento ti ha dato forti emozioni, e hai iniziato a degustare i piaceri del potere risolutivo, sia su oggetti del sistema solare e non.

Concordo sul fatto che bisogna aggiungere un cercatore ottico,e un tel-rad ( a mio gusto ) , tranquillo per bilanciare esistono diversi metodi: pesi magnetici, elastici , catene ecc... basta guardare sul web.
Per la collimazione in notturna credo che più in là ti occorra un laser (forse già ne disponi)

.. comunque un consiglio come per tutte le cose, non avere fretta chi va piano va sano e va lontano.;)

Ps ho letto adesso il messaggio di Gitt, ho ripetuto la stessa cosa

iaco78
31-05-2016, 13:55
Gitt Salvatore
Ciao e grazie per i messaggi..si, ora provvedero' all'aquisto di un buon cercatore,mi sembra una buona idea...
Riguardo al bilanciamento prima voglio provare con le mezzelune in un altra posizione e poi si vedra'..
Grazie per tutti gli aiuti e i suggerimenti..:)

frignanoit
31-05-2016, 17:53
Ma io questo rapporto con i Cinesi non lo capisco, a noi ci fanno il centro massaggi ogni 100mt e loro si comprano le sedie automatiche col gratta schiena, ma un po di par condicio....:rolleyes:

iaco78
31-05-2016, 18:09
frignanoit
Credo che se mi porto una massaggiatrice durante le osservazioni la mia ragazza mi uccide..:biggrin:..meglio la sedia massaggiante...:biggrin:
Stanno continuando ad avere un buon business in italia?ricordo che un paio di anni fa ne chiudevano due o tre al giorno di centri massaggi di cinesi...:colbert:

Angeloma
31-05-2016, 18:11
Non credo, sia proprio la stessa cosa...:biggrin: :whistling: ;)

iaco78
31-05-2016, 18:21
:biggrin::biggrin:
Non credo neanche io...:)
Pero' e' innegabile che qui il massaggio sia davvero di cultura.....massaggi seri ovviamente....peccato che poi in altri contesti si degeneri un po perche' il massaggio tipico cinese e' davvero bello e salutare, specie per piedi gambe e schiena...

riccardorela
01-06-2016, 02:38
iaco78: un report veramente avvincente, si legge la tua emozione! Un bellissimo racconto di una serata entusiasmante. Sono veramente contento per te ;)

iaco78
01-06-2016, 04:51
riccardorela
Ciao riccardo,si,anche io sono molto felice.
Non avendo molto tempo a disposizione il mio obiettivo era capire se tutto funzionava correttamente.

Ho appunto notato qualche piccolo problema ma del tutto risolvibile e in piu mi sono goduto marte come mai lo avevo visto prima....:)
Per i dso ora voglio organizzarmi bene...ho le mappe,in futuro un cercatore + telrad come suggerito......
Insomma,la base c'e', ora tocca a me capire come far rendere lo strumento.....

Grazie mille per il supporto...:)

etruscastro
01-06-2016, 09:01
non ricordo se lo hai già detto, ma poi la tua ragazza cosa ti ha detto quando lo ha visto?

iaco78
01-06-2016, 09:54
etruscastro

Ho evitato di dirlo per non rischiare di farmi bannare da te....:biggrin:
E' stato un misto di felicita' e arrabbiatura per via della grandezza...poi lo ha visto smontato e la gioia ha preso il sopravvento...E' comunque il regalo per il suo compleanno ed e' stata davvero felice.
Purtroppo lei non lo ha ancora provato perche' quella sera era via per lavoro...Se riusciamo sabato faremo una uscita con tutti e due e quando vedra' (spero) quello che ho visto io rimarra' di stucco....:)
Io ora le ho detto che non trovo differenza tra questo e il MAK.....:biggrin:

Ps..sono davvero felice che anche lei si sia appassionata quanto me...
io sono anche davvero soddisfatto del MAK ma uno solo era davvero scomodo...
Ora,MAK o Newton, posso osservare tranquillo e questo a dire il vero e come saprai era uno dei miei obiettivi per l'aquisto.....;)

iaco78
01-06-2016, 10:15
Vorrei fare anche una piccola considerazione personale sulla base dei feedback che ho avuto durante quella sera.
Credo di aver capito che quando si sceglie uno strumento bisogna esser consapevoli di cosa si puo' ottenere..
Confermo tutto quello che voi mi avete sempre detto, frutto ovviamente di anni di esperienza.
Ma su una cosa non sono daccordo.
Al momento continuo a preferire la configurazione del MAK per via della montatura equatoriale. Per quanto sia comodo inseguire un pianeta con il dobson ( e qui mi ricredo,e' davvero comodo...)rimane sempre il punto che lo devi seguire.....
So che con la meta' del diametro ho la meta' dei risultati (piu' o meno,non prendetelo alla lettera.....) ma la comodita' della equatoriale non ha nessun rivale per il mio modo di intendere le osservazioni..
osservare per 10 minuti, poi berti qualcosa ributtare l'occhio nel tele e trovare ancora il pianeta o la zona di luna che stavi puntando prima senza dover minimamente toccare la montatura e' una comodita' irrinunciabile.....
D'altra parte....quando ho visto tutte quelle miriadi di stelle come piccoli puntini su M13.....:sbav:
Davvero incredibile e senza parole......
Non e' una polemica la mia,solo una considerazione personale in base ho quello che fino ad ora ho potuto provare con mano.

Angeloma
01-06-2016, 10:35
Così è.
Tutta un'altra filosofia, tutto un'altro approccio.

Gitt
01-06-2016, 10:51
iaco78, sono propenso a credere che tu abbia ragione, dal momento che chi fa dell'osservazione planetaria la sua esclusiva passione si orienta prevalentemente su montature equatoriali motorizzate.
La comodità osservativa è importante; un altro fattore è il vantaggio di potere utilizzare oculari estremamente corretti e con minimo numero di lenti ma campo reale molto ristretto.

Premesso questo, man mano che prenderai confidenza con lo strumento, che ti doterai di quegli accorgimenti (cercatori, sedia, ecc.) che ti semplificano la vita, che tunerai il telescopio in base al tuo feeling (blianciamento, scorrevolezza), sono sicuro che anche l'hi-res diventerà un piacere;)

P.S. se vai a berti un caffè e fai una pausa di dieci minuti, ripuntare il dobson su un pianeta è più veloce che versarsi il caffè nella tazza al buio!

iaco78
01-06-2016, 11:00
Angeloma

Pensavo che mi suggerivi una tavola equatoriale motorizzata...:biggrin:
Giusto per informazione.....
Ieri sera abbiamo provato in casa a montarlo con le mezzelune piu' alte....
Ora tende ad alzarsi e andare in posizione verticale...:mad:
Se pero' gli metto l'oculare da 11 che avevo preso sempre della ES (molto piu' pesante degli oculari Bosma) sembra rimanere perfettamente fermo.....
Dobbiamo verificarlo durante le ossevazioni....

Angeloma
01-06-2016, 11:32
Pensavo che mi suggerivi una tavola equatoriale motorizzata...
Si usa per fare foto; per osservare non la vedo molto pratica, anzi...

E poi non sarebbe più un Dobson, ma diventerebbe un banalissimo astrografo Newtoniano.

iaco78
01-06-2016, 11:44
Gitt

riguardo al caffe' hai ragione...sara' che avendo iniziato con una equatoriale mi sembra piu' comoda quella.
Angeloma

Era una battuta la mia...figurati che non ho mai cavato una foto decente con il Mak....di certo non mi metto a fare foto con il Newton.....:biggrin:

PHIL53
01-06-2016, 12:04
Al momento continuo a preferire la configurazione del MAK per via della montatura equatoriale. Per quanto sia comodo inseguire un pianeta con il dobson ( e qui mi ricredo,e' davvero comodo...)rimane sempre il punto che lo devi seguire.....

Perfettamente d'accordo con te, salvo che avresti dovuto puntualizzare montatura equatoriale motorizzata, con l'innegabile comodità del Goto per la ricerca e il mantenimento del bersaglio nell'oculare !

In tutte le varie discussioni circa il primo strumento, non sono mai riuscito a capire il vantaggio in visuale di una montatura equatoriale rispetto alla libertà totale di movimenti altazimutale del dobson...

Angeloma
01-06-2016, 12:29
Oggettivamente, se ti scappa l'oggetto osservato, basta ruotare una manopola per ritrovarlo. Purchè la montatura sia stata messa in stazione a regola d'arte.

iaco78
01-06-2016, 12:35
PHIL53

Ciao phil,si,equatoriale intendevo motorizzata.
Il goto serve solo a trovare gli oggetti.Poi anche se e' solo motorizzata come la mia (senza cioe' goto) la montatura continua a seguirli...

Quello che intendo io e' che con la equatoriale motorizzata (con o senza goto) una volta che punti il tele su di un oggetto il movimento automatico della montatura tramite i motori te lo tiene sempre dentro l'obiettivo, senza dover correggere tu spostando il tubo ottico..
E per me questa e' una grande comodita'.....specie se a volte noi siamo due o piu' persone ad osservare....
Il dobson come dire.....e' una comodita' diversa...:) alla quale devo e sopratutto voglio abituarmi....

Marcos64
01-06-2016, 12:48
Come sempre si dice, ci sono pro e contro in tutte le configurazioni. L'inseguimento e' una gran cosa, direi fondamentale nelle uscite pubbliche, la comodita' del Dobson pero' mi ha fatto dimenticare questa mancanza. Ritrovare un pianeta, non e' certo uno sforzo, circa gli oggetti deep, quando trovo quel che cerco mi incollo all'oculare per il tempo che serve e stanne certo, non lo perdo. Se dopo un panino ed un quartino di vino non lo trovo piu', vuol dire che devo passare ad altro. :)
A parte gli scherzi, adesso hai appena cominciato a conoscere lo strumento, vedrai che tra non molto non riuscirai piu' a farne a meno, almeno te lo auguro.

Gitt
01-06-2016, 12:49
....
Il dobson come dire.....e' una comodita' diversa...:) alla quale devo e sopratutto voglio abituarmi....

Ora mi aspetto che qualcuno dica che i dobson sono... "diversamente comodi"!:D:D:D

Battute a parte, ora hai due ottimi strumenti complementari, potrai divertirti con entrambi sfruttando quello che di volta in volta rende meglio in base alle condizioni osservative, al tempo a disposizione, ecc.;)

Marcos64
01-06-2016, 13:00
Quindi noi Dobsoniani siamo "diversamente astrofili"? :) Finalmente qualcosa in cui sono un "diverso", cominciavo a sentirmi troppo omologato! :)

iaco78
01-06-2016, 13:03
Diversamente comodi e' bellissima...:biggrin:
Come ho scritto nel report con il dobson e al primo utilizzo,seguire il pianeta viene quasi naturale,e' davvero comodo...
L'equatoriale motorizzata lo fa per te....come giustamente dicono angeloma e marcos sono quasi due filosofie di osservazione ognuna con pro e contro...io sono felice di potermele godere tutte e due...:whistling:

iaco78
01-06-2016, 13:10
Una cosa che ho notato della configurazione dobson e che ho particolarmente aprezzato e' la quasi assenza di vibrazioni in fase di messa a fuoco....il mak ho sempre bisogno di 2 o 3 secondi dopo aver mosso il fuoco prima cha l'immagine si stabilizzi...con il dobson non ho questo inconveniente...forse appunto dovuto alla mancanza di una montatura e delle vibrazioni che immancabilmente comporta...

Marcos64
01-06-2016, 13:23
Di certo con una buona e granitica montatura equatoriale otterresti lo stesso risultato, al costo di due o tre Dobson! :)

iaco78
01-06-2016, 13:28
Marcos64
:biggrin::biggrin:
Si,era riferito alla mia montatura che e' tutto meno che granitica...;)

Gitt
01-06-2016, 14:14
il mak ho sempre bisogno di 2 o 3 secondi dopo aver mosso il fuoco prima cha l'immagine si stabilizzi...con il dobson non ho questo inconveniente...

Grazie, questa è una osservazione importante che non era uscita durante la discussione precedente e che mi ero dimenticato di chiederti.
Era uno dei dubbi che avevo sull'ES e almeno questo possiamo dire che è stato fugato!

iaco78
01-06-2016, 14:18
Gitt
Lo avevo scritto mi sembra nel report o in qualche messaggio....e lo confermo...muovendo il focheggiatore sia veloce che il movimento lento non noto nessuna vibrazione e l'immagine e' davvero molto stabile..mi ha colpito particolarmente questa cosa...
Edit: confermo,e' al fondo del report nelle impressioni

Gitt
01-06-2016, 14:24
Hai ragione mi era sfuggita.

mi ha colpito particolarmente questa cosa...

Ti capisco benissimo: immagina come sono rimasto piacevolmente stupito io quando dal 70/900 Skylux volgarmente detto Lidlscopio, che vibrava al passaggio di una formica a 50 mt, passai al dobson 8" SW;)

iaco78
01-06-2016, 14:32
Su questo punto avrei una domanda..
E' per via della montatura o e' una questione di tipo diverso di focheggiatore?

Marcos64
01-06-2016, 14:58
Un focheggiatore potra' essere piu' o meno "duro", tant'e' che sono convinto, chi ha molta esperienza riesce a focheggiare molto meglio di chi non ne ha, pero' vibrazioni e traballamenti dipendono dalla montatura, secondo me.

iaco78
01-06-2016, 15:04
E' la stessa sensazione che ho avuto io...mi sembra che questa configurazione sia piu' stabile rispetto all'equatoriale...sempre paragonata alla mia del Bosma...

salvatore70
01-06-2016, 17:49
Forse dico una fesseria,ma a me sembra che dipenda pure dallo schema ottico che ha il mak,perché oltre al focheggiatore muovi anche lo specchio per andare a fuoco.

Angeloma
01-06-2016, 18:07
Dipende: se c'è il focheggiatore, lo specchio è fisso, se non c'è il focheggiatore, lo specchio è mobile. Il mirror shift in un Mak è di solito quasi inavvertibile.

Darth Fener
01-06-2016, 19:29
Dipende dall'oculare.

Se hai un 8mm e un mak a 1900 di focale lo avverti eccome. :biggrin:
ma nulla che non si compensi con un po di esperienza.

Esempio. Visto che so che il Mirror shift si presenta invertendo la direzione di fuoco, io vado fuori fuoco di un bel po di proposito, e poi torno indietro: cosi parte il mirror shift, ma nel momento in cui il pianeta va a fuoco l'immagine è ormai bella stabile.

iaco78
02-06-2016, 03:22
salvatore70 Angeloma Darth Fener

Ciao e grazie per queste informazioni,sono sempre preziose.
Come dice darth, anche io ho notato che per diminuire lo "sfarfallamento" dell'immagine e' meglio andare oltre fuoco ( solitamente in intra) e poi tornare indietro.
Pero' quello che noto e' che anche quando solo tocco il focheggiatore l'immagine si muove..e questo e' secondo me portato al 90% dalla montatura. Ma comunque non e' un problema,ho anche io adottato il sistema della pinzetta sulla ruota ed e' migliorato parecchio...:)
La cosa la trovo del tutto assente o praticamente impercettibile con il newton.
Mi viene pero' da dire che se lo stesso newton fosse montato su una equatoriale e magari quasi al limite come il mio Mak avvertirei lo stesso problema.....
Sembra ma non vorrei dire una fesseria, che la struttura del dobson assorba meglio le vibrazioni e i movimenti della mia equatoriale.Questo mi e' anche confermato dal vento.Come ho scritto nel report c'era un po di vento durante la notte,ma nessuna influenza nell'osservazione.
Il Mak e' strasensibile al vento (o meglio, sempre la montatura che ho io....)

Darth Fener
02-06-2016, 10:06
A me toccando il focheggiatore del mak usandolo non muove l'immagine, escluso il mirror shift. E dire che è messo sulla exos 1. Però è anche vero che il bresser mak, eredita dal maede etx125 il suo bel focheggiatore burroso. Basta un alito per fuocheggiare.

TI farei vedere come balla il rifrattore e il suo fuocheggiatore :disgusted:

Comunque credo che la struttura tozza del dobson, il fatto che sia poggiato a terra, crei le giuste condizioni per smorzare meglio le vibrazioni.

Una montatura corta, tozza, e robusta assorbe meglio. Una equatoriale, in completa estensione, è chiaramente più soggetta a vibrazioni.

Però sul mak devo dire che si comporta benissimo la exos1. Ho fatto la prova sulla exos2, e praticamente la montatura lavora come se non fosse nulla di sopra:biggrin:

iaco78
02-06-2016, 11:29
Darth Fener

Magari devo anche io provare ad andarci piu' leggero....:biggrin:
No,scherzo,so che la montatura del mio mak e' al limite e toccandolo anche solo per il fuoco vibra un po ma non ho nessun problema quando lo muovo con i motori per spostare la posizione del telescopio e questa e' la cosa importante.
Grazie per questa informazione.....:)