PDA

Visualizza Versione Completa : Approccio alla fotografia del Deep Sky



davide.disanza
09-05-2016, 11:38
Ciao,
Mi sto avvicinando al campo dell'astrofotografia da qualche tempo e avrei necessità di qualche consiglio su come approcciarmi meglio a questo mondo.
Allo stato attuale possiedo solo una Nikon D7000 con la quale mi diletto nella fotografia da parecchio tempo.

Mi piace definirmi paesaggista e per questo vorrei iniziare a fare foto di grandi ammassi stellari.

Potete indicarmi quale, secondo voi, potrebbe essere la strada migliore da intraprendere senza investire milioni di €urini.


Ciao e grazie

Davide

Mamete
09-05-2016, 12:45
Se hai già un cavalletto potrebbe essere utile un inseguitore stellare , che serve a compensare il movimento della rotazione terrestre al fine di rendere "ferme" le stelle così da poter essere riprese con tempi adeguati , questo con l'obiettivo della tua reflex ... Poi si apre tutto un mondo di difficile esplicazione in un singolo post [emoji848]


Alessandro Curci

davide.disanza
09-05-2016, 13:16
Se hai già un cavalletto potrebbe essere utile un inseguitore stellare , che serve a compensare il movimento della rotazione terrestre al fine di rendere "ferme" le stelle così da poter essere riprese con tempi adeguati , questo con l'obiettivo della tua reflex ... Poi si apre tutto un mondo di difficile esplicazione in un singolo post [emoji848]


Alessandro Curci

Ciao Alessandro,
Grazie mille per la dritta.
Conosci già qualche modello da potermi consigliare?

Ciao

Davide

Mamete
09-05-2016, 16:40
IOptron skyTraker , o altrimenti lo Star Adventure , constano un po' , ma fino a 180/250 mm di focale rispettivamente tendono a mantenere le stelle puntiformi con pose dell'ordine dei 3 minuti , quindi anche con rapporti focali a F/4 possono essere catturare immagini di buon livello . Bisogna fare comunque un buon stazionamento con la stella polare per entrambi gli strumenti , tenere presente la qualità del cielo , fare le immagini di calibrazione , avere una buona dimestichezza con i software di elaborazione ... e tante altre cose che si imparano via via che si fotografa [emoji106]


Alessandro Curci

etruscastro
09-05-2016, 16:59
davide.disanza è gradita una presentazione qua (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)
per il resto è vietato quotare il messaggio che ti precede, usa il tasto -Rispondi alla Discussione- per rispondere direttamente. ;)