Visualizza Versione Completa : Montatura eq1
Il rifrattorino 60/900 regalato alla mia piccolina, peraltro un'ottica più che onorevole, poggia appunto su questa pseudo montatura.
Bene, mentre la utilizzava si è ritrovata con la manopola ar in mano, si sono spezzati i due anellini dì supporto in ghisa, neanche fossero di carta.
Il prezzo è avvitato, che voi sappiate esiste un ricambio?
Se è la manopola ad essersi rotta esistono manopole di ricambio, sui siti online si trovano ..
Non la manopola ma l'alloggiamento del perno filettato dove si aggancia la manopola. 'È un pezzettino in ghisa avvitato alla testa, fragile e fatto male, in puro stile Konus
Darth Fener
18-05-2016, 11:40
Ma come cavolo si fa a farlo in ghisa...mah.
UpInTheSky
18-05-2016, 11:49
foto
Guarda, io l'ho preso usato a due lire due, sebbene sia davvero come nuovo, pensando comunque che per una bimba di nove anni fosse adeguato; il tubo in sè non è malvagio, anzi, grazie al rapporto molto spinto offre immagini lunari nitide e contrastate, persino Giove può essere osservato fino ai 120 ingrandimenti con buona soddisfazione.
Ma la montatura è veramente una chiavica, un insulto all'intelligenza umana, non so come si possa pensare di utilizzare quell'accrocchietto per uso astronomico
Mi sa che è zama non ghisa :( i cinesi ne fanno un uso spropositato ovunque ... sembra sabbietta quando si rompe :(
Riesci a mettere una foto del solo pezzo smontato?
Ma.. a mio parere il pezzo di ricambio non lo commercializzano a meno di trovare una montatura gemella rotta da cui "fagocitare" il pezzo o se lo vendono mettono il kit completo ... Rifarlo purtroppo (in alluminio) mi sa che costa più della montatura :(
buona giornata
Darth Fener
18-05-2016, 14:08
L'unica sarebbe avvitarci a forza un perno (o saldarlo) e su quello poi avvitare la manopola.
Una parte del perno è ancora visibile?
infatti ho pubblicato un annuncio su astrosell...magari qualcuno ha una eq1 di cui disfarsi...
Se sono 2 anellini è possibile sostituirli con 2 rondelle o con piccola modifica di qualche cosa già a commercio?
etruscastro
18-05-2016, 15:37
infatti ho pubblicato un annuncio su astrosell...magari qualcuno ha una eq1 di cui disfarsi...
a questo punto anche una eq2 :rolleyes:
Anche, però considera che non ha la coda di rondine bensì due fori dove vanno avvitate le due viti di cui è dotato il tubo, con la eq2 dovrei prendere anche anelli e barra...o no?:confused: