PDA

Visualizza Versione Completa : Giove del 04-05 + marte



gecu
12-05-2016, 20:22
Salve, questa è un immagine di Giove ripresa con il c11. Oramai il planetario mi sta assorbendo tutte le rare occasioni in cui riesco a riprendere ma purtroppo il seeing non mi aiuta questo mese appena trascorso e anche questo in corso non hanno regalato niente e purtroppo il c11 se non ha un buon seeing non riesce a "ruggire". la prima immagine è un lrgb ridimensionata perchè a piena risoluzione non rendeva.17841
Questa di Marte è la mia prima immagine in assoluta del pianeta rosso e già ho capito che non sarà per niente facile avere una buona foto, un po per il seeing che mi sta perseguitando un po per la posizione.17842
Vedendo i risultati che girano in rete con una strumentazione simile se non inferiore per diametro mi deprimo ogni volta che guardo le mie immagini, poi mi faccio coraggio e do colpa al seeing.

Salvatore
12-05-2016, 20:50
http://www.damianpeach.com/pickering.htm
http://www.damianpeach.com/ultimate.htm
http://www.damianpeach.com/seeing1.htm
http://www.damianpeach.com/seeingscale.htm

Prova a dare uno sguardo a questi.. Marte non ci sono dubbi,troppo basso e distorto dal seeing.
Mentre Giove ha qualche problema,intanto é troppo sovraelaborato.. a me pare che quel C11 sia scollimato o non, in temperatura.. ma é difficile da dire perche ci sono decine di fattori da prendere in considerazione. Non demordere comunque ;) L'ultimo link ti potra essere molto di aiuto,

E non sottovalutare l'equilibrio termico,importantissimo per l'astroimaging,specialmente in un SC da 11",e non per ultimo la location.

Mamete
12-05-2016, 20:56
Senz'altro ha sempre una buona responsabilità sia nel bene che nel male! Poi con il tempo e senza mai scoraggiarsi si deve sempre migliorare , è un obbligo che vale per tutti :)
Comunque per essere le prime non sono male , anzi !


Alessandro Curci

gecu
12-05-2016, 21:05
http://www.damianpeach.com/pickering.htm
http://www.damianpeach.com/ultimate.htm
http://www.damianpeach.com/seeing1.htm
http://www.damianpeach.com/seeingscale.htm

Prova a dare uno sguardo a questi.. Marte non ci sono dubbi,troppo basso e distorto dal seeing.
Mentre Giove ha qualche problema,intanto é troppo sovraelaborato.. a me pare che quel C11 sia scollimato o non, in temperatura.. ma é difficile da dire perche ci sono decine di fattori da prendere in considerazione. Non demordere comunque ;) L'ultimo link ti potra essere molto di aiuto,

E non sottovalutare l'equilibrio termico,importantissimo per l'astroimaging,specialmente in un SC da 11",e non per ultimo la location.

è di queste che parlavo.. su quella scala il seeing con cui sono state riprese si attesta sul valore 2.
per il fatto della scollimazione in realtà il c11 un poco lo è, me ne sono accorto qualche giorno fa elaborando una ripresa che feci degli anelli di diffrazione.

Salvatore
12-05-2016, 21:24
Be se il valore di seeing è quello,il 95 per cento della causa del degrado immagine e da attribuire alla turbolenza.
Purtroppo è così e si deve avere,tanta pazienza.Da dove riprendi?

gecu
12-05-2016, 21:51
Questa è un altra variabile che vorrei eliminare infatti abito nel centro città quindi ho palazzi tutti intorno e sono al piano terra con un bel albero di limoni a circa 3mt dal tele, credo che molto dipenda da questo, la prossima volta salirò sul punto più alto del palazzo così incomincio ad eliminare qualche fattore.

Salvatore
13-05-2016, 05:05
Ecco bene così. .. I palazzi son un gran intoppo.Tanto per provaRe fai mettere il palmo della mano vicino l' obbiettivo (senza ostruirlo) e tu osserva... è vedi che succede. ;)

Marcos64
13-05-2016, 07:57
è di queste che parlavo.. su quella scala il seeing con cui sono state riprese si attesta sul valore 2.
per il fatto della scollimazione in realtà il c11 un poco lo è, me ne sono accorto qualche giorno fa elaborando una ripresa che feci degli anelli di diffrazione.

Provvedere con sollecitudine alla collimazione, se non e' a posto quella, anche un buon seeing non ti aiuterebbe piu' di tanto. Mano al cacciavite e buon divertimento! :)

alextar
13-05-2016, 08:40
Sì sono d'accordo con Marco, a meno che tu non abbia un seeing da ricorso alla corte di giustizia per violazione dei diritti umani, direi che c'è un problema con la collimazione

Darth Fener
13-05-2016, 08:49
Marte, il pianeta...Giallo? :biggrin:

Scherzo, adesso che ho sempre più esperienza, mi rendo conto che ci son volte che monto tutto, aspetto un' ora per far acclimatare il mak, poi occhio all'oculare e....via, si smonta tutto, tanto fa pietà il cielo. Poi a maggio, oh, non sono riuscito a beccare una serata anche solo discreta.

alextar
13-05-2016, 09:23
proprio per evitare sole del genere quando c'è Luna si può valutare il seeing anche con tele non acclimatato: se i crateri ballano la rumba e il bordo del satellite sembra tarantolato, bhè, c'è poco da acclimatare, a portare il telescopio fuori si rischia solo di fargli beccare un raffreddore :biggrin:

gecu
13-05-2016, 10:30
17855
Questa è un immagine di diffrazione dell'ultima sessione in cui ho ripreso quel giove e credo che sia leggermente scollimato sulla sinistra, voi cosa ne dite?

Darth Fener
13-05-2016, 10:37
Non sembra perché se guardi bene il cerchio rosso non è ben allineato in alto a destra

gecu
13-05-2016, 10:47
Credo che sia proprio una leggerissima scollimazione ma devo aspettrare un seeing migliore per avere una valutazione più attendibile. Questa ripresa è stata fatta con barolw televue 2x che ho tirato per circa 5cm che dovrebbe corrispondere (secondo specifiche del costruttore) a circa 3x quindi siamo intorno a f30, credo che sia un buon ingrandimento per valutare il seeing, poi mi devo assolutamente allontanare da quel albero di limoni ( forse per questo marte è uun po giallino:D) perche credo che molta della turbolenza che vedo sia dovuta al suo disturbo.

iaco78
13-05-2016, 11:00
gecu
Ciao gecu,io sapevo che per valutare la collimazione non bisognerebbe usare barlow...possono dare risultati differenti...ma forse mi sbaglio,io non l'ho mai fatta una collimazione

Darth Fener
13-05-2016, 12:00
Infatti, tecnicamente andrebbe fatta senza diagonale pure.
usa un oculare da5mm, e magari su una stella ben luminosa e centrata sull'oculare.

gecu
13-05-2016, 12:21
A me mi hanno dettto di farla con il treno ottico cosi montato come per le riprese.

iaco78
13-05-2016, 12:30
ok,capisco,forse allora mi sono sbagliato io.....
scusami....:)

Salvatore
13-05-2016, 19:53
17855
Questa è un immagine di diffrazione dell'ultima sessione in cui ho ripreso quel giove e credo che sia leggermente scollimato sulla sinistra, voi cosa ne dite?

Come in visuale,anche per le riprese,lo star test va fatto in condizioni di seeing buono.
Quel test, se dici che il seeing era un 2/10, non è attendibile ... comunque la collimazione sembra ok, per ora.
Io i miei pochi risultati buoni con il C11, li ho ottenuti sempre lontano dai palazzi :razz:
Ps.. se il tele non raggiunge un buon equilibrio termico,inutile fare star-test.Comunque se non vedi la piuma di calore deve essere tutto ok!
Vai quindi per esclusione...;)

etruscastro
14-05-2016, 07:09
anche per me quell'immagine di star test non ha significato.
grossolanamente (e per visuale) potrebbe anche andar bene, ma per la collimazione fine lo strumento deve per forza di cose stare in temperatura!

gecu
14-05-2016, 22:56
Scusate la mia ignoranza in materia ma nell'immagine non vedo piume di calore, in più il tubo è stato lasciato all'aperto per piu di 5 ore (non al sole) con estrattore d'aria a questo punto non so cosa fare per portarlo a temperatura!
Penso che devo cambiare postazione al più presto, anzi dalla prossima. Sperando in un seeing quantomeno decente in modo che possa collimare a dovere lo strumento.

Obi-Wan
15-05-2016, 06:42
Gecu, devi prima collimarlo ad occhio ma con un'immagine di diffrazione molto più piccola, cioè sfocando di meno. Con un'immagine così grande, intendo sfocata così tanto, le piccole scollimazioni non si vedono.

Quindi monta almeno una Barlow da 2.5 e un 10mm, dopodiché parti con la collimazione con la stella appena sfocata, dovrai vedere tanti anellini molto vicini tra loro e un puntino centrale, non un buco come quello della foto, quel puntino cerca di metterlo il più possibile al centro.

Dopo che hai fatto questo, monti il setup per le riprese e fai quello che hai fatto tu per controllare che sia tutto ok. Il problema in quello che hai pubblicato sta nella superficialità con la quale hai allineato la stella agli anelli di controllo, cerca di essere moooolto più preciso quando fai questa cosa perché le differenze sono nell'ordine di qualche pixel se lo strumento è in buono stato.

gecu
15-05-2016, 07:05
Si in effetti è un immagine molto approssimativa, il problema è che quando rimpicciolisco l'immagine di diffrazione vedo il puntino centrale ma non gli anellini interni quindi anche visivamente mi è difficile apprezzare scollimazioni al oculare, data anche la mia inesperienza, però sento che man mano mi sto avvicinando all'obbiettivo, quanto meno incomincio a capire di cosa parliamo, per tanto colgo l'occasione per ringraziare tutti per gli interventi.