PDA

Visualizza Versione Completa : C8 e catadiottri in generale - focale e fuocheggiatore



Huniseth
16-05-2016, 10:45
Dunque.. il quesito è questo: data la configurazione dei catadiottri, cosa succede spostando di molto la posizione dello specchio primario per fuocheggiare con elementi che necessitano di significativi spostamenti per raggiungere il fuoco?
Non cambia davvero nulla? Io penso che qualcosa cambi, e non poco e non solo la focale. Ma non sono l'esperto.

hu.go
21-05-2016, 19:33
matematicamente dovrebbe cambiare la focale, però sarebbe un valore quasi invisibile visto che parliamo di millimetri di variazioni su una focale di parecchi metri

Sent from my ME173X using Tapatalk

Stefanone
21-05-2016, 20:39
mi piacerebbe proprio sapere quanti sono i millimetri i escursione massima dello specchio primario del C8 non vorrei doverlo smontare dopo averlo comprato soltanto per prendere le misure!!!:colbert:

Huniseth
21-05-2016, 21:43
Penso siano parecchi i mm di spostamento..
Ora, il secondario sarà calcolato per una focale precisa, con minime tolleranze per il fuoco - se avviciniamo lo specchio il fascio viene troncato, se lo allontaniamo se ne avanza e potrebbe causare riflessioni - Di quanto non lo so, ma che succeda mi pare sicuro.

Francis
21-05-2016, 22:56
La distanza focale non cambia, è pre determinata dalla geometria degli specchi, quando focheggi si sposta il primario ma anche il fuoco dello strumento, quindi la lunghezza focale resta inalterata.

Huniseth
22-05-2016, 01:15
Questa volta temo che sei fuori strada