PDA

Visualizza Versione Completa : Primissima foto alla Luna!



Mat95
20-05-2016, 22:00
Ciao a tutti!
Ecco la mia primissima foto alla Luna! E' veramente scadente ma per me è una soddisfazione! :razz:

L'ho fatta puntando la camera del mio telefono (Galaxy S5) al binocolo 10x50, impostando lo zoom digitale a 4x senza il sostegno di un treppiedi.

E' molto sfocata poiché il binocolo senza sostegno non è facile da puntare facendo pochi movimenti, poi dovevo anche sostenere il telefono e riuscire a centrare la fotocamera all'oculare, nonché fare focus e scattare.

Vi chiedo, siccome non me ne intendo, se quell'alone blu attorno alla luna è un difetto della fotocamera, una distorsione, o magari un riflesso di luce :wtf:

A presto!

18038

etruscastro
21-05-2016, 07:05
visti i mezzi hai fatto un'ottimo scatto.
per quell'alone ai bordi può essere tranquillamente un residuo cromatico (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2132-Aberrazioni-Ottiche#aberrcro) causato dalle lenti del binocolo...

Marcos64
21-05-2016, 07:49
Considerato il metodo, pare un miracolo! Complimenti.

frignanoit
21-05-2016, 11:35
Già che sei riuscito a farla è un successo, io ho provato tante volte e non ci sono riuscito, mi è venuto un Giove perché stava meglio nel campo, ma si vede solo la luce del Pianeta e delle sue Lune, nulla di più...

garmau
21-05-2016, 11:41
Tutto sommato non è neanche male, certo è che fare fare come hai fatto tu devi essere un polpo...con otto braccia...:biggrin::biggrin: