PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio per mio figlio



osv
23-05-2016, 09:46
Buongiorno a tutti. Mio figlio di 10 anni ha una grande passione per l'astronomia. Ha letto diversi libri sui pianeti e sulle stelle in generale, (libri adatti alla sua età), e per il suo compleanno vorrebbe tantissimo un telescopio. Ho letto già moltissime discussioni sul forum sul primo telescopio, ma sinceramente, capendone ben poco, sono più confuso di prima. Vorrei acquistare uno strumento non troppo difficile da usare ma che comunque possa essere usato per diversi anni. Abitiamo in campagna e possiamo osservare il cielo a dalla mansarda o dal cortile o da in cima a colline intorno a casa. Vorrei regalargli un telescopio che potesse usare anche quando non ci sono, che non abbia troppe preparazioni da fare prima dell'utilizzo e che permetta di vedere luna pianeti e cielo profondo in quantità uguali... come spesa massima non vorrei superare i 500 euro (telescopio + accessori). Se potete anche consigliarmi un sito dove acquistare...(eventualmente anche usato)
Chiedo scusa se ho scritto delle castronerie ma sono un neofita delle stelle... ringrazio anticipatamente chiunque saprà e vorrà darmi un consiglio..
Grazie a tutti...
Osv.

frignanoit
23-05-2016, 10:45
Ciao, purtroppo per qualsiasi telescopio un minimo di preparazione serve, nel forum a riguardo ci sono molte guide, oltre a quello che possiamo fare noi per aiutare, sarebbe molto utile un'associazione nella zona se c'è per avere le prime dritte necessarie, in quanto al telescopio, tutto in quantità uguali non si può ottenere, salvo con diametro d'apertura minimo di 200mm, per questo tipo di telescopio un Newton che starebbe dentro al budget, la preparazione di base serve, questo è il minimo per avere un margine di poter osservare il Planetario e un po di cielo profondo: http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-dobson-1501200-skywatcher.html

Ci sarebbe un modello più intuitivo più facile da gestire pero il costo sfora anche se di poco, sarebbe questo: http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/287-skywatcher-mc127.html

Altrimenti modelli inferiori sempre Mak oppure rifrattore classico, ma limitati al solo planetario e poco più...

etruscastro
23-05-2016, 12:43
ho paura che un dobson non lo riesce a gestire un bambino di 10 anni da solo, meno una montatura eq manuale (per la ricerca).
per lo stesso prezzo previo imparare l'allineamento ci potrebbe essere questo: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4275_Celestron-NexStar-127SLT---127-1500mm-GoTo-Maksutov-Teleskop.html
parlaci di quale tipologia di cielo hai, da dove osservi (balcone -giardino, città, periferia, collina, montagna ecc ecc)

osv
23-05-2016, 13:04
grazie mille delle risposte. Abito in campagna e non c'è grande illuminazione ntorno a casa mia ( una luce pubblica a 200 mt) e si e no è un gruppetto di 5 o 6 case sparse... per osservare il cielo possiamo andare dietro casa in cortile oppure sto allestendo una postazione in mansarda...ma niente ci vieta di prendere la macchina e andare in cima a una collina tra le tante che ci sono qui vicino... io sto guardando sul sito apuliaottiche.com e tra i vari telescopi che ci sono, quelli che potrebbero rientrare nel mio budget sono i seguenti: telescopio riflettore newton LCM 114 con montatura computerizzata e cercatore star pointer - Dobson monolitico Pyrex 200/1200 - Skywatcher 150EQ3 Black Diamond - Explorer 130 AZ GOTO - Dobson GSO 8" Deluxe - LCM 90 con montatura computerizzata e cercatore star pointer.... anche se devo dire che quello postato da etruscastro mi sembra ottimo.... per i primi tempi comunque mio figlio sarà sempre insieme a me per guardare verso l'infinito del cielo stellato... Vorrei solo capire quale di questi telescopi è il più pratico da utilizzare. Essendo praticamente ignorante in questo campo mi affido completamente alla Vostra esperienza. Grazie ancora.
Osv

Angeloma
23-05-2016, 13:11
O il Mak indicato da etruscastro oppure un Dobson da 150 o 200mm. :colbert:

A nove anni usavo una montatura equatoriale manuale e non ero certo un genio. I bambini sono delle pagine bianche: non hanno preconcetti e difficilmente si pongono dei limiti. In breve, il bimbo insegnerà a papà... :biggrin:

Da evitare assolutamente il Celestron LCM 114. :vomit:

etruscastro
23-05-2016, 13:13
la serie LCM evitala, è troppo leggerina e i tubi proposti ti farebbero vedere niente di più che non troveresti a mano senza spendere soldi in computer.
i dobson ti permetterebbero di osservare di più (molto di più) avendo un diametro più ampio (200 vs 127), però gli oggetti vanno cercati a mano con l'aiuto di cartine (niente di impossibile) però un minimo di conoscenza del cielo viene richiesta.
il dubbio del dobson mi nasce quando dici che vorresti il ragazzo lo possa utilizzare da solo, 10 anni sono pochini come altezza per gestire un tubo che in verticale raggiunge il 1.5 metri

Angeloma
23-05-2016, 13:15
Be', a 10 anni, ero alto quasi un metro e settanta...

osv
23-05-2016, 13:19
Ci sarei anche io insieme a mio figlio per guardare il cielo notturno...poi nel frattempo io invecchierò e lui crescerà quindi potrà poi usarlo da solo.... qualunque sia il telescopio che prenderò... mi sembra di capire quindi che alla fine di tutto è meglio un dobson... sicuramente andrà a finire che sarà lui ad insegnare a me... già adesso quando guardiamo il cielo stellato è lui con la mappa stellare alla mano mi indica i vari corpi celesti...io non riesco a trovarli nemmeno con l'applicazione dell'iphone...

osv
23-05-2016, 13:25
mi consigliate un sito per acquistare il telescopio? vorrei che arrivasse entro il 15 giugno.... e se sapete anche dirmi se devo prendere degli accessori ( nel caso prendessi il dobson 200)... ormai il dubbio è tra quello e tra il Mak indicato da etruscastro. Quale è di più semplice utilizzo?

frignanoit
23-05-2016, 13:47
Il sistema goto purtroppo non ha comandi vocali, ed ha una vasta serie di applicazioni da imparare, se ci metti anche del tuo, si può arrivare ad usarlo meglio del Dobson, con la ricerca in auto, ma se il ragazzo se la cava con le mappe il Dobson ha sempre il diametro a favore....

Marcos64
23-05-2016, 13:50
Dob o Mak, io ci metterei su un Red Dot o un Telrad. Specie alle prime armi, aiutano nel puntamento molto efficacemente, e non costano una sassata. Vanno intesi come aggiunta al cercatore ottico. Per gli oculari, farei prima un po' di pratica con quelli in dotazione.

etruscastro
23-05-2016, 13:53
se il ragazzo è in gamba un dob come negarglielo,diciamo che un mak è leggerissimo da portare anche in vacanza e non necessita di manutenzione o quasi....

Angeloma
23-05-2016, 13:59
Si comincia col Dobson: 8 pollici di apertura contro 5... non c'è storia. Poi, siccome saranno in due a osservare e si sa come vanno a finire queste storie, arriverà anche il Mak...:biggrin:
Mak e Dobson: connubio perfetto! :cool:

Angeloma
23-05-2016, 14:03
Stavo dimenticando la faccenda degli oculari: osservare con gli oculari in dotazione... fa passare la voglia di osservare.
Il Plössl da 9mm non è buono neanche come fermacarte (nel caso del Dobson).

osv
23-05-2016, 14:03
sarei sempre più indirizzato verso il dobson.... ma mi pare di capire che è pesante o sbaglio? è ingombrante? in macchina si può trasportare senza complicazioni....? mi consigliate un sito dove acquistarlo e eventuali accessori (Red Dot o un Telrad suppongo siano puntatori....)
scusatemi ancora per la mia ignoranza....

frignanoit
23-05-2016, 14:10
Nelle specifiche di quelli da te individuati ci sono i pesi relativi, il 200mm sta quasi pari dietro al sedile di un'auto media...
Qui una sintesi dell'uso di un telrad
http://www.volpetta.com/risorse/telrad

Per acquistare meglio un sito Italiano per la garanzia, se ci dici quale scegli vediamo di trovare un buon prezzo, anche se Apulia è uno tra i più competitivi...

Huniseth
23-05-2016, 14:17
Io non capisco perchè si debba cominciare con un newton da 8 pollici, partendo da zero, e in formato dobson pure.
Sarò controcorrente, ma io consiglio di cominciare col makkino o simile, su montatura equatoriale. Che non è quella gran complicazione ed aiuta persino meglio a comprendere come funzionano i moti del cielo. Roba semplice, mediamente leggera, senza necessità di collimazione che tanto o poco fa perdere del tempo e non è mai precisa.
Il diametro maggiore viene dopo, se si ha la voglia e sapendo bene cosa aspettarsi.

osv
23-05-2016, 14:20
Io non capisco perchè si debba cominciare con un newton da 8 pollici, partendo da zero, e in formato dobson pure.
Sarò controcorrente, ma io consiglio di cominciare col makkino o simile, su montatura equatoriale. Che non è quella gran complicazione ed aiuta persino meglio a comprendere come funzionano i moti del cielo. Roba semplice, mediamente leggera, senza necessità di collimazione che tanto o poco fa perdere del tempo e non è mai precisa.
Il diametro maggiore viene dopo, se si ha la voglia e sapendo bene cosa aspettarsi.

Premetto che non ho alcuna nozione di terlescopi. Sono qui per chiedere consigli. Quale telescopio mi consiglierebbe Lei per cominciare? Ero indirizzato a un dobson ma sinceramente sono qui per imparare... grazie.

Angeloma
23-05-2016, 14:26
Se avessi avuto un Newton/Dobson collimabile da 20cm cinquant'anni fa, anziché un rifrattorucolo non collimabile da 77mm su una montatura equatoriale manuale traballicchiante, avrei fatto i salti gioia. Frega assai dei moti celesti, quelli si trovano sui libri, se interessa la cosa; il telescopio serve per vedere, per osservare...

etruscastro
23-05-2016, 14:29
ciò che dice Huniseth non è del tutto sbagliato anche se a volte (spesso) esagera!:razz:
diciamo che per chi è totalmente alle prime armi giostrare una eq è molto contro intuitivo anche se si impara presto, ciò che vorrei evitare io è quello di far sembrare difficile l'astronomia ad un ragazzo di 10 anni e farlo così disamorire.
un dobson è molto più ingombrante e richiede manutenzione ma è molto più potente, di contro il mak è essenziale e prestazionale al massimo consentito dal diametro.... decidi tu, semplice o potente?
però ricordati, il telescopio perfetto non esiste, esiste solo lo strumento che si usa di più! :whistling:

osv
23-05-2016, 14:32
a questo punto, proprio per non far perdere l'interesse e la passione a mio figlio, anche se credo sia impossibile visto quanto è intrippato dal cielo e dall'universo in generale, sarei indirizzato verso lo strumento di più facile utilizzo....

Marcos64
23-05-2016, 14:43
Allora il Dobson! :)

osv
23-05-2016, 14:52
Sono confuso. Mak o Dobson..?

frignanoit
23-05-2016, 15:03
Restano i voti, Dobson per me!

Angeloma
23-05-2016, 15:04
Una montatura computerizzata, che sia altazimutale o equatoriale, deve essere livellata alla perfezione, equilibrata, orientata verso il Polo Nord (talvolta il Sud), messa in posizione di parcheggio, allineata alle stelle dopo aver inserito i dati di posizione, data e orario.
Il Dobson lo monti dove vuoi e come vuoi e cominci a osservare.

PHIL53
23-05-2016, 15:05
Questo noioso, verboso video dura solo 8:23 (ma sembrano almeno il doppio), ma può dare un'idea delle dimensioni ed ingombro di un Dobson 10" (250mm) della Skywatcher...


https://www.youtube.com/watch?v=1vNOuw1_RJk&list=PL8pYZmh4J6lNZZHE1DvZjI9FXKaJVzfXb&index=7

Marcos64
23-05-2016, 15:08
Colpa mia, ma l'ho fatto apposta! :) Arrivi, scarichi la base del Dobson e la piazzi piu' o meno in piano, ci metti su il tele fregandotene di stazionamenti vari, allineamento alla polare inutile, aspetti un'oretta, collimi lo strumento in dieci minuti massimo, e sei operativo, non riesco ad immaginare niente di piu' facile. E poi un 200/250 mm , non e' certo avaro di soddisfazioni, e dodici anni mi pare siano un'eta' piu' che sufficiente a muovere un Dobson.

Gitt
23-05-2016, 15:24
Marcos64, mio figlio ha quasi 13 anni ma col dobson fa fatica: non riesce a osservare da seduto e in piedi si deve chinare; inoltre trova duro il movimento in azimuth (ettecredo, per renderlo controllabile ho dovuto indurirlo parecchio) e non riesce a dosare il movimento in altezza (manco io ci riesco se non sono seduto!).
Mi dirai che sarà un problema della mia accoppiata figlio/dobson, ma la cosa va comunque valutata;)

Quanto alle dimensioni, diciamo le cose come stanno: un 8"-10" monolitico ingombra non poco, il tubo tiene tutto il sedile posteriore di una Megane Scenic SW, la base si mangia metà del bagagliaio della medesima!

I tempi di setup, per quanto mi ricordo dalle prime uscite in cui tu avevi il C8 e Salvo il C11, erano a vantaggio del dobson, tenendo conto di acclimatamento e collimazione del dobson rispetto a stazionamento e collimazione dei catadiottrici.

Concordo con Marco: quale che sia la scelta, abbinare al cercatore ottico un red-dot o un telrad faciliterà enormemente le cose a chi inizia (e continua a facilitarle anche a chi osserva già da qualche anno).

osv
23-05-2016, 16:14
onde evitare di acquistare il telescopio sbagliato accetto tutti i consigli e suggerimenti... se qualcuno mi può consigliare altri "apparecchi" sono qui per apprendere...

Francis
23-05-2016, 17:10
Per me quando si intraprende qualcosa si parte prudentemente dal piccolo/medio per poi eventualmente arrivare al grande....a meno che non si sia già arciconvinti di quello che si vuole...

osv
23-05-2016, 17:28
infatti mi sono iscritto apposta per chiedere consiglio su cosa acquistare senza buttare via i soldi... il mio budget max è 500, ma se rimango al di sotto ben venga... solo non vorrei acquistare uno strumento troppo difficile da usare oppure un giocattolino...

http://www.astroshop.it/zoomion-telescopio-genesis-200-eq/p,45319#tab_bar_1_select

http://www.astroshop.it/omegon-dobson-n-203-1200-dob/p,48730#tab_bar_1_select

http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-n-130-920-eq-3-set/p,21393#tab_bar_1_select

ho trovato questi tre ma per cosa ne capisco io non saprei quale prendere... mi sembra di aver capito che il dobson è forse di più facile e veloce utilizzo... forse... ero confuso prima e continuo ad essere confuso adesso...

Angeloma
23-05-2016, 17:40
Eviterei i Newton su una montatura equatoriale.
Come Dobson, preferirei questi provevienti dall'Italia:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/469-dobson-monolitico-2001200.html
http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/474-dobson-skyliner-150p.html
Se il 200 sembra troppo voluminoso, il 150 è assai più gestibile e con un rapporto focale f8 è più semplice da collimare e mantenerlo collimato.

etruscastro
23-05-2016, 18:00
vedo che il mak lo stai scardando sotto pressione dei dobsonisti, vediamo un'attimo, garmau ha iniziato con un mak 127mm sotto mio consiglio e poi è passato al dob da 10" sotto mia "dritta", lui meglio di altri può dirti cosa potrebbe fare al caso tuo.
ripeto, un mak con nexstar lo usano i bambini alle elementari per quanto è semplice, fermo restando, come anche ho già espresso, che un dob da 8" lo straccia... ma occhio a pesi e ingombri, non è una cosa da sottovalutare perché lo ricordo.. lo strumento migliore è quello che si utilizza di più....
aspetta un'attimo a scegliere, magari Garmau ti inserisce una foto con i due strumenti a fianco e ti fa capire di cosa stiamo parlando in termini di ingombro! ;)

osv
23-05-2016, 18:10
ok.aspetterò di vedere le foto...sperando che le inserisca. grazie mille... intanto continuo a cercare giusto per confondermi al meglio le idee confuse che ho...

osv
23-05-2016, 18:40
però con il mak vado oltre il mio budget... ne trovo similari magari meno cari...? oppure usati?

etruscastro
23-05-2016, 18:48
beh, il link che ti ho mandato costava 499 euro e avresti già 2 oculari che ti permettono di iniziare ad osservare con profitto, non saranno eccelsi ma sono onesti.....

osv
23-05-2016, 18:50
OPS chiedo scusa non avevo visto. vado subito a ricontrollare...

Angeloma
23-05-2016, 18:52
Ma... e il parere del bimbo conta qualcosa?
A nove anni, il telescopio lo avevo e di telescopi un po' ne sapevo già.
Se avessi potuto scegliere tra un Newton da 200mm e un Makketto da 127mm, quale dei due pensate che avrei preferito?
Nessun dei due: volevo un 300mm...:oops:

garmau
23-05-2016, 18:57
Appena posso ma non so quando farò quanto richiesto, si tratta di avere il tempo di piazzare i due strumenti a fianco e fare le foto (ci sta una differenza abissale...).
Per iniziare il mak celestron lo consiglio ad occhi chiusi con una benda nera sopra. Facile da utilizzare una volta capito il meccanismo di stazionamento, certo vibra un pochino con le gambe estese ma se per questo vibra anche il dobson da 254 mm. Le prestazioni sono decisamente onorevoli, anzi meglio di quello che si possa pensare. Un'altra considerazione ...nel mercato dell'usato se ne trovano pochini segno che chi lo ha non ci pensa minimamente a cederlo (me compreso).

osv
23-05-2016, 18:57
per mio figlio è una sorpresa...se gli chiedo quale preferisce poi capisce subito che ho intenzione di regalarglielo:shock: ho visto il sito del mak... è tedesco vero? le istruzione per montaggio e uso le troverei in italiano? il mio inglese è scolastico di 20 anni fa... nell'ipotesi cercassi qualcosa di simile al mak ma poco poco più economico...? se scrivo castronerie fermatemi quando volete...

etruscastro
23-05-2016, 18:58
ma perché tu pensi ancora che il telescopio è per il figlio!!!! :wtf:;):biggrin:

Angeloma
23-05-2016, 19:02
Potevi almeno lasciarmi l'illusione...:sad:

osv
23-05-2016, 19:05
Bhe sicuramente lo userò anche io, e all'inizio provvederò io al montaggio e quant'altro, ma il telescopio è per mio figlio che ha una passione sfrenata per l'universo... in seguito sarà lui a montarlo, usarlo, curarlo e gestirlo...

garmau
23-05-2016, 22:37
Per le istruzioni in italiano non preoccuparti al limite fotocopio le mie e te ke spedisco o le invio via mail...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Huniseth
23-05-2016, 23:19
Già mi immagino la faccia dell'ennesimo bimbo che apre il paccone e salta fuori un dobson da 200mm .. già resterebbe perplesso col 114/1000 su eq1, ma almeno assomiglia al telescopio che si immagina, ma quel tubone messo per terra, che deve essere messo ogni volta sulla macchina di papà e trasportato chissà dove per vederci qualcosa.. e questo sarebbe il meno.. il bello verrà quando si passa fuori tutta la serata senza vedere un accidenti.. tranne la Luna, ma quella la vedeva anche da casa. E ammesso che casualmente si incappi in qualche fantasmagorico oggetto del suo immaginario Universo.. ridotto ad un batuffolino grigio.
La mia non è una crociata contro i dobson, lo ripeto per l'ennesima volta, ma specie in questi casi che il telescopio è "per il bimbo" è un'opera umanitaria.
Se al bimbo toglietela la curiosità di smanettare sul telescopio che si immagina e di poterlo fare quando c'ha voglia, a casa, allora andrà ad accrescere le fioriere nel giardino. Ancor meno mi immagino il papà scorazzare nei boschi da solo e con un tubo a traino.

Angeloma
23-05-2016, 23:41
Se lo avessero regalato a me quando avevo 9 anni al posto del rifrattorucolo da 77mm su una montatura traballante con le fruste che trasmettevano ogni battito di cuore al tubotto, montatura equatoriale che 8 volte su 10 dovevo usare in altazimutale perché non vedevo Polaris... avrei acceso una vagonata di ceri 'per grazia ricevuta'.

Ora, solo perché tu hai avuto una pessima esperienza con i Newton in generale e con i Dobson in particolare, speri che la stessa cosa succeda anche agli altri?
Ma proprio non riesco a capire. Se con un Dobson si vedono i 'batuffoletti grigi', con gli altri telescopi si vedono forse le foto dell'Hubble?
Guarda quanti 'Dobsoniani' felici e contenti bazzicano questo forum...
E c'è pure un forum tutto di Dobsoniani.

frignanoit
23-05-2016, 23:59
Nel ragionamento non vedo le differenze tra uno e l'altro telescopio, il ragazzino di sicuro sarà affascinato da entrambi, se ne vede solo uno, quello con il sistema GoTo più tecnologico farà forse più effetto, il Dobson potrebbe dare l'idea del "chissà cosa si può vedere" bè, qui basta spiegare le cose nel modo giusto, che gli oggetti a parte qualcuno non sono tutti colorati, che le Galassie e/o ammassi non si possono vedere come nelle foto e via, a parte il periodo iniziale di approccio con lo strumento, crescendo sarà in grado di stazionare in giardino da solo, non dovendo andare necessariamente in un bosco, viste le caratteristiche del sito di residenza, qui uno strumento vale l'altro, ma se gli oggetti nel Dobson bisogna trovarli "che si riesce" e si vedono per quello che permette il 200mm grigi e poco dimensionati come dici, nel Mak Goto non li cercherai, li trovi subito, ma si vedranno ancora meno... Quale lo deluderebbe di più!

Huniseth
24-05-2016, 00:10
Io non sarei così sicuro della tua contentezza se ti fosse arrivato il dobson .. innanzitutto non c'è controprova, e poi all'epoca non c'erano i telescopi che ci sono adesso, magari ti saresti invaghito di un bel rifrattorone apo..
Mi raccontava giusto oggi il possessore di un gran bel dobson.. che non lo usa quasi mai, è passato quasi stabilmente a roba più maneggevole.

frignanoit
24-05-2016, 00:20
Qui c'è in ballo anche il budget... Non lo tralasciamo...

Huniseth
24-05-2016, 00:23
No, non c'è in ballo il budget, c'è in ballo il fatto che il bambino si possa divertire a 10 anni con un bel telescopio che possa autogestire. Se non è così gli si regali qualcosa d'altro.
Non c'è affatto necessità di spendere 500 euro.

osv
24-05-2016, 00:27
che confusione ho in testa. lasciamo da parte il dobson ...quale sarebbe un bel telescopio che mio figlio potrebbe autogestire.....???

frignanoit
24-05-2016, 00:30
Il nostro amico ha pensato a questo tipo di regalo vedendo il ragazzino appassionato già di suo, ed ha espresso chiaramente di voler pensare a qualcosa che possa avere un uso negli anni, quindi si tratta di un progetto non di un gioco immediato...

osv
24-05-2016, 00:32
ho letto su un sito che i telescopi per iniziare più semplici da usare sono telescopi orion maksutov oppure il dobson... non so più che pesci pigliare...

frignanoit
24-05-2016, 00:37
che confusione ho in testa. lasciamo da parte il dobson ...quale sarebbe un bel telescopio che mio figlio potrebbe autogestire.....???

Posso solo dire che con il Mak Goto ha bisogno di uno studio, prima di autogestirlo, si tratta di capire, Latitudine, allineamento alla Stella Polare, calibrazione del Sistema, oltre alle varie funzioni del software ed impostazione in generale del programma stesso di ricerca autogestita...

Edit: Non escludo che a livello didattico potrebbe risultare il tutto di forte interesse, istruttivo anche tecnologicamente....

osv
24-05-2016, 01:06
vado a letto con più conoscenze rispetto a stamattina per quanto riguarda i telescopi, ma anche con più dubbi riguardo all'acquisto... comunque grazie a tutti... non credevo ci fosse tanta partecipazione ed interesse... davvero gentili e preparati... spero domani di risolvere i miei dubbi e ordinare un telescopio per mio figlio 8e anche per me....) (più per mio figlio)
grazie ancora a tutti.

frignanoit
24-05-2016, 01:08
ho letto su un sito che i telescopi per iniziare più semplici da usare sono telescopi orion maksutov oppure il dobson... non so più che pesci pigliare...

Il telescopio immediato per iniziate è questo, alzo punto e vedo ciò che posso vedere, ma non è il Dobson e neanche il Mak, è pur sempre un telescopio...

http://apm-telescopes-englisch.shopgate.com/item/31323835

Non fare caso al sito inglese...

osv
24-05-2016, 01:19
Il telescopio immediato per iniziate è questo, alzo punto e vedo ciò che posso vedere, ma non è il Dobson e neanche il Mak, è pur sempre un telescopio...

http://apm-telescopes-englisch.shopgate.com/item/31323835

Non fare caso al sito inglese...

domani lo guardo. grazie. buonanotte a tutti...

paperbike
24-05-2016, 07:46
Ragazzi ma davvero pensate che sia così difficile usare un sistema goto? I dati da inserire sono tutti li semplici semplici , e poi in due non riescono ad usare un makino? Ma per favore.
io posso consigliare il mak, il dobson per un bambino anche se accompagnato lo vedo complicato.
poi con il tempo avranno voglia di passare ad altro, il bimbo sarà cresciuto e potra fare da solo.

Angeloma
24-05-2016, 07:54
Il rifrattore indicato petrebbe essere una soluzione salomonica, ma:
1 gli oggetti da osservare te li devi cercare, né più né meno, come nel Dobson e in tutti i telescopi non computerizzati;
2 la lunghezza focale di 600mm è ridotta e non consente alti ingrandimenti, se non con lente di Barlow;
3 il cromatismo è marcato ad alti ingrandimenti;
4 viene fornito a corredo un diagonale a 45° con immagine raddrizzata, quindi serve subito un diagonale astronomico;
5 l'ingrandimento massimo è di 60x, decisamente pochi: serve almeno una Barlow e un altro oculare.

È un telescopio destinato all'osservazione 'rich field' con bassi ingrandimenti e fuori da lì, non ha una buona resa, è uno strumento un po'limitato...

etruscastro
24-05-2016, 08:54
guardate che Huniseth questa volta ha ragione, bisogna pensare al bambino o al papà?
è quello che mi chiedevo a inizio thread.

secondo me, se nel bambino moderno ci fosse quel minimo di tecnologia lo si fa più contento e gli semplifica la vita, avrà poi anni e anni se vorrà per approfondire la meccanica celeste e le configurazioni ottiche dei vari strumenti e magari da grande, con l'esperienza acquisita, se ne comprerà uno bello grosso e pesante... ma non ora... serve uno strumento che il bambino possa utilizzare da solo quasi fin da subito, e allora mak!

poi ragazzi, il mak Celestron az GoTo si apre la montatura si accende il software, inserite le coordinate si prendono 3 stelle tra le più luminose e vai.... non c'è neanche da allinearlo alla polare....

vuoi vedere Marte.. taak e lo vedi, vuoi vedere Albireo... taaak e lo vedi, vuoi vedere M13 taak e lo vedi... imparare ad usare un GoTo per un bambino di oggi è una cavolata pazzesca, basti pensare che la mia nipotina di 4 anni usa il tablet con una velocità olimpionica e nessuno glielo ha insegnato... sono figli della tecnologia per loro è normale usare certi accessori....

io voto Mak 127mm slt

Angeloma
24-05-2016, 08:56
all'epoca non c'erano i telescopi che ci sono adesso
Non c'erano neanche i Dobson: te li dovevi realizzare partendo da zero... :D

Il mio sogno, da lì a qualche anno, fu quello dell'avatar: Dynascope RV6 '6 inch Newtonian f8 with motor drive'. :angel:

iaco78
24-05-2016, 09:19
Ciao a tutti..
Io se posso dire le mia opinione e mettendomi nella testa di un bambino o ragazzino di oggi, sarei piu' felice di aprire un pacco e trovare un bel telescopio,piccolo ma performante,un po di elettronica ( come dice etruscastro sono figli della tecnologia..) e poi farci tante foto con me che osservo e fare il figo con gli amici su face book...:biggrin:
Poi mi metterei in camera o sul terrazzo quando non ci sono amici , x factor ecc..... e mi osserverei il cielo.
Insomma, se fossi un ragazzino un dobson mi lascierebbe un po perplesso,salvo poi scoprire dopo magari i vantaggi che ha...
Un bel Mak, ripeto,solo per una sensazione di feeling, mi piacerebbe di piu'....
Poi sulle specifiche in particolare io non ho molta esperienza e non consiglio,ma tra un dobson e una configurazione mak mi sentirei di suggerire l'aquisto del mak.
Sempre tenendo in considerazione che si tratta di un ragazzino.....
Detto cio' ti auguro di fare la scelta piu' appropriata per lui e di stargli vicino e aiutarlo nella scoperta di questo mondo....
di sicuro crescera' bene....;)

Marcos64
24-05-2016, 10:39
Mi sono convinto anch'io! :) Un bel makkino con goto, e il bimbo gode di sicuro. A stazionare, di certo imparera' prima del babbo, loro sono sveglissimi con la tecnologia. Poi, quando sara' piu' grandino, di certo comprera' un Dobson! :)

Angeloma
24-05-2016, 11:32
Per tornare all'inizio della discussione, dissi che le soluzioni 'papabili' erano due:
1 il Mak 127 SLT Celestron (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4275_Celestron-NexStar-127SLT---127-1500mm-GoTo-Maksutov-Teleskop.html) invividuato da etruscastro e offerto a un ottimo prezzo;
2 un Newton/Dobson da 150mm (http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/474-dobson-skyliner-150p.html) o 200mm (http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/469-dobson-monolitico-2001200.html).

Telescopi agli antipodi e con approcci totatalmente diversi.
Scegliere al posto di un altro cosa sia meglio per lui, non conoscendolo, è cosa praticamente impossibile.

osv
24-05-2016, 14:09
vada per il makkino...

iaco78
24-05-2016, 14:39
Angeloma
si,hai ragione,con i consigli si danno tutte le informazione di cui uno a bisogno ma poi la scelta resta sempre personale....

frignanoit
24-05-2016, 15:48
Amen e che Mak sia, cominciamo a studiare, qui alcuni accorgimenti per partire col piede giusto...
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1651-Procedura-allineamento-goto-per-telescopi-celestron-versione-lcm-slt-se-cpc

Francis
24-05-2016, 15:52
....E fu così che l'utente comprò un mega dobson da 60 cm....:biggrin:

Rogerxx00
24-05-2016, 17:20
Salve a tutti!
Non voglio esattamente dare un consiglio perchè non ho le necessarie competenze per farlo...però, visto che anche io non molto tempo fa ho affrontato il dilemma della scelta, vorrei dare il mio modestissimo contributo.

Io, alla fine, con un budget simile ai 500 euro si cui si sta parlando qui, scelsi il Dobson...perché? Perché ho pensato che con un diametro di "soli" 127mm (Mak) mi sarei stancato in fretta....Va bene il puntamento e l'inseguimento automatico, ma per guardarci cosa? Sempre la luna e i soliti 2-3 pianeti?

Non so se il mio ragionamento sia stato corretto o meno....siete liberissimi di smentirlo.

Angeloma
24-05-2016, 17:48
Spero anche che tu sia soddisfatto della scelta fatta. :)

Non sono pochi, 127mm (5 pollici) se si pensa che quando cominciai io, metà anni '60, in Italia giravano tanti telescopi da 60 e 76mm. Seguiti, molti anni dopo, da un esercito di Newton 114.
Quando osservo da casa, mi accontento spesso del Mak da 110mm e posso tranquillamente osservare moltissimi oggetti deep sky.
Col Mak 127, ancora meglio; ma spesso mi torna utile la focale di 1035mm, piuttosto che quella da 1540mm del 127.
Naturalmente, molto dipende dall'inquinamento luminoso che ci affligge.

etruscastro
24-05-2016, 17:56
ma soprattutto il consiglio nasce perché lo strumento deve essere indirizzato all'uso del ragazzo, quindi pesi e facilità di utilizzo in primo piano! ;)

Mamete
24-05-2016, 17:58
Dopo aver letto con piacere tutto il tread , voto Mak tecnologico :)
...che fatica ragazzi !! [emoji29][emoji29]( la passione non ha freni inibitori [emoji23][emoji23])


Alessandro

osv
24-05-2016, 17:58
oramai non cambio più idea sul tipo di telescopio... al massimo vorrei sapere se esiste un modello di livello poco inferiore ma che già possa dare delle soddisfazione... così non fosse prenderò quello suggeritomi... il sito postatomi precedentemente per l'acquisto è sicuro...?
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4275_Celestron-NexStar-127SLT---127-1500mm-GoTo-Maksutov-Teleskop.html

mi sapete consigliare altri venditori?
Grazie.

Siete gentilissimi.. tutti quanti.

osv
24-05-2016, 18:10
altre 2 domande stupide... il telescopio si può orientare anche manualmente? il movimento di orientamento elettronico va a batterie o a corrente elettrica... ?

etruscastro
24-05-2016, 18:11
ci sarebbe questo (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3893_Skywatcher-Skymax-102---GoTo-Maksutov-Teleskop-102-1300mm.html) ma per spendere poco meno ti ritroveresti davvero tanto di meno come prestazioni dello strumento.
vai di 127mm e TS è affidabilissimo! ;)

Taleto93
24-05-2016, 18:12
A quel prezzo con quel set-up non c'è nulla di meglio secondo me, il sito è moooooolto affidabile, tantissimi utenti del forum acquistano da lì (me compreso).

Stia tranquillo, acquisto di tutto rispetto ed in completa sicurezza :)

etruscastro
24-05-2016, 18:14
altre 2 domande stupide... il telescopio si può orientare anche manualmente?
intendi una volta allineato? se è così no, al contrario si ma te lo sconsiglio.


il movimento di orientamento elettronico va a batterie o a corrente elettrica... ?
entrambe basta solo fare attenzione che al telescopio arrivi sempre e solo 12v

frignanoit
24-05-2016, 18:21
Bè, non ha a disposizione solo i soliti Pianeti, ci sono anche i Messier con cielo buono anche qualche NGC si può scorgere, dipende sempre dal cielo, allora sarei fregato anche io con 150mm invece nonostante me li devo cercare da solo, di robetta ne trovo....

osv
24-05-2016, 18:23
ok grazie. quindi metto le batterie e sono tranquillo...

etruscastro
24-05-2016, 18:29
non proprio, le batterie durano poco e come si scaricano mandano in palla il software, se lo usi da casa metti un'alimentatore da 12v o se lo porti fuori procurati una piccola batteria tipo quelle degli scooter, non usare batterie AA ricaricabile che non sono indicate.

leggi la guida che ti hanno postato qualche post prima....

frignanoit
24-05-2016, 18:32
osv non cambiare setup, a questi livelli 15mm in più sono molto utili, veramente andremmo a finire che ci fermiamo ai soli pianeti....

osv
24-05-2016, 18:35
ok...stasera leggerò bene tutto...grazie...

Marcos64
24-05-2016, 18:54
osv guarda, io non sono appassionatissimo di pianeti, piu' che altro mi appassionano oggetti del cielo profondo, e con il Mak 127 puoi gia' toglierti delle belle soddisfazioni. Globulari, ammassi aperti, galassie luminose, molti Messier. Chiaro che un diametro maggiore e' meglio, ma per quello c'e' sempre tempo. Ascolta il consiglio di non scendere di diametro, e' un buon consiglio, sempre se possibile naturalmente.
Altro pensiero, se usi un goto, istruisci comunque tuo figlio a cercare gli oggetti anche su una mappa, o su software tipo Stellarium, non puo' che fargli bene. Anche un buon corso di astronomia "pratica" presso qualche associazione astrofili, sarebbe certamente utile.

Rogerxx00
24-05-2016, 19:06
Mi state quasi facendo pentire della mia scelta :D

Angeloma
24-05-2016, 19:11
il telescopio si può orientare anche manualmente?
Dunque: si livella la montatura, si mette in posizione il telescopio puntando il Nord, poi si accende il computer. Si inseriscono i dati di posizione, data e ora e si effettua l'allineamento per poter usufruire della funzione goto. Se non si desidera usare il puntamento automatico, si orienta il tubo verso l'obiettivo desiderato usando i tasti 'freccia', tanto l'inseguimanto automatico è attivo.
Se si usa il telescopio per osservazioni terrestri, si accende la montatura e si sposta il tubo con i tasti 'freccia'; non c'è da fare altro.

frignanoit
24-05-2016, 19:21
Ma la "p" non ti funziona?:biggrin:

Angeloma
24-05-2016, 19:24
:mad: dito grosso, tastiera virtuale piccola...:mad:

Huniseth
24-05-2016, 21:07
Fate un sacco di problematiche .. tanto il mak su goto lo userà 5 o 6 volte... - è già più del dobson, ma sempre pochino. Decidete, o il telescopio è per il bambino di 10 anni o è per il papà, o è solo una discussione perditempo come molte altre con lo stesso tema. Ammesso che lo si prenda per il bambino, non ce lo vedo proprio a cercare le cose su stellarium e tutto il resto.

frignanoit
24-05-2016, 21:12
Ci sono bambini che restano tali tutta la vita, altri che diventano presto grandi, in questo caso il bimbo si studia già le mappe celesti per proprio interesse, senza strumento, fine delle opportunità, meglio averlo qualunque sia che non... Parere personale...

Angeloma
24-05-2016, 21:20
Che il bimbo non usi il telescopio o che lo usi il papà, non è cosa di nostra competenza.
Siamo qui per dare suggerimenti e basta, non per fare i profeti di sventure.
Vediamo dunque di limitarci a descrivere le caratteristiche tecniche ed ergonomiche di quello che viene proposto, il resto è aria fritta.

Mamete
24-05-2016, 21:51
Io a 10 anni con il 114/900 posizionato in giardino in configurazione 'ballerina ' (della serie che l'asse polare puntava forse a est [emoji1] ) ho scoperto Saturno (scoperta indipendente :) ) .
Puntato in cielo per sbaglio sono balzato all'oculare! Poi Sono corso in casa a prendere mio fratello per farglielo vedere , però preso dalla frenesia non sono più riuscito a trovarlo ... è stata una delle sensazione più bella che abbia mai avuto e credo che questa possa essere vissuta anche ora che viviamo nell'era dell'alta tecnologia perché vedere al telescopio con gli occhi ma sopratutto con la mente un pianeta bello come Saturno o un un bellissimo globulare come m 13 piuttosto che una semplice macchiolina lattiginosa di una galassia lontana milioni di anni luce per chi ama questa nobile scienza provochi sempre grande mistero, tante riflessioni, curiosità e fantasia , in special modo nella mente di un ragazzino. Quindi qualsiasi telescopio va bene purché all'oculare si avvicini sempre in maggior misura la mente e il cuore e poi gli occhi ! :)


Alessandro

Huniseth
24-05-2016, 22:50
Ecco, Mamete ha centrato il punto, il telescopio deve essere facile da usare, usabile quando gli pare, e non dipendente da armenicoli elettrici o batterie. Non ho mica detto di non prendere niente... Un mak127 su una eq3 motorizzata è la cosa migliore, a scendere. Va bene anche un rifrattore.

etruscastro
25-05-2016, 08:05
si mette in posizione il telescopio puntando il Nord,
la SLT non ha bisogno neanche di questo! ;)

Angeloma
25-05-2016, 08:25
Non sapevo che anche la montatura SLT incorporasse la tecnologia Skyalign.

etruscastro
25-05-2016, 08:38
infatti non la ha, ma tutta la serie LCM-SLT-CPC non hanno necessità di allinearle al polo, neanche grossolanamente, apri il tripod, inserisci i dati e allinei e stai a posto.
per chi ha il GPS come il CPC non devi neanche inserire i dati :)

Angeloma
25-05-2016, 08:44
Tanto meglio: una seccatura in meno...:)

Huniseth
25-05-2016, 11:40
Detto da un perito elettronico, meno elettronica c'è e meglio è.
Metti che si guasta, cosa mi pare che succeda abitualmente sulle SLT, che si fa, si butta tutto? Un trabiccolo del genere in mano a inesperti da solo grattacapi, diventa più facile trovare gli oggetti a mano con una eq.
Homus avvisatus, mezzo salvatus -- come dicono i saggi.....:biggrin:

osv
25-05-2016, 16:35
devo ammettere che il telescopio che mi avete consigliato mi piace molto...l'unica cosa che mi lascia un pochino indeciso è la parte elettronica del movimento ecc ecc... e sopratutto mi spaventa il fatto di uscire di casa per le osservazioni e magari rimanere senza batterie...esiste anche senza movimenti elettronici..? oppure mi sto facendo problemi inutili...?

Angeloma
25-05-2016, 16:43
Ti stai facendo dei problemi inutili.
Ma se preferisci smanettare con le 'fruste' e cercare gli oggetti a mano, è un altro paio di maniche.
Per esempio, quel telescopio lì lo uso con un cavalletto video. :colbert:

etruscastro
25-05-2016, 16:44
le SLT si guastano tanto come gli altri marchi, non capisco perché si deve incutere questo terrore verso uno strumento elettronico.
eppure Huniseth sei proprio tu quello che dice spesso che senza goto non troveresti nulla! :rolleyes:
chiunque (almeno su questo forum) che ha o ha avuto il mak127 SLT te lo consiglia... fai tu!

osv
25-05-2016, 16:48
grazie.. ho letto l'articolo sulle procedure di allineamento e ho visto che per le uscite esterne è meglio collegarlo ad una batteria per lo scooter.... come?? devo prendere anche un trasformatore o altro? nella confezione insieme allo strumento c'è la presa per la corrente e il trasformatore oppure è a parte? cosa dovrei prendere nel caso, insieme allo strumento???

osv
25-05-2016, 17:39
accidenti a me....e se prendessi un rifrattore?????:surprised:

Marcos64
25-05-2016, 17:43
Mak o rifrattore, su montatura goto o no, devi comunque scegliere.

osv
25-05-2016, 17:48
certo. ormai il dobson l'ho escluso... rimane il mak o forse un rifrattore... mi consigliate un buon rifrattore in modo che possa fare un paragone e finalmente scegliere... :oops:

frignanoit
25-05-2016, 17:58
Fuori budget e senza GoTo...
http://www.teleskop-express.it/telescopi-rifrattori/1478-rifrattore-bk-d-1201000-eq5-skywatcher.html

frignanoit
25-05-2016, 18:05
Qui su Eq3
http://www.astroshop.eu/skywatcher-telescope-ac-120-1000-evostar-bd-neq-3/p,20307

osv
25-05-2016, 18:09
GRAZIE... però vorrei rimanere nel budget...

frignanoit
25-05-2016, 18:19
Il diametro ci frega, bisogna scendere...
http://www.astroshop.eu/bresser-telescope-ac-102-1000-messier-exos-2/p,21519

frignanoit
25-05-2016, 18:32
Alternativa Newton carina.. Ormai le provo tutte....
http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/354-astromaster-130eq.html

frignanoit
25-05-2016, 18:35
Makkino su montatura EQ3 equivalente...
http://opticaroma.com/producto/bresser-messier-mc-100-1400/5924/

Angeloma
25-05-2016, 19:49
Hai la possibilità, una fortunata possibilità, di avere un Mak 127 a un prezzo molto vantaggioso con una montatura computerizzata e semplice da mettere in posizione... ma si può sapere, cosa vuoi di più?

Lascia perdere i rifrattori: lunghi, pesanti, ingombranti e bisognosi di una montatura robusta e pesante.
Oppure ne prendi uno piccolo, spendi poco e vedi poco.
Altrimenti, è meglio il Dobson.

Huniseth
25-05-2016, 20:54
La SLT non è una montatura, è più simile ad un giocattolo, difatti è l'unico oggetto telescopico che vendono nei centri commerciali. Fa paura solo a vederla - parlo se vista da un esperto, ai neofiti sembra .. bè.. anche ai neofiti sembra simile ad un giocattolo.
Rimane il fatto che le possibilità di un "fermo macchina" sono molto elevate, penso che il problema della batteria non arriverà nemmeno a porsi. Non voglio spaventare nessuno, ma almeno guardate bene cosa vi comprate, mica la regalano.
Quindi per un qualsiasi intoppo tipo - batteria, alimentatore, fault cpu - pulsantiera anomala.. non funziona più niente, vi trovate con un mak iinservibile visto che manualmente non si muove niente.
Lo ripeto.. Ci vuole una cosa semplice, sempre pronta da usare ovunque. Va bè.. non insisto.. consigliate quello che vi pare, tanto se il ragazzino non ha quello che pensa di avere lo userà ben poco.

osv
25-05-2016, 21:09
La SLT non è una montatura, è più simile ad un giocattolo, difatti è l'unico oggetto telescopico che vendono nei centri commerciali. [...].

Potrei avere un consiglio su una cosa semplice sempre pronta da usare ovunque...? Grazie

Angeloma
25-05-2016, 21:41
Un Dobson.

frignanoit
25-05-2016, 21:51
E ci risiamo!

garmau
25-05-2016, 22:14
Comunico alla spettabile clientela che io ho "giocato per 2 anni e mezzo" con una montatura giocattolo e mi sono divertito un sacco osservando circa 250 oggetti, dopo ho acquistato un dobson solo perchè etruscastro amichevolmente me ne ha procurato uno usato ad un prezzo strenna che nemmeno lui sapeva, per fortuna, altrimenti se lo sarebbe preso lui.

Francis
25-05-2016, 22:24
Potrei avere un consiglio su una cosa semplice sempre pronta da usare ovunque...? Grazie

Un qualsiasi piccolo telescopio mak o rifrattore tra 80 e 100 mm su montatura non goto... Meglio se altazimutale.... E il tutto costerebbe la metà del tuo budget ..

Chi cerca trova...

Huniseth
25-05-2016, 22:36
Garmau.. uno su mille ce la fa....... :biggrin:
Ma tu non seri un bimbo di 10 anni.

Angeloma
25-05-2016, 22:43
Più piccolo è, meno si vede ed è altrettanto complicato (o semplice, dipende dai punti di vista) da usare. Però si guadagna un chiletto e mezzo sul peso.
Anche se c'è d'ammattire un po' a trovare gli oggetti da osservare, è meglio una montatura manuale, magari equatoriale (ci si diverte di più a metterla in posizione) e mantenere l'oggetto nel campo frullando i movimenti micrometrici. Balla un po', l'immagine non è mai ferma, ma cosa vuoi che sia? Vuoi mettere una montatura elettronica che si nutre di batterie, la dannata ingorda. E potrebbe anche smettere di funzionare da un momento all'altro... come pure il telefonino, il computer, il televisore, la fotocamera, la lavatrice, la centralina elettronica dell'auto, ecc. ecc... stesse probabilità.

Francis
25-05-2016, 22:49
È strano ma la maggior parte di noi ha in firma oltre ad uno strumento più grande anche più di un piccolo strumento con cui magari osserviamo la maggior parte delle volte, tirando fuori quello grande solo quando ne vale la pena o abbiamo più tempo....

Saremo mica tutti masochisti?...;)

Marcos64
25-05-2016, 22:58
Gia', ben detto, vien da credere che un motivo ci sia. :) Sul "tasso di mortalita' dei chip" non mi pronuncio, conviviamo tutti con il problema in mille ambiti, sono scelte. Personalmente trovo l'indipendenza di un tele dalla corrente un valore aggiunto, ma e' una mia idea.

Angeloma
25-05-2016, 23:07
Non è che, tante volte, dipende dal tipo di osservazione che si vuol fare e fanni comodo?
O forse si usano per fare foto.
O sono vecchi telescopi, non più usati da quando ne sono arrivati di nuovi più performanti.
O forse perché non si desidera venderli su Astrosell.
O si è collezionisti.

frignanoit
25-05-2016, 23:28
Signori qui il possibile lo abbiamo messo, siamo partiti dal 200mm e ci portiamo a casa un 80mm, tanto valeva postare subito un travel scope, solo per il fatto che si tratta del ragazzino che lo usa, gli strumenti possibili li abbiamo messi a monte, se è scappato qualcosa non so, ma obiettivamente la scelta sta in poco posto, diametro, manuale. Automatico, costo, il resto mi sembra irrilevante...

osv
25-05-2016, 23:39
nel frattempo con mio grande piacere sono diventato PIANETA.... Sono arrivato alla conclusione che forse è meglio qualcosa di manuale come primo strumento...qualcosa che mio figlio quando non ci sarò potrà montarsi da solo in qualunque posto... e magari qualcosa anche meno caro di 500. poi se la sua passione aumenterà avrà tempo per comperare altri telescopi più performanti... intanto il mese di giugno lo porterò all'osservatorio di torino che ho visto fanno una notte all'osservatorio solo per i bambini... ora non mi resta che trovare un telescopio semplice e pratico....stasera a cena gli ho chiesto se avesse un telescopio cosa vorrebbe vedere e lui mi ha detto che non vede l'ora di vedere gli anelli di saturno... gli piacerebbe anche intravedere alcune galassie....

frignanoit
26-05-2016, 00:05
Dobson da camera, alt/az mak 90mm doble fass
http://www.astroshop.eu/omegon-dobson-telescope-mightymak-90/p,48819 :meh:

Huniseth
26-05-2016, 01:29
Questa è l'ultima volta che intervengo su una discussione del genere, promesso.
Il ragazzino vuole il telescopio classico, magari da far vedere agli amici e da usare anche di giorno, magari.
Già il mak non lo convincerebbe, gli altri tuboni nemmeno a parlarne. Un simpatico rifrattore 70/90 focale da 700 e 900, una bella eq3, il suo bel treppiedino, e si può vedere gli anelli di Saturno e le galassiette che riesce a trovare. E questo vale per tutti i ragazzini, tranne qualche genio precoce che deve essere già lui a dirvi cosa vuole e non trovarselo a sorpresa nello scatolone.
Dopodichè.. fate voi, il mondo è pieno di gerani dentro i dobson e di aggeggi elettronici nelle discariche.

ps
Ottima idea l'osservatorio, bel posto.

frignanoit
26-05-2016, 02:23
E scusa era stato anche postato il 120/650 su altazimutale e non rendeva l'idea, forse qualcosa si vedeva pure, questo è sempre uno spilungone quanto il 120/1000 http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p1023_Celestron-Astromaster-90AZ---90-1000mm-azimutal-Refraktor.html metro per metro perché non un tozzo di diametro in più....

Angeloma
26-05-2016, 07:05
Il ragazzino vuole il telescopio classico, magari da far vedere agli amici
Oooh... ma si stava cercando un complemento d'arredo o un simulacro, allora!
E io, che pensavo si cercasse un telescopio vero...:oops:


era stato anche postato il 120/650
Perfetto, se usato per quello che è; osservazioni a grande campo e basso ingrandimento sono il suo pane. Aberrazione cromatica a iosa.

etruscastro
26-05-2016, 08:31
io passo con la discussione, non partecipo più!

io il mio consiglio dopo 29 anni da astrofilo e ne ho 36 l'ho dato, cosciente di aver consigliato il meglio per il budget messo a disposizione.

se volte i giocattoli prendeteli, se volete che il pupo ci giochi 2 volte e poi se lo dimenticherà pure, se volete crescere un futuro astronomo solo perché deve cercarsi gli oggetti da solo allora state sulla cattiva strada.

ciò che volevo dire l'ho fatta, osv fai la tua scelta ma a questo punto allora falla andandoli a vedere dal vero i telescopi o in osservatorio (ma dubito che quelli che ti puoi permettere ci siano) o in una associazione astrofila!

auguri e cieli sereni! ;)

Angeloma
26-05-2016, 08:35
Non posso che concordare.

Marcos64
26-05-2016, 08:44
E' naturale che in un Forum popolato di appassionati, ci sia chi avvalla la scelta di un Dobson, chi quella di un rifrattore o un mak. Sono strumenti diversi, con prerogative differenti. Il problema e' che se una discussione rivolta a dare buon consiglio a chi comincia, si trasforma in uno scontro ideologico tra esperti di ottiche, probabile che al ragazzo verra' regalato qualcosa di diverso da un telescopio. :rolleyes: Un qualsiasi strumento, sia esso un rifrattore, un SC o un Dob, con le dovute differenze, puo' essere un ottimo punto di partenza, la specializzazione puo' venire solo con il tempo. Gia' l'avere un padre che si dedica alle tue passioni, e' un gran valore aggiunto, lo strumento e' fattore secondario. Con affermazioni tipo: "L'elettronica sicuramente si scassa", "Il rifrattore ha cromatismo", e tante cose simili, pur vere, non aiutiamo nessuno. Fortunatamente Angeloma e' persona molto preparata ed equilibrata, dispensa consigli di sicuro pregio, lasciamolo "lavorare" e magari diamogli una mano, senza sminuire o contestare ogni sua affermazione. Atteggiamento buono ad appagare il proprio ego, ma inutile allo scopo per cui questa discussione e' nata.

paperbike
26-05-2016, 09:15
Ok io vi dico la mia: i miei amici del g
Grag conoscono bene paperbike junior:biggrin:questo discolo di mio figlio ha 9 anni e si diverte tantissimo con il suo 80/400 su Az3 e lui lo mette in polare con noncuranza e fa vedere i pianeti a sua madre con tutta naturalezza.quindi il mio consiglio è anche un oggetto molto semplice può far divertire un bambino non create caos .

Angeloma
26-05-2016, 09:46
Tanto vale, questo (http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=1&mode=view&id=175).
Si può anche installare il motore (http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=2&mode=view&id=151) per l'inseguimento.

osv
26-05-2016, 14:02
se ho rotto troppo le scatole con i miei dubbi chiedo scusa a tutti... ho guardato altri siti ed altri forum, non ho fatto domande come qui, non mi sono neanche iscritto, ho solo letto le varie discussioni sui consigli per il primo strumento e almeno l'80% dei partecipanti consigliavano il dobson... io non ne capisco nulla, e questo l'avrete già capito anche voi, poi ho il grande difetto di metterci tanto a prendere una decisione...non sono impulsivo che decido sul momento e non cambio più idea.. in genere chiedo a chi ne sa più di me...e qui sicuramente tutti ne sapete più di me... qui ho avuto consigli ed indicazioni sul tipo di strumento da acquistare, ognuno dei partecipanti alla discussione ha detto la sua in base alle sue esperienze....
Rileggendo tutte le risposte e cercando in rete ho fatto una lista dei telescopi papabili che è questa:

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4558&famId=2

http://www.teleskop-express.it/telescopi-rifrattori/2027-rifrattore-black-diamond-102-eq3-skywatcher.html

http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/284-skywatcher-black-diamond-1021000-neq5.html

http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/474-dobson-skyliner-150p.html

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4816&famId=2

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4569&famId=2

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4570&famId=2

http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/231-ts-star-150.html

stanno nel budget che mi ero prefissato.... ora tra questi dovrei scegliere il più semplice da usare...e quello che permetta una visione migliore.... mi piacerebbe arrivare almeno a ridurre la lista a 3 strumenti poi nell'eventualità tirerò a sorte...:confused:

grazie per il tempo fin qui dedicatomi e per i consigli.

p.s.nella lista c'è anche un dobson, così tanto per vedere....:razz:

garmau
26-05-2016, 14:08
osv sta pure tranquillo, non hai rotto le scatole .

frignanoit
26-05-2016, 14:32
Il mio voto
http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/284-skywatcher-black-diamond-1021000-neq5.html
Con una montatura decente che si può anche sviluppare e può montare anche qualcosa d'altro in futuro...

Gitt
26-05-2016, 15:21
osv, tra quelli che hai elencato inizieri a scremare:
a) il rifrattore 102/600, perchè è uno strumento dedicato ai grandi campi a basso ingrandimento: se, come penso, inizierete a osservare luna e pianeti, è lo strumento meno indicato di tutti.

b) il newton 150/750 su equatoriale, per la scomodità in visuale di tale configurazione e per la montatura (mi sembra una EQ2) sottodimensionata.

Sui pro e contro del dobson si è già discusso in lungo e in largo e non mi sembra il caso di aggiungere altro, perchè in ogni caso avrebbe una valenza del tutto soggettiva.

Restano due rifrattori 102/1000 e un Mak 100/1400 tutti su EQ3 o equivalente EXOS1, i primi due con treppiedi in acciaio e cercatore 6x30 costano 469-479€, il Mak con treppiedi in alluminio e red-dot viene 299€.

A fronte di tutto ciò, tra questi tre, io sceglierei il Mak perchè:
- è molto più compatto e leggero, quindi non solo ingombra meno, ma soprattutto sollecita meno la montatura, con il risultato di un telescopio più stabile, meno vibrazioni e quindi osservazioni più godibili
- con la differenza di prezzo potrai integrare il parco oculari con un paio di focali ben scalate di onesta qualità
- niente cromatismo (però è ostruito: vabbè, qui entriamo nel tecnico, diciamo che entrambe le configurazioni, rifrattore acromatico e Mak, hanno pregi e difetti in egual misura dal punto di vista ottico)

osv
26-05-2016, 20:21
È successo l'impensabile... Ho stampato le immagini di tutti i telescopi che avevo scelto e le ho fatte vedere a mio figlio...mentre gliele porgevo, ancora prima che le guardasse mi ha detto: tra questi 'è il Dobson????....
C'era....
Io fino a ieri non sapevo neanche dell'esistenza del Dobson....
Inutile dire quale gli piacerebbe avere.....

frignanoit
26-05-2016, 20:27
Ma va! :biggrin: Ci salterà la connessione...

riccardorela
27-05-2016, 01:20
Evvvvvvai!!!!! 👍👍👍... Non ho detto nulla finora, ma a questo punto: tuo figlio è un "grande" 😜

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Angeloma
27-05-2016, 07:19
mi ha detto: tra questi 'è il Dobson????
Aaah! La voce dell'innocenza... :angel:
E ora quale? Il 150/1200 o il 200/1200? :biggrin:

Taleto93
27-05-2016, 07:45
Io andrei per il 200/1200 [emoji7]


Sent from my iPhone using Tapatalk

frignanoit
27-05-2016, 07:50
Io andrei per il 200/1200 [emoji7]

Idem qualunque sia...

riccardorela
27-05-2016, 08:24
Beh, certo 200/1200, ottima apertura, f6... e se per qualche tipo di osservazione fosse un po' spinto, si può sempre diaframmare (ma anche no).

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Marcos64
27-05-2016, 08:31
Grande! Un nuovo Dobsoniano! Circa il diametro, d'istinto direi subito 200 pero', non conosco la stazza del gia' simpatico pargolo, ma non sarebbe meglio un 150? Mah...aspettiamo gli esperti.

etruscastro
27-05-2016, 08:44
questa è troppo forte, tue figlio la sa lunga! :D
ottimo, vai di diametro allora.... ;)

osv
27-05-2016, 16:30
avevo pensato di prendere questo.
http://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=2035&lunety=Teleskop_GSO_Dobson_8%27%27_DeLuxe_203/1200_M-CRF_(mikrofocuser_1:10,_ch%B3odzenie_lustra)
come sito è affidabile?
L'unico dubbio che ho è che magari se dovesso usarlo mio figlio da solo forse sarebbe meglio il 150/1200. spenderei anche meno e magari potrei prendere altre oculari...? si chiamano così... ?

Angeloma
27-05-2016, 16:45
C'è una differenza di un paio di chili e sono due pezzi da portare uno per volta e 5cm di diametro in più. Sono irrilevanti.

frignanoit
27-05-2016, 16:54
Ti offrono anche una "cena netto: 1300,00zł"?? :thinking:

etruscastro
27-05-2016, 17:08
beh insomma, suvvia, se 5 cm sono irrilevanti allora compriamo tutti i 60ini....
posso capire 2 cm, ma 5 di differenza ce ne è! :rolleyes:

frignanoit
27-05-2016, 17:15
Io sarei stato molto contento di avere 5cm in più, ma non era adeguata la mia montatura....

Angeloma
27-05-2016, 17:21
beh insomma, suvvia, se 5 cm sono irrilevanti allora compriamo tutti i 60ini....
posso capire 2 cm, ma 5 di differenza ce ne è! :rolleyes:

Come ingombri e pesi, etrusca'! :D C'è poca differenza, sotto questo aspetto...:)
:D Ma che avevi capito? :D

etruscastro
27-05-2016, 18:15
ppff e io pensavo che tu intendessi il risultato finale nell'osservazione!:angel:

osv
28-05-2016, 08:54
pensavo di ordinare questi... che ne dite?

http://www.astroshop.it/omegon-dobson-n-203-1200-dob/p,48730#tab_bar_0_select

http://www.astroshop.it/omegon-set-oculari-deluxe/p,43598

etruscastro
28-05-2016, 09:08
buono, anche il kit è stranamente onesto per prezzo e qualità!

osv
28-05-2016, 09:24
GRAZIE. Allora ordinerò stamattina...ho visto che vendono anche collimatori.... servono? devo prenderlo?

osv
28-05-2016, 09:29
oppure questo però senza kit

http://www.astroshop.it/gso-telescopio-dobson-n-200-1200-dob-deluxe-version/p,14189

Marcos64
28-05-2016, 09:38
GRAZIE. Allora ordinerò stamattina...ho visto che vendono anche collimatori.... servono? devo prenderlo?
Questa si che e' una bella domanda! La collimazione con un laser e' estremamente comoda, anche se l'affinamento deve essere fatto con lo star test.
Alcuni laser inoltre, specie se di poco prezzo, sono scollimati loro quindi rientrano nella categoria "scollimatori".
Se acquisti un laser, devi spenderci un po' di danari, io ho preso questo, lo pagai 170 Euro e adesso lo vedo a oltre 200, penso che se cerchi bene lo trovi a molto meno.
Forse in un primo momento, puoi procedere con l'oculare Cheshire, poi in futuro...
Non ti spiego la procedura, perche' ci sono davvero molte guide ben fatte in rete, dagli un'occhiata poi chiedi quel che serve. Sulle prime spaventa un po', ma vedrai che e' una passeggiata.

http://www.astroshop.it/collimatore-laser/hotech-collimatore-laser-reticolo-1-25-2-sca/p,22957

Angeloma
28-05-2016, 09:42
Per 20 Euro di differenza in più, a fronte di un'incognita, preferisco questo, ampiamente collaudato:
http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-dobson-n-200-1200-skyliner-classic-dob/p,4440#tab_bar_0_select
Offre in più un focheggiatore con riduzione 1:10 (che fa un comodo birbone) e un cercatore ottico 9x50.

Vada per il kiti di due oculari, buono come inizio. Anche se la seguente affermazione mi fa sorridere: "L'oculare Long Eye 15mm permette di raggiungere elevati ingrandimenti. Un telescopio da 1000mm raggiunge un ingrandimento ad es. di 67x. Sufficiente per osservare i dettagli di un cratere lunare o per ammirare una nebulosa planetaria."

Angeloma
28-05-2016, 09:49
Per la collimazione, meglio il classico tappo forato o un oculare 'Cheshire' che si usano di giorno; col buio, si procederà allo star test.

I collimatori laser buoni costano una tombola e servono veramente nel caso dei Dobson 'truss', che si montano da zero a ogni osservazione, si collimano tutte le volte che si montano e quasi sempre al buio.

Huniseth
28-05-2016, 11:25
Ok... si era capito... Pubblicità Progresso :whistling:

osv
28-05-2016, 11:25
quello deluxe version ha il ventolino per il raffreddamento dello specchio principale... è utili? vorrei ordinare prima di mezzogiorno e non vorrei pentirmene...tr

http://www.astroshop.it/skywatcher-t...b_bar_0_select

http://www.astroshop.it/gso-telescop...ersion/p,14189

oppure il primo che avevo postato (quello nero)

qual'è il più stabile? per la collimazione al momento non prenderò nulla... intanto se mi linkate dove trovare le istruzioni me le stampo... e le faccio studiare a mio figlio... grazie.

iaco78
28-05-2016, 11:32
Per la collimazione, meglio il classico tappo forato o un oculare 'Cheshire' che si usano di giorno; col buio, si procederà allo star test.

I collimatori laser buoni costano una tombola e servono veramente nel caso dei Dobson 'truss', che si montano da zero a ogni osservazione, si collimano tutte le volte che si montano e quasi sempre al buio.

Faccio tesoro di questa informazione...:whistling:

Angeloma
28-05-2016, 11:48
Il GSO presenta soluzioni meccaniche rispettabili come il movimento su cuscinetti a rullo e la possibilità di equilibrare il tubo i movimenti sono molto fluidi e ha le frizioni su entrambi gli assi; la ventolina estrae l'aria dall'interno del tubo e sì, fa comodo; non sarà necessario tenerla sempre accesa.
Se lo si conserva montato, è buona norma mantenerlo in posizione verticale.
Non sarà necessario acquistare il kit di oculari; col tempo e con l'uso, si vedrà in seguito quali oculari potranno essere più utili in base al tipo di osservazione abituale.
Dopo questo, viene lo Sky Watcher.

Infine, suggerisco di prendere fin da subito il tappo forato o l'oculare Cheshire.

osv
28-05-2016, 11:51
grazie... .....tappo forato o l'oculare Cheshire??? Servono a....? li trovo dove????
quanto sono ignorante..:confused:

osv
28-05-2016, 11:52
forse servono a collimare... un consiglio per il più semplice da usare.....

Angeloma
28-05-2016, 12:00
Oculare Cheshire:
http://www.astroshop.it/oculari-collimatore/skywatcher-oculare-di-collimazione-1-25-/p,3925

osv
28-05-2016, 12:03
grazie... farò l'ordine oggi pomeriggio.. ringrazio tutti per i consigli e l'aiuto... Vi terrò informati sugli sviluppi...

Huniseth
28-05-2016, 21:43
Ecco, tienici informati, per il prossimo nick

osv
06-06-2016, 14:15
e' arrivato or ora il corriere con due pacchi enormi... stasera si passa alla fase di montaggio.....;)

osv
08-06-2016, 19:33
ieri sera abbiamo visto per la prima volta dal vivo gli anelli di saturno, marte e giove.... Pelle d'oca...
grazie a tutti dei consigli....

frignanoit
08-06-2016, 19:50
Wow bellissimo, bella festa complimenti e tanti auguroni!

Marcos64
08-06-2016, 20:11
Buon viaggio!

garmau
08-06-2016, 20:24
La foto vale tutto l'universo. Avanti.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Mamete
08-06-2016, 20:31
Complimenti ! [emoji92][emoji94][emoji93][emoji106]


Alessandro

riccardorela
09-06-2016, 01:38
Foto meravigliosa! E il bello è che così tuo figlio è riuscito anche a sperimentare subito l'abbagliamento notturno :D:D:D... ovviamente scherzo! Complimenti!

paperbike
09-06-2016, 07:21
Questa foto ripaga di tutti i dubbi che si avevano, è uno spettacolo vedere il pargoletto ad armeggiare con il telescopio.Auguri.

alextar
09-06-2016, 08:10
Il dobson e il bimbo, accoppiata perfetta:)

PHIL53
09-06-2016, 08:11
Ci saranno volute 2 settimane di discussioni e ben 171 posts....:shock:

ma quella foto ripaga ampiamente lo sforzo e la pazienza di tutto il Forum !

Complimenti e, quando possibile, approfittate della bella stagione per portarlo in qualche collina lontano da luci urbane....

etruscastro
09-06-2016, 09:46
concordo con tutti, quella foto è il massimo risultato che un forum coi suoi consigli possa aspirare...
e poi, quel ragazzo ha stoffa si vede subito l'approccio del visualista!! :D

PHIL53
09-06-2016, 09:58
Magari così si vede meglio !

18400

Huniseth
10-06-2016, 11:01
Alla faccia del telescopio.... speriamo che dato l'ingombro non si stufi e che ogni tanto qualcuno lo collimi.
Ok.. ti avevo preso per un Troll, faccio le mie scuse. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Angeloma
10-06-2016, 12:31
:shock: il tubone è meno tubone di quanto sembri...:)
Dovrei metterlo sopra un tavolo...:D