PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione del 4/5/16 in piena Val Trebbia (PC).



Filrosi19
10-05-2016, 19:00
Ciao a tutti mi chiamo Filippo ed é la prima volta che scrivo un report su questo forum , vengo da Piacenza ed osservo con il mio dobson da poco più due anni. Principalmente faccio osservazioni qui nell'Appennino Piacentino. Il 4 maggio ho passato una veloce e tranquilla serata a Gavi in Val Trebbia , meteo quasi perfetto con zero vento ed un seeing molto buono. L'unica pecca é stato il poco tempo a disposizione per osservare , infatti ho dovuto a malincuore smontare il dob poco dopo le 23:30 , ma va be sempre meglio che nulla!
Ho iniziato ad osservare verso le 22 con Giove che mostrava molto ben definite le due bande e i suoi 4 satelliti messi in fila , poi una volta tramontato per bene il sole e con il telescopio ben acclimatato sono andato alla caccia di qualche oggetto deep ,sopratutto puntando alle galassie nelle costellazioni primaverili .

-Ngc5053: ammasso globulare (mag. 9,0) vicino a M53 nella Chioma di Berenice , in distolta lo si percepisce appena come una macchia poco luminosa abbastanza estesa con al suo interno qualche stellina al limite.Direi che assomigli poco ad un ammasso globulare .
-M13 : ancora basso sull'orizzonte , non rende di certo come nelle nottate estive.
-M44 : bello nel cercatore ma lo é ancora di più al binocolo 10x50.
-M64: a 110x si vedeva bene il suo occhio nero.
-Hickson 44: Gruppo compatto di galassie nel collo del leone , poco luminose ma offrono comunque una visione molto bella con 3 componenti ( ngc 3193, ngc 3190, ngc 3185) messe quasi in fila . Ngc 3187 (mag.12,9) non sono certo di averla individuata.
-M63 : Galassia girasole nei Cani da Caccia , molto luminosa ma priva dettagli .
-Ngc 5033 : Galassia nei Cani da Caccia (mag.10,8) piccola leggermente allungata e ben luminosa , molto bella.
-Ngc 5005 : Galassia nei Cani da Caccia (mag. 10,6)senza particolari rilevanti , un piccolo batuffolo .
-M51: osservata meglio in altre serate , si individuavano comunque dei cali di luminosità al suo interno dovuti alla sua struttura a spirale.
-M109: le ho dato un'occhiata veloce , non ricordo nessun particolare .
-M101 : nonostante la sua fama é la prima volta che la osservo , galassia molto estesa, già visibile al cercatore . Al suo interno presentava dei cali di luminosità dando un effetto chiaroscuro. Più la osservavo più iniziavo a notare i vari dettagli , mi é sembrato di notare in distolta un braccio della spirale che si diramava leggermente verso l'esterno delle galassia. Era proprio al limite dunque non ne sono sicurissimo .Sicuramente da riguardare
- Tripletto leone : M66 e M65 si presentavano luminose e ben definite con l'altra compagna del terzetto Ngc 3628 ben allungata e staccata dal fondo scuro del cielo .
- Ngc 4559 : Bella galassia a spirale nella Chioma di Berenice (mag. 9,8) sul lato destro sembra essere piú luminosa e densa , presenta 3/4 stelle sul proprio alone.
-Ngc 4494 : galassia ellittica sempre nella chioma di Berenice ( mag. 9,7) si trova al confine con Mel 111. Si presenta come un pallino sfocato.
-Ngc 4565 : galassia nella Chioma di Berenice (mag. 9,7) un classico di stagione che vale sempre la pena osservare. La visione é quasi fotografica , si vede bene la banda scura che divide il nucleo.
- M104 : anche la galassia sombrero mostrava molto bene la proprio banda scura, una visione sempre molto bella.
-M57: la nebulosa era ancora molto bassa sull'orizzonte ma a 300x si aveva comunque una bellissima visione.
Ho poi concluso con Marte , era appena sorto e non presentava quindi nessun dettaglio.


_________________
-Dobson 12" skywatcher
Oculari: celestron luminos 19mm 82°, swa hd 13mm 70°, orion edge-on 5mm , super ploss 25mm.
Binocolo ziel 10x50.

garmau
10-05-2016, 19:15
Tutto molto bello e ben fatto.
Ti inviterei a presentati nella sezione apposita
http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

nicola66
10-05-2016, 19:19
Ottima scorpacciata di oggetti , complimenti

frignanoit
10-05-2016, 19:34
Bravo! Sintetico e gradevole, benvenuto!

Marcos64
10-05-2016, 20:11
Benvenuto! Grazie della condivisione, in poco tempo un bel bottino!

Salvatore
10-05-2016, 20:29
Molto bene,un altro che si aggiunge alla ciurma!
Complimenti ;)

Gitt
10-05-2016, 20:37
Bravo, quale miglior biglietto da visita di un report come questo?!

Quasi qualsiasi ci incrociamo: sono venuto al passo dello Zovallo venerdì sera, ma purtroppo non ho goduto di un cielo sereno come quello da te descritto! È un posto che frequenti anche tu?

Certo che in un'ora e mezza ne hai viste di cose!
La trasparenza doveva essere decisamente elevata, perchè NGC5053 non è un target facile nemmeno da cieli molto buoni.
Come valuti la magnitudine del cielo?

Volevo chiederti a quanti ingrandimenti hai osservato NGC4565 in particolare e le altre galassie in generale.

Bene, un altro visualista dobsoniani girovago del nord-ovest: speriamo di vederci sugli Appennini quanto prima!

PHIL53
11-05-2016, 07:21
Un altro Dobsoniano doc, mi sembra capire che abbiamo la stessa esperienza (ho iniziato con il Dob a Gennaio 2014).

Complimenti per la serata, mi sono salvato nella lista "da fare" il gruppetto di galassie nel collo del Leone, e invidia per il cielo: M101 nel cercatore ? io spesso e volentieri, neanche nell'oculare !! :twisted:

etruscastro
11-05-2016, 08:02
ottimo, un'altro visualista sul forum, ora però presentiamoci nella sezione!

Filrosi19
11-05-2016, 08:25
grazie a tutti ! È da tempo che leggo i vostri report (davvero utili per me ) e mi è sembrato giusto condividerne uno mio.

Ciao gitt ho letto il tuo report al passo dello zovallo , e ti faccio i miei complimenti perché è davvero ben fatto ! Il posto lo conosco abbastanza bene ma non ci sono mai andato ad osservare , quando ti capita di ripassare da queste parti ci potremmo organizzare per andare su da qualche parte . La magnitudine limite dal cielo di Gavi sinceramente non la so però avevo letto di alcuni astrofili che avevano riportato valori sqm medi di 21,1/2 . Rispetto allo zovallo è sicuramente più inquinato il cielo, in particolare a nord, essendo più vicino alla città ; però ha ovviamente il vantaggio di essere più facile da raggiungibile (50 minuti da pc, se riesco metto la foto del sito ) . Tutte le galassie le ho osservate principalmente con 80 o 115 ingrandimenti , in particolare ngc 4565 rendeva di più a 115.


M101 era davvero bella ! Non pensavo nemmeno io che potesse essere visibile al cercatore ( anche se era una macchietta appena visibile ovviamente :biggrin: )

Marcos64
11-05-2016, 08:33
Quando rispondi in particolare a qualcuno, o comunque vuoi che quella persona legga il tuo messaggio, ti conviene taggarla anteponendo il nome con @, tipo Gitt (l'ho fatto io cosi' legge di sicuro). Il nome deve essere scritto senza errori.

Gitt
11-05-2016, 08:51
Il posto lo conosco abbastanza bene ma non ci sono mai andato ad osservare , quando ti capita di ripassare da queste parti ci potremmo organizzare per andare su da qualche parte . La magnitudine limite dal cielo di Gavi sinceramente non la so però avevo letto di alcuni astrofili che avevano riportato valori sqm medi di 21,1/2 . Rispetto allo zovallo è sicuramente più inquinato il cielo, in particolare a nord, essendo più vicino alla città ; però ha ovviamente il vantaggio di essere più facile da raggiungibile (50 minuti da pc, se riesco metto la foto del sito ) .

Quasi quasi mi cerco un lavoro a Piacenza e mi ci trasferisco!:D
Se ti va, inserisci il sito di Gavi in AstroFriends, così aggiungiamo un altro bel posto da condividere con la nostra community.
Le luci di Bobbio non infastidiscono?
Ci sono luci nei paraggi?

Nei mesi estivi, meteo permettendo, spero di poter osservare dai passi alpini, tipo Sempione, Novena e simili, con gli amici Marcos64, Ogu e Salvatore: se ti vuoi aggregare, sarai il benvenuto!
Altrimenti ci vedremo sugli appennini: per te Pian dell'Armà è scomodo da raggiungere?

Filrosi19
11-05-2016, 13:29
Gitt accetto molto volentieri l'invito ! A Pian Dell'Armá non ci sono mai stato ed infatti é nei miei programmi andarci e ci si potrebbe trovare là se non é un problema . Dal piazzale da cui osservo si vede un lampione in lontananza che per fortuna nella bella stagione viene schermato dalle piante, Bobbio e Piacenza inquinano abbastanza la zona appena sopra l'orizzonte a nord ma a parer mio non rovinano più di tanto la qualità del cielo. Io ho poca esperienza e di cieli bui ne ho visti pochi però posso dire comunque che Gavi é un sito dove ci si può togliere qualche soddisfazione senza fare troppi km in auto, diciamo che é ottimo per serate dove magari c'è da tornare a casa sul presto. Poi lo inserirò in astrofriends.