PDA

Visualizza Versione Completa : Problema motore go to mak celestron 127



CORRY_32
23-05-2016, 17:49
Salve, è da un paio di giorni che sto avendo un problema con il motore del mio mak.
In pratica quando devo cambiare direzione sinistra-destra,c'è parecchio ritardo,perchè il motore sento come se girasse ma non lo fa,un pò come se andasse a vuoto quando cambio direzione,e questo non mi permette di allinearlo perchè una volta che decido poi di cambiare oggetto,il motore è come se andasse ma poi non lo punta perchè quando ci arriva ha perso il tempo per invertire la rotazione precedente...
Qualcuno mi sa dire come poter risolvere il problema?
Grazie
Corrado

Angeloma
23-05-2016, 17:55
Ci sono delle frizioni da serrare?

etruscastro
23-05-2016, 17:55
come lo alimenti?
il -RATE- della velocità dei motori a quanto è impostato?

CORRY_32
23-05-2016, 17:58
dunque di meccanica non me ne intendo...ci sono delle viti nel mono braccio ma non lo ho aperto.
lo alimento con il celestron power tank da 12v,quello da loro consigliato.Cambiando la velocità il problema rimane,che sia la più alta ci mette di meno,alla più bassa che ci mette di più(perchè credo che la corsa che fa a vuoto sia sempre uguale

etruscastro
23-05-2016, 18:02
molto strano, fai delle prove, senza usare skyalign o altri soluzioni di allineamento (2 o 1 stella) , lo accendi e provi a far muovere i motori alto/basso destra/sinistra solo con la pulsantiera, e prova a tutte le velocità, se funziona deve funzionare anche quando allinei se no sbagli qualcosa in questa fase.

andiamo per esclusione, prova a vedere se funzionano come dovrebbero i motori...

CORRY_32
23-05-2016, 18:06
il problema lo fa indipendentemente se lo allineo o meno,infatti ho pensato che sbagliassi come allineavo,ma prima lo facevo bene,ho resettato persino le impostazioni per vedere se fosse un problema del software,ma non è cambiato niente...Deve essere un problema di tipo meccanico perchè lo fa solo nell'asse dx-sx ...un pò come se premessi la frizione della macchina,che il motore va a vuoto prima di partire.

dodò
23-05-2016, 18:21
Può essere che giocando con il menù hai modificato i parametri del backlash?
o comunque puoi provare a compensare.
lascio ai più, sicuramente esperti...

garmau
23-05-2016, 18:24
Ti consiglio di mandarlo a Auriga, un problema simile me lo hanno sistemato in Garanzia in meno di 20 giorni. Il mio problema era che tra la rotazione completa a destra e quella completa a sinistra c'era una differenza di una 15ina di secondi nel tempo di manovra.

CORRY_32
23-05-2016, 18:24
infatti ho pensato inizialmente che forse per sbaglio avessi modificato qualche impostazione...ma resettandolo alle impostazione iniziali doveva ritornare come l'avevo "comprato"...purtroppo non è cambiato niente! :(

CORRY_32
23-05-2016, 18:25
ahhh e lo posso mandare da loro? glielo devo spedire? perchè sono quasi sicuro sia come quello che hai descritto tu!

garmau
23-05-2016, 18:34
Auriga è l'importatore celestron per l'Italia e tutti i rivenditori acquistano da Auriga che ha anche il punto assistenza. Io gli feci avere la solo la montatura tramite il punto vendita di Salmoiraghi e Viganò dove acquistai lo strumento, tu potresti prima contattarli e farti spiegare come fare per farglielo avere.

CORRY_32
23-05-2016, 18:35
Ho capito,allora li contatto e vedo cosa mi dicono! Grazie tante! :D

dodò
23-05-2016, 18:54
Hai provato a contare quanti secondi impiega da quando premi il pulsante a quando parte il movimento?

CORRY_32
23-05-2016, 18:57
si sono 3-4 secondi con il massimo della velocità

dodò
23-05-2016, 19:08
Sono veramente tanti. Io prima di spedire darei un'occhiata alla frizione.
Quando per curiosità vidi come funzionava la frizione del movimento in altezza, che è più semplice da ispezionare, notai che il dado che serra la frizione stessa segue i movimenti del tubo. Non vorrei che alla tua montatura fosse accaduto qualcosa e il dado si sia o stretto o allentato. Controlla!

parcifes
23-05-2016, 20:15
Anche sulla mia ho notato una cosa simile, ma francamente pensavo fosse "normale", perchè penso abbia un certo gioco. però se non ricordo male non lo faceva in fase di allineamento ma capitava da allineato e successivamente, durante la normale osservazione mentre effettuavo le correzioni a mano...però non mi ha mai dato fastidio più di tanto (anche perchè erano pochi secondi tipo un paio)....comunque verifico anche sulla mia montatura

dodò
23-05-2016, 20:18
Penso che a velocità basse siano normali un paio di secondi. Lo fa anche a me.
Con velocità 9 parte spedita in entrambe le direzioni

CORRY_32
23-05-2016, 20:21
E come si fa? Devo aprire la parte inferiore del monobraccio?mi puoi spiegare un po'?
Grazie

dodò
23-05-2016, 20:38
Controllo se c'è qualcosa on line

Huniseth
23-05-2016, 21:07
Non vorrei mai aprire quelle monobraccio... ho già il presentimento di cosa trovarci dentro.. roba da 10 euro compresi motori e scheda.
I casi sono : ingranaggio spannato, ingranaggio allentato, in ogni caso se lo stepper salta dei movimenti l'allineamento è sballato, nell'inversione il problema si nota di più, ma temo che salti anche nel movimento normale, non lo potete verificare.

garmau
23-05-2016, 21:30
Non aprite ...abbiamo un'assistenza valida perché andare ad incasinarsi l'esistenza per cosa poi? Per farsi dire che è stata manomessa ? È una montatura economica e non da possibilità di errore nel rimontaggio. ... poi fate quel che volete. Inoltre tenete presente che quasi sicuramente cambieranno tutto il motorino perché costerà di meno che sistemare il singolo pezzo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dodò
23-05-2016, 21:32
In effetti se è in garanzia...

etruscastro
24-05-2016, 07:37
Anche sulla mia ho notato una cosa simile, ma francamente pensavo fosse "normale", perchè penso abbia un certo gioco. però se non ricordo male non lo faceva in fase di allineamento ma capitava da allineato e successivamente, durante la normale osservazione mentre effettuavo le correzioni a mano...però non mi ha mai dato fastidio più di tanto (anche perchè erano pochi secondi tipo un paio)....comunque verifico anche sulla mia montatura

una volta allineata la Nexstar è normale che usando il palmare i movimenti siano lentissimi (a meno che non si varia volutamente la velocità), c'è poi una funzione nel software che regola la "velocità di risposta" dei motori (onestamente non ricordo come ci si arriva dal menù, ma c'è!).
il problema per il nostro amico è che ha già resettato di fabbrica, quindi se prima non lo aveva il problema non dovrebbe averlo neanche ora.

se c'è la garanzia usatela prima di metterci le mani, non aspettano altro per rimandare uno strumento indietro e incolparvi di averlo manomesso voi! :rolleyes:

iaco78
24-05-2016, 15:22
Ciao , sulla mia anche lo fa se non equilibro bene lo strumento.
Se e' fouri equilibrio a volte ci mette due o tre secondi a fare il movimento opposto.
Ma solo sull'asse dec.
Pero' non so se su una montatura monobraccio inflenza questo fattore,non ne ho mai vista una...:)
Comunque se hai la garanzia mandalo indietro senza aprirlo o rischi di perderla....

CORRY_32
24-05-2016, 17:25
Si infatti sto aspettando mi rispondano quelli dell'auriga,perchè non voglio metterci mano,dato che non sono manco ferratissimo sull'argomento! :)

CORRY_32
26-05-2016, 09:36
Buon giorno ,volevo aggiornarvi, dato che il mak,l'ho comprato su amazon ed è coperto da garanzia mi hanno proposto il cambio di tutto lo strumento o direttamente la restituzione dei soldi.
ora,dato che mi ci sono affezionato,sarei più propenso al cambio...ma volevo chiedervi una cosa:
se avessi la restituzione dell'importo pagato,secondo voi,è conveniente comprarne un 127 ota e vedere se riesco a comprare(aggiungendoci magari un pò di soldi) una montatura migliore della slt?(magari se volessi fare un upgrade in futuro,equatoriale anche di seconda mano? )
Grazie

etruscastro
26-05-2016, 12:17
se vuoi fare un up grade rimanendo sulle altazimutali puoi pensare alla serie SE o equatoriali con la VX sempre in casa celestron, o comunque almeno un eq3.2 meglio se eq5 anche motorizzate nella sola A.R.

Huniseth
26-05-2016, 13:29
Che botta di ... fortuna.. via via quella montatura, meglio le palanche indietro per prendere qualcosa di meglio. Non mi chiedete cosa .. io sconsiglio, non consiglio...

CORRY_32
26-05-2016, 17:53
ok mi avete convinto! restituzione soldi,e si prende la nuova montatura! quindi dato che prediligo le equatoriali,controllo se trovo a prezzi bassi,anche di seconda mano,quelle motorizzate eq 5 ...se avete consigli o vi trovate link postate tranquillamente perchè saranno ben accetti!!!: D ed ora la butto li...ho visto che molti hanno tenuto il 127,e se riuscissi a prendere un 150 sempre mak? il 180 costa troppo,ma avrei una differenza netta con il 127?

parcifes
26-05-2016, 18:42
Se io potessi tornare indietro prenderei un 150 perchè non sapevo se questo hobby poi mi poteva piacere, comunque il 127 le sue soddisfazioni le da, e non posso che confermare come detto dai più esperti, che è un buon strumento per iniziare...riguardo la montatura slt, non mi lamento il suo lavoro lo fa...comunque la riprenderei almeno motorizzata per seguire l'oggetto, visto che il go-to alla fine non lo utilizzo mai visto che faccio planetario (almeno per il momento poi chissà), e la motorizzazione è una bella comodità...