PDA

Visualizza Versione Completa : una nebulosa di Orione di marzo



manumilian
14-05-2016, 12:09
Visto il tempo brutto, mi sono messo a rielaborare qualche vecchia foto.
Qua una nebulosa di Orione fatta a marzo, mia moglie mi ha obbligato a pubblicarla, se non vi piace prendetevela con lei.. :razz:

Sono 20 immagini a focale ridotta da 30s a ISO800 senza autoguida, 5 dark poi staccati con DSS

17870

frignanoit
14-05-2016, 13:31
Ringraziamo la Signora!

SVelo
14-05-2016, 15:22
Grazie a tua moglie

manumilian
14-05-2016, 17:46
Riferisco! 👍

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

david3
15-05-2016, 00:37
Ciao manumilian è bellissima,ma è croppata?
Ma non ho capito non l'hai elaborata poi dopo,cioè questa è l'immagine che ti è saltata fuori da DSS?:sbav:
Che belle stelle tonde,e i baffi(che non so come si chiamino) della stella in alto a destra è opera tua o esce cosi'?
Che set up hai usato?

manumilian
15-05-2016, 09:06
Grazie! poco croppata, giusto un poco all'esterno per togliere un po' di rumore.
Con il VMC200L anche se a focale ridotto, con la reflex, la nebulosa di Orione ci entra giusta giusta..

Magari fosse uscita così da DSS! Putroppo ha dovuto passare per il fotoritocco, oltre che per migliorare i contrasto e luminosità, per togliere un po' di fondo arancino dovuto all'IL (che si porta via anche i dettagli tenui..)

Riguardo ai baffi che citi, sono dovuti allo schema ottico del mio telescopio, avendo uno specchio secondario sorretto da uno spider con 4 bracci, il risultato sulle stelle più luminose è quello che vedi.

Il setup è quello che vedi in firma.