PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson explore scentific 12" arrivato..ma quanto e' grosso?



iaco78
24-05-2016, 13:48
ciao a tutti
Finalmente oggi e' arrivato il telescopio.
Bhe...che dire...e' enorme....:biggrin:
non ho resistito,ho annullato qualche impegno e l'ho subito montato.
Ecco a voi una foto del lavoro ultimato:
1810318104
Nessuna istruzione all'interno e devo dire di aver sclerato non poco a capire come si montava,ma con il senno di poi e' davvero semplice.
Ovviamente non posso ancora provarlo e domani quando arrivera' la mia ragazza lo trovera' davanti alla porta (gli verra' un infarto....:biggrin: ) intanto lo studio un po e cerco di capire come funziona,ho gia' notato un paio di cose ottimizzabili...
A presto faro' una breve descrizione su tutto,grossi difetti non ne ho trovati, ma le domande saranno tante....
Intanto mi limito ancora a ringraziarvi per tutti i suggerimenti e la pazienza che avete avuto con me nel guidarmi sulla giusta scelta....

etruscastro
24-05-2016, 13:51
complimenti!! :sbav::sbav:

Angeloma
24-05-2016, 13:54
È un bel ciocchetto, vai...
Ora ti tocca imparare come si procede alla collimazione...:biggrin:
He! He! He! :angel:

iaco78
24-05-2016, 14:00
etruscastro
Grazie, e grazie per non avermi fatto cambiare idea quando ero indeciso....:)

Angeloma
Si,preparati perche' ora iniziero' a martellarti di domande...:biggrin:
Scherzo....assieme doveva anche esserci un collimatore ma non e' arrivato,domani scrivo al negozio....
Comunque confermo,c'e una specie di chiave lunga che serve per collimare il primario e lo si puo' fare osservando.
Ed e' tutto in alluminio...relativamente al quesito di Gitt qualche tempo fa.
E' normale che tutti e due i movimenti siano abbastanza duri?
Non ha giochi e sembra muoversi fluido ma mi sembra parecchio duro

Angeloma
24-05-2016, 14:26
Avrà delle frizioni sui movimenti, immagino...

iaco78
24-05-2016, 14:34
sul movimento alto e basso si....ma anche se non le chiudo rimane comunque duro.
Sulla rotazione della tavola non ho visto frizioni
18105

PHIL53
24-05-2016, 14:40
Quando dici "davanti alla porta", spero tu non intenda "sul pianerottolo" !! :D

Complimenti, trattalo con cura (bada alle filettature dei pomelli, pare in alluminio abbastanza morbido) e non ti precipitare sulle modifiche migliorative...

Per facilitare lo scorrimenti sui pattini in teflon, c'è chi usa il silicone in bomboletta spray...ma anche qui, meglio fare prima qualche prova sul campo.

Personale curiosità: ma è possibile posizionare il focheggiatore a sx ruotando cestello porta-secondario di 180° ?

iaco78
24-05-2016, 14:46
PHIL53

ciao Phil,anche io avevo pensato a qualche prodotto per migliorare lo scorrimento perche' davvero mi sembra duro,comunque si,prima di ogni cosa lo proveremo,magari e' solo un'impressione.

Riguardo al focheggiatore...anche a me pareva strano ma poi guardando le foto in rete e' nella posizione giusta.si puo' montare ma poi rimane il fuoco sottosopra.....forse non e' comodo....
Non ho verificato la posizione del secondario ma credo rimanga girato al contrario

iaco78
24-05-2016, 14:52
Subito una domanda importante....cosa posso usare per proteggere il primario durante i trasporti a l'assembleggio delle parti?
Bisogna aprire e chiudere pommelli li vicino,mi sembra un po troppo esposto a urti.....:colbert:

Gitt
24-05-2016, 15:18
Ed e' tutto in alluminio...relativamente al quesito di Gitt qualche tempo fa.
E' normale che tutti e due i movimenti siano abbastanza duri?
Non ha giochi e sembra muoversi fluido ma mi sembra parecchio duro

Grazie, lo hai provato con una calamita?
Anche i truss sono in Al?
Anch'io ho un sacco di domande da fare, ma per non assillarti mi limito per ora a chiederti il diametro dei truss.

Prima di modificare i punti di scorrimento, prova a usarlo qualche volta: in genere dopo i primi utilizzi lo scorrimento migliora leggermente.

Per il movimento in azimuth, se la base triangolare è unita alla rockerbox mediante un dado, forse devi stringere un filo meno il bullone.

frignanoit
24-05-2016, 15:28
Complimenti Iaco bella bestia, piuttosto del collimatore assicurati d'avere con te la collimatrice, perché da solo diventa un po scomodo...;)

iaco78
24-05-2016, 15:31
Gitt

Ciao gitt,grazie per il messaggio e chiedi pure,magari con la vostre curiosita' riesco anche io a capire un po meglio le cose...:)
La base rotante e' si fissata con una vite.ma la vite e' a "pacchetto" con la tavola e rimane un po di gioco verticale...
In parole povere se non ha il peso e libera,ma con lo strumento sopra diventa davvero dura.
Forse le placche di teflon sono troppo grosse e fanno parecchio attrito o fosr e' solo perche' e' nuovo...
non ho provato con la calamita ma non e' accaio comunque.
Il diametro...non ho un calibro a portata di mano ma con un righello sono circa 18mm.

Se hai curiosita' ti prego chiedi pure mi fa piacere...

Gitt
24-05-2016, 15:31
perché da solo diventa un po scomodo...;)
E perchè mai? La collima è frontale!
iaco78 grazie per l'utile misura, non avevo trovato in rete finora questo dato.

Scusa la curiosità, ma come fai a dire che non sono d'acciaio senza provarlo con una calamita?
Sei un esperto di metalli e ti basta "assaggiarli"? No, non è una battuta, mio nonno (meccanico, bronzista e ciclista) faceva così e non sbagliava nemmeno con le leghe!

Quando dici che la vite è "a pacchetto", cosa intendi? E' preassemblata e non si può smontare?
Dalla foto che hai postato (comunque utile, in quanto in rete nessuno aveva messo una foto da sotto) non riesco a distinguere il particolare del perno centrale.

Visto la rugosità della parte inferiore della rockerbox (quella bianca), è probabile che inizialmente ci sia parecchio attrito col teflon, mi aspetto che con l'uso diminuisca.

Strano invece che sia duro in altezza: sicuro che non tocchi o strisci da qualche parte, tipo le mezzelune?

Marcos64
24-05-2016, 15:34
Sono molto contento per te! E assai curioso circa le tue prime impressioni, e' proprio uno strumento che mi interessa.

iaco78
24-05-2016, 15:41
frignanoit

Ciao frignanoit,grazie mille...:)
Premetto che non ho mai collimato e devo imparare.
Ma come vedi dalle foto le viti sono vicina al primario.
Con questo attrezzo che e' una brugola con il manico lungo le puoi ruotare osservado direttamente....quindi credo sia un po piu' semplice....solo forse e' scomdo quando hai il telo protettivo,sara' da rimuovere se devi collimare durante l'osservazione....
181071810818109

frignanoit
24-05-2016, 15:51
Effettivamente Si, la chiave lunga mi sfuggiva...;)

iaco78
24-05-2016, 15:53
Marcos64

Ciao Marcos....
Caspita,oggi e' nuvolo...volevo provarlo almeno sul balcone con la luna ma niente...:cry:
Per im momento di posso dire un paio di cose....
Confermo cosa diceva Angeloma ,di sicuro e' progettato in economia e si vede nella cura dei dettagli,ma comunque sembra efficiente.
Purtroppo non sapro' valutare la resa delle ottiche,non ne ho le capacita',ma tutto sembra funzionare bene...Ci sono un sacco di accopiaggi da fare (viti,truss ecc....) e tutto combacia alla perfezione...segno di una buona meccanica.
Non ho trovato grossi difetti a parte il red dot che mi sembra davvero un giocattolo,il mio del bosma e' meglio,ma a parte questo mi sembra tutto ok...
Il focheggiatore anche mi pare un tantino duro ma stesso discorso dei movimenti,forse e' solo nuovo.
Quello che davvero non mi piace molto e' che vedo il primario molto,ma molto esposto.....se ti scappa una vite durante il montaggio finisce sopra....ora con il tempo e spero con il vostro aiuto lo capiro' un po meglio....Ma una cosa stupenda e' il peso...e' leggerissimo....spero solo che questo non comprometta la stabilita'

iaco78
24-05-2016, 15:57
frignanoit

Si,non l'avevo menzionato prima...:)

iaco78
24-05-2016, 16:07
Gitt

Bhe,non ho una calamita ma al suono non mi sembra accaio..domani verifico,forse mi sbaglio (anche io sono abbastanza infognato nella meccanica...:) )...
la vite a pacchetto intendo che e' completamente chiusa ma la lunghezza della vite e' maggiore di circa un mm rispetto allo spessore della tavola.
Quindi chiudendola non blocchi completamente la parte rotante.Il tutto va a battuta meccanica quando ci metti il peso del telescopio sopra....non so se e' chiaro,magari faccio un disegnino,rimane piu' semplice da capire...
Riguardo al movimento verticale.Ci sono due anelli da chiudere ai lati della rockerbox e anche loro con del teflon.Fungono da frizione e da centraggio del telescopio con la rockerbox.
Ma anche non mettendoli (quindi mirrorbox con i truss e corona del secondario solo appoggiato sulla rockerbox..) rimane duro da muovere.
Con questi due anelli di centraggio tra le due box non ha nessun tipo di contatto....

PHIL53
24-05-2016, 16:12
Le teste di quelle viti di collimazione sporgono più alte del primario ?

Nel caso di potrebbe pensare ad un disco di plastica rigida, di diametro leggermente superiore allo specchio che, appoggiando su di esse (lasciando quindi uno spazio tra il disco di plastica e il primario) farebbe da scudo protettivo fino alla fine del montaggio delle varie parti...

iaco78
24-05-2016, 16:21
PHIL53
Ecco...questa si che e' una grande idea...:)
Proprio quello che mi farebbe sentire piu' tranquillo nel montaggio...:)

Grazie mille per questo suggerimento....

PHIL53
24-05-2016, 16:29
Di nulla, non è farina del mio sacco ma la soluzione usata sul mio Sumerian Alkaid: il coperchio di plastica appoggia sulle 3 staffe che trattengono il primario con un sistema di velcro che ne impedisce lo slittamento...

18111
18112
18113

Gitt
24-05-2016, 16:31
la vite a pacchetto intendo che e' completamente chiusa ma la lunghezza della vite e' maggiore di circa un mm rispetto allo spessore della tavola.
Quindi chiudendola non blocchi completamente la parte rotante.Il tutto va a battuta meccanica quando ci metti il peso del telescopio sopra....non so se e' chiaro,magari faccio un disegnino,rimane piu' semplice da capire...
Riguardo al movimento verticale.Ci sono due anelli da chiudere ai lati della rockerbox e anche loro con del teflon.Fungono da frizione e da centraggio del telescopio con la rockerbox.
Ma anche non mettendoli (quindi mirrorbox con i truss e corona del secondario solo appoggiato sulla rockerbox..) rimane duro da muovere.
Con questi due anelli di centraggio tra le due box non ha nessun tipo di contatto....

Se hai voglia e tempo, la prossima volta che smonti il dobson, potresti fare qualche foto:
- della vite che fa da perno centrale per lo scorrimento in azimuth
- degli anelli che fanno da frizione e centraggio

Scusami per tutte queste domande, ma il prodotto che hai acquistato desta notevole interesse e come sai la documentazione in rete non solo è scarsa, ma si riferisce solo ai modelli del primo lotto di produzione, non esenti da numerosi difetti, che spero non siano presenti nel tuo esemplare.

Speriamo che il cielo si liberi presto, per avere la prova sul campo di questo interessante strumento che mi auguro ti dia grandi soddisfazioni:razz:

iaco78
24-05-2016, 16:33
ho verificato,sporgono di circa 5 mm quindi si puo' fare...provvedero' subito...:)

Graze ancora

alextar
24-05-2016, 16:38
Complimenti vivissimi, uno strumento che ha tutto per essere definitivo.
Un accorato suggerimento: per ora non toccare nulla, lascia tutto com'è, collimazione compresa, e inizia ad osservare.
Quando avrai domato la bestia potrai intervenire con cognizione di causa, sapendo esattamente cosa è ottimizzabile e come e dove intervenire.
Se fai tutto ora rischi di muoverti alla cieca, senza contare che poi non avrai nulla da fare col maltempo... è un dobson, hai voglia a personalizzare

iaco78
24-05-2016, 16:40
Gitt

Certo gitt
Ora purtroppo lo avevo gia' richiuso ma domani lo montero' di nuovo e provvedero' con qualche foto piu' dettagliata e delle parti che mi hai chiesto.
Si,anche io in rete non ho trovato molte informazioni,solo delle foto e da quelle ho dovuto capire come montare il tutto perche' non c'era un minimo di manuale con lo strumento.Non e' difficile,chiaro,ma non avendo mai visto un dobson sono andato un po in crisi....:)
Se tu o altri avete esperienza ,avrei un dubbio....
Come si collima da davanti se si ha il telo protettivo? Bisogna rimuovere il telo ogni volta se si deve collimare durante le osservazioni?o si fanno 3 buchini nel telo per far passare la chiave.....:whistling:
Ora vi lascio che da me e' tardi e vado a dormire...
Ciao a tutti,grazie per la discussione e buona giornata

iaco78
24-05-2016, 16:45
alextar
Ciao alex,grazie di cuore...si,ora con gli strumenti basta,con mak e dobson siamo a posto e anche io spero in maniera definitiva...:)
certo,non tocchero niente,devo prima capire come funziona....
Tu dici anche la collimazione.....
Fino ad ora con il mak non ne ho avuto il bisogno,ma questo smontandolo ogni volta per il trasporto mi sa che mi tocchera' farla...:)
Grazie comunque per il messaggio ti auguro una buona giornata

Andrea86
24-05-2016, 17:34
Stupendo [emoji24][emoji24][emoji24]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvatore
24-05-2016, 18:04
I miei complimenti Iaco ;) e buon divertimento con il nuovo strumento.

Aspetto le tue impressioni su tutto.

salvatore70
24-05-2016, 20:05
Complimenti,l'impoortante é che lo porti a spasso.

nicola66
24-05-2016, 20:07
Un telescopio di tutto rispetto 👍

riccardorela
25-05-2016, 00:18
Ottimo acquisto iaco78.
Il mondo Dobson è comunque un'altra cosa, la grande apertura di cui dispone, nelle giuste condizioni del cielo, da soddisfazioni enormi anche rispetto all'ottimo Mak.

Ho preso il Mak 150 dopo il Dob giusto per approfittare di qualche serata in più, soprattutto contando il poco tempo a disposizione e ne sono decisamente soddisfatto. Però le nottate in compagnia del Dob sono tutta un'altra cosa: sono magiche!

Le ricordo tutte una per una, soprattutto la prima quando, dopo aver visto poco prima la splendida doppia Albireo attraverso un rifrattore TS 150/1000 ed esserne rimasto affascinato, ho voluto rivederla con il Dob e mi è cascata la mascella :surprised: Per non parlare della nebulosa Velo, vista per intero. Magnifica e magica. I dso saranno anche in bianco nero o quasi ma l'emozione che lasciano quei batuffoli è indimenticabile
Per quel che mi riguarda è il top degli strumenti per il visuale.

Buone osservazioni e soprattutto cieli sereni e bui ;)

P.S.: ho poco tempo per partecipare alle discussioni (praticamente mai) ma leggo molto da questo magnifico forum e mi complimento con te per il tuo percorso.

iaco78
25-05-2016, 02:00
Andrea86 Salvatore @salvetore70 nicola66
grazie a tutti, spero di riuscire a imparare a sfruttarlo bene e nelle migliori condizioni.
Ho capito che la configurazione Dobson necessita di qualche accorgimento in piu' per rendere, saranno qui piccoli accorgimenti che si imparano con il tempo e l'esperienza....e i vostri consigli...:)


riccardorela

Grazie mille per questo messaggio.Mi fa davvero piacere. Il mio percorso e' stato anche un po condizionato da una scelta quasi forzata.Siamo quasi sempre in due ad osservare,e a volte qualche amico...E solo il Mak stava diventando un po stretto. Non per lo strumento,perche il Mak mi ha dato e mi dara' ancora magnifiche osservazzioni planetarie e lunari,ma per una quaestione di poter osservare rilassati senza avere la vocina dietro che ti dice "fammi vedere,fammi vedere....":biggrin: Che poi preso dall'entusiasmo forse ho esagerato questo e' un altro discorso...ma il dobson ci sta' davvero bene credo nelle osservazzioni vicino al Mak.
Speriamo in cieli decenti ora,qui continua a fare pena.
A presto ( spero..:colbert: ) saro' lieto di raccontarvi come si comporta nelle osservazioni,magari all'inizio facendo qualche confronto su planetario e luna con quello che si vede nel Mak,credo possa essere un buon punto di partenza per iniziare a conoscere questo strumento...

Gitt
25-05-2016, 11:46
magari all'inizio facendo qualche confronto su planetario e luna con quello che si vede nel Mak,credo possa essere un buon punto di partenza per iniziare a conoscere questo strumento...

Per "par condicio", un punto di partenza altrettanto valido potrebbe essere puntare qualche classico di stagione compatibile col Mak (ad es. M13) e fare un confronto col 12":razz:

Far rendere un dobson da 12" su Luna e pianeti, a mio avviso, non è il punto di partenza, ma è... il punto di arrivo!:D
Intendo dire che per ottenere il massimo in alta risoluzione da un Newton in altazimutale è necessario padroneggiare alcune regole/prassi, tra cui:
- portare lo specchio in equilibrio termico, laddove possibile, e in alternativa estrarre lo strato limite
- osservare lontano da fonti di calore come case, asfalto, cemento
- collimare con precisione il telescopio, prima con cheshire/laser/rullino forato, poi con lo star-test ad alti ingrandimenti
- valutare il seeing e in ultima analisi inchinarsi ad esso

Tali "best practices" sono semplici, ma richiedono un certo tempo per essere metabolizzate e diventare routine.
L'importante è non fare l'errore di buttare un occhio in un dobson, fare altrettanto col mak e giungere alla conclusione che nel "dobson si vede peggio":D
Se si vede peggio, bisogna capire perchè.
Andando per esclusione, rimuovendo una fonte di aberrazione per volta, si comprendono le cause.
Una volta comprese le cause, si pone rimedio e si arriva ai risultati migliori.

Mi dirai: "perchè tutta questa tiritera?"
Perchè ci tengo che tu e la tua compagna possiate avere grandi soddisfazioni da questo strumento che, come tutti i dobson, andrà capito, migliorato, ottimizzato, ma che, se lo vorrete, non smetterà di stupirvi per molto tempo a venire.

Salvatore
25-05-2016, 11:57
Concordo su tutto , Graziano hai detto parole sante!
L' errore che in molti fanno è quello di arrivare a conclusioni troppo in fretta senza cognizione di causa.
Sono sicuro che Iaco,mettendoci la passione necessaria, pian piano tirerà lo strumento a dovere!

iaco78
25-05-2016, 14:31
Gitt Salvatore
Ciao a e grazie mille per queste informazioni.
Io credevo invece che fosse piu' semplice utilizzandolo sulla luna magari che non so un dso...:colbert:
Buono a sapersi allora provero' alla prima occasione a vedere come si comporta sui dso...quando sara' tempo lo voglio subito provare per un confronto di immagine sulle pleadi...con il mak le ho osservate due o tre volte e davvero mi hanno paralizzato dalla bellezza e da come si vedevano bene....
Per le questioni di ieri sera ho fatto qualche foto di quelle che mi chiedevi:
Base rotante e relativo fermo:
1813018131
Questo parallelepipedo e' avvitato all'alberiono che tiene fermo tutto e fissato di lato con dei grani.
Purtroppo non ho una chiave a brugola adatta ad aprirli e rimuoverlo.come vedi dalla foto se la rocker box e' "scarica ha circa un mm di gioco,montando tutto sopra va a pacchetto sulle placche di teflon.
Frizione e centraggio del tele:
181321813318134
Questi due cilindri di gomma dura si avvitano sulla rocker box e lavorano sulle mezzelune. chiudendole di piu' o di meno cambia l'attrito sulle mezzelune e tengono anche centrato il tutto.
A dire il vero non sono sicuro del posizionamento ma e' l'unico posto dove le posso avvitare
Spero che sia chiaro e se hai domande chiedi pure,davvero per me e' utilissimo.....

iaco78
25-05-2016, 14:43
Gitt
Un altra cosa che gredo che sia davvero una buona idea:1813618137
Come puoi vedere la rocker box ha due punti di fissggio per le mezze lune (fissate piu' alte o fissate piu' basse....)
Con questo sistema si lavora sul bilanciamento,se prevedi di usare atrezzature pesanti (oculari,barlow ecc...) lo fissi nel foro piu' alto e il baricentro si sposta....ok,non comodissimo ma permette una prima grossolana regolazioe del bilanciamento.
Seguendo poi il consiglio di Angeloma mi sono numerato i truss con la rocker box per montarli sempre nella stessa posizion,dovrebbe in parte aiutare la collimazione...
181381813918140
Il sistema di fissaggio dei truss e' davvero semplice ma efficace..
1814118142Si aprei il pommello e si infila il truss con la sede e si chiude.

Marcos64
25-05-2016, 14:51
Mannaggia! Se non stavi in Cina, passavo a trovarti! :sbav:

iaco78
25-05-2016, 15:05
Marcos64

Dai su che sto' provando a fare una collimazione,sono solo 13 ore di volo,ti aspetto...:)

Salvatore
25-05-2016, 15:07
Be le Pleadi sono sicuramente un gran bel vedere,a parte il campo grande che ha questo oggetto, non è ancora di stagione.
Un bel confronto con M13 ti farà capire tante cose e vedrai già subito alcune differenze, e perché conta il diametro con gli oggetti del cielo profondo.
Per il resto passo la parola a Gitt,che è molto più esperto e ( curioso) di me :razz:

Marcos64
25-05-2016, 15:08
E con il furgone quanto ci metto? :) Sai, per portare il mio Dobson.
Dunque stai collimando, bravo, mi pare che non ti fosse arrivato il laser, vai di Cheshire e Star Test?

PHIL53
25-05-2016, 15:12
Marcos64

Dai su che sto' provando a fare una collimazione,sono solo 13 ore di volo,ti aspetto...:)

Curiosità....non mi ricordo, da che parti stai in Cina ?

p.s. Le Pleiadi (secondo me) sono meglio al binocolo, però consiglierei anche un'occhiata a M3, M5 e la coppia di galassie M81 & M82...

iaco78
25-05-2016, 15:13
sono un idiota....
il collimatore ( Cheshire) era dentro uno scatolone ...non lo avevo visto.
Oggi ho contattato il negozio e lui era sicuro di averlo messo
Meno male che oggi non hanno portato via la spazzatura,sono andato a controllare bene e l'ho trovato....:whistling:

iaco78
25-05-2016, 15:16
PHIL53

Ciao phil, io vivo a Wuhan nella provincia di Hubei.
Non molto lontano da Shanghai (5 ore di treno) in direzione ovest

Comuque piove qui,sto' facendo prove di collimazione in casa...:)

Ok,provero a cercare quegli oggetti....appena il tempo permette....
Premesso che con il mak non li ho mai visti credo se non per sbaglio....:)

Angeloma
25-05-2016, 15:33
PHIL53
Con 30mm 68°, il carrettino delle Pleiadi ci sta strettino, ma ci sta. Se il cielo è buono, s'intravvede la tenue nebulosità Merope e una miriade di stelluzze... una favola! :sbav:

iaco78
25-05-2016, 15:40
sempre seguendo un consiglio di Angeloma ho anche aquistato un telo oscurante.

18145

Si capisce che sto' sclerando per le pessime condizioni meteo?:biggrin:

Marcos64
25-05-2016, 15:44
Bellissimo! Adesso devi fare un paraluce, io ho usato un tappetino decathlon, lungo circa due volte il diametro.

Angeloma
25-05-2016, 15:45
Mi stai confondendo con qualcun altro: non ti ho consigliato io, il telo nero e neanche di numerare i tubi...

iaco78
25-05-2016, 15:46
si, c'e' ne uno in dotazione ma copre solo meta' della corona del secondario,si vede in foto,ma non so se sia molto efficace....ne avevo gia' fatto uno per il mak,provvedero' anche per questo

Marcos64
25-05-2016, 15:48
Si, ho visto, ma ne serve uno serio.

iaco78
25-05-2016, 15:48
Angeloma
Si che mi consigliasti tu...o correttamente mi dicesti che alcuni con i truss lo fanno....
Sono piu' che sicuro....:colbert:

Angeloma
25-05-2016, 15:49
Bah! S'invecchia male...:sad:

iaco78
25-05-2016, 15:56
no Angeloma , credo che in molti ti chiedono consigli e ti martellano tutte le volte ed e' normale a volte dimenticarsi,ma sono davvero sicuro che tu mi dicesti questo....
Quando dovevo scegliere se il truss o altri..
Comunque ho visto un video su dei truss e ho visto che normalmente lo si fa di numerare i tubi e rimontarli sempre nella stessa posizione.Ho capito che dovrebbe essere utile per non collimare ogni volta il secondario ma solo il primario....

Marcos64
25-05-2016, 16:01
Non c'e' neofita che non approfitti degli utilissimi consigli di Angeloma, ricordasse tutto, sarebbe un superman!

iaco78
25-05-2016, 16:05
appunto...:) confermo...

Darth Fener
25-05-2016, 16:08
Auguri e buona collimazione :awesome:

iaco78
25-05-2016, 16:10
a voi che siete molto pratici con i dobson vorri farvi una domanda....
Ho letto di parecchi tipi di aberrazioni differenti di cui soffrono i newton ma mi sembra di aver capito che l'unica effettiva che si possa correggere e' il coma (e ovviamente la collimazione)
La maggior parte sono dovuti alla qualita' delle ottiche dello strumento.
E' vero questa cosa? se si,incidono in maniera marcata nel visuale?
Scusatemi ma non ho mai capito bene questa cosa...

iaco78
25-05-2016, 16:13
Darth Fener

Grazie dart,ho visto anche il tuo,complimenti auguroni anche a te

Angeloma
25-05-2016, 16:19
Il coma è intrinseco nella natura dello schema ottico newtoniano, tanto più evidente, quanto più è veloce il rapporto focale. Un f8 avrà un coma molto meno marcato di un f5 o f4.
Si stanno diffondendo dei Dobson con rapporti focali intorno a f3 con specchio di 500mm e per correggere il coma è stato ideato da Al Nagler un correttore di coma specifico chiamato Paracorr (che costa uno stonfo).

iaco78
25-05-2016, 16:40
ok,il coma si puo' comunque correggere ho capito con i vari correttori e mi sembra di aver capito che siano in accordo con la focale del telescopio....
Ma per altri tipi di aberrazione?
Tipo la sferica o un altra chiamata ruvida mi sembra.....danno degli effettivi segnali durante le osservazioni?
O sono ininfluenti?
Questo non mi e' molto chiaro...

iaco78
25-05-2016, 16:43
...forse devo cambiare tipo di lettura e godermi lo strumento.....:whistling:

Marcos64
25-05-2016, 16:45
Mi pare un'ottima idea! :)

iaco78
25-05-2016, 16:49
Marcos64
ok,chiaro....non aspetto la risposta di Angeloma perche' la immagino meno posata della tua....:biggrin:
Grazie a tutti per i suggerimenti,spero a presto di potervi dire come va sotto il cielo...

Un saluto e buona giornata

Salvatore
25-05-2016, 16:52
Esattamente!
Prova per adesso lo strumento, aquisendo esperienza col tempo opererai di Conseguenza.
Con il coma si sopravvive,specialmente su un f/5, la sferica in verità crea dei problemi nell' alta risoluzione quindi quando si osservano i pianeti.Lo avvertì come un decadimento dell' immagine e poco contrasto.
A volte quando gli specchi non sono in temperatura si fa presente,ecco perché è importante l'acclimatizazzione dello strumento e degli acessori in uso.

iaco78
25-05-2016, 16:54
Salvatore
Ok,grazie,chiaro...
Speriamo in un po di vento che pulisca il cielo...:whistling:

Salvatore
25-05-2016, 16:58
Anche io , vorrei riprendere Marte con il mio Mak.
Ieri sera ho provato ma alla fine il cielo si è chiuso.
... incrociamo le dita... è mi raccomando osservate M 13 :razz:;)

Gitt
25-05-2016, 17:22
Grazie mille per le foto, ho capito alcune cose ma altre rimangono abbastanza oscure, ma ahimè tali rimarranno credo fintanto che non vedrò dal vivo lo strumento.

1) Discorso del perno che collega la rockerbox alla base triangolare: mi sfuggono i dettagli di quel parallelepipedo (a cosa serve? perchè non hanno messo un semplice dado autobloccante?), ma prendo per buono che, se a riposo le due parti sono separate da 1mm, non è quello il punto che rende dura la rotazione.

Vedo dalla foto presa sotto che - orrore :shock: - le pastiglie di teflon circolari debordano dalla base triangolare!
Ma le hai messe tu o erano già collocate così?
Se è possibile staccarle senza distruggerle, posizionale in modo che appoggino per intero, se no a che servono???

2) Frizioni laterali
Mi giungono nuove, devono essere state aggiunte nel nuovo batch di produzione: certo che non avere neanche uno straccio di spiegazione su dove metterle...
Tocca solo la pastiglia in teflon o tocca pure il disco nero?

3) Doppia serie di fori
Si, avevo letto che c'era questa possibilità: tu per ora come l'hai montato?

Per il resto non preoccuparti, porta fuori il tele appena il cielo si rasserena, dagli tempo di assestarsi con la temperatura e poi osservate tutto quello che potete, Luna, pianeti, stelle doppie, DSO e divertitevi col vostro bel telescopio!!!

Pian piano, col tempo, una cosa per volta, affronterai i vari aspetti.

iaco78
26-05-2016, 02:28
Gitt
Ciao Gitt
Grazie per il messaggio.
Anche a me non e' ancora chiara la scelta e la funzione del parallelepipedo,si avvita al perno come un dado ma non ne capisco la ragione...:colbert:
Per le pastiglie di teflon si,sono piu' grosse e sbordano,provero' a vedere se si possono spostare senza danneggiarle.erano gia' assemblete.
Per le frizioni...in tutte le foto che ho visto in rete nessun strumento le ha...ad esser sincero non so neanche se siano montate correttamente me e' l'unico posto dove le posso mettere e non ne vedo altra funzione. Se non le monto la mirrorbox si puo' muovere a destra e sinistra sulla rocker box, non solo in alto e basso....quindi a rigor di logica vanno montate cosi' ma la sicurezza al 100% non c'e' l'ho....nel montaggio mio tocca solo il teflon per tutta la rotazione delle mezze lune.
Riguardo ai fori... non avendo niente ora solo l'oculare ho ritenuto di montarle nel foro piu' in basso per avere il baricentro piu' vicino alla mirror box.
E lo strumento, anche a causa della durezza nei movimenti rimane fermo ed equilibrato in tutte le posizioni (indipendentemente dall'uso delle firizioni o no). Se si aumenta il peso si spostano nei fori superiori,il baricentro si "allontana" dalla rocker box e dovrebbe aiutare l'equilibratura...ma di certo non potra' essere preciso...

Ad essere onesto e solo a feeling personale non dovrebbe lavorare con aiuto di frizioni ma si dovrebbe solo lavorare sull'equilibratura dello strumento.Ma questo e' solo una mia idea,per il tipo di meccanica e costruzioni non vedo un efficacie ragione di inserire frizionamenti in una configurazione dobson.

Gitt
26-05-2016, 09:10
Anche a me non e' ancora chiara la scelta e la funzione del parallelepipedo,si avvita al perno come un dado ma non ne capisco la ragione...

Potrebbe servire, e sottolineo potrebbe, per regolare l'attrito tra le due parti: forse allentando o stringendo le brugole se ne può regolare il gioco e quindi il tensionamento dell'insieme.



Per le pastiglie di teflon si,sono piu' grosse e sbordano,provero' a vedere se si possono spostare senza danneggiarle.erano gia' assemblete.


Ti consiglio per ora di lasciare tutto così com'è e di provarlo sul campo per alcune volte.
Poi, in base al feeling che ne avrai, deciderai a ragion veduta dove mettere le mani.
Il tensionamento del perno centrale, la dimensione e la posizione delle pastiglie di teflon concorrono sia alla fluidità del movimento sia alla stabilità del telescopio: il tutto è sempre un compromesso, tra fluidità, precisione del movimento, vibrazioni.



Se non le monto la mirrorbox si puo' muovere a destra e sinistra sulla rocker box, non solo in alto e basso....
Quindi hanno anche una funzione di allineamento e di "traccia" per guidare le mezzelune a scorrere sui pattini di teflon della rockerbox senza deviare di lato, giusto?
Mi sembra che abbia una sua logica!;)
Del resto, era stata una delle critiche portate al primo lotto di produzione, il fatto che mancassero delle guide per tenere in asse le mezzelune. Mi fa piacere che ES abbia recepito e corretto il problema.

iaco78
26-05-2016, 09:34
Gitt

Esatto,quello che dici e' esattamente la funzione che immagino di queste due "frizioni", evitano che lo strumento si sposti fuori dalle guide,e fungono da frizione arrivando a bloccare completamente il movimento se troppo strette. Pero' appunto,non vedendolo nelle foto in rete non ero sicuro che fosse quella la reale funzione.
Ma a questo punto con anche il tuo ragionamento e il fatto che non ci sono altri posti dove montarle:whistling: sono quasi sicuro...:)
Grazie mille per questo confronto,davvero mi e' stato utile per capire un po meglio come funziona lo strumento.
Ora non vedo davvero l'ora di provarlo sotto il cielo.
Avevate ragione comunque,ieri che sapevo come montarlo ci ho messo meno di 10 minuti, se monto il mak e l'equatoriale c'e ne vogliono almeno 30minuti con lo stazionamento e senza ovviamente considerare l'acclimamento delle lenti.
Sono davvero soddisfatto per ora,spero che le visioni lo siano altrettanto...
Grazie ancora a te e a tutte le persone che mi hanno suggerito...

Gitt
26-05-2016, 09:40
iaco78 grazie a te e alla tua grande disponibilità nel rispondere a tante domande e curiosità!

Mi fa piacere che il tempo di montaggio sia così breve, dovrai però aggiungerci il tempo della collimazione (anche questo, con l'esercizio, diventerà cosa da pochi minuti) e soprattutto il tempo per far acclimatare lo specchio.;)

Attendiamo con trepidazione il primo report!

iaco78
26-05-2016, 09:50
si,ovvio,credo che se si impara a collimare il tempo di collimazione e il tempo di stazionamento alla polare si equivalgono....spero....:biggrin:
ho una domanda:
Vicino allo specchio primario ci sono i cavi delle ventole.
Sono tenuti assieme con del feltro.
Pero' una parte di questo feltro e' sullo specchio primario dalla parte del bordo.
Ho provato a spostarlo,ma non riesco a fissarlo in nessun posto,mi ritorna sempre li....
Da problemi durante l'osservazione?

So di non essere molto chiaro,magari dopo faccio una foto e te la faccio vedere..

Gitt
26-05-2016, 09:58
Vicino allo specchio primario ci sono i cavi delle ventole.
Sono tenuti assieme con del feltro.
Pero' una parte di questo feltro e' sullo specchio primario dalla parte del bordo.
Ho provato a spostarlo,ma non riesco a fissarlo in nessun posto,mi ritorna sempre li....
Da problemi durante l'osservazione?

Spostali, assolutamente: in primo luogo, muovendosi, possono strisciare sullo specchio e rigarlo! in secondo luogo, ostruiscono e creano diffrazione, peggiorando la resa.
Prova a usare del velcro: col biadesivo lo fissi alla parete della mirror box e gli fai aderire il feltro (feltro? sicuro che è feltro?) in modo da bloccarlo lontano dallo specchio.
A proposito di ventole: non aspettarti miracoli, messe in quella posizione possono fare più male che bene;)

iaco78
26-05-2016, 10:12
veltro.....scusami,volevo dire veltro.....ho scritto veloce...
Ok, questa sera controllo....
Devo anche trovare un cavo per alimentare le ventole, con il tele non c'era.....
grazie ancora...

Riccardo_1
26-05-2016, 20:51
Iaco, dove l'hai preso il Dobson? Così sappiamo chi non ha fondi di magazzino... Direttamente da explorer scientific, dal sito della bresser, da TS?...

iaco78
27-05-2016, 01:13
Riccardo_1

Ciao riccardo,io vivo in Cina,non in europa.
L'ho preso da un negozio on line cinese
https://world.taobao.com/item/532044890065.htm?spm=a312a.7700714.0.0.ZFbwDy#deta il

Credo che il negozio lo prenda direttamente da explore scenticic in cina,c'e' una sede a Guangzho ma non so dirti se questo arrivi da li o da USA.......

iaco78
27-05-2016, 03:49
Gitt

Ciao gitt e ciao a tutti.
Vi metto una foto del problema a cui accennavo ieri riguardo al velcro.
Come vedete sporge leggermente sullo specchio.18172
Ho provato a infilarlo sotto ma e' bloccato in quella posizione.
Ho visto altre foto in rete e a volte gli specchi sono blocatti con delle staffe.
Quindi il mio pensiero e' che non crei problemi durante l'osservazione....
Ma voglio sapere voi che cosa ne pensate.
Vi vorrei ringraziare anticipatamente per il supporto...

EDIT: non capisco perche' la foto e' cosi luminosa,nel mio computer si vede meglio...spero riusciate a capire di cosa parlo....:)

frignanoit
27-05-2016, 04:33
Non ci arrivi ad osservare li Iaco, io su tutti e quattro i lati ho le staffe che tengono lo specchio nella sede... Toccalo meno che puoi quello specchio... ;)

iaco78
27-05-2016, 04:51
frignanoit

Ciao frignanoit,ok,grazie per questa informazione,non sapevo se poteva essere un problema o no....:)
Si,ho un terrore pazzesco di farci finire qualcosa sopra su sto' specchio....:wtf:
Grazie mille per il messaggio....

Gitt
27-05-2016, 07:49
iaco78 da quello che vedo, il feltro mi sembra applicato sopra a uno dei tre fermi che evitano che lo specchio possa cadere quando messo in posizione verticale.
Non mi sembra avere a che fare con i fili di alimentazione delle ventole.

In effetti sembra invasivo ed esageratamente grande, non capisco per quale ragione sia stato messo.:confused:

Il pomello che si vede in foto è uno dei punti di collimazione frontale, oppure serve a stringere il fermo?

Se riesci a farne una foto prendendolo di lato, magari capiamo qualcosa in più.

Comunque sia, per ora non fartene un cruccio: sarà una delle tante cose che, se vorrai e ne sentirai l'esigenza, andrai a migliorare sul tuo telescopio, man mano che imparerai a conoscerlo.;)

iaco78
27-05-2016, 08:31
Gitt

Il pomello che dici e' il riflesso del pomello che blocca i truss, si riflette nello specchio...
Se ho inteso bene il pomello che intendi tu...
Per la foto di lato non ci passa bene il telefono...:whistling:

PHIL53
27-05-2016, 09:31
Gitt...non ricordo se e dove avessi postato questo video (https://www.youtube.com/watch?v=1jAFiJ98ipA) sull'unboxing di un Dobson ES 12" (che credo che il nostro amico in Cina non possa visionare...).

Fissando immagine verso 7:14", il primario sembrerebbe essere totalmente libero nella sua circonferenza esterna (non vedo nemmeno staffe anti-basculanti...) :confused:

Comunque potrebbe essere di aiuto per capire meglio le problematiche sollevate da iaco78

iaco78
27-05-2016, 09:46
PHIL53

Ciao phil,grazie per questo messaggio...
il video come dici non posso aprirlo...Prima di leggere le risposte ho inviato la stessa foto postata al negozio.
La risposta che mi e' stata data e' che quel velcro e' stato aggiunto sui nuovi modelli per migliorare il bloccaggio dello specchio e ridurre al minimo le vibrazioni.Sui modelli vecchi non era presente e lo specchio si fissava solo sul retro.
Lui mi ha assicurato che non crea alcu tipo di disturbo nella visione.
Mi e' stato tradotto da un mio collega e quindi non so se e' tutto corretto...pero' mi ha confermato che non e' un problema, e' fatto proprio cosi.....

Non so se crederci o no,ma vedendo alter foto di dobson, si vedono gli specchi fissati con staffe (3 a 120 gradi o 4 a 90 gradi...) quindi credo che la situazione sia simile...

Pero' preferisco sentire tutte le vostre opinioni...quindi grazie ancora per l'interessamento...

iaco78
27-05-2016, 09:56
Aggiungo altre due foto ,forse si vede un po meglio dell'altra
1817718178

Gitt
27-05-2016, 10:01
iaco78 io intendo il pomello che ho cerchiato in rosso:
18176

Ma sotto questo feltro cosa c'è? Un fermo? Una staffa?
La storia delle vibrazioni non ha senso: perchè mai dovrebbe vibrare il primario?!?!




Fissando immagine verso 7:14", il primario sembrerebbe essere totalmente libero nella sua circonferenza esterna (non vedo nemmeno staffe anti-basculanti...) :confused:


Grazie, lo avevo visionato ma è sempre bene riguardarselo.
Se fermi l'immagine a 7:11", si vedono bene i due supporti "inferiori" (nel senso che sono quelli che reggono il peso del primario quando metti il tubo quasi orizzontale), molto ben collocati (non sono a 120°, ma più stretti, per non pinzare il primario quando grava sugli appoggi) e del tipo "a rotella".
In effetti, non vedo nessuna staffa di sicurezza:shock:
Però il video è riferito a un esemplare (tra l'altro con parecchi difetti) del primo batch di produzione.

iaco78
27-05-2016, 10:10
Gitt

Quella e' una delle 3 brugole per la collimazione.
Scusami, nella prima foto non era molto chiara,ne ho postate altre due.
Le due ruote sono dalla parte opposta e questo veltro dovrebbe tenere spinto il primario su quelle due ruote..
Sotto non riesco a vedere cosa c'e ,mi sembra solo il supporto per la vite di collimazione con la molla...

Gitt
27-05-2016, 10:26
Le due ruote sono dalla parte opposta e questo veltro dovrebbe tenere spinto il primario su quelle due ruote..
Sotto non riesco a vedere cosa c'e ,mi sembra solo il supporto per la vite di collimazione con la molla...
Ok grazie, ho visto le nuove foto solo dopo aver postato il messaggio.
Si, ora è chiaro: si sono inventati un fermo appiccicando del feltro al sistema di collimazione frontale!:shock:

Inutile dire che è un accrocchio che persino io, che ho ricavato il supporto della ventola posteriore dalla scatola di cartone dei biscotti, mi vergognerei ad applicare.

Va bene, non preoccuparti: un fermo in feltro sicuramente è meglio che niente, di sicuro non stringe il primario (questo è un bene, se stretto genera deformazioni e conseguente aberrazione ottica).
Forse un pelino ingombrante, ma tanto il bordo degli specchi in genere è la parte lavorata meno bene.

In bocca al lupo e incrociamo le dita per avere bel tempo nel weekend!;)

iaco78
27-05-2016, 10:33
Gitt

Ok,grazie mille per questo supporto.
Scusatemi per le tante domande ma essendo nuovo non so ancora bene come funziona il tutto...

Da me le previsioni sono di poiggia per due giorni,vi auguro a voi cieli migliori...:)

PHIL53
27-05-2016, 10:34
La storia delle vibrazioni non ha senso: perchè mai dovrebbe vibrare il primario?!?!


...magari pensano alle vibrazioni indotte dalle ventole del primario ?

Gitt
27-05-2016, 10:40
PHIL53 mi auguro che non sia così: mi sembra dura, ma veramente dura, smorzare delle vibrazioni mettendo del feltro in un solo punto;)
Comunque sia, delle ventole tangenziali possono servire per velocizzare il raffreddamento dello specchio, non per estrarre lo strato limite senza creare ulteriori turbolenze.
Quindi si accendono prima e si spengono quando si ritiene che lo specchio sia in temperatura.

iaco78
27-05-2016, 13:06
Ah...ecco....quindi solo per acclimatare lo specchio...anche questa e' davvero una informazione utile....grazie....

Marcos64
27-05-2016, 13:23
Una delle piu' belle cose che potrebbe capitare, e' Gitt che apre una fabbrica di Dobson, il primo lo prendo io! :)

Gitt
27-05-2016, 13:44
Marcos64, sei un fenomeno, hai delle battute che mi fanno ridere da solo alla tastiera:D

Io sono solo ai primi passi nel comprendere il funzionamento e le caratteristiche di questi sorprendenti strumenti.

Ci sono ben altri esperti in giro, che potrebbero davvero produrre in serie le loro creazioni artigianali autocostruite con livelli di perfezione invidiabili.

Non so perchè non lo facciano, il segmento è piccolo ma i margini mi sembrano veramente elevati.
Mancano del tutto ad esempio degli 8"-10" truss ultra-light da utilizzare come travel-dobson.

Comunque negli ultimi anni qualcosa si è mosso: ES, Hubble Optics, RP Astro, Geoptik hanno prodotto dei telescopi interessanti, SkyWatcher è uscita con un 18" truss con tanti difetti ma almeno si è mossa in una direzione diversa dal "cassettone di legno".

Tornando all'ES, si sa come è fatta la cella del primario? Quanti punti di appoggio ha?
A proposito, ma se si deve togliere lo specchio per lavarlo, che si fa? Si rimuove il feltro?

iaco78
27-05-2016, 15:02
Ecco...questa e' una domanda che mi sarei posto nel tempo...ma mi hai anticipato...e ti prego nn mi chiedere di fare da cavia....:biggrin:
Comunque ci sono le viti sotto la rocker box...credo da li:whistling:

iaco78
27-05-2016, 15:06
Una delle piu' belle cose che potrebbe capitare, e' Gitt che apre una fabbrica di Dobson, il primo lo prendo io! :)

Quoto...potreste venire qui in cina,mettete su un negozietto artigianale,i cinesi vanno pazzi per ste' cose...e io saprei dove andare quando ho problemi...:biggrin:
Credo che fareste un bel business....:biggrin:

frignanoit
27-05-2016, 15:17
Come sarebbe, per noi li costruite in serie accelerata e per voi li volete fatti artigianalmente a mano? :mad:

iaco78
27-05-2016, 15:33
frignanoit
Ah ah ah.....si,per quello sarebbe un buon business...telescopi artigianali con know-how italiano... il made in italy qui va davvero alla grande...secondo me sarebbe un buon business....:biggrin:

iaco78
27-05-2016, 15:41
Tornando in tema specchio, se trovate informazioni su come si smonta fatemelo sapere..io ho cercato ma niente di specifico per questo tipo di dobson....:colbert:

Non che voglio smontarlo...ma giusto per sapere...

Angeloma
27-05-2016, 15:59
Se non sai come smontare lo specchio, come farai a lavarlo? :whistling:

iaco78
27-05-2016, 16:19
Angeloma
Ciao angelo...appunto,era per quello che ero interessato a saperlo....e non voglio improvvisare....ho paura di fare danni...
Magari faro' di nuovo chiedere in negozio....
Comunque angelo....ancora non l'ho provato...ma piu' lo guardo e piu' mi piace....:wub:

Angeloma
27-05-2016, 16:23
E poi si dice che le misure non contano...:biggrin:

iaco78
27-05-2016, 16:29
Io comunque un danno l'ho gia' fatto....:whistling: ieri per disattenzione ho toccato lo specchio e ora c'e' un po di alone ma e' vicino al bordo...spero non dia fastidio ...

Angeloma
27-05-2016, 16:42
:mad::twisted:!!!
Va pulito, temo. Non sia mai che i grassi e gli acidi presenti nel sudore, a lungo andare macchino l'alluminatura, ma dovrebbe essere quarzata.
Panno in microfibra inumidito con acqua distillata di farmacia e tamponare con cautela dopo aver spennellato via l'eventuale pulviscolo con un pennellino di peli di martora.
Io indosso i guanti bianchi di cotone, quando armeggio con lo specchio!

iaco78
27-05-2016, 17:01
Angeloma
Ok, scusami se ora esco con la mia domanda idiota ma oramai tu mi conosci....
Quindi...siccome ho solo trovato guide su pulizie e lavaggi completi dello specchio ....perche' per piccole macchie si sconsiglia la pulizia...ora pero' questo e' un alone, dici di procedere con una pulizia mirata?se si domani mi attrezzo..
Edit: per mirata intendo senza rimuovere tutto lo specchio..

iaco78
27-05-2016, 17:08
Angeloma
Scusami ancora ma io sono parecchio disinformato su queste cose...tecnicamente parlando come si chiama l'acqua distillata?intendo termine chimico o professionale....cioe'...se domani qui in cina vado in una farmacia e provo a chiedere dell'acqua distillata in inglese mi sa che esco con la grappa....
Scusami, puo' sembrare una domanda idiota ma ti assicuro che qui e' un po un casino trovare i prodotti guisto quando si hanno solo i nomi diciamo...da linguaggio comune.....
Ti ringrazio anticipatamente...

Angeloma
27-05-2016, 17:44
L'acqua distillata è acqua distillata in tutto il mondo. È venduta anche in fiale rigorosamente di plastica, si usa per la diluizione dei farmaci idrosolubili, per la preparazione di soluzioni fisiologiche ecc. ecc...
Anche l'alcol isopropilico (isopropanolo CH3CH(OH)CH3) può essere utile.

iaco78
27-05-2016, 17:55
Angeloma
Ok, domani provo a chiedere..una volta rimosso l'alone si deve asciugare o si lascia asciugaria all' aria?

Grazie mille per questa informazione。。。

Angeloma
27-05-2016, 18:07
Carta igienica 4 veli (non la carta abrasiva del regime) e tamponare senza sfregare.
Possono sembrare precauzioni eccessive, ma... non si sa mai!

iaco78
27-05-2016, 18:14
Ok, grazie mille...
Hai ragione...sul bordo non dovrebbe dare fastidio ma la voglio rimuovere...faro' con cura...
Caspita,io solitamente ci metto una attenzione maniacale, ma proprio da imbecille e perche' ero sovrapensiero ho messo inavvertitamente il dito sopra...:mad:
Esperienza......la prossima volta faro' piu' attenzione

Angeloma
27-05-2016, 19:56
I guanti di cotone...;)

iaco78
28-05-2016, 07:11
Operazione compiuta...:cool:
Grazie angelo....

iaco78
28-05-2016, 12:55
ciao a tutti
Ho una domanda....
18201
Questo e' un dettaglio della corona del secondario.Davanti al red dot giocattolo c'e' una sede con due viti in plastica...cosa si monta li? il telrad? o cosa che deve stare davanti al red dot?
Ringrazio anticipatamente....

Angeloma
28-05-2016, 13:31
Ci vanno i cercatori che montano questo (http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3350&famId=2) tipo di staffa.

iaco78
28-05-2016, 13:42
Angeloma

Ah,ok,grazie...
un attacco normale no eh?:biggrin:
grazie mille per l'informazione

Angeloma
28-05-2016, 15:48
Ìnvece di essere contento per non aver problemi di compatibilità... :D

frignanoit
28-05-2016, 16:12
Se poi proprio non ti piace, in Cina fanno ancora qualche trapano buono...;)

PHIL53
28-05-2016, 18:23
ciao a tutti
Ho una domanda....
18201
Questo e' un dettaglio della corona del secondario.Davanti al red dot giocattolo c'e' una sede con due viti in plastica...cosa si monta li? il telrad? o cosa che deve stare davanti al red dot?


Quella è la base del cercatore ottico (http://www.explorescientific.it/it/Accessori-ottici/ES-8x50-Illuminated-Finder-Scope.html) Explore Scientific (ovviamente possibile dopo aver spostato l'attuale Red Dot altrove...).

frignanoit
28-05-2016, 18:48
Bello il cercatore ;)

iaco78
29-05-2016, 02:01
Angeloma

Ciao,scusami non ho capito la risposta riguardo la compatibilita'.....:colbert:

PHIL53 frignanoit

Ciao,grazie per questa informazione.
non avevo visto prima questo tipo di cercatore...

https://world.taobao.com/item/21328439780.htm?spm=a312a.7700714.0.0.fcT15k#detai l
https://world.taobao.com/item/522078439689.htm?spm=a312a.7700714.0.0.fcT15k#deta il

Per quello non mi era chiaro...
grazie mille per questa informazione....:)

iaco78
29-05-2016, 02:06
Angeloma

ok,ho capito ora....:whistling:
Prima non li avevo visti quei cercatori....grazie..:)

iaco78
30-05-2016, 17:14
Ciao a tutti...
Questa sera dopo una cena di lavoro ho avuto la possibilita' di provare il dobson...
Ho avuto qualche problemino ma ora e' tardi..domani scrivero' due parole sulla serata...lascio solo ora due parole per farvi capire il mio stato d'animo.....
MAMMA MIA........:sbav::sbav:
Ciao a tutti e buona giornata...

etruscastro
30-05-2016, 17:18
li mortè... e mo' ci lasci così?? :colbert:

iaco78
30-05-2016, 17:26
etruscastro
:)....
Scusami ma qui e' l'una di notte e domani si lavora...:(...
Voglio raccogliere le idee anche perche' ho riscontrato un paio di piccoli problemi, del tutto risolvibili, e raccontarvi bene cosa ho potuto vedere questa sera...
Ma quel mamma mia non l'ho scritto a caso.....in tutto e per tutto,questo strumento e' un altro osservare...e' un altro mondo.....
Strafelice di questo aquisto..:)

Marcos64
30-05-2016, 19:46
Vedo che sti portaombrelli, tutto sommato, annoverano molti estimatori. :) Benvenuto!

riccardorela
30-05-2016, 19:53
Beh è un po' come se di colpo si aprisse l'Universo! Intanto il passo da 127 a 300 mm è come la differenza tra una collina e il Monte Bianco 😎

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Salvatore
30-05-2016, 20:10
Lo sapevo che andava a finire così. ....

iaco78
31-05-2016, 01:19
Marcos64 riccardorela Salvatore
Grazie,e' davvero un peccato non avere possibilita' di scoprire qualche trucco sul campo da qualche esperto come voi...ieri ho capito che questi strumenti hanno una potenzialita' enorme se si sanno sfruttare bene...Lo penso fortemente perche' senza alcun tipo di accorgimento ieri davvero ho visto un altro mondo...se avessi collimato bene e il cielo fosse stato un cielo decente....non oso immaginare...:)
Passare da 150 mm al doppio non pensavo fosse cosi' drastico...
Credo pero' che raccontero' la nottata nella sezione adatta dei report osservativi cosi' non mi faccio bacchettare dai moderatori....:)
Per il momento grazie davvero a tutti per i suggerimenti e i consigli....

frignanoit
31-05-2016, 01:31
Bene Iaco, è atteso il report, ti capisco, ma per il sistema Newton serve un pochino di tempo poi i trucchetti li trovi da solo, per esempio, la collimazione puoi perfezionarla sul campo mentre osservi, ti punti su una stella e fai dentro e fuori con il focheggiatore lo vedi se è centrato, vedrai la luce con nel centro la crociera che regge il secondario, piano piano la porti più in centro possibile al cerchio di luce, vedrai che ti viene anche più precisa, io prima collimavo di giorno, adesso non lo faccio più, vado direttamente allo StarTest se non è corretta limo un po....

iaco78
31-05-2016, 02:48
frignanoit
Ciao,si,ho avuto modo di provarlo ieri e l'ho spiegato nel report...
Ma non gli ho dato peso questa volta...cioe', era scollimato,ma cosa si vedeva nell'obiettivo mi ha lasciato a mascella rotta.....non ho voluto toccarla per non rischiare di peggiorare....
Ma comunque c'e molto da imparare...
se con il mak,monti, piazzi la montatura e dopo un po osservi ( la sua comodita' continua a mio avviso ad essere la chiave vincente di questa configurazione...) con il dobson bisogna seguirlo un po di piu'....Come dire....ho l'impressione che piu' lo curi e migliori sono i risultati....e per fare cio' lo si deve conoscere bene...
Comunque una bellissima esperienza ieri...e ora devo imparare a muovermi con le mappe e otimizzare le sessioni osservative...ieri ho fatto anche un po troppe spazzolate....:)

frignanoit
31-05-2016, 03:34
Con 300mm anche a spazzolare basta che ti piazzi nel posto giusto e qualcosa trovi sempre...;) ti suggerisco di fare una costellazione alla volta, vai meno in giro ed hai un campo d'azione meno ampio...

iaco78
31-05-2016, 03:48
frignanoit

Si,grazie,e' proprio quello che devo imparare a fare...
Ieri avevo anche qualche problema nel red dot come scritto nel report e andavo un po a casaccio...
Prossima uscita piu' organizzazione e le mappe con me...e anche una sedia....Ora capisco perche' con il dobson consigliate di osservare da seduti.....:biggrin:
Ti ringrazio davvero molto per i suggerimenti e per l'interessamento,davvero e' bello saper di contare sempre sui vostri consigli....:)