PDA

Visualizza Versione Completa : La prima foto deep - M3



rick
20-05-2016, 10:29
Dopo innumerevoli tentativi, falliti a causa del maltempo, sono riuscito a fare la mia prima foto deep (M3).
Purtroppo è molto rumorosa, sicuramente la fase lunare non ha aiutato, all'86% in quell'area di cielo era praticamente giorno.
Sono comunque certo di aver sbagliato qualcosa e che anche con quelle condizioni poteva venire molto meglio, chiedo umilmente consigli ai più esperti.

I dati di scatto:
Nikon D3100 - ISO800
Skywatcher 90/900 + Barlow 2x su HEQ5
10x150s + 5 dark, no flat, no bias
Guida con PHD2 su 70/500 con ASI120MC-S
Stacking Nebulosity4.1
Elaborazione Photoshop CS6

Ho la sensazione di aver esposto troppo poco considerando la focale da 1,8m su 90mm di diametro (purtroppo senza barlow non ho il fuoco). Per questo motivo ho dovuto tirare parecchio introducendo molto rumore, forse più dark avrebbero aiutato? Riducendo ad ISO400 (aumentando ovviamente la posa)?
Faccio comunque tesoro di questa esperienza promettendomi di riprovare alla prossima luna nuova.

Cieli sereni a tutti

18032

alextar
20-05-2016, 11:45
Non mi dispiace affatto, tutt'altro, trovo che sia assai simile a come si osserva de visu:)

rey
20-05-2016, 12:05
Ciao la foto è bella! ma hai ripreso a f20? :shock:

vista la focale di ripresa non è per niente male. :) poi m3 è praticamente di fianco alla luna se non sbaglio!
non riesci proprio a togliere la barlow? sarebbe molto meglio

rick
20-05-2016, 12:17
Avevo provato ad allungare l'esposizione di ogni scatto a 3 minuti ma la Luna all'86% a soli 34° sembrava infastidire non poco la posa... almeno questa è la sensazione che avevo osservando i risultati sul display della reflex li per li.
Quando ho poi aperto gli scatti dal PC ho notato che la posa a 2 minuti e mezzo era probabilmente insufficiente e che forse valeva la pena andare sopra i 180 secondi.
Purtroppo ho dovuto scattare a f20, senza barlow ho il fuoco troppo interno, non so se smanettando con prolunghe, diagonali e affini si riesce ad eliminare.

frignanoit
20-05-2016, 12:40
Bravo, quel batuffolo di M3 è stato anche il mio primo oggetto deep in visuale, devo dire molto realistico....