PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio oculare

UpInTheSky
29-05-2016, 12:54
ho trovato una planetary hr 3,2 e l'ho preso d'occasione... mi è piaciuto molto: fuoco facile da raggiungere e visione bella larga, oggetto definito e con molti dettagli

volevo aggiungere al mio parco oculari uno di questa serie da 6-7mm per stare sui 100x per ammassi e galassie è ancora valido o consigliate altro? ovviamente volevo stare su prezzi bassi visto il mio tele

(il 3,2 l'ho preso 40euro)

Angeloma
29-05-2016, 13:19
I Planetary HR, a sentire in giro, non sono granché apprezzati. Mah!
Per me un'oculare vale l'altro, se non si vanno a toccare certi 'mostri sacri'.
Se un oculare non presenta aberrazioni marcate, riflessi interni, ha una buona estrazione pupillare e un campo apparente adeguato, per di più costa il giusto... va più che bene.
Bisogna però stare attenti a una cosa: in una serie di oculari, alcune focali possono essere riuscite meglio e altre possono essere penose.
Se hai apprezzato il 3,2mm, ciò non significa che il 6 o il 7mm ti soddisfino altrettanto. Per una differenza di 15 Euro sul nuovo, punterei piuttosto sul Planetary ED (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=422FA5A6-11CE-4423-9BEB-D432BDEB5B60&GetInfo=Tkedp&AddScore=Tkedp&Score=1) 8mm, che è una garanzia.

UpInTheSky
29-05-2016, 14:32
avevo letto diverse recensioni... il difetto maggiore è un po' di luce diffusa che diminuisce il contrasto, ma generalmente è considerato un buon oculare, su giove e marte mi ha fatto vedere dettagli che non avevo mai scorto con chiarezza

altri modelli da 7-8mm? che si possano magari trovare usati sui 50-60 euro

etruscastro
30-05-2016, 09:44
gli HR sono oculari con uno schema ottico basilare, sono della serie senza infamia e senza lode, e prediligono usi su strumenti e su target senza troppo fronzoli, rifrattori o Mak su tutti.
io non ne sono amante, provati in un paio di serate non mi hanno entusiasmato, ma a sentire il proprietario che li usava da tempo non erano malvagi in relazione al prezzo!

frignanoit
30-05-2016, 12:53
Prova a valutare sull'usato QUESTO (http://www.shop.tecnosky.it/Articolo.asp?GetInfo=TKflat8&AddScore=TKflat8&Score=1)