Visualizza Versione Completa : Giove e Saturno..
Un paio di giorni fa ho visto, Giove con le sue lune :sbav: e Saturno con i suoi bellissimi anelli :wub: Voi, gli avete visti in questi giorni? :awesome:
Giove ogni volta che esco, con Saturno è parecchio che non ci vediamo.
Salvatore
17-05-2016, 20:42
Io è da un po che non li vedo, Giove una settimana,Saturno più o meno 2.
È sempre comunque affascinante osservarli ;)
Marcos64
17-05-2016, 22:37
Sono tutti e due di una bellezza incalcolabile, anche quando li vedo da schifo, cioe' spesso. Continuano a commuovermi comunque.
oregon103
17-05-2016, 22:42
Io ieri sera ho aspettato mezzanotte per vedere Saturno basso all'orizzonte, è disturbato dalle luci deel'aereoporto e nonostante tutto è sempre uno spettacolo!!!:D
Salvatore
17-05-2016, 23:54
Tra una nuvola e l' altra stasera ho osservato il transito di Io sulla superfice di Giove.Un bello spettacolo,peccato per le nuvole.
Ieri mi sono dedicato a Saturno e Marte, Giove è stato un obiettivo frequente degli ultimi 4-5 mesi.
Relativamente ai due giganti gassosi, trovo affascinante non solo i loro aspetti più eclatanti e noti (le bande di Giove e gli anelli di Saturno), ma soprattutto il gioco dei satelliti che ruotano intorno al pianeta.
Regolare, quasi prevedibile, quelli di Giove, perchè visti quasi perfettamente di taglio (l'anno scorso erano proprio complanari e abbiamo osservato occultazioni reciproche dei satelliti:razz:); in apparenza caotici, sorprendenti, arcani i moti dei satelliti di Saturno, specie quest'anno in cui si ha la massima apertura degli anelli.
Salvatore
18-05-2016, 13:23
Eh si ora si avvicina il periodo buono per osservare Marte e Saturno, da casa mia purtroppo sono godibili soltanto per un oretta circa, poi vengono occultati dall' albero posto a Sud, devo trasferirmi ai piani superiori :biggrin:
Scherzi a parte, spero di fare qualche osservazione redditizia in trasferta.
Gitt molto vera la questione su Saturno e i suoi satelliti, non mi era venuto in mente, grazie!
UpInTheSky
18-05-2016, 13:31
ieri sera ho visto l'ombra di IO sulla superficie di giove, che spettacolo quel pallino nero!
saturno e marte per adesso sono bassini
Vi racconto questa, così vi faccio ridere, anche se il thread sarebbe su Giove e Saturno.
Ieri sera (o meglio stanotte, erano le 00.30-00.45), mi ero preparato per osservare Marte e Saturno.
Il dobson era acclimatato, il seeing sembrava decente; faccio una bella collimazione su quello che passa il convento (Arturo e Spica).
Ho issato il dobson su una "piattaforma" formata da tre sedie messe a 120°, per puntare basso senza l'interferenza della ringhiera del balcone: purtroppo l'espediente introduce vibrazioni, ma è sempre meglio che avere la balaustra di mezzo!
Marte era appena sopra la casa di fronte: lo punto col cercatore, poi passo all'oculare.
A quel punto scatta l'orrore: sfuocando, il pianeta assume una forma a mezzaluna, a fuoco lo vedo doppio:shock:
Mi assale il dubbio di aver cannato la collimazione, o che si sia spostato il secondario, o che si sia mosso il primario dalla cella:wtf:
Verifica, punta una stella, tutto sembra a posto.
Torno su Marte, ancora quello schifo. Poi mi viene un'idea...
...vuoi vedere che è troppo basso e prendo dentro un pezzo del tetto della casa di fronte?
E' proprio cosi!!! Nel cercatore non me ne rendevo conto, ma stavo inquadrando anche un pezzo del tetto.
Notare che ero a 180x, con 27' di CR, questo vi dà l'idea di quanto era a pelo!:D
Basta aspettare un quarto d'ora e tutto si sistema!
Alla fine riesco a osservare la calotta polare S (a meno che anche questa volta non si trattasse di Hellas), evidenziata e quasi "sottolineata" dal Mare Sirenum, una zona scura che si estendeva da E a W, più ampia a E e via via restringentesi a W.
La calotta polare N era appena visibile, come una sottile linea luminosa, anch'essa sottolineata da un'area scura molto più sottile della precedente (forse Boreosyrtis?). In mezzo un vasto continente con un paio di ombre appena accennate da SE a NW.
UpInTheSky
18-05-2016, 14:15
sì bisogna aspettare l'1 di notte per avere una visione decente.
verso le 23 è ancora una pallina informe
Carmelos
18-05-2016, 17:31
Ma Saturno e Marte restano sempre nell'orizzonte sud-est oppure si spostano durante l'anno? Purtroppo dal mio balcone, che è orientato a ovest, posso osservare solo Giove :sad:
Giuseppe Petricca
18-05-2016, 17:38
Si esatto, rimarranno vicini alla 'testa' della Costellazione dello Scorpione, quindi all'orizzonte meridionale o vicino a questo.
UpInTheSky
18-05-2016, 17:43
Ma Saturno e Marte restano sempre nell'orizzonte sud-est oppure si spostano durante l'anno? Purtroppo dal mio balcone, che è orientato a ovest, posso osservare solo Giove :sad:
puoi sempre uscire di casa...
Carmelos
18-05-2016, 18:00
Ma come si riconoscono i satelliti galieliani? Cioè come faccio a capire se osservo Io puttosto che Ganimede o Callisto, immagino che Ganimede sia il più facile da riconoscere essendo il più grande
UpInTheSky
18-05-2016, 18:02
su stellarium è tutto in tempo reale
Giuseppe Petricca
18-05-2016, 18:04
Vari metodi, puoi consultare il software gratuito Stellarium all'orario in cui stai osservando o hai osservato.
Oppure puoi consultare le mappe delle posizioni dei satelliti galileiani che si possono trovare online, anche su alcune riviste digitali.
Io purtroppo non ho ancora potuto vedere al meglio Saturno.. Dato che la mia bella finestra me lo fa veder un po sfocato. Non vedrò l'ora che sia estate e faccia bel tempo!! :rolleyes:
Winnygrey
18-05-2016, 20:04
Ieri sera dopo gli esperimenti con la barlow 3x sulla Luna ho atteso l'arrivo di Marte e poi Saturno.
Molto ballerino il primo, decisamente meglio il secondo. Non so perché.
E dire che la mia unica "finestra" di cielo me li mostra quando ancora non sono nemmeno sui 10 gradi di altezza... Poi finiscono dietro ai palazzi.. sigh.. :cry:
Salvatore
18-05-2016, 22:50
Ti capisco Winnygrey... portiamo pazienza in un lontano,non molto lontano , le cose cambieranno :biggrin:!
Il mio é solo un commento per sdrammatizzare,che sia chiaro :razz: Anche io non godo in questo momento di una buona finestra per questi due pianeti.
Gitt ,forte il racconto!
Caspita pero anche tu in quanto a Idee non scherzi :cool:
Quasi la stessa Cosa capitava a me l'anno scorso con il C11... ( io pensavo gia a errori zonali dello specchio primario:shock:), é capitato che puntando una stella alta(forse Arturo) , il telescopio era si indirizzato sull'obbiettivo,ma prendeva anche parte della soletta del balcone sopra di me.Non sai che paura quando ho visto l'immagine non a fuoco tagliata da una parte.....
... Stasera niente da fare,pioggia ... :sad:
Alla fine riesco a osservare la calotta polare S (a meno che anche questa volta non si trattasse di Hellas), evidenziata e quasi "sottolineata" dal Mare Sirenum, una zona scura che si estendeva da E a W, più ampia a E e via via restringentesi a W.
La calotta polare N era appena visibile, come una sottile linea luminosa, anch'essa sottolineata da un'area scura molto più sottile della precedente (forse Boreosyrtis?). In mezzo un vasto continente con un paio di ombre appena accennate da SE a NW.
Mi autocito perchè ho trovato una foto scattata un'ora dopo la mia osservazione con un Mak 127/1500 che è molto molto simile a quanto da me visto nell'osservazione descritta sopra:
Marte 18/05 h.02 (http://forum.astrofili.org/download/file.php?id=67797&mode=view)
Per avere una corrispondenza con la mia osservazione col Newton, ruotate la foto di 180°;)
Mi autocito perchè ho trovato una foto scattata un'ora dopo la mia osservazione con un Mak 127/1500 che è molto molto simile a quanto da me visto nell'osservazione descritta sopra:
Marte 18/05 h.02 (http://forum.astrofili.org/download/file.php?id=67797&mode=view)
Per avere una corrispondenza con la mia osservazione col Newton, ruotate la foto di 180°;)
Vorrei sapere con che tipo di oculare bisogna utilizzare per vedere bene Marte, come quello della foto. Grazie
Matteo. Probabilmente non mi sono spiegato io, non intendevo dire che ho visto Marte come si vede nella foto, ma solo che il Marte che ho visto, era orientato come quello in foto.
Una fotto è la somma di centinaia o migliaia dei migliori Flames acquisiti con una webcam, quindi non pretendo certo col mio dobson, dal balcone e con un seeing mediocre, di avere visto altrettanto bene!
Detto questo, non c'è una regola per un oculare "magico" che ti faccia vedere bene Marte:D
Dipende dal telescopio in uso, dal seeing della serata e dall'esperienza dell'osservatore.
Marte permette delle osservazioni interessanti solo quando si trova in opposizione, cosa che avviene all'incirca ogni due anni (ora ci troviamo in questa condizione).
Però ogni opposizione è diversa, in primo luogo perchè la distanza Terra-Marte varia di volta in volta in maniera notevole, e poi anche per l'altezza relativ di Marte sull'orizzonte.
Quest'anno ad esempio Marte è parecchio vicino (infatti è molto grande e luminoso), però rimane sempre molto basso sull'orizzonte.
L'osservazione risente quindi pesantemente sia del seeing sia dello scattering.
In teoria i dettagli di Marte, a differenza di quelli giovani, sarebbero ad alto contrasto, e quindi sarebbe possibile utilizzare alti ingrandimenti; La modesta altezza,di contro, ne limita l'utilità.
In questi giorni col mio 200/1200 non sono riuscito a spingermi oltre i 240x, quindi un 5mm.
Vediamo come va stasera.
Le premesse per stasera sembrano buone...
Matteo.
Una fotto è la somma di centinaia ......
Auspicio, speranza o semplice lapsus freudiano?
:sowsuser::biggrin:
Salvatore
21-05-2016, 20:20
Vediamo, ieri i vari meteo la davano buona, oggi é cambiato tutto... ioper si e per no il tele lo messo gia fuori ,poi si vede!
Auspicio, speranza o semplice lapsus freudiano?
:
Il maledetto iPad mi ha fregato!:oops:
Se noti, ha anche scritto Flames invece di frames!!!
oregon103
21-05-2016, 20:48
Le premesse per stasera sembrano buone...
Luna a parte sembra che promette bene, io ho già montato tutto!!:sbav:
Salvatore
22-05-2016, 10:59
Ieri sera le osservazioni sono state abbastanza proficue.Ho usato il MN 68 dal balcone.
Ho iniziato con Giove verso le 21:15 circa ancora con la luce,ho notato che in questo frangente il seeing é quasi sempre buono dalla mia postazione. Osservazione durata 5 minuti: Visibili la NPR omogenea, la NTB sottile e debole, La NEB appare omogenea e lineare a Nord mentre a Sud é dentellata al suo interno noto una sfumatura azzura.
Tra la NEB e la SEB non noto festoni, la SEB appare anche lei omogenea in distolta la vedo divisa in tre striature, ed infine la SPR anche lei omogenea e priva di dettaglio, comunque una bella visione d'insieme a 200x.
Il dovere mi chiama, ritorno dopo un po ma il seeing si é rovinato e la visione del gigante non é paragonabile a quella precedente.(anche accendendo la ventola non noto nessun miglioramento)
Vado su Marte che sbuca dal Palazzo circa alle 22:45 é di una luminosita davvero grande ad occhio nudo e di Color rosso arancio, bellissimo.A 133 é abbastanza Nitido e si notano soltanto due sfumature piu scure in entrambe zone polari, a 200x é meno nitido ma queste regioni si notano un po meglio. Quella Sud é piu Formosa e mostra una zona piu chiara al culmine Sud. Quella Nord é appena accennata. Sforzandomi al centro del disco del pianeta per brevi istanti mi sembra di avvertire dei leggeri chiaro scuri( piu un impressione che una conferma) in onesta mi aspettavo piu!
Saturno invece mi ha dato tantissima soddisfazione, puntato a 200x non era un granche. Poi ho messo il 9mm 133x, e lo " spettacolo" era davanti i miei occhi. Pianeta inciso e nitido,con anelli che vibrano poco.
Visibile la Cassini lungo tutto gli anelli,ai bordi é molto secca é distaccata(si vede nera)lungo il piano é un po piu flebile.Netta la banda equatoriale principale e a seguire due bande minori al di sopra , visibile anche l'esagono come una Macchia piu scura. Sembrava di vedere l'ombra del pianeta sugli anelli a Est. Mancava soltanto un po di colore in piu al pianeta che lo faceva apparire spento,
Che dire davvero una serata proficua
Diciamo che oggi è il grande giorno per tutti! :D:D
Speriamo bene per il seeing.
All'orizzonte si ha come l'impressione di poca trasparenza.
Incrocio le dita🔭
Grazie alle nuvole Marte mi è uscito un po sfocato, ma devo dire che non è niente male!! :sbav: