PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto primo telescopio (budget 800 €)



ale.crl
12-05-2016, 15:15
Rispondo innanzitutto ai vostri questionari:
1) Cosa voglio osservare principalmente: Planetario e cielo profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio: Solo visuale (foto in futuro...chissà)

3) La cosa più importante per me è: diciamo un grande diametro e qualità

4) Osservo più spesso: Posso spostarmi senza problemi

5) Quando mi sposto: Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto: non è un problema...

7) Posso trasportare facilmente: >30kg

8) Messa a punto: Sono capace di collimare il telescopio (non è vero...ma imparo e ho buona manualità)

9) Quando sono sul posto: Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata (un po'...quanto?)

10) Per trovare il bersaglio: non so usare una mappa ora ma studierò...

11) Quando ho trovato l'oggetto: Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere: 800 €, dedicato all'ottica e al treppiedi, ma con possibilità di montare una motorizzazione in futuro (go-to?)

Grado di preparazione:
Sono in grado di trovare la Stella Polare? SI
So riconoscere le principali costellazioni? Grande Carro, Piccolo Carro...
Sono a conoscenza che il cielo cambia a seconda delle stagioni? SI
Conosco le coordinate astronomiche? NO (ma studierò)
Sono in grado di riconoscere i Pianeti? Qualcuno...
So dove si trovano M31 e M42? NO (ma studierò)
Riesco a quantificare l'inquinamento luminoso del cielo sotto cui mi trovo? NO
Ho preso coscienza delle distanze astronomiche degli oggetti celesti? SI
Come nasce e come muore una stella? SI
Come si forma una galassia? SI
Cos'è un ammasso stellare? SI
Cos'è il Red Shift? SI
Cos'è la classificazione spettrale? NO (ma studierò)

Grazie!

Giuseppe Petricca
12-05-2016, 15:23
Be due scelte direi, viste le risposte.

Un buon Newton 200/1000 su EQ5 con semplici motori di inseguimento oppure un Dobson 250/1200 (ma questo non credo che abbia la motorizzazione che rientra nel tuo budget).

Il secondo ha diametro maggiore rispetto al primo, quindi ti permetterà di osservare meglio, ma come detto non è motorizzato, quindi dovrai inseguire a mano.

Il primo invece è un ottimo tuttofare, sia sul planetario che sul visuale. Basta prepararsi una lista di osservazione e adattare la posizione dell'oculare per ogni quadrante di cielo che si andrà ad osservare, in modo che non arrivi in posizioni scomode. E avendo la motorizzazione ti basta centrare l'oggetto, attivarla, e questo rimarrà ben centrato (previo stazionamento polare) per osservazioni prolungate.

Angeloma
12-05-2016, 15:54
Si tratta di questo (http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/286-skywatcher-200eq5-black-diamond.html), con montatura manuale alla quale è possibile aggiungere sia la semplice motorizzazione su due assi (http://apuliaottiche.com/negozio/it/treppiedi-motorizzazioni-pulsantiere-e-altri-accessori/348-motorizzazione-doppio-asse-per-eq5.html) che il kit goto Synscan (http://apuliaottiche.com/negozio/it/treppiedi-motorizzazioni-pulsantiere-e-altri-accessori/322-skyscan-upgrade-kit-per-eq5.html).

Gitt
12-05-2016, 21:31
Una cosa importante che non è scritta nel questionario:
Principalmente, da dove intendi osservare?
Pensi di osservare quasi sempre da casa?

Te lo chiedo, perché alla domanda "dove osservi più spesso" quasi tutti rispondono "mi posso spostare senza problemi", ma poi, nei fatti, ben pochi si spostano!
Quindi, per ben consigliarti, mi farebbe piacere avere lumi in merito.

ale.crl
12-05-2016, 22:12
Una cosa importante che non è scritta nel questionario:
Principalmente, da dove intendi osservare?
Pensi di osservare quasi sempre da casa?

Te lo chiedo, perché alla domanda "dove osservi più spesso" quasi tutti rispondono "mi posso spostare senza problemi", ma poi, nei fatti, ben pochi si spostano!
Quindi, per ben consigliarti, mi farebbe piacere avere lumi in merito.

Hai ragione, sono stato poco preciso. Ho la possibilità durante l'estate di stare in montagna (sopra gli 800 m) in una zona poco illuminata, è lì che spero di fare le osservazioni migliori, poi per il resto dell'anno ovviamente lo userò da casa a Roma...magari posso andare fuori città un po' in alto.

ale.crl
13-05-2016, 08:45
Intanto grazie a tutti per le pronte risposte.

Vorrei capire meglio il discorso della fotografia, al momento non prioritario ma da non escludere. In pratica, come si fa? Si monta la reflex sull'oculare? Tutti i telescopi (rifrattori, newton, dosbson...) consentono questa applicazione?

Come funziona un motore di inseguimento?

Quanto è importante la montatura?

Un chiarimento sui Dobson. Avendo un superficie di appoggio piatta, sono stabili su terreni un po' accidentati tipo prati?

Alcuni affermano che i newtoniani sono un po' scomodi nell'osservazione, francamente a me sembrano più scomodi i rifrattori, dove l'oculare, essendo all'estremità, può essere un po' basso quando il telescopio punta in alto e richiede di stare piegati, mentre con i riflettori l'oculare è laterale e, credo, ad un altezza più comoda...sbaglio? Scusate per le domande banali, ma sto cercando di imparare...

Per l'acquisto, sto vedendo qualcosa in rete, tipo il rifrattore apo 100-900 (un po' fuori budget e senza montatura)

Marcos64
13-05-2016, 09:02
Se la montatura e' ben stazionata, il motore di inseguimento lavora sull'asse AR compensando la rotazione terrestre, in pratica l'oggetto resta al centro dell'oculare.

Il Dobson sull'erba sta benissimo, come sulla terra, la neve, pero' non galleggia! :)

I newton su equatoriale sono effettivamente scomodi, perche' l'oculare a volte si trova in posti assurdi. Si deve quindi ruotare il tubo per portarlo in posizione piu' comoda. Diverso un Dobson o una montatura altazimutale, in quel caso resta sempre da una parte, pero' addio foto, salvo che ti chiami alextar.

etruscastro
13-05-2016, 12:11
Vorrei capire meglio il discorso della fotografia, al momento non prioritario ma da non escludere. In pratica, come si fa? Si monta la reflex sull'oculare? Tutti i telescopi (rifrattori, newton, dosbson...) consentono questa applicazione?

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1862-ABC-per-astrofotografia-DSLR-primi-passi-per-una-lunga-e-impegnativa-avventura

aggiungo che per fare fotografia potrebbero essere indicati qualsiasi configurazione ottica, ognuna con dei pregi e difetti intrinseci, l'importante è capire cosa si vuole fotografare (pianeti o deep sky) o da li regolarsi anche sulla montatura che, comunque, ha e avrà sempre una priorità fondamentale sulla scelta del set up..

frignanoit
13-05-2016, 12:29
Quando hai dei dubbi, nel Forum vi è anche una sezione apposita, dedicata all'apprendistato, categoria nel nostro paese in estinzione, qui troverai risposte a molte domande...
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

Gitt
13-05-2016, 14:50
Ho la possibilità durante l'estate di stare in montagna (sopra gli 800 m) in una zona poco illuminata, è lì che spero di fare le osservazioni migliori, poi per il resto dell'anno ovviamente lo userò da casa a Roma..

Ecco, è proprio quello che temevo!
Da casa, a Roma, in visuale, potrai divertirti con Luna, pianeti, stelle doppie, qualche nebulosa planetaria piccola e luminosa, alcuni ammassi aperti e per quanto riguarda il deep-sky, poco altro.
Intendiamoci, c'è da osservare per una vita anche così, non intendo sminuire in alcun modo nessun tipo di osservazione, sia chiaro.

Però, per scegliere uno strumento per l'osservazione visuale (sulla fotografia non mi esprimo, essendo totalmente ignorante in materia), bisogna chiarire alcuni punti.

Come per ogni esperienza nuova, ci vuole un periodo di apprendistato.
Il mio è stato lungo, perchè non avevo modo di trovarmi con astrofili più esperti che mi insegnassero rapidamente alcune cose: ho osservato dal balcone di casa per 9 mesi prima di "osare" un cielo discreto tipo quello che tu dici di avere per l'estate.

Ora, molti mi criticheranno per questa presa di posizione, ma la faccio lo stesso.

Dopo un periodo di apprendistato più o meno lungo, il dobson ha senso se portato in modo consistente (e per consistente intendo una volta al mese, quando c'è la luna nuova, mica tutti i giorni;)) sotto un cielo buio.
Per buio intendo un cielo in cui la via lattea, quando presente, sia ben visibile; in cui almeno i più luminosi oggetti di Messier siano visibili a occhio nudo.

Il mitico PHIL53 può farti da guida su tutti i posti raggiungibili da Roma in tempi più o meno brevi.

Se manca questa convinzione, se pensi che 11 lune nuove su 12 le passerai a Roma, ecco, allora ti sconsiglio il dobson.
Se invece pensi, tra 6 mesi, tra un anno, quando ti sentirai pronto, di caricarlo in macchina e dirigerti magari dagli amici del GrAG a Lasco di Picio, ecco, allora un dobson 10" ti darà grandi soddisfazioni.

ale.crl
13-05-2016, 15:57
Ottime riflessioni! Che dire...in montagna lo posso sfruttare qualche settimana l'anno sicuramente, in città, con la vita frenetica che si fa, non sarei così ottimista di usarlo una volta al mese...però mi sentirei soddisfatto di usarlo bene in quelle settimane. Poi, chissà...l'appetito viene mangiando...magari me lo porto appresso pure in settimana bianca :D
Riguardo lo strumento, sono un po' perplesso sul newtoniano, ho 2 bambini piccoli e non vorrei che l'osservazione per loro fosse un po' complicata a causa delle posizioni da assumere...Che mi dite del rifrattore che ho indicato sotto? Forse anche un mak 127 o 150 andrebbe bene, faccio qualche indagine e ve la sottopongo.
Con il dobson, a meno di alzare molto il budget, non credo sia possibile avere il go-to...
Dimenticavo: devo concludere l'acquisto entro giugno (sennò quest'anno non me lo godo...).
Ciao!

ale.crl
17-05-2016, 15:58
Considerando l'usco che ne farò, che ne pensate di questi? Credo che tutti hanno una buona montatura equatoriale, direi un must per un futuro impiego fotografico...

http://www.teleskop-express.it/telescopi-sc-e-mak/898-omni-127-xlt-celestron.html

http://www.teleskop-express.it/telescopi-newton/547-200-1000-eq5-motor-skywatcher.html

http://www.teleskop-express.it/telescopi-rifrattori/1478-rifrattore-bk-d-1201000-eq5-skywatcher.html

http://www.teleskop-express.it/apocromatici-ota/565-100-ed-skywatcher.html
ma a questo bisogna aggiungere la montatura, 366€ per una EQ5 manuale...quindi un po' fuori budget

per le motorizzazioni (future):
http://www.teleskop-express.it/motorizzazioni-e-pulsantiere/1053-motore-a-due-assi-per-eq5-skywatcher.html
(per avere l'inseguimento automatico, giusto?)

http://www.teleskop-express.it/motorizzazioni-e-pulsantiere/1026-skyscan-upgrade-kit-eq5-skywatcher.html
(dice che serve l'alimentatore 12V...cioè posso usarla solo a casa? :confused: )

ale.crl
19-05-2016, 08:51
Ho avuto modo di "toccare con mano", per la prima volta, qualche strumento presso un negozio specializzato di Roma sud. Il venditore mi ha fatto vedere come si muove il newtoniano su equatoriale, è vero che l'oculare può finire in posizione scomode, ma è anche vero, dice, che una volta ben posizionato (basta ruotare il tubo), anche inseguendo un oggetto, l'oculare resta intorno tale posizione per parecchio tempo, consentendo una comoda osservazione.
E' chiaro che un newton 200/1000 occupa un po' di spazio, quindi valuto anche il mak...tra un 127/1500 e un 150/1800 (che costa significativamente di più), cosa guadagno nell'osservazione planetaria e deep-sky (anche rispetto al newton 200), considerando l'uso, come dicevo sopra, 2-3 sett/anno in montagna e il resto a Roma (periferia)? Vale la pena fare questo salto? Quale la montatura raccomandabile, anche per un futuro fotografico? L-EQ5 con il mak 150 va ancora bene?
Grazie.

Marcos64
20-05-2016, 08:35
Il negoziante dice il vero, puoi ruotare il tubo, pero' addio allineamento se c'e' un sistema goto. Si tratta quindi di decidere quale zona di cielo osservare, posizionare il tubo di conseguenza, poi fare lo stazionamento, almeno credo sia l'unico modo possibile. Se la ricerca e' manuale, il problema non sussiste.

ale.crl
20-05-2016, 09:59
Il negoziante dice il vero, puoi ruotare il tubo, pero' addio allineamento se c'e' un sistema goto.

OK, chiaro. Certo che tenersi un tubo da 1m in casa (piccola) e trasportarlo in auto (piccola) può essere scomodo (ma non impossibile)...per questo sto guardando con interesse ai mak...certo che c'è un salto di costo notevole tra il 127 e il 150 (quasi il doppio)...ne vale la pena?
Intanto, ho verificato la buiometria delle zone dove lo userò, dal link http://www.lucadelu.org/bmp/.
In montagna, mi da "mediamente buio", con sqm>21 (però se salgo un po' in quota penso sia meglio), a Roma..lasciamo perdere.

etruscastro
20-05-2016, 10:05
probabilmente il venditore intendeva ruotare il tubo sugli stessi anelli, in questo caso non si perde l'allineamento della funzione GoTo

Angeloma
20-05-2016, 10:18
Ci vorrebbero i 'Parallax (http://www.parallaxinstruments.com/rings.html) rotating rings', ma costano un'iradiddìo!

ale.crl
25-05-2016, 12:19
Ci vorrebbero i 'Parallax (http://www.parallaxinstruments.com/rings.html) rotating rings', ma costano un'iradiddìo!

...oppure montare altri 2 anelli sul tubo prima e dopo per bloccare assialmente il movimento del tubo, e lasciare lasco l'anello fissato alla montatura, così da ruotarlo liberamente...cmq il dilemma è ancora: Newton 200 vs. Mak 127 vs. Mak 150....:confused:

Huniseth
25-05-2016, 13:47
Eh sì.. un bel dilemma.

frignanoit
25-05-2016, 15:26
Pensavo che eri già orientato al Mak 150, osservando anche da Roma, se non ricordo male...

ale.crl
26-05-2016, 10:13
Pensavo che eri già orientato al Mak 150, osservando anche da Roma...

Ovviamente il mak ha un innegabile vantaggio di dimensioni rispetto al newton (a casa potrei tenere al max un 200/1000), ed è meglio utilizzabile dai bambini (per la posizione del focheggiatore), ma vorrei ben capire cosa perdo e guadagni nei due casi. Certo lo utilizzerò sotto il cielo di Roma (ma quante volte realisticamente? 1 giorno a settimana? 1 al mese? una volta non puoi, un'altra non ti va, un'altra piove...), e poi in montagna d'estate 2-3 sett/anno...e lì spero che divertirmi davvero!

Quindi ad oggi:
mak 150/1800 --> 868€
http://www.teleskop-express.it/sc-e-mak-solo-ota/578-skbkmak150-skywatcher.html

mak 127/1500 --> 390€ (anche più accessoriato)
http://www.teleskop-express.it/sc-e-mak-solo-ota/577-skbkmak127--skywatcher.html

per il doppio del costo, cosa guadagno?

newton 250/1200 --> 413€
http://www.teleskop-express.it/newton-ota/571-skbkp2001-dsf-skywatcher.html

Al tutto aggiungere una EQ5 manuale --> 366€

Ho ancora molti dubbi...:sad:

etruscastro
26-05-2016, 12:13
ho un amico che ha il mak 150/1800 e riesce a usarlo con profitto anche da Roma (sugli oggetti visibili da Roma, ovviamente) e anche sotto cieli bui come quello di Monte Romano si toglie grandi soddisfazioni anche nel deep sky, il tutto su una "plebea" eq5 motorizzata!

ale.crl
26-05-2016, 20:39
Tentatore....


una "plebea" eq5 motorizzata!

Come plebea????? Ma non dovrebbe essere una buona montatura anche per fotografia?

etruscastro
27-05-2016, 07:09
plebea perché ha un costo accessibile e si può sfruttare molto bene con diverse configurazioni ottiche, per la fotografia ci vogliono tubi piccoli (tipo i 65/80mm) e un buon bilanciamento, ma per fare foto, quelle vere, ci vuole almeno la classe eq6...

ale.crl
30-05-2016, 15:30
Riguardo i mak di cui sopra...il 150 è venduto con un oculare solo 72x, mentre il 127 viene con una coppia 60x e 150x...quanto e se è limitante il solo ingradimento a 72x per il 150? Sarebbe opportuno munirsi di un altro oculare a maggiore ingrandimento? A che livello di costo? Grazie ancora...

etruscastro
30-05-2016, 17:04
probabilmente l'oculare venduto per 72x è quello che ti permette il maggior C.R. senza vignettare, o comunque ci va vicino, comunque i 70 sono né carne e né pesce, ti ci vuole un'oculare che ti rilasci 120-150x per il deep sky e uno che vada sui 220-250x per il planetario o globulari o nebulose planetarie piccole....

ale.crl
07-06-2016, 22:09
Ancora nell'indecisione...domanda secca...ma voi con 800, anche 1000 €, che vi comprereste? (No Dobson, no motorizzazioni varie...)

frignanoit
07-06-2016, 22:46
Questo è in offerta...
http://www.astroshop.it/meade-telescopio-maksutov-mc-150-1800-lx70/p,47429

iaco78
08-06-2016, 03:51
ciao ale

Io ho il Mak 150
Se hai a disposizione quella cifra i 150 mm sono meglio di 127,chiaro....
Pero' mi viene da suggerirti di non sottovalutare la motorizzazione....
Non parlo del goto perche' io non c'e' l'ho e non saprei dare una opinione.... parlo dei semplice motori sugli assi cosi' che la montatura dopo l'allineamento alla stella polare puo' seguire l'oggetto da te puntato.....
E' comodissimo e credo quasi essenziale se vuoi provare a fare qualche semplice foto.
Confermo cosa dicono etruscastro e frignanoit in pieno...dalla citta' ti offrira' delle visioni planetarie e lunari davvero buone e se poi lo porti sotto un buon cielo ti permette di osservare bene anche qualche deep.
Ciao e auguri per la scelta....:)

ale.crl
22-06-2016, 18:48
Rieccomi...ancora non ho scelto!
Come lo vedete un Celestron C8?
http://www.teleskop-express.it/sc-e-mak-solo-ota/658-c8-a-xlt-attacco-cg5-celestron.html

In rete lo trovo con la montatura e il go-to a circa 1600€...se però togliamo il go-to si risparmiano circa 400€...il fatto è che sembra che venga venduto completo solo con il go-to...Sarebbe fattibile acquistare separatamente l'OTA e una montatura eq5?

Andrea86
22-06-2016, 19:00
Per starci ci stà si chiaro,però ho dubbi sulla montatura.
Io lo uso su una HEQ5 (sorella maggiore della EQ5) e già si sente

Giuseppe Petricca
22-06-2016, 19:08
Usato tranquillamente su una EQ5 motorizzata con il semplice inseguimento dell'oggetto.

Se non ti occorre il GOTO e risparmi prendendo i due pezzi separatamente, allora non vedo perché non farlo. E' un ottimo telescopio, e ti darà belle soddisfazioni, in particolare sul planetario.

Andrea86
22-06-2016, 19:34
Usato tranquillamente su una EQ5 motorizzata con il semplice inseguimento dell'oggetto.

Se non ti occorre il GOTO e risparmi prendendo i due pezzi separatamente, allora non vedo perché non farlo. E' un ottimo telescopio, e ti darà belle soddisfazioni, in particolare sul planetario.
Giuseppe Petricca Giuseppe tu lo hai usato sulla EQ5. Come erano le vibrazioni?


Andrea

Giuseppe Petricca
22-06-2016, 19:36
Come erano le vibrazioni?

Praticamente paragonabili a quelle del Newton, e solo quando si metteva a fuoco (anche se non avendo la riduzione forse insistevo un po' di più nel farlo). Certo il fatto che sia più corto aiuta molto, ma non ho notato grandi differenze tra i due, quando correttamente bilanciati.

Sicuramente la cosa aumenterà in proporzione con diametri maggiori, dato che gli SC rimangono compatti mentre i Newton aumentano la lunghezza (escludendo gli astrografi).

ale.crl
22-06-2016, 21:31
Usato tranquillamente su una EQ5 motorizzata con il semplice inseguimento dell'oggetto.

Se non ti occorre il GOTO e risparmi prendendo i due pezzi separatamente, allora non vedo perché non farlo. E' un ottimo telescopio, e ti darà belle soddisfazioni, in particolare sul planetario.

Vedo che hai esperienza sia sul C8 che sul Newton 200/1000...mi potresti brevemente dare vantaggi e svantaggi delle due tipologie? Per me, la compattezza di un SC o di un Mak ha un certa importanza, per questo mi sto orientando verso queste soluzioni ma è pur vero che tra l'uno e l'altro, a parità di apertura, ballano un bel po' di soldi...Grazie.

etruscastro
23-06-2016, 07:18
l'ho usato per un certo periodo io il c8 sulla eq5, se parliamo di visuale e riprese planetarie ci sta con decoro, vibrazioni smorzate al massimo in 2 secondi se bilanciato bene e il tripod non troppo esteso, diciamo che la eq5 è l'ultima spiaggia di un c8 come gestione.

Giuseppe Petricca
23-06-2016, 15:13
Vedo che hai esperienza sia sul C8 che sul Newton 200/1000...mi potresti brevemente dare vantaggi e svantaggi delle due tipologie?

Indubbiamente il vantaggio principale dello SC rispetto al Newton è proprio la compattezza, capace di stare e di essere utilizzato dove l'altro andrebbe un po' strettino. Inoltre la maggiore focale ti garantisce l'utilizzo di lenti di barlow meno spinte, e quindi non perdi troppa luminosità nella ripresa o osservazione.

Dall'altro lato della medaglia abbiamo il costo, che sale notevolmente nel caso dello SC.

Per la mia esperienza sono entrambi strumenti molto validi, io personalmente ho optato per il Newton perché è a mio avviso il perfetto telescopio tuttofare, ottimo sia per le osservazioni a grande campo (se durante la serata il seeing non è favorevole, stacco la cam e mi metto personalmente con l'occhio all'oculare) e sia per le riprese sul planetario, con focus principale nei pianeti maggiori, Luna e Sole. La collimazione di un newtoniano potrebbe sembrare più ostica rispetto a quella di uno SC, ma non ci si deve far spaventare da questo, e ci si prende subito la mano, anche andando semplicemente ad occhio con il rullino forato.

Quando si è abbastanza esperti, si riesce a collimare senza problemi di giorno, e fare soltanto piccoli aggiustamenti dell'ordine di massimo 5 minuti di tempo durante lo startest.

Ma a parte tutto questo, dipende proprio dallo spazio che hai a disposizione. Se un Newton non ti ci entra, allora la scelta rimane abbastanza pilotata, anche se allo stesso prezzo riusciresti a prendere anche una motorizzazione di inseguimento che aiuta molto, e forse qualche altro accessorio.

ale.crl
23-06-2016, 16:25
Ho fatto delle ricerche in rete, ma sembra che la montatura VX sia venduta insieme al go-to, di cui al momento farei a meno. Vi risulta? Forse è fuori catalogo? Comunque, mi sembra di capire che sia una EQ5 rimarchiata Celestron...

etruscastro
23-06-2016, 18:27
è una via di mezzo tra una eq5 e una heq5 e si, ha il goto.
io l'ho vista all'opera, non mi è dispiaciuta come montatura

ale.crl
30-06-2016, 16:33
Vorrei chiedere un chiarimenti sulle dimensioni dei tubi newton. Dal sito skywatcher, ad esempio, risulta che un 250x1200 ha un tubo lungo 1120mm, e un 200x1000 ha un tubo lungo 920mm...immagino che siano più corti della focale perchè parte di questa fa un giro a 90° nel percorso dal secondario all'oculare...giusto? Sono queste le dimensioni "fuori tutto" del tubo?
In generale, un telescopio, quando non utilizzato, va riposto in orizzontale o verticale?
Grazie.

ale.crl
18-07-2016, 14:20
E alla fine, dopo tanti ripensamenti, dubbi, riflessioni, e incurante di dimensioni, pesi, scomodità varie (e budget...:cry:)...il dado è tratto! Newton 250/1200 su EQ6! Domani lo ritiro...e vi faccio sapere! Grazie ancora per tutti i consigli che mi avete dato...e per tutti quelli che mi darete ancora!

frignanoit
18-07-2016, 14:40
Sì, ci sei andato proprio pesante... :razz: Congratulazioni!

Marcos64
18-07-2016, 14:42
Un bel bestione su una bella montatura, tienici informati e raccontaci i primi contatti con l'"alieno". :)

etruscastro
18-07-2016, 15:11
auguri.... in tutti i sensi! :rolleyes: