PDA

Visualizza Versione Completa : IC 1396 tirata tirata.....



rey
20-05-2016, 18:24
Ciao a tutti scrivo per la cronaca della mia ultima nottata molto sofferta e da dimenticare...
ultimamente non sono ancora riuscito a fare un bel soggetto dedicandogli tanta integrazione, ho possibilità di riprendere dal balcone di casa che ha solo una parte di cielo disponibile.
ieri sera arrivo a casa h 22.30 dal lavoro, il cielo si stà aprendo dopo un mese di pioggia quasi ininterrotta e ne volevo approfittare visto che oggi ero a casa.. e la donna lavorava :)

La luna all'95% e bella alta in cielo non mi ha fatto desistere purtroppo

h 23 trovo una prolunga da 30 metri.. e purtroppo mi viene una malsana idea, sopra il mio appartamento ho il tetto ma è raggiungibile solo da una scaletta in metallo stretta e ripida che si cala da una botola. non è molto invitante portare su tutta l'atrezzatura. Sul tetto però ho una visuale di tutto il cielo ottima (IL e foschia a parte)

h23.20, basta! porto su tutto.. volevo fare 2 o 3 ore in Ha a qualche nebulosa estiva in arrivo da est (precluse al mio balcone rivolto da ovest a nord) e dalla parte opposta della luna praticamente piena

pensavo peggio.. il problema è stato questa mattina mezzo stravolto a scendere le scalette con la testa dell'neq6..

h2.15 tutto montato e pronto, allineato, ccd in temperatura e ormai già stravolto anche per la precedente giornata di lavoro

Da tanto volevo fotografare questa nebulosa.
Punto a Ic 1396 e scatto, qualcosa esce ma in effetti non c'è molto segnale. Imposto tutto in automatico con pose da 10 miniti e scendo in casa ormai congelato (9° da me questa notte) e stravolto per riscaldarmi.

Dopo circa un ora risalgo e....orrore....tutte le pose grige senza segnale.
Abituato a riprendere dal balcone coperto di casa ho stavolta fatto anche io i conti con l'umidità, tutta la strumentazione che grondava e lenti totalmente appannate e bagnate.
Vivo in una zona umidissima vicino al lago...dovevo immaginarmelo!

Preso dalla rabbia scendo prendo l'asciugacapelli e passo le lenti con aria fredda.

h3.30 tutto asciutto, stanco morto, un ora e passa di pose da buttare e molto molto deluso riprendo a scattare.

h4.40 albeggia prima del previsto... stacco tutto, smonto e porto la strumentazione lavata in casa con molta fatica

h6.00 distrutto crollo finalmente nel letto.

è una versione non elaborata, solo allineata e sommata tirando l'istogramma, nessun file di calibrazione, purtroppo solo 7 pose da dieci minuti in Ha con canon 400mm e moravian 8300
Non volevo nemmeno pubblicarla..
18036

ciao a tutti

Winnygrey
20-05-2016, 19:48
Sarà che non ne capisco nulla, ma a me piace.

Mamete
21-05-2016, 00:23
Penavo di essere da solo nelle disavventure delle sessioni astro fotografiche complicate ...:)


Alessandro

SVelo
23-05-2016, 12:02
A me piace ;)

rey
23-05-2016, 15:13
grazie :)
un giorno sarebbe bello riprenderla nei tre canali (stretti) per il colore

david3
24-05-2016, 01:16
Io la trovo bellissima.

robj
25-05-2016, 06:53
Piu' che la nebulosa,molto bella tra l'altro,mi è piaciuto il tuo racconto della serata!!:)

rey
25-05-2016, 07:43
grazie! se continuano ad accorciarsi le nottate, nelle mie condizioni tra il montare tutto e smontare va a finire che mi resta solo mezzoretta per fotografare :)

david3
25-05-2016, 10:45
:biggrin::biggrin::biggrin: