PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio Giovincello



Rop
20-05-2016, 12:54
La pubblico o non la pubblico questo è il problema ...

che mi ha afflitto in queste settimane ... :razz:

Oggi mi son detto:"visto che ormai di figure grame ne ho fatte ... una in più ... che vuoi che sia!!!"

Ed ecco qui il mio primo Giovincello siccome ho un po' di dubbi ... quindi oltre che rovirarvi gli occhi vi rovino anche il fegato con i miei quesiti... :D

i miei dubbi sono soprattutto sul campionamento perchè la post priduzione bene o male (se il campionamento è fatto bene ) smanettandoci su qualche cosa si riesce a migliorare quindi io riprendo con la mia camerina (già detto in altro post ... ) e ovviamente il ma90 inseguo a manina salvo in yuy2 a 9fps questa immagine è il risultato di 2 minuti di riprese quindi circa 800/1000 fotogrammi per ora solo alcune cosine

1. meglio l'utilizzo di una barlow 2x?
2. è meglio sovraesporre o sottoesporre (leggermente) il filmato?
3. esiste un massimo e un minimo di frame da utilizzare per avere un buon risultato?

comunque a parte tutto ne sono contento perchè ci sono ancora ampi margini di miglioramento
Grazie e buona giornata (dopo questo ce ne è bisogno)

18033

Marcos64
20-05-2016, 13:15
Da incompetente, piccolino ma bello!

frignanoit
20-05-2016, 13:18
Ecco, poter solo migliorare aiuta il morale, scusa la rima, ma non posso aiutarti molto nelle scelte operative, però hai dei quesiti tutti testabili, quindi salvo ulteriori consigli, prova, una guida a l'astrofotografia scioglierebbe molti dubbi....;)

iaco78
20-05-2016, 13:19
Se guardi i miei ti tiri su il morale....:)...

Rop
20-05-2016, 18:09
Grazie a tutti ... guide e guidine ne ho lette e ora vado nella pratica :) quello che vorrei è "rubare" quei piccoli accorgimenti che utilizzate nelle riprese (sovraesponi, sottoesponi, quali parametri modificate più spesso, ruota la cam a testa in giù, eventuali gesti scaramantici :D ...)

Diciamo un sondaggino camuffato da domandina :rolleyes:

Un risultato che vorrei raggiungere è almeno avere un buon accenno di GMR, benchè fosse presente nella sera della mia ripresa nella fotina si vede un batuffolino ... poi ovvio nei limiti del mak che danno una risoluzione massima di 2" (sotto un cielo ottimo) ... a tal proposito mi piacerebbe sapere quanto la GMR è grande in arcosecondi ... non ho trovato nulla a riguardo, ho calcolato un (circa a spanne) 12.5x4.4 arcsec

Grazie e buona serata :)

Darth Fener
20-05-2016, 19:51
È molto bello invece, piccolo ma ricco di dettagli