PDA

Visualizza Versione Completa : Compagno del Mak127



Taleto93
27-05-2016, 14:48
Ciao a tutti ragazzi, tra un pò di tempo, vorrei affiancare al Mak127 un altro telescopio per guardare prevalentemente deep, dato che con il Mak guardo praticamente solo pianeti e Luna, cosa mi consigliate voi?

Dobson o rifrattore?

P.S.: newton su una equatoriale lo escluderei vista la nota scomodità dell'accoppiata.. o no? :biggrin:

Angeloma
27-05-2016, 15:13
Mak e Dobson vanno a braccetto.
Almeno un 250mm.
Una soluzione più semplice, potrebbe essere quella di sfruttare la montatura esistente per un rifrattore 150 f5/f6 (forse).
Si tratta di vedere quale possa essere la soluzione più pratica.

Taleto93
27-05-2016, 15:18
Mi hai letto nel pensiero, stavo proprio pensando ad un Dob! Per quanto riguarda l'apertura, dici che sarà tanto meglio un salto da 127 a 250 piuttosto che a 200?
Il rifrattore non mi "ispira" troppo, cosa lo contraddistingue dal dob a livelli di osservazione in deep?

Angeloma
27-05-2016, 15:55
250mm almeno, per un vero salto di 'quantità'. C'è poca differenza dal 200mm come peso e ingombro. È il 300mm che rappresenta un vero salto: circa 40 chili totali per un metro e mezzo di lunghezza, decisamente scomodo da movimentare.

Ho suggerito un rifrattorone da 15cm di corta focale per una mera questione di ergonomia e praticità (se la montatura regge) il cromatismo non dà fastidio nell'osservazione dei soggetti nebulari, ma 25cm di Newton fanno sentire il loro peso.

Taleto93
27-05-2016, 16:01
Credo che la montatura regga alla fine è una Exos2, anche se devo dire che un dob da 250mm mi attrae di più.
A livello di osservazione, cosa cambia, per esempio, se osservo M42 con il rifrattore 150 o dob 250?

etruscastro
27-05-2016, 16:12
dal 127mm del mak al 150 del rifrattore il cambio sul deep non lo vedrai molto, allora è meglio un dobson e che sia un 10" che è un'apertura più che discreta per fare deep

Taleto93
27-05-2016, 16:15
Grazie per i vostri interventi, riformulo meglio la mia domanda, se con il mak M42 la vedo come un batuffolo grigio, con il dob 250 come si vedrà qualora dovessi optare per il 10"?

Angeloma
27-05-2016, 16:17
A livello di osservazione, cosa cambia, per esempio, se osservo M42 con il rifrattore 150 o dob 250?
Con il Dobson da 250mm, va guardata con cautela: potrebbe caderti la mandibola...

Taleto93
27-05-2016, 16:44
Angelo non puoi dirmi cosi, altrimenti il mio "fra un pó" diventa tra 1 giorno ahaha
Scherzi a parte, avete qualche consiglio su quale Dob scegliere? :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Marcos64
27-05-2016, 16:59
Ti assicuro che tra il Mak 127 ed un 10", la differenza e' tanta, non serve certo un occhio esperto per coglierla, serve pero' un buon cielo.

Darth Fener
27-05-2016, 17:02
dal 127mm del mak al 150 del rifrattore il cambio sul deep non lo vedrai molto, allora è meglio un dobson e che sia un 10" che è un'apertura più che discreta per fare deep

Beh, se non ricordo male, lui ha il bresser 127 con focale a 1900.

Un rifrattore 152/760 avrebbe una notevolissima differenza sul campo inquadrato.

E potrebbe usarlo sulla exos 2.

MA, se la richiesta è il deep sky, allora ci vuole lo schema congeniale per natura, Newton da 250mm.( o dobson)

Taleto93
27-05-2016, 18:21
Darth tu per cosa lo usi il rifrattore? O meglio su cosa è specializzato? :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Darth Fener
27-05-2016, 18:36
Il mio è un 127/1200 lo userò sui pianeti e quando posso per fare anche del deep sky compatibile al suo diametro. Adesso che ho il goto, posso sbizzarrirmi.
I ragazzi qui sul forum ti diranno che l'ho preso per il mio ego... ed è anche un po cosi. :biggrin: Il rifrattore ha un suo fascino particolare. L'immagine delle stelle, cosi calma, cosi ferma...

Ma attenzione, quello che ti ho proposto io, non è un consiglio: potresti usarlo per fare del deepsky, son 150mm NON OSTRUITI, e perchè comunque le lenti di un rifrattore danno delle belle immagini sulle stelle. Ma attenzione che un rifrattore a focale cosi corta, è pieno di cromatismo, e se lo usi sui pianeti son dolori. Il consiglio veniva dal fatto che un rifrattore di quel tipo, sta bene sulla exos2 e osservi comodamente con l'equatoriale, come fai adesso col mak. Con la differenza che col mak, per farti un esempio, col 26mm ci vedi la luna che ti riempe a filo il campo inquadrato.
Con quello avresti un campo molto piu ampio, utile per osservare gli oggetti deep estesi.

http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Bresser-Messier-AR-152S-760-Hexafoc-Optical-Tube.html

:sneaky:


Ma il mio consiglio, se davvero vuoi vedere oggetti deep sky e basta, è il dobson da 250mm. E' uno strumento che nasce per questo. Ma preparati a cambiare radicalmente le abitudini d'uso rispetto al mak.

Taleto93
27-05-2016, 18:43
Grazie per il tuo prezioso consiglio, si, è proprio quello che vorrei fare, vedere oggetti deep, cambiare abitudini non mi spaventa, anzi! Mi piacerebbe imparare ad usare due montature e due tipi di osservazioni diversi!
Detto ciò, tu che dobson mi consigli? Bresser? Skywatcher?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Angeloma
27-05-2016, 19:54
Dipende. Se ne facciamo una questione di prezzo, Sky Watcher (http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/465-dobson-254mm.html).

Taleto93
27-05-2016, 20:11
Ok, ma è qualitativamente valido? Mi spiego, se questo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ben venga, ma se il suo punto forte è solo il prezzo a discapito della qualità preferirei spendere qualcosina in più per avere una maggiore qualità.

Darth Fener
27-05-2016, 20:14
Mi pare che come ottiche questo e il Gso deluxe si equivalgano.
Il Gso peró ha il focheggiatore crayford di serie.

Valuta anche i pesi di Ota e montatura.

Il bresser ha la particolarità di poter essere montato anche su equatoriale, dotandolo di barra vixen, ma si ferma a 200mm, e la dotazione è meno ricca.

Taleto93
27-05-2016, 21:07
Ho capito Angeloma tu che dici?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Angeloma
27-05-2016, 21:20
Se riesci a trovare il GSO Deluxe a non più di 100 Euro di quanto costa lo Sky Watcher, prendi il GSO.

Darth Fener
27-05-2016, 21:37
:awesome:

Aldir
27-05-2016, 21:45
Non so da dove usi ma potresti prendere un dobson da 250 solo se hai cielo scuro altrimenti poi vedrai il fondo cielo lattiginoso data la maggior differenza anzi abissale differenza di raccolta luce rispetto al mak . se invece fai qualche uscita in altura ...sarai sorpreso
.

Taleto93
27-05-2016, 22:07
Di solito con il Mak non mi sposto troppo, ma non avrei problemi a spostarmi in zone più "pulite", anche perché ho le Alpi friulane a 20 minuti di macchina :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

etruscastro
28-05-2016, 08:01
generalmente un dobson ha dalla sua parte l'estrema semplicità della concezione strutturale, la qualità delle ottiche non è sempre percepibile e se non si ha una certa esperienza non la si vede, stessa cosa se non si dispone di un buon cielo.
gli accessori invece quelli si, è bene (se si può) investirci subito denari perché è proprio con l'esperienza che si acquisisce sul campo che poi si ne apprezzano i vantaggi.

il GSO deluxe è una buonissima scelta.

Aldir
28-05-2016, 19:46
Di solito con il Mak non mi sposto troppo, ma non avrei problemi a spostarmi in zone più "pulite", anche perché ho le Alpi friulane a 20 minuti di macchina :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Quindi siamo vicini noi del gruppo osservatorio di Remanzacco andiamo sempre a Subit zona vicina e buia ,altezza 700 metri slm ottimo cielo. Oppure sul monte Matajur più lontano, 10km in più ma a 1400 slm. A parte gli strumenti vari fissi dell osservatorio newton da 45 rifrattore da 180 focale 2700 in cupola mak da 25 meade sc da 35 , ogni uno di noi ha i suoi .Cosi puoi rifarti gli occhi con molti tipi di telescopi. sei il benvenuto siamo tutti amatoriali..tranquillo. il nostro sito afamweb.com spero si possa metterlo non siamo commerciali.

Taleto93
05-06-2016, 18:48
AGGIORNAMENTO

Buonasera a tutti ragazzi, allora, pochi giorni fa mi reco presso il mio negozio astronomico di fiducia (ha gli stessi prezzi che si trovano online), mi informo per il dob GSO deluxe da 10" costo 650€, perfetto, sto per ordinarlo ma qualcosa mi trattiene.
Torno a casa, ancora un pò pensieroso, non è da me temporeggiare, quando sono sicuro di una cosa la faccio, ma in questo caso una forza esterna mi ha trattenuto.. sta mattina ho letto tutte e due le discussioni di Darth Fener su cosa affiancare al mio stesso mak127, e tutte le mie sicurezze sono "crollate".
E se, venendo da una EQ non mi trovassi bene ed a mio agio con quel tipo di montatura? E se invece, come consigliò lo stesso Darth in questo post l'acquisto potrà essere il Bresser 152S/760?
Aiutatemi a capire meglio, cosa potò fare in più con il 152S rispetto al 10"? Inoltre, il costo del suddetto rifrattore è di 570 euro, quasi quanto il costo dell'intero setup Dobson, questo è stato un altro indice che mi ha fatto pensare ancora.

Se non si fosse capito ho le idee un pò confuse, AIUTATEMI!

P.S.: tutta colpa tua Darth! Maledetto :biggrin:

Darth Fener
05-06-2016, 19:01
Un dobson fa bene quello che deve fare: deep sky.
Poi qui c'è alextar che col dobson ci fa tutto.

Il rifrattore da 150 fa a sua volta bene per il deep sky, su cieli discreti o poco inquinati credo che le prestazioni tra i 2 strumenti possano eguagliarsi.

Il vero vantaggio è l'uso della stessa montatura a cui sei già abituato.

Quello che devi chiederti è: cosa ci vuoi vedere col nuovo strumento?

Perché se l'intenzione è quella di muoverti, verso cielo scuri.. Stazionare la montatura, facendolo alla perfezione per usare il go-to( quindi allineamento polare)..di contro, il dobson è una configurazione che all'apparenza può sembrare difficile da usare, ma é la più semplice di tutte.

Ultima cosa, col rifrattore potrai fare foto deep (mio vero motivo di scelta)
Col dobson no.
Se vuoi un consiglio, prova ad usarlo il dobson. Scegli con cognizione di causa

Angeloma
05-06-2016, 19:24
Una letturina alla discussione (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?15999-Prima-uscita-con-il-dobson-Tante-gioie-e-qualche-dolore) di Iaco78 che da poco tempo possiede un Mak 150 e da ancor meno tempo possiede un Dobson 300 non farebbe male.

Darth Fener
05-06-2016, 19:27
Appunto, la mia è stata una scelta di cuore. È capitata l'occasione dal sito bresser, l'ho anche preso per il go-to.

La scelta "giusta" se così si può dire, è prendere uno strumento che possa completare l'altro.

Ma sempre in relazione all'uso che ne farai.

Taleto93
05-06-2016, 19:48
Angeloma avevo letto in parte la discussione, ora tutta, quello che mi "spaventa" è il fatto che, mentre con la EQ mi basta una manopola per inseguire l'oggetto osservato, con il dobson devo muovere tutto il telescopio su due assi; questo è l'unico vero motivo che mi frena, il non trovarmi bene con la montatura.
Darth Fener il cuore dice 152S il cervello Dobson 10.

Darth Fener
05-06-2016, 19:54
Rispondi a questa domanda: a cosa ti serve questo strumento?

Sincero eh

Taleto93
05-06-2016, 20:08
Per vedere deepsky, ma senza rinunciare magari a qualche sbirciata sul planetario

Angeloma
05-06-2016, 20:20
Per fare osservazioni deep sky, maggiore è l'apertura, meglio è.
È però ovvio che la migliore scelta sia ciò che si pensa di usare di più.

Ho avuto due montature equatoriali e le ho sempre usate in modalità altazimutale. :colbert:
Per contro, c'è chi non può farne a meno. Per me, hanno senso solo in ambito fotografico.

Salvatore
05-06-2016, 20:38
Io da una equatoriale manuale, sono passato ad una con inseguimento passivo, ora da poco uso un dobson....
Io mi ci trovo bene sia il puntamento è l' inseguimento sono molto intuitivi.
Magari se proprio vuoi toglierti il dubbio cerca un dobson su cui osservare ( magari quello del negozio te ne può far provare uno) ;)
Io sono per il Dobson, oltre il deep ogni tanto un po di planetario lo fai e senza cromatismo.

Darth Fener
05-06-2016, 20:46
Per vedere deepsky, ma senza rinunciare magari a qualche sbirciata sul planetario

Planetario con un acro a focale corta? Vedresti un caleidoscopio.
Se vuoi uno strumento per fare planetario e deep sky meglio del mak, ci vuole un mak 180, o meglio un c8 o superiore.

Il mak che già hai lo prende a martellate quel rifrattore.
Sul deep sky è invece valido in proporzione al diametro offerto.

La verità è che hai già scelto il rifrattore.
Ti consiglio però di usarlo per il deep sky.

Angeloma
05-06-2016, 21:52
Per sorpassare in maniera evidente un 127mm sul deep sky, ci vuole almeno un 200mm.
Se l'intenzione è di gustare quei campi vasti e un ingrandimento medio basso che sono preclusi a un Mak 127/1900, la strada del Bresser 152S è quella giusta. Anche i DSO sono bellini, relativamente all'apertura.
È roba da usarsi come un binocolone al posto del binocolone: un monocolone.
Ma non pensare che ti possa offrire visioni degli oggetti deep sky anche soltanto lontanamente paragonabili a quelle di un Newon da 250mm.

Darth Fener
05-06-2016, 22:20
Lo stavo per scrivere io, il 152S è un bel monocolore.

Ad ogni modo, il campo inquadrato vasto è cosa buona, la visione del cielo notturno con un telescopio, quando l'occhio si è abituato all'oscurità, è molto bella. Anche senza inquadrare alcun soggetto specifico.
Io ieri sera mi son messo bello seduto, sbirciando porzioni di cielo a caso..

Angeloma
05-06-2016, 22:33
Anche la caccia e l'inseguimento dei satelliti artificiali, è un intermezzo rilassante...
Per esempio, l'ultima notte serena in cui ho fatto un po' d'osservazione, mentre osservavo la Luna, ho creduto di vedere un oggetto grigiastro a forma di "H" che vi ha attraversato il campo. Dico ho creduto, perché la silouette è quella caratteristica della ISS... e mi sembra strano.

Taleto93
05-06-2016, 22:37
Angeloma come sempre sei preciso ed esaustivo, forse Darth ha ragione, ho già scelto il rifrattore, però, a pensarci bene, dato che la mia curiosità è molto accesa per quanto riguarda gli oggetti deep, credo che opterò per il Dob, anche se dovrò rivoluzionare il modo di osservare.. Più in là mi toglierò lo sfizio del rifrattore.. Credo.. O prendo entrambi ora ahah [emoji23]


Sent from my iPhone using Tapatalk

iaco78
12-06-2016, 08:26
Taleto93

Ciao taleto,come ha detto angelo io ho fatto il passaggio da mak a dobson.
Pur ritenendomi completamente soddifatto del mak necessitavo di un altro strumento essendo quasi sempre due o piu' persone ad osservare...ma ovviamente lo volevo per completare le osservazioni....e quindi ho scelto il dobson.
Al momento causa un periodo orribile ho potuto usarlo solo 3 volte in collina e con un cielo discreto....
Bhe,ti posso dire che la differenze c'e' e molta....ma molta tanta....:)
se hai un mak che sui pianeti dice la sua e ti interessa SOLO l'osservazione vai di dobson,non pensarci neanche....
L'inseguimento ti assicuro che ti viene naturale,tanto per il deep non userai sempre ingrandimenti spinti....
E' di una comodita' disarmante anche se io continuo a preferire l'equatoriale per motivi miei personali...
Di contro credo che per sfruttarlo bene necessita di qualche attenzione in piu' del mak o del rifrattore, devi imparare a collimare bene (io ancora non ci sono riuscito....:biggrin: ) la temperatura dello specchio ,devi comunque avere un bel cielo nero .......ma questo credo che gia' lo sai.......

Insomma ti voglio solo dire se non hai idee fotografiche di oggetti deep il dobson per la mia paccola esperienza e' uno strumento eccezzionale......

Auguri per la scelta

Taleto93
14-06-2016, 14:28
Grazie infinite iaco78, alla fine ho scelto un dobson da 10", tra un paio di giorni mi recherò presso il mio negozio di fiducia e lo ordinerò lì, sperando che il tempo migliori perchè non si è mai vista un giugno così brutto come questo :(

PHIL53
14-06-2016, 14:50
alla fine ho scelto un dobson da 10", tra un paio di giorni mi recherò presso il mio negozio di fiducia e lo ordinerò lì, sperando che il tempo migliori..

Naturalmente sei cosciente del fatto che il tuo acquisto avrà come immediata conseguenza un prolungato peggioramento delle condizioni meteo su tutto il nord-est che neanche Mosè nelle sue minacce al Faraone d'Egitto.....:D

p.s. complimenti per la scelta !

Taleto93
14-06-2016, 15:22
:cry::cry::cry: come successe con il primo makkino ahaha, arrivato ad inizio febbraio, usato per la prima volta a fine dello stesso mese.

Confido nell'estate (povero illuso)

Aldir
14-06-2016, 21:55
Siamo tutti nella stessa BARCA... possiamo dirlo...bene per l'acquisto un 250 ti fara capire subito la differenza appena ci butti l'occhio dentro rispetto al 127. Solo che dove abiti non è il massimo . Se lo porti dove andiamo noi ...ti arriva mattina senza che ti accorgi.

Taleto93
14-06-2016, 23:12
Aldir quando andate ditemi pure che mi fiondo da voi, ho tanta, tanta, ma tanta voglia, ma non conosco nessuno dalle mie parti che condivide la mia, la nostra passione :(


Sent from my iPhone using Tapatalk