PDA

Visualizza Versione Completa : Delucidazioni sugli oculari



Eus
12-05-2016, 14:40
Salve a tutti, vorrei delle delucidazioni in merito agli ingrandimenti che è meglio usare per osservare astri come pianeti e stelle doppie con un dobson 200/1200. Potreste consigliarmi anche degli oculari in base alla vostra esperienza? Premetto che ho già un oculare della explore scientific 14mm e 82° di campo apparente. Buona giornata.

UpInTheSky
12-05-2016, 14:46
http://www.danielegasparri.com/Italiano/scelta_oculari.htm

etruscastro
12-05-2016, 16:06
un buon 8-10mm che ti darà 120-150x che saranno gli ingrandimenti e pupilla di uscita utili per fare deep sky e un 5-6mm per pianeti,globulari e nebulose planetarie particolarmente piccole...
in realtà più che il 14mm ti serviva un 20-24mm come oculare cercatore, ma vabbè lo hai! ;)

Angeloma
12-05-2016, 16:13
Pianeti e stelle doppie sono due tipi di oggetto molto diversi fra loro.

Diciamo che, mediamente, 200x sono spesso gli ingrandimenti massimi che offrono una buona visione dei pianeti; a volte non si va oltre i 150x, a volte si può spingere fino a 300x oltre.

Per separare stelle doppie molto strette, al limite del potere risolvente del telescopio e seeing permettendo, siamo sui 300x. A questo ingrandimento, mi è stato possibile risolvere stelle doppie con una separazione di 0,5 con il Dobson da 300mm e oculare TS Expanse 5mm.

Gitt
12-05-2016, 21:24
L'oculare da usare dipende volta a volta dal seeing e dal contrasto dell'oggetto da osservare:
Giove ha dettagli a basso contrasto
Saturno ha buon contrasto sugli anelli, meno sul disco
Marte ha dettagli a contrasto relativamente elevato
La Luna ha dettagli a elevato contrasto

Quindi, a parità di seeing, userai ingrandimenti più basi su Giove, più alti sulla Luna.

Premesso questo, su un dobson come il tuo:
Su Giove con buon seeing utilizzo un Planetary ED 5mm per 240x, con ottimo seeing sono arrivato a 270x con un ES 8,8mm più barlow 2x solo due volte in due anni.
Con seeing mediocre uso un ES 6,7mm a 180x. Con seeing peggiore, non osservo Giove:D

Ho una casistica molto ridotta su Saturno e soprattutto Marte, però in linea di massima utilizzo abbastanza il 5mm.

Sulla Luna uso in modo consistente il 5mm, ma non sono rare le sere in cui uso 8,8 e 6,7 più barlow.
Raramente ho ottenuto risultati apprezzabili andando oltre i 300x.

Quindi, per sintetizzare, 6,7 e 5 sono gli oculari che uso di più sui pianeti, come autorevolmente anticipato nei post precedenti;)

Eus
15-05-2016, 19:02
Scusate se rispondo solo ora, è stata una settimana impegnativa..... Comunque grazie a tutti per le risposte, se avrò altre domande non esiterò a porvele!


Inoltre visto che la ricerca degli oculari è parecchio complicata, sapete se esiste qualche sito dove gli oculari sono catalogati con tutti i parametri necessari per compararli?

etruscastro
16-05-2016, 06:52
ciò che chiedi non esiste, facciamo così, dicci quale budget hai e vediamo di farti ottimizzare la spesa.;)

bertupg
16-05-2016, 14:16
sapete se esiste qualche sito dove gli oculari sono catalogati con tutti i parametri
necessari per compararli?

Beh, qui (http://www.astroshop.it/accessori-telescopi/oculari/15_10) puoi filtrare la ricerca per focale, campo apparente, estrazione pupillare, ecc... Poi non è detto che abbiano tutti i modelli di tutte le marche, però è già un qualcosa...

Eus
16-05-2016, 17:48
ciò che chiedi non esiste, facciamo così, dicci quale budget hai e vediamo di farti ottimizzare la spesa.;)

Il budget massimo si aggira intorno al centinaio d'euro, perciò ho trovato in giro questi due
http://www.astroshop.it/omegon-oculare-serie-le-6mm-1-25-/p,13971
http://www.shop.tecnosky.it/Articolo.asp?GetInfo=Tkedp&AddScore=Tkedp&Score=1 (prenderei di questa serie il 5 mm)
Ogni consiglio è ben accetto!!!


Semplicemente credo che se esistesse un database del genere perderei meno tempo nella comparazione

Angeloma
16-05-2016, 18:03
Alti ingrandimenti con un Dobson e campo apparente di 55-60 gradi? No, no... meglio uno di questi (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=7B560EAE-3BD2-4CF1-8D28-21F71096F473&GetInfo=TKswahd&AddScore=TKswahd&Score=1) o sarà tutto un rincorrere l'oggetto!

alextar
16-05-2016, 18:28
Personalmente sul tuo stesso strumento uso nove volte su dieci il planetary ed da 5mm, 60° di campo, che trovo uno degli oculari, per la sua fascia, più riusciti in assoluto. Il campo è sufficientemente ampio, a soprattutto corretto, per godere di visioni planetarie comode e soddisfacenti. Ce l'ho da anni, l'ho confrontato con ortoscopici, grandangolari etcc e non l'ho mai venduto, né mai lo farò.
Te lo consiglio senza riserve
P.s.
Non conosco quello linkato da angeloma, costa un po in più ma sembra molto interessante

Angeloma
16-05-2016, 18:47
Diciamo che costa un 50% in più del Planetary. Li ho entrambi da 5mm e non mi pare siano molto diversi, almeno in virtù del seeing che è quel che è; a parte il campo da 70 contro quello da 60 e non è poco, con un tempo di transito superiore di 8 secondi. Per contro, è grande come una lattina e pesa un mezzo chilo.

alextar
16-05-2016, 19:21
Kaiser... Una granata:biggrin:
Angeloma, come si comporta ai margini del campo?
Il mio Newton è f 6, il grande pregio dell'Ed è una correzione veramente notevole che mi permette di usarlo tranquillamente persino sui globulari "importanti"

Eus
16-05-2016, 19:45
Alti ingrandimenti con un Dobson e campo apparente di 55-60 gradi? No, no... meglio uno di questi (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=7B560EAE-3BD2-4CF1-8D28-21F71096F473&GetInfo=TKswahd&AddScore=TKswahd&Score=1) o sarà tutto un rincorrere l'oggetto!

Guarda, non avevo proprio considerato il campo apparente.... Ah, l'inesperienza.... Grazie mille!!

Angeloma
16-05-2016, 20:27
come si comporta ai margini del campo?
Pari pari al Planetary, tutta la serie. Sul Mak SW 127 a 300x, si vedono comparire da bordo campo gli anelli di diffrazione seguiti dal disco di Airy della stella.

etruscastro
17-05-2016, 07:59
si ma il mak non è un newton, come si comporta sul 300?

Angeloma
17-05-2016, 09:44
Nessun oculare corregge in toto il coma proprio di un Newton f5; però, se prendiamo il 17mm comparato al 30mm Erfle, c'è un abisso. Un coma leggero leggero a bordo campo rimane anche col 5mm, ma lo si nota sfuocando di brutto e comunque il campo è quasi da effetto oblò; pertanto non influisce granché, bisogna andarlo a cercare.