PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Celestron



novecento79
15-05-2016, 20:12
Ciao a tutti....stavo tentando di fare un osservazione stasera, ma quando ho preso il telescopio per cominciare a montarlo, devo aver stretto un pò troppo le viti delle gambe del treppiede e una si è rotta...dalle foto si vede come la "guida" sia rotta per via della forza nello stringere (non credevo di averlo fatto così tanto), tanto che la parte orata che dovrebbe prendere il "fermo" per il piede non entra più nella guida....Qualche consiglio!?

Grazie....Allego le due foto...1789817899

frignanoit
15-05-2016, 23:30
Per fortuna che l'hai stretto poco...;) mettici anche una foto del piede, per capire in quale posto si trova quel raccordo, perché da come hai descritto, se la parte d'orata va a prendere il fermo dietro è passante, se non lo è bisogna pensare a ricostruire in qualche modo il pezzo, da così si capisce poco, comunque va smontato...

novecento79
16-05-2016, 19:56
Eccoti le fotografie
1 Si vedono le gamba del treppiede
2 Si vede la gamba dove c'è il pezzo rotto
3 La parte che si è rotta...aggiungo che anche un'altra gamba sta per avere lo stesso problema....magari è un pò anche l'usura del tempo....

Grazie...179421794117943

salvatore70
16-05-2016, 20:42
La parte rotta é in metallo?
Da come si é spaccata sembra materiale plastico.

novecento79
16-05-2016, 20:44
Si è di plastica nera, il passante d'oro non entra più in quella guida, ma ti assicuro che è plastica

salvatore70
16-05-2016, 20:53
Vuoi dire che non sta piú fermo nella sede?
Potresti provare un incollaggio con epossidica bicomponente,tenendolo ben stetto con una fascetta stringitubo.Dalla foto peró no capisco se c'é abbastanza spazio da un lato per far presa.Un tentativo lo farei.

novecento79
16-05-2016, 21:01
Si la sede si è crepata e di conseguenza "allargata", la guida d'oro non entra più perfettamente e quindi la gamba non si blocca....volevo provarlo anche a usarlo da chiuso senza alzarlo...magari posso cavarmela così....

Francis
16-05-2016, 22:26
Una volta che si spacca la plastica è molto difficile possa essere riparata... Oltre che tenerlo chiuso, per avere una seconda posizione in altezza potresti bucare con un trapano con punta di piccolo diametro la gamba in metallo ad una certa altezza per poter mettere un fermo metallico (ad esempio un chiodo spuntato) e regolare le altre due gambe alla stessa altezza.

frignanoit
16-05-2016, 22:33
Si confermo che è plastica dura, dalle ultime foto si evince che è uguale alla mia, la soluzione proposta da salvatore70 l'avevo pensata anch'io, il bicomponete è l'unico che può legare e le fascette a vite senza fine sono le uniche che possono chiudere l'incrinatura, devi solo curare la sede, stare attento a non mandarci dentro la colla, perché dentro c'è anche il filetto della boccola che blocca il piede, quindi quando chiudi l'incrinatura hai un tot di tempo per testare con la chiavetta la boccola che avviti normalmente, le fascette devono essere strette perché dal lato in basso ci va tranquilla, in quello in alto è un po sacrificata, ci puoi riuscire....

bertupg
17-05-2016, 10:49
Vedo che è già stata data risposta. Anche io avrei proposto fascette stringitubo e un po' di colla.


la parte orata

la parte d'orata

il passante d'oro

la guida d'oro

Volevo solo puntualizzare che le boccole filettate dorate, di solito sono d'ottone.

Darth Fener
18-05-2016, 08:48
Pensa, qui per un po era fatta di pesce, poi invece di un metallo nobile :biggrin: