PDA

Visualizza Versione Completa : Info primo strumento



Odioso
17-05-2016, 22:34
Salve... avrei bisogno di qualche consiglio su cosa orientarmi come primo acquisto..telescopio o binocolo. Premetto che non ho nessuna esperienza riguardo la gestione di un telescopio e affini(a parte l uso elementare di binocoli in tenera eta).
L uso sarebbe solo astronomico. Vorrei osservare tutto luna, pianeti, cielo profondo insomma tutto il possibile eheh.Poi con l esperienza valutero su cosa orientarmi. Mi limiterei all osservazione. L osservazione la posso fare dal balcone ( zona non molto illuminata e la sera tardi quasi buia a parte la luce delle finestre della casa che ho difronte a circa 30m e comunque dopo una certa ora si riduce anche questa) ma eventualmente posso spostarmi. In caso di binocolo pensavo anche all acquisto di un cavalletto per essere comodi e non rovinarmi l osservazione.
Riguardo al budget, credo che per iniziare un investimento di 350€ possa bastare.

etruscastro
18-05-2016, 06:57
per essere più precisi con te e non fare come nelle altre discussioni infinite prova a rispondere a queste domande:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio
altra cosa importantissima, valuta il tuo cielo:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?339-scala-di-Bortle%20scala%20di%20Bortle
e comunque questo non guasta mai:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili ;)

Angeloma
18-05-2016, 07:27
Mi permetto di aggiungere che ci sono due o tre discussioni in corso con richieste simili e che riportano varie considerazioni e valutazioni che puoi fare proprie. Ti suggerisco di leggerle, in modo che tu possa farti un'idea della materia trattata. Si trovano nella sezione 'primo strumento'.

Odioso
18-05-2016, 09:34
1) Cosa voglio osservare principalmente