PDA

Visualizza Versione Completa : Che ne pensate degli oculari digitali?



Rogerxx00
23-05-2016, 12:47
Sono consapevole di avere un telescopio non adatto all'astrofotografia (né ideale per il planetario).....

Ed infatti stavo pensando ad un semplice Oculare digitale da utilizzare per le serate con gli amici, collegandolo al pc per visualizzare luna e pianeti in tempo reale.
Ne ho visti di diversi prezzi, anche di marche note (Orion, Ts).
Ma funzionano bene???

Certo se poi questo ipotetico oculare mi permettesse anche di catturare qualche immagine (senza grosse pretese naturalmente) non mi dispiacerebbe....

C'è differenza tra un oculare digitale ed una vera e propria videocamerina (o webcam) planetaria?

etruscastro
23-05-2016, 13:03
non so risponderti non avendoli mai provate, ma mi chiedo, se devi investire su un oculare digitale non è meglio passare direttamente ad una camera planetaria?

Rogerxx00
23-05-2016, 13:45
Dipende...cosa può darmi in più una camera planetaria rispetto ad un oculare digitale (e a che prezzo)? Ammetto di non essere disposto a spendere molto, visto l'uso che ne farei...

Angeloma
23-05-2016, 13:55
Stante le ridotte dimensioni del sensore, il campo inquadrato è minuscolo ed è indispensabike avere una montatura motorizzata anche per il solo inseguimento.
Basta una semplice webcam col nasino da 31,8mm per vedere Luna, pianeti e stelle doppie. Non ho mai provato con i DSO.

Rop
23-05-2016, 14:05
Non ne ho sentito parlare molto bene di questi oculari se vuoi un mio consiglio prendi una webcam compatibile magari con android e la colleghi al tablet (mai fatto però quindi non sapre cosa indicarti come app) così eviti anche il PC ... Il sensore non deve essere troppo spinto come pixel un 1.3 MP va più che bene altrimenti rischi di dover salire di tempi e non vedi nulla... Il campo inquadrato è piccolo dubito che la luna ci stia ...

se vuoi avere un'idea di quello che vedrai

http://www.12dstring.me.uk/fov.htm

basta inserire il tele le dimensioni del sensore e l'oggetto

Buona giornata

Rogerxx00
23-05-2016, 14:31
Mi par di capire che senza motori d'inseguimento è meglio abbandonare l'idea...

Angeloma
23-05-2016, 14:32
Già...:colbert:

etruscastro
23-05-2016, 16:49
beh, quelli sono il minimo sindacale. :rolleyes: