PDA

Visualizza Versione Completa : Passo dello Zovallo (PC) 6 Maggio 2016

Gitt
09-05-2016, 15:25
Desidero condividere con voi gli appunti presi al Passo dello Zovallo (PC) nella serata osservativa di venerdi 6 maggio.

Strumento: Dobson 200/1200 Skywatcher
Oculari utilizzati: Baader Hyperion 21/68°, ES 14-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5/60°

Per evitare di perdermi completamente questa luna nuova, decido di tentare la sorte anche se le previsioni non sono del tutto soddisfacenti.

Parto verso le 17,30, taglio per Cologno, mi metto sulla trafficata tangenziale Est, poi filo via sull’A1 stranamente scorrevole.
Esco a Piacenza Sud e imbocco la val Nure: la strada è poco trafficata, ma c’è un paesino con semafori e autovelox ogni chilometro!:mad:
Superato Ferriere, la strada inizia a salire e ad essere anche in parte rovinata da frane e smottamenti, però tutto sommato è larga e non particolarmente ripida.
Alla fine impiego due ore e mezza, ma con traffico scorrevole si poteva arrivare su anche un quarto d’ora prima.

Arrivo sul posto verso le 20, sul grande spiazzo del passo c’è solo una macchina di una coppia che presto rientra da un’escursione e se ne va.
All’arrivo il cielo minaccia pioggia (come da previsioni), poi pian piano dopo il tramonto si va aprendo: quando appaiono le prime stelle è in gran parte sereno.:razz:

Inizio delle osservazioni intorno alle 21,45, inizialmente la trasparenza è buona, con qualche velatura sparsa. NELM iniziale 5,6/5,7, via via in miglioramento fino a forse 6 in direzione Sud osservando a circa un’altezza di 65°-70° nella zona Leone/Virgo/Coma.
Seeing stimabile intorno a un 5-6/10.

Spendo qualche parola sulla temperatura, perchè credo che l’argomento possa essere interessante per qualcuno.
Sono partito da Milano con una temperatura di 25°C, praticamente estiva. Per fortuna l’auto col dobson era in un parcheggio sotterraneo, nettamente più fresco, sui 19°.
Sono arrivato sul posto e ho trovato una temperatura iniziale di circa 12°C, in rapido calo fino a 8°C subito dopo il tramonto. Essa è poi scesa fino a 4° al momento della partenza alle 04,00.
Un’ora e mezza di ventola che soffiava sul retro dello specchio ha permesso di ridurre l’esagerata differenza di temperatura. Ho poi tenuto acceso la ventola in aspirazione per tutta la notte, con un’evidente riduzione della turbolenza.
L'umidità al suolo era moderata, solo verso le 2 ho iniziato a vedere della condensa sulle buste delle mappe stese sul tavolino. Qualche folata di vento intorno alle 22-22,30, poi assente.

Inizio le osservazioni con qualche oggetto nel Leone/Leo Minor

NGC3486 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/3486/galaxy)GX m.10,5 Size 7,1’x5,2’ Leo Minor

Visibile a 86x, bulge compatto, nucleo sub-stellare. Sembra quasi tonda, ovale 5:4 E-W, forse un accenno di barra E-W. Alone molto tenue, sfuma nel fondo cielo.
A 136x il bulge è contornato da una parte centrale abbastanza luminosa ampia 3'x2', la parte esterna dell’alone invece è in gran parte indefinibile, ma arriva circa a metà strada da una stella m.13,6 a 5-6'N. Ampia ma spettrale.

NGC3504 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/3504/galaxy)GX m.10,9 Size 2,7’x2,1’ Leo Minor
Visibile a 86x, noto un triangolo di stelle m.8-9 a 20'WSW.
A 110x presenta un nucleo stellare molto netto, che al momento mi fa pensare a una stella sovrapposta, ma che poi in fase di report si conferma essere proprio il core della galassia. Il bulge è poco evidente, l’alone tondo con diametro di circa 1,5'. In visione distolta il bulge è più marcato e allungato NW-SE.
Alla stessa distanza dal triangolo di stelle luminose ma a E, vedo NGC3512

NGC3512 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/3512/galaxy)GX m.12,3 Size 1,6’x1,5’ Leo Minor
Visibile a 110x in visione distolta, sembra allungata E-W. E’ circondata a E, a N e a SW da tre stelle m.13,5 debolissime. Altre due stelle più luminose, m.12,5, si trovano poco più a E.
Non colgo altri dettagli, ma sono già contento di averla scovata!

Vergine e Chioma sono in meridiano, pertanto abbandono il Leo Minor e mi faccio rapire dalle celesti fanciulle:

NGC4651 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/4651/galaxy)GX m.10,8 Size 4,0’x2,6’ Coma
Visibile a 86x, ampia, presenta un bulge bello denso, non ha invece un nucleo stellare, l’alone risulta molto debole. A 15'WSW osservo tre stelle m.10-11 disposte ad arco concavo a NE.
Salendo a 110x mi perdo l'alone. Il bulge sembra ovale WSW-ENE e non centrato nell'alone, che si estende più a S che a N. Una stella molto debole m.13,5 è appena visibile oltre il bordo SSE, a 4-5' dal centro.

Starhoppando verso M85 mi imbatto in una bella coppia di stelle arancio e blu, molto piacevole a 86x. Scopro in fase di report trattarsi di rispettivamente di HD108815 (http://simbad.u-strasbg.fr/simbad/sim-basic?Ident=HD+108815&submit=SIMBAD+search), alias IY-Com (carbon star), m.7,4 e di HD108795 (http://simbad.u-strasbg.fr/simbad/sim-basic?Ident=HD+108795&submit=SIMBAD+search), m.8,9.

M85 (http://dso-browser.com/dso/info/M/85/galaxy)GX m.9,1 Size 7,1’x5,5’ Coma
Visibile a 86x, è molto luminosa e ampia.
Regge bene 136x, il nucleo è stellare, il bulge appare massiccio, l’alone invece molto debole. La parte più visibile dell’alone è quella a S e a SE, verso una stella m.10,5-11 a circa 3'SSE del nucleo.
A 1'NNE del nucleo osservo una stella molto debole sovrapposta al confine tra bulge e alone.
Con questi punti di riferimento stimo che il bulge sia di circa 1,5-2’ di diametro e che l’alone sia all’incirca 6-7’, ma come detto le parti N e NW mi risultano molto più difficili da osservare.
A 110x salta fuori anche NGC4394 a 8'E.

NGC4394 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/4394/galaxy)GX m.10,9 Size 3,6’x3,2’ Coma
Visibile a 110x, il bulge appare molto allungato (si tratta di una spirale barrata), l’alone è quasi invisibile in visione diretta: solo in distolta, dopo alcuni minuti, esce fuori, abbastanza ampio, leggero ovale NNW-SSE.
Il bordo dell'alone arriva fino a metà strada tra il nucleo e una stella m.13 a 3-4' S.

NGC4293 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/4293/galaxy)GX m.10,4 Size 5,2’x2,6’ Coma
Visibile a 110x, molto allungata ma non di taglio, ovale circa 5:2. Un bell'arco di 5 stelle di varia m. la sottende a N-NE: la stella più debole dell’archetto si trova proprio a N del bulge. Il bulge stesso è molto allungato in direzione E-W. Le ali risultano molto deboli: quella W arriva circa a metà strada tra il centro e una stella m.12 che precede la galassia di circa 5'. L’ala E è ancora più effimera e non riesco a stimare dove finisca.

NGC4450 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/4450/galaxy)GX m.10,1 Size 5,2’x3,9’ Coma
Visibile a 86x, si trova a 5'NE di una stella m.9. Presenta un aspetto ovale direzionato N-S con proporzioni circa 3:2, dimensioni stimate 3'x2'.
A 110x è visibile un nucleo stellare, il bulge è poco pronunciato e digrada uniforme nell'alone. Non vedo altri dettagli, nè stelline di campo.

Pausa forzata da mezzanotte all’una a causa di una macchinata di escursionisti notturni che impiegano un tempo infinito per prepararsi a partire con zaini, sacchi a pelo e tendine, ovviamente alla luce di torce potentissime e rigorosamente di un bel bianco-azzurro accecante!!! :twisted:
Ne approfitto per mangiare qualcosa e bere una tazza di caffè d’orzo dal thermos.

(1-parte)

Gitt
09-05-2016, 15:26
(2-parte)

Riprendo dopo questo spiacevole intermezzo osservando una coppia di galassie:

NGC4340 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/4340/galaxy)GX m.11,2 Size 3,5’x2,8’ Coma
NGC4350 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/4350/galaxy)GX m.11,0 Size 3,0’x1,4’ Coma
Visibili entrambe a 86x, separate da circa 5-6’, con NGC4340 a W e NGC4350 a E. La prima è più debole, appare tonda con un diametro di circa 2’, nucleo stellare, bulge poco marcato, alone tenue. La seconda ha un bulge allungato, un ovale di proporzioni 5:3 e dimensioni circa 2,5’x1,5’, orientata N-S.
Anche salendo a 110x e a 136x non noto altri particolari.
Belle come coppia di galassie, prese singolarmente sono alquanto anonime.

A questo punto il cielo si copre quasi interamente di nuvole: faccio un tentativo a SE in Ofiuco, ma devo desistere quasi subito.:sad:

Mi accorgo che la zona dello Scorpione con Marte e Saturno è ancora praticabile: il pianeta rosso mi stupisce per le sue dimensioni davvero ragguardevoli.
Il seeing non è neanche male, lo scattering disturba tantissimo, però riesco a osservare per qualche minuto a 240x, godendomi la calotta polare S molto evidente, quella N appena accennata, una bella Sirtis Major “ a forma di V di spunta” come ha scritto dodò qualche tempo fa.
Purtroppo il divertimento dura poco, Marte viene ricoperto dalle nuvole.

Passo a Saturno, ma faccio appena in tempo a notare un paio di satelliti (Thetis a SE e Dione a NE), la Cassini solo sulle anse e una banda sul pianeta.

Mi faccio un sonnellino fino alle 2,30, poi riprendo con Ofiuco/Serpente:

NGC5970 (http://dso-browser.com/dso/info/NGC/5970/galaxy)GX m.11,2 Size 3,5’x2,8’ Serpens
Questa galassia non era nel piano osservativo, ma stante la situazione tragica della nuvolaglia, devo puntare dove si apre uno spiraglio.
Visibile a 86x in distolta, poco a SW di una stella m.7 e di due stelle m.11 che formano un triangolo equilatero con base verso la galassia e vertice costituito dalla stella più luminosa. A 110x allungata E-W, nucleo luminoso ma non stellare, alone leggero. Ampia circa 1'x30".

Faccio un tentativo su M107, che ancora mi manca tra i Messier: lo inquadro a 57x, mi sembra leggermente ovale E-W, ma quando passo a 136x anche quest’ultimo spiraglio di cielo si copre!:cry:

Resto ancora per un’ora a fare tentativi qua e la, tra cui una puntata a memoria su M57 e M13, sempre belli da vedere.
E’ un peccato, perchè a volte da qualche fazzoletto sereno spunta una via Lattea molto luminosa, che fa pensare a un cielo di ottimo livello. Alla fine verso le 3,30 devo rassegnarmi e smontare tutta la baracca.

Per concludere, posso dire che il posto mi è piaciuto (escursionisti a parte), il traffico è nullo (2-3 macchine fino alle 10-30, poi più nessuno), strada lunga ma non difficile.
Ho giocato d’azzardo col meteo e non ne sono uscito vincitore, ma fa parte del gioco e bisogna accettare anche le delusioni.
Il bilancio di questi primi cinque mesi del 2016 non è certo esaltante:
- Gennaio salvato con uscita infrasettimanale a Sormano
- Febbraio bella nottata piena all’Armà
- Marzo salvato con uscita infrasettimanale all’Avaro
- Aprile bella nottata al Sempione, ma con vento che portava via e sito osservativo rimediato
- Maggio... vedi sopra.

zanzao
09-05-2016, 18:01
Lo leggo con calma....per ora a prima vista mi vieve il sospetto che su Marte anziché la calottta polare Sud hai osservato Hellas, una zona con albedo molto chiara sopra Syrtis Major.

Marcos64
09-05-2016, 18:10
Gitt sono felicissimo che ti sia andata bene, tutto sommato. Bellissimo report, come sempre!
Certo che Salvatore e' andato ad osservare ad un rave party, tu alla partenza di gite escursionistiche! :)

Gitt
09-05-2016, 18:39
mi vieve il sospetto che su Marte anziché la calottta polare Sud hai osservato Hellas, una zona con albedo molto chiara sopra Syrtis Major.
Non saprei, ho dato un'occhiata a WinJupos e mi ci ritrovo abbastanza con quanto buttato giù in fretta sulla carta. Ma se tu dici che sia una zona di albedo, sarà sicuramente quella: questa è la mia sola seconda osservazione decente di Marte, la prima la feci due anni fa quando avevo il tele da tre mesi, puoi capire quanto sia inesperto su Marte;)

etruscastro
09-05-2016, 19:01
ottimo Graziano, me lo leggo tra domani e dopodomani che ho 2 pagine di discussione arretrate sul forum.
l'importante è portare a casa il bottino e tu lo hai fatto.... ;)

Salvatore
09-05-2016, 23:39
Graziano ti faccio i miei complimenti, sei stato coraggioso, sei partito da solo ,e con le mani al destino..questa si che si chiama passione! :wub:
Ho letto gia prima il Report, tutto di un fiato, sei stato fantastico come sempre nelle tue descrizioni;)Non ti ho risposto perche stavo preparando il tele fuori per osservare l'occultazione di Io da parte di Giove :wub:

Rispondo a una Cosa: Credo che ti riferrissi a me quando parlavi dell'acclimatamento dello specchio.
Devo ancora capirci un... del mio Strumento,e bene si lo sbalzo di temperatura c'é non lo nego, pero prendo come esempio M13,visto a 450x per buoni momenti vedo le stelle puntiformi, di conseguenza credo che lo specchio lavori bene. Cosa mi dici?

Ti rispondo piu in la su alcuni oggetti,interessanti che hai osservato.

Gitt
10-05-2016, 01:58
Rispondo a una Cosa: Credo che ti riferrissi a me quando parlavi dell'acclimatamento dello specchio.
Devo ancora capirci un... del mio Strumento,e bene si lo sbalzo di temperatura c'é non lo nego, pero prendo come esempio M13,visto a 450x per buoni momenti vedo le stelle puntiformi, di conseguenza credo che lo specchio lavori bene. Cosa mi dici?

Ti dico che non mi riferivo a te e se per questo a nessuno in particolare:D
mi sono dilungato sulla termostatazione perchè troppo spesso, troppe volte, anche da parte di persone esperte, leggo delle generalizzazioni imbarazzanti, del tipo:

Un 8" non necessita di ventola, va in temperatura in mezz'ora
Metti il telescopio fuori una/due/enne ore prima e sei a posto
Eccetera.

Ora, queste affermazioni sono vere, ma solo a certe ben precise condizioni, che sovente vengono omesse da chi le fa.
In particolare viene tipicamente passato sotto silenzio il fatto che la temperatura dal tramonto in poi cala, e cala a volte dolcemente ma altre anche rapidamente, caso tipico in tarda primavera e inizio autunno.

Ecco, il senso del mio intervento voleva essere questo: sottolineare un tipico caso in cui lasciare il tele all'aria un'oretta non è sufficiente. Niente di più.;)

Spero Salvo di non averti offeso o contrariato in alcun modo, so bene che sei consapevole delle caratteristiche del tuo splendido strumento: del resto già ora ne stai traendo grandi risultati e sempre meglio farai di volta in volta.

garmau
10-05-2016, 04:18
Veramente un buon report. Oggetti descritti in modo semplice e perfetto.

Salvatore
10-05-2016, 06:41
No per niente Gitt!
Non mi sono mica offeso,e non mi offendo quando sè vengono fatti interventi costruttivi come il tuo.
Anzi ti stavo chiedendo un parere, visto che ancora sto cercando di capire le caratteristiche del mio strumento.

Grazie ancora.. e lo ripeto,non mi offendo che sia chiaro ...specialmente con te ;)

nicola66
10-05-2016, 07:38
Ottimo Gitt

Gitt
10-05-2016, 12:44
Grazie ragazzi, le vostre parole e il vostro sostegno sono linfa per alimentare la passione per gli astri;)

Salvatore, non preoccuparti più del dovuto della termostatazione: pian piano, quando lo avrai usato tante volte e alzerai sempre più l'asticella, allora sarai tu il primo a fare prove, test, esperimenti e a provare soluzioni per ottenere tutto il possibile.

Andrea86
10-05-2016, 13:25
Veramente un bel report Gitt.
Come valuti l'Sqm di questo luogo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
10-05-2016, 13:54
bel report finalmente letto con la dovuta calma, e confermo quanto scritto in precedenza e cioè che hai portato a casa un discreto bottino nonostante il meteo e problemi vari, non tutti nelle tue condizioni avrebbero ottimizzato la serata e questo da solo vale tutti i miei complimenti! ;)

Gitt
10-05-2016, 13:57
Come valuti l'Sqm di questo luogo?

Grazie Andrea, sono felice che ti sia piaciuto!

La valutazione della NELM (non sono dotato di un SQM) non è stata semplice a causa della mutevole copertura nuvolosa.

Come detto nel report, l'ho valutata non allo zenith (come da "manuale"), ma nella zona in cui osservavo, quindi prevalentemente a Sud e a un'altezza intorno ai 60°

In partenza, alle 21,45-22 il cielo era ancora chiaro, NELM 5,7 più o meno, nel "collo" del Leone. Quindi un 20,7 m/arcsec^2 circa.

Poi è migliorata, arrivando sul 6 (21 mag/arcsec^2) intorno alle 23.

In piena notte, verso le 2-3, da qualche piccola finestra tra le nubi usciva una Via Lattea decisamente interessante: questo mi fa pensare che allo zenith potessimo essere su un 6.2-6.3.

Ho fatto qualche giro su StreetView e ho adocchiato qualche piazzola interessante scendendo in direzione della Liguria, un paio di Km dopo il passo dello Zovallo: la prossima volta proverò a esplorare quel versante.;)

Grazie, etruscastro, sei troppo gentile: ormai la lotta contro le avversità atmosferiche è diventata parte del divertimento!
Non sono invece ancora allenato a dovere per gestire i disturbatori;)

Gitt
10-05-2016, 18:41
su Marte anziché la calottta polare Sud hai osservato Hellas, una zona con albedo molto chiara sopra Syrtis Major.

Confermo, dopo aver trovato questo disegno (http://astronomiadabalcone.blogspot.it/2016/05/giove-marte-e-saturno-ribollenti.html): l'immagine a destra del 5/5 rappresenta molto bene quello che ho visto all'oculare. Anche l'autore del disegno si era in un primo momento ingannato e aveva scambiato Hellas per la calotta Sud:D

Salvatore
10-05-2016, 22:26
Bravo Gitt, molto interessenti le tue impressioni, sei partito alla grande e se non ti avrebbero messo i bastoni tra le ruote gli escursionisti e sopratutto il meteo, sono sicuro che il bottino sarebbe stato piu grande! ;)

Bel colpo la 3512, una bella galassia al limite, per il cielo , che deduco non fosse ancora al 100 per cento.
Mentre invece ho una curiosita riguardo la 3486: tu dici di vedere forse una barra, ma questa galassia é un SCII quindi una Galassia spirale irregolare con ampie spirali e e bulge ampio, Cosa mi dici al riguardo ?(non é una critica,non ti offendere);)

Ti capisco ,deve essere stato frustante ritrovarsi con il cielo coperto,sopratutto per le 5 ore di strada che ti sei dovuto fare! Non so sinceramente se sarei stato al tuo posto,se rischiavo. Ma tu sei andato comunque e in parte sei stato ricompensato... complimentissimi !

Riguardo Marte ,io lo ho osservato circa 1:15 occhio e croce,qualcosa di simile ho vsto anche io ,Come te sono ancora molto inesperiente con quessto pianeta anche se comunque é affascinante osservarlo,sopratutto ora che il suo diametro ha maggiori dimensioni.

Gitt
10-05-2016, 23:00
Salvatore, grazie per i tuoi puntuali commenti, sono apprezzatissimi.
La 3486 ha un bulge ampio, corposo: rispetto alle foto, in cui appare tondo, in visuale sembrava un ovale allungato E-W, da cui la mia ipotesi di spirale barrata.
In effetti, la galassia è classificata SAB(r)c III sul NED;)

Marte in effetti fa impressione come dimensione in queste settimane di opposizione.

Dopo aver letto le tue disavventure con i "gitanti" svizzeri, i miei escursionisti erano quasi simpatici!

Dai che ci rifaremo le prossime volte!

SVelo
11-05-2016, 18:46
Grazie Gitt

Starhoppando
Bellissimo termine da astrofili (ho trovato 3 riscontri su Google), da proporre come neologismo all'Accademia della Crusca :biggrin:

Salvatore
11-05-2016, 21:48
Salvatore, grazie per i tuoi puntuali commenti, sono apprezzatissimi.
La 3486 ha un bulge ampio, corposo: rispetto alle foto, in cui appare tondo, in visuale sembrava un ovale allungato E-W, da cui la mia ipotesi di spirale barrata.
In effetti, la galassia è classificata SAB(r)c III sul NED;)

Marte in effetti fa impressione come dimensione in queste settimane di opposizione.

Dopo aver letto le tue disavventure con i "gitanti" svizzeri, i miei escursionisti erano quasi simpatici!

Dai che ci rifaremo le prossime volte!

Grazie per la risposta Gitt,tutto chiaro allora.
So che a te piace fare questi confronti :razz: che poi sono utili, per tutti noi!
Sono super d ' accordo con te, la prossima non deve scappare ;).

dodò
12-05-2016, 08:30
Ottimo report. Leggendo si ha la sensazione di guardare nell'oculare. 😆

Gitt
12-05-2016, 09:16
Bellissimo termine da astrofili

Aggiungerei "da astrofili misoneisti che si ostinano pervicacemente a rifiutare il GOTO":D

Grazie SVelo, spero che ti sia piaciuto anche il contenuto del report, oltre al neologismo.;)

Marcos64
12-05-2016, 10:23
"Misoneista" proprio mi mancava! :)

SVelo
12-05-2016, 11:42
Aggiungerei "da astrofili misoneisti che si ostinano pervicacemente a rifiutare il GOTO":D

Grazie @SVelo (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=214), spero che ti sia piaciuto anche il contenuto del report, oltre al neologismo.;)

Ho scoperto di essere misoneista anch'io :biggrin:
Altroché se mi è piaciuto il report, ti ho ringraziato proprio per questo :D
Edit: mi sono accorta che non c'è il mio "Grazie", evidentemente li avevo finiti, ma nelle mie intenzioni ti avevo ringraziato :rolleyes:

etruscastro
12-05-2016, 14:18
"Misoneista" proprio mi mancava! :)
ammetto che son dovuto andare a cercare il significato alla Treccani! :oops:
ho imparato un nuovo termine! :)