PDA

Visualizza Versione Completa : osservatorio personale



steep
13-05-2016, 08:09
Ciao a tutti. Non mi pare esista una discussione su questo argomento, quindi provo a crearne una dato che... come non e' difficile indovinare, sto pensando a un mio piccolo osservatorio personale sul tetto, dove poter lasciare lo strumento in stazione permanente e a cui poter accedere dall'abitazione con relativa facilita'. E' un desiderio che covo da lungo tempo (decenni) e mi sarei deciso ad esaudire prima che i tempi siano... troppo maturi :sneaky: anche se so che la spesa non sara' trascurabile.
Avevo pensato a un "semplice" tetto scorrevole apribile in due sezioni e dato che non abito eccessivamente lontano dalla ditta Gambato, che ho letto essere rinomata per questo tipo di realizzazioni, avevo anche intenzione di rivolgermi a loro. Non riesco a rendermi conto da quanto leggo su Internet se le notizie sul costruttore siano aggiornate o non piu' e vorrei sapere se qualcun altro ha avuto esperienze in merito, possibilmente "attuali".
Grazie in anticipo a chi vorra' rispondere

etruscastro
13-05-2016, 08:13
ci sono soluzioni molto più economiche della ditta Gambato, dalle cupole Baader al fai da te, come avevi pensato di farlo? dimensioni?

steep
13-05-2016, 08:45
grazie etruscastro, dunque cupole le escluderei per mantenere un indispensabile basso profilo nel vicinato, nonostante abbiano indubbi vantaggi. Avevo pensato a una soluzione tipo 17852 di dimensioni 3x3 metri e pensavo a Gambato perche' si trova in zona e perche' non ho capacita' autocostruttive degne di nota, ne' carpentieristiche ne' murarie.

nicola66
13-05-2016, 09:27
Questa è una discussione molto interessante , è già da parecchio che ho una mezza idea di farmi una postazione fissa sul terrazzo di casa con veduta a 360 gradi
Si può realizzare una base con panelli di alluminio .

bertupg
13-05-2016, 10:02
Scusate, ma tetti, terrazzi e balconi, non sono notoriamente i posti peggiori da cui osservare, causa turbolenza d'aria dovute allo scambio termico tra edificio e aria?
Da varie discussioni passate, io avevo inteso questo.

Certo, che se uno proprio non ha nessun'altro posto, si arrangia, ma spendere una carrettata di soldi per costruirci una postazione fissa...
Investendo gli stessi soldi in strumentazione, che set-up verrebbe fuori?

nicola66
13-05-2016, 10:28
Con materiali specifici si potrebbe ovviare alla problematica degli sbalzi termici

etruscastro
13-05-2016, 12:03
il problema c'è è inevitabile, ma se una persona per un motivo o per l'altro vuole togliersi lo sfizio che male c'è, basta sapere i limiti del progetto.

non basta solo un materiale buono per la costruzione e il giusto scambio termico, ma c'è da tenere in considerazione anche se ci sono palazzi nei paraggi o comunque costruzioni di vario genere...

una volta ho visto un c8 a mo' di tubo di scarico su un tetto e il tutto coperto con un telo legato al tubo che fungeva da montatura.... una mezza follia, tenendo presente che il proprietario non si capacitava del perché non gli venivano immagine fotografiche degne... :rolleyes:

steep
13-05-2016, 13:41
Mi rendo ben conto in partenza che quello a cui penso che non sarebbe un osservatorio con specifiche "al top", ma avere un costoso e prezioso (e pesante) setup da scarrozzare qua e la' e allineare con precisione ogni volta che sia desiderabile osservare, non mi attizza piu' di tanto a questo punto, anche perche' ci sarebbero da fare chilometri e cilometri prima di trovare un rilievo montagnoso su cui posizionarsi, altrimenti qua siamo in piena pianura e l'aria.... :sad:

nives70
13-05-2016, 17:41
Per me avrai molta turbolenza d'aria dovuta allo riscaldamento delle tegole durante l'estate .Poi non so se hai pavimento in cemento o in legno-parlo dove pensi fissare la colonna oppure trepiede...sono tante cose che entrano in gioco!
Mio osservatorio ho costruito cosi...e ancora in fase di finitura :)
http://s32.postimg.org/9kruvd6f5/IMG_5976y_1.jpg (http://postimg.org/image/9kruvd6f5/)

steep
13-05-2016, 19:18
ciao nives70, la tua e' senz'altro una buona soluzione, auguri per il completamento. Purtroppo io se me lo facessi cosi, a parte lo spazio necessario in giardino, avrei il cielo completamente occluso dai rami degli alberi, quindi la scelta del tetto e' l'unica possibile.
Comunque - almeno per ora - nessuno che abbia avuto una qualche esperienza con Gambato, a quanto pare... e di altri che si dedichino a realizzazioni di questo tipo nulla so :hm:

JohnHardening
13-05-2016, 23:40
Nell'osservatorio della nostra assocazione abbiamo la cupola gambato. Fatta molto bene, anche se personalmente non amo la modalità di motorizzazione dello shutter. Di sicuro ce che il lavoro che fa non costa poco. Ma prova sicuramente a sentirlo, la valutazione dei costi è molto soggettiva.
Le badeer accennate sopra non è che costino poco neanche quelle, credo che con gambato se la giochino come costi. Un tetto mobile poi dovrebbe essere molto meno caro di una cupola.

steep
14-05-2016, 05:46
grazie JohnHardening per il tuo contributo...sono contento di sentire qualcuno che ha avuto esperienza diretta con questa Ditta. Potresti anche dirmi a quando risale la vostra cupola? Perche' nel frattempo sono andato in Ditta per prendere contatti e devo dire che - a parte il prezzo previsto, certamente elevato ma non....astronomico (e comunque loro si occuperebbero SOLO del tetto - vano in muratura, carte, progetto e quant'altro resterebbero a mio carico) quello che mi ha un po' lasciato perplesso e' l'aria di abbandono che ho trovato...cancelli chiusi, nessuna attivita' apparentemente in svolgimento, pezzi metallici di cupole un po' ammucchiati da una parte, erba incolta ovunque, una sola persona (un Gambato) con cui parlare... mi ha detto che si stanno trasferendo in un altro paese vicino per un capannone piu' grande... mah... :thinking:

JohnHardening
14-05-2016, 12:41
Non so dirti esttamente quando sia stata installata, sono arrivato in associazione dopo.
Dovrebbe risalire al 2007/2008, abbastanza recente.
La vedi sul sito linkato nella mia firma.

steep
14-05-2016, 15:40
grazie, si gli anni sono quelli, 2008 piu' o meno. Complimenti per l'osservatorio, un bel gioiellino ;)

steep
30-09-2016, 14:04
Ritorno sull'argomento a distanza di qualche mese.... le pratiche burocratiche sono avviate e ho individuato la Ditta che ristrutturera' il sottotetto per inserirvi il vano "osservatorio" prefabbricato in X-lam. Ho anche dato il via ai Gambato, che fra parentesi sono pieni di lavoro ma mi hanno promesso che mi daranno il tetto prima di Natale. Con l'occasione pero' mi hanno fatto presente che il rialzo del pavimento (per non mantenere lo strumento troppo infossato) trasmettera' sicuramente ogni piu' piccola vibrazione al telescopio sul treppiede e dunque sarebbe molto meglio installare una colonna fissata alla soletta e mantenere il pavimento rialzato separato dalla colonna stessa. Ma le colonne che ho visto sono quasi tutte infisse e cementate nel terreno, come faccio a fissarla su una soletta di 20 cm di spessore e a renderla regolabile per la verticalita', per non parlare di come faccio a collegare questa ipotetica colonna alla testa equatoriale EQ5 del telescopio?
Forse una colonna da fissare alla soletta con viti adeguate? o fare un piccolo plintosopra la soletta in cui annegare la base della colonna stessa? In pratica sono nei guai, ora che pensavo di aver quasi risolto tutti i problemi :shock:

ciclociano
30-09-2016, 18:13
Ciao,
forse questo collegamento ti sarà utile e potrà darti qualche soluzione interessante per fissare la colonna alla testa equatoriale in maniera semplice.
Per non avere flessioni la colonna deve essere solidale con la soletta, anzi, anche così non è esclusa la trasmissione di vibrazioni innescate ad esempio dal camminarci troppo vicino. In questo caso dipende dallo spessore della soletta e se questa è a terra (meglio) o al piano rialzato (molto peggio) e dalla superficie della stessa (più è grande e più flette).

http://www.suchelu.it/osservatorio.html

steep
30-09-2016, 19:59
grazie ciclociano, in effetti la soletta e quella tra soffitto del primo piano e sottotetto, quindi un blocco di cemento come quello raffigurato al link credo sarebbe troppo pesante e sproporzionato allo spessore della soletta stessa. Credo che l'unica sia imbullonare una colonna alla soletta cercando di renderla piu' verticale possibile e poi applicarci la testa equatoriale, non so ben come... comunque mi e' tutto abbastanza confuso:rolleyes: