PDA

Visualizza Versione Completa : Cercatore per il mio Konus



Daydream
25-05-2016, 15:39
Ciao a tutti,

avendo rispolverato da pochi giorni il mio fedele Konus Uranus da 60mm datato 1986, ho notato con estremo dispiacere che il cercatore manca delle lente principale, rendendo, di fatto, inutilizzabile tutto il telescopio.

Sono qui a chiedervi un suggerimento.
L'idea era quella di trovarne uno per lo stesso modello( usato ovviamente) oppure comprarne uno nuovo sperando che gli attacchi siano compatibili con i nuovi cercatori proposti dal mercato odierno.

Si tratta di un cercatore 5x24 con la base arrotondata.
Non credo che valga la pena spendere molti soldi dato che la strumentazione è appena sufficiente per poter fare dal visual planetario.

Il cercatore è quello della foto in allegato. 18144

Avete qualche suggerimento da darmi in merito?

etruscastro
25-05-2016, 16:00
un 5x24 era come non averlo, il problema di quel Konus è che supporta oculari da 24,5mm e quindi con basso campo apparente, o rimedi un red dot il più economico che trovi e lo adotti sul telescopio, o con meno di 200 euro prendi un rifrattore nuovo e moderno a cui puoi aggiungerci tutti gli accessori che vuoi, un esempio, il TS 80/900

Daydream
25-05-2016, 16:09
un 5x24 era come non averlo, il problema di quel Konus è che supporta oculari da 24,5mm e quindi con basso campo apparente, o rimedi un red dot il più economico che trovi e lo adotti sul telescopio, o con meno di 200 euro prendi un rifrattore nuovo e moderno a cui puoi aggiungerci tutti gli accessori che vuoi, un esempio, il TS 80/900

Il mio cuore mi imporrebbe di trovarne uno identico per non snaturare il valore affettivo che quel telescopio ha per me.
Quindi se qualcuno che legge questo post ne possiede uno...può farsi avanti.

In alternativa ho trovato questo 18147 a 13€, che non è un red hot, come suggerisci, ma essendo un 6x30 ho il dubbio che non si possa inserire nelle asole originali del Konus.

Anche se ripeto mi piacerebbe rimettere il suo originale.
Poi sono in attesa di un upgrade ottico/tecnologico, quindi spendere soldi per qualcosa di obsoleto non mi va.

etruscastro
25-05-2016, 16:11
ti capisco, ma fidati, avendolo quello strumento, forse non ne vale la pena se non per ricordo affettivo.

p.s. comunque ho scritto red dot e non red hot! :D

Galileo72
25-05-2016, 20:47
Tempo fa anch'io ero alla ricerca di un 5x24 per un Konus KJ-6, ma non sono riuscito a trovarlo e mi è rimasto il supporto (se ti serve te lo regalo), conveniva prendere un 6x30 economico.

Qualche settimana fa col numero 1 (€1,99 cercatore) e numero 2 (€4,99 supporto cercatore) di Star Observer prendevi il cercatore della foto allegata (in pratica un Seben), molto economico ma risparmiavi qualche euro (io l'ho preso per un progetto proiezione solare).

Daydream
26-05-2016, 13:39
ti capisco, ma fidati, avendolo quello strumento, forse non ne vale la pena se non per ricordo affettivo.

p.s. comunque ho scritto red dot e non red hot! :D

Opss...


Tempo fa anch'io ero alla ricerca di un 5x24 per un Konus KJ-6, ma non sono riuscito a trovarlo e mi è rimasto il supporto (se ti serve te lo regalo), conveniva prendere un 6x30 economico.

Qualche settimana fa col numero 1 (€1,99 cercatore) e numero 2 (€4,99 supporto cercatore) di Star Observer prendevi il cercatore della foto allegata (in pratica un Seben), molto economico ma risparmiavi qualche euro (io l'ho preso per un progetto proiezione solare).

Grazie della segnalazione.
Potrebbe anche essere un'idea. Per quella cifra oltre al cercatore avrei anche un paio di riviste.
A patto che poi non debba comprarmi tutte le uscite a 9€ l'una!!!

Daydream
26-05-2016, 20:24
18167

Posto una foto del mio,ormai defunto, cercatore originale. Manca "soltanto" l'obiettivo. Magari qualche anima pia se ne trova uno in più. ...

Nel frattempo, anche seguendo il consiglio di etruscastro, ho trovato su Amazon un red Dot (non red hot:cool:)...a 19€...quasi quasi...

Grazie

Daydream
08-06-2016, 08:59
Alla fine ho scritto alla Konus, e per la modica cifra €19,15 ( spedizione con corriere compresa) ho ricomprato il cercatore 5x24 originale.

Peccato che non sia lo stesso dell'86 (supporto in plastica anzichè in ghisa, e singolo anello di tenuta anzichè doppio come l'originale).Pazienza.
Almeno potrò ricominciare ad usare il telescopio e riprendere dimestichezza con il cielo, nell'attesa di un upgrade.