PDA

Visualizza Versione Completa : M 27 - Cielo velato



ten
28-05-2016, 19:29
45 minuti - C8 ridotto
Velatura diffusa su tutta la volta celeste.
Modificatela pure!
18210

Andrea86
28-05-2016, 20:43
Puoi caricare il grezzo su qualche host?
Mega,mediafire,dropbox?


De Giorgio Andrea

ten
28-05-2016, 21:25
Prova qui:
https://www.dropbox.com/s/2k7a1yhqfpcfdkm/Autosave.zip?dl=0

david3
29-05-2016, 21:01
Bellissimo soggetto,io ho provato molto velocemente a scurire il fondo cielo dal jpg ma rimane una forte velatura nel quadrante in basso a sinistra(per quello che so fare io....molto poco),peccato.
Questo brutto tempo sembra non smettere mai :hm:
Ciao ten

david3
29-05-2016, 21:15
Ma logicamente sempre con autoguida ten?

ten
29-05-2016, 21:46
Sì, pose da 180 secondi con autoguida ballerina sia per il seeing, che per le mie capacità in fase
di setup. Ho iniziato a scattare da pochissimo con l'ausilio dell'autoguida e le serate che mi hanno
dato la possibilità di fare pratica sono state davvero pochissime.
Ad esempio, vorrei ridurre il numero di correzioni / minuto. Ne fa tantissime nonostante che lo
stazionamento sia stato fatto decentemente...

david3
29-05-2016, 23:16
Purtroppo per quello non posso aiutarti,dovrei passare all'autoguida tra qualche settimana sto aspettando il materiale.
Comunque se l'immagine non è croppata anche le stelle ai bordi anche ingrandendola mi sembrano belle tonde quindi vuole dire che l'autoguida è stata usata correttamente.
Ciao ten

rey
29-05-2016, 23:26
Per me è proprio una bella foto, complimenti!
Le stelle sono un pò grassottelle ma se il cielo era velato non so quanto si poteva fare meglio :)
ciao

ten
30-05-2016, 05:09
Comunque se l'immagine non è croppata anche le stelle ai bordi anche ingrandendola mi sembrano belle tonde quindi vuole dire che l'autoguida è stata usata correttamente.

No, mega croppone! Ma lo sbananamento laterale dipende dal riduttore di focale, visto che lo fa anche con
pose più corte non autoguidate.

nicola66
30-05-2016, 05:32
Bella foto compimenti , per quanto riguarda le stelle cicciotelle , non puoi farci niente , è un classico del C 8

Andrea86
30-05-2016, 10:30
Ciao ten ho dato una occhiata alla foto.
Purtroppo causa la poca integrazione esce subito rumore in fase di elaborazione.
Vistosa la vignettatura causata dal riduttore.
Si tratta di un bel soggetto da riprendere con calma e con la dovuta tempistica.
Stai pensando di raffreddare la Canon?


De Giorgio Andrea

ten
30-05-2016, 11:32
Ciao tenStai pensando di raffreddare la Canon?

No, per la Canon nessun raffreddamento. Non ho intenzione di investirci più nulla. In inverno funziona molto
meglio e per ora (non oso pensare a luglio/agosto) resisto. Quando vincerò al Superenalotto ho intenzione di
acquistare la QHY10. So che i sensori monocromatici sono migliori ma non ho tempo, voglia e soldi per sbattermi con i filtri. Vorrei solo avere più campo corretto sul C8...

bluvega
31-05-2016, 18:29
@ten (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3764)
Mi sono permesso di scaricare il tuo autosave ed elaborarlo velocemente visto che avevi dato il consenso.
Questo è quello che ho ottenuto

Ho esagerato un po con la saturazione perchè volevo provare un nuovo strumento di Pixinsight e dovevo capirne il funzionamento :)

ten
31-05-2016, 19:29
bluvega hai fatto benissimo. In effetti il rosso è un po' marcato. Mi piace molto la parte celeste.
Purtroppo il file di base è quello che è... andassero via le nuvole, ora che la luna non rompe, potrei
aumentare il tempo di esposizione di ogni fotogramma in modo da raccogliere più fotoni, invece è il
meteo a fo**ere noi! Fino a sabato non si scappa... Maremma...

bluvega
31-05-2016, 20:03
C'era molto gradiente, ma proprio tanto e ho dovuto forzare molto la mano per toglierlo, di solito preferisco elaborazioni più morbide ma qui non si poteva fare diversamente

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

rey
31-05-2016, 21:18
bluvega posso farti una domanda?
quale funzione usi in pix per ridurre le stelle?

bluvega
31-05-2016, 21:57
Preparo una maschera di stelle adeguata e poi gioco con morphological transformation. Ma in questo caso ho usato solo photoshop applicando il filtro minimo che di solito funziona bene, in
questo caso l'ho dovuto
applicare più volte dato che questo schema ottico fa le stelle un po a palla...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

rey
31-05-2016, 22:31
grazie! :) ho scaricato la versione di prova e in futuro se riesco lo prendo
devo ancora riuscire ad usare le maschere (a dire la verità devo ancora riuscire ad usare un pò tutto), poi proverò questa funzione interessante.


p.s se non ti chiedo troppo non è che hai per caso sottomano un video o una guida che spiega la gestione delle maschere di stelle in pix?

Scusa ten se approfitto del tuo post!!

ten
31-05-2016, 22:42
Per me figurati, è tutto sapere. Se non si arrabbiano gli amministratori...

bluvega
31-05-2016, 22:56
Di video sottomano non ne ho ma se cerchi tutorial pixinsight su YouTube ne trovi tanti, io ne ho guardati parecchi ma tutti in inglese e trovati su YouTube o tramite link sul sito ufficiale di pixinsight

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk