PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno 21-05



gecu
22-05-2016, 15:29
Salve posto la scheda di un saturno ripreso il 21-05, seeing 5/10 ad inizio serata ( almeno credo), il pianeta era ancora un po basso ma comunque qualcosa ne è uscito fuori.
La serata era incominciata con una collimazione del te ( C11 ) che seguendo i vari consigli che mi sono stati dati in un post precedente, ho ulteriormente migliorato, poi sono passato su Giove di cui ho alcune riprese ma non sono utilizzabili per mia colpa ( meglio tralasciare ), quando mi accorgo dell'errore ormai era troppo tardi per rimediare, il pianeta era sceso dietro gli alberi. Non mi abbatto e passo su Marte che nel frattempo aveva raggiunto la visibilità dalla mia postazione, ed ecco delusione totale, pianeta privo di dettaglio e molto luminoso (questo in visuale) passo alla camera ma ricevo la stessa identica immagine che vedevo dall'oculare, un po deluso passo oltre. Ecco che l'ora è propizia per il signore degli anelli, lo punto e passo circa 15m all'oculare ( Saturno non è il mio pianeta preferito, ma è sempre e comunque spettacolare) è pur sempre il primo saturno dell'anno per me. La foto che posto non è un capolavoro, ma sicuramente è la migliore che io abbia mai fatto su Saturno ed anche perchè rispecchia fedelmente quello che vedevo all'oculare, nel frattempo il seeing era lievemente peggiorato, tanto che sono riuscito a fare solo due set di ripresa in tricromia per poi rinunciare e staccare tutto.18067

nicola66
22-05-2016, 17:29
Ottimo il primo ;)
Marte Come mai ti ha dato problemi ?

alextar
22-05-2016, 18:05
Vista la bella serata stellata volevo provare anch'io qualcosa... Ma ad onta della cielo sereno il seeing era davvero penoso, e alla fine ho rinunciato..
Un buon Saturno tutto sommato :)

gecu
22-05-2016, 18:56
Seeing ad inizio serata non era buono ma nemmeno pessimo, poi verso le 2:00 (orario on cui saturno è visibile dalla mia postazione) pessimo a tratti il pianeta era una massa informe.

dodò
22-05-2016, 19:58
Anche dalle mie parti ieri il seeing era pessimo. Ho voluto provare comunque...
Non vi posto la foto, mi vergogno
Speriamo stanotte.
Comunque il tuo saturno è bellissimo

Anjiloh
22-05-2016, 21:26
Ciao

da me si è sistemato attorno alla una... e poi.... mammamia che spettacolo :sbav: era la mia prima volta con Saturno, e quando ho visto la divisione Cassini.... :sbav:

comunque era da sballo tutta la congiunzione Luna Marte Antares Saturno :weeabooface: