PDA

Visualizza Versione Completa : un buon cercatore



alextar
09-05-2016, 11:09
come qualcuno saprà osservo con un Dobson 200/1200 corredato dal suo onesto cercatore ottico 9x50; nel tempo gli ho affiancato un telrad che utilizzo però di rado e che non sostituisce comunque il cercatore ottico.
Dunque, avendo affinato la tecnica dello star hopping, che considero parte irrinunciabile del divertimento almeno quanto lo è l'osservazione del target finale - non me ne vogliano i fautori del goto ma per me osservare è questo....- il cercatore suddetto inizia a starmi un pò strettino.
Non che non sia valido, ma ha alcuni difetti genetici, primo fra tutti la risicata estrazione pupillare che mi costringe ad accostarmi troppo, conseguenza, lentina frontale spesso sporca e facilmente soggetta ad appannarsi; per non parlare della scomodità di doversi alzare in continuazione dal trespolo per fare la spola cercatore/oculare...infine, ultimo ma non ultimo, una fastidiosissima aberrazione che relega il campo corretto alla sola parte centrale, mentre le stelle periferiche si allungano e si deformano allegramente, la qual cosa ovviamente - trattandosi spesso di stelline al limite del visibile - pregiudica non poco l'arduo cimento del tenersi sulla retta via.
La domanda: i difetti citati sono propri del mio cercatore o costituiscono caratteristica comune per la fascia di mercato?
Mi consigliate un buon cercatore o magari una qualche soluzione per migliorare le prestazioni del mio ?

etruscastro
09-05-2016, 17:22
anche il 9x50 del mio cpc ha gli stessi difetti intrinseci che dici, io mi salvo perchè devo calibrare l'allineamento solo con le stelle più luminose ma tu come pensi di risolvere se non mettendo un piccolo rifrattorino a basso costo con diagonale?

alextar
09-05-2016, 17:37
Qualche strumento in particolare? Il timore è che
Il peso possa sbilanciare il dobson, che già nel movimento verticale non è proprio liscio

frignanoit
09-05-2016, 17:41
Mentre leggevo pensavo alla stessa cosa, un piccolo rifrattore tipo startravel, io ho un 50/360, con l'oculare 24mm se 30 forse meglio, è come avere un lato solo del binocolo, molto comodo, il cercatore è rimasto per puntare....

Angeloma
09-05-2016, 18:19
La fregatura è che gli oculari con reticolo che ho trovato sono intorno ai 12mm di focale con 50° di campo. :mad:
Quasi quasi, ci metterei il cannocchiale 8-36x60 della carabina, con reticolo mil-dot illuminato! :shock:
Tanto, potrei utilizzare la staffa di un red-dot... :hm: Ma sì, va'! :)

frignanoit
09-05-2016, 18:27
Il mio l'avevo trovato in un mercatino, il tubo da solo a 200gr non ci arriva, questo è 70/400 e sono uguali...
http://www.astroshop.it/celestron-telescopio-ac-70-400-travelscope-az/p,16344#tab_bar_1_select

Riccardo_1
09-05-2016, 19:36
Metti un 80/400, il reticolo eventualmente te lo fai te, non serve che sia super preciso visto che non lo usi per il goto.

Alternativa senza oculare
http://www.apm-telescopes.de/en/optical-accessories/finder-pointer/apm-finderscope-80-mm-90-erect-image.html

Alternativa con oculare 26°/55°
http://www.apm-telescopes.de/en/optical-accessories/finder-pointer/apm-finderscope-80-mm-90-erect-image-26mm-reticle-eyepiece-55.html

alextar
10-05-2016, 09:05
e se mettessi uno star travel 80-400?

Angeloma
10-05-2016, 09:19
Io sto cercando il modo di applicare un 70/350 pressoché inutilizzato su un Newton 200/1200 con spesa tendente a zero con materiale di recupero. La cosa difficile è proprio trovare il materiale adatto per realizzare gli anelli decentrabili e relativa staffa di sostegno. Per fortuna, il tubo è molto spesso e non crea problemi, quale che sia il sistema di fissaggio.

Altrimenti, tanto vale fare un pianto e un lamento e sborsare un tot per questo (http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3348&famId=2) o simile.

frignanoit
10-05-2016, 09:26
Io lo vedrei ottimo, credo che sia su eq1 se danno l'ottica con gli stessi anelli, avresti anche una mezza installazione predisposta, bisogna vedere il peso.... Indaghiamo ;)

frignanoit
10-05-2016, 09:54
Pesa 1,5kg http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p3553_Skywatcher-Startravel-80-OTA-Rich-Field-Refractor-80-400mm.html

Gitt
10-05-2016, 11:23
alextar, secondo me per trovare il cercatore che risponda alle tue esigenze bisogna chiedersi anche un'altra cosa: senti il bisogno di un cercatore di maggiore diametro, che quindi raccolga più luce e ti faccia vedere stelle più deboli, oppure no?

Se, come mi sembra di evincere dal tuo primo post, il problema è più relativo alla scomodità (indiscutibile!) del piccolo oculare del 9x50 di serie, non andrei verso dei 70mm o 80mm, perchè il peso (OTA+anelli decentrabili+barra+seconda basetta+diagonale+oculare) a mio avviso si farebbe sentire sul già poco fluido movimento in altezza dei nostri SW 8".

A differenza del teflon, che più lo carichi più diventa "burroso", quel cavolo di nylon con cui sono fatti i tasselli su cui ruotano i cerchi laterali diventa più scattoso al crescere del carico:mad:
Non stiamo parlando solo di aggiungere il cercatore, ma anche altrettanta zavorra lato primario per controbilanciarlo.

Puoi fare delle prove, per vedere come si comporta: io ho utilizzato dei sacchettini pieni di sabbia e ghiaia. I risultati non sono stati incoraggianti:sad:

Certo, avendo in casa un telescopietto che giace inutilizzato, ci farei più che un pensiero;)

Mi sono chiesto anch'io tante volte se era il caso di upgradare il cercatore, che mi va stretto per gli stessi motivi da te elencati, ma finora non ho ancora trovato una soluzione che mi convinca.

Chiedo agli esperti di ottica: non c'è un modo per sostituire quel minuscolo pseudo-ocularino fisso del cercatore 9x50 con qualcosa di diverso?

alextar
10-05-2016, 11:35
È esattamente come dici, dubbi e perplessità compresi. Condivido e faccio mia l'invocazione di Gitt, poter sostituire l'oculare equivarrebbe a risolvere il problema

frignanoit
10-05-2016, 13:09
C'è anche il 50mm costa un pochino meno..
http://www.astroshop.it/apm-cercatore-60mm-90d-oculare-cambiabile/p,8958

Riccardo_1
10-05-2016, 17:49
Quello da te linkato è il 60mm.

Ma c'è anche il 50mm.

http://www.astroshop.it/apm-cercatore-50mm-90d-oculare-cambiabile/p,8955

Oppure questo

http://www.astroshop.it/mirino-ottico/omegon-modul-finder/p,43918

Modulfinder Omegon - cercatore e guida per piccoli telescopi
Non tutti i telescopi possono sostenere un grosso telescopio guida e due pesanti anelli di supporto. Come fare con quei telescopi piccoli che hanno già raggiunto il limite di carico della montatura? Oppure volete semplicemente trarre vantaggio da un guidescope compatto?

Che però non è dritto....

Sembrano begli oggetti :)

frignanoit
10-05-2016, 18:35
Infatti, Riccardo_1 io ho linkato il 60mm e ho evidenziato che eventualmente era disponibile anche un 50 che costa meno, oppure no....

Angeloma
10-05-2016, 18:41
Io avrei questo: oculare zoom con reticolo illuminato ed estrazione pupillare d'una buona decina di centimetri... più ci penso e più mi convince, è pure leggero.

frignanoit
10-05-2016, 18:57
Sembrano begli oggetti :)

Io un pensiero per il 60 l'ho già fatto, costa quanto un'oculare ;)

Angeloma bello l'oculare "se si può chiamarlo così" non riesco a capire bene le dimensioni...

Angeloma
10-05-2016, 19:08
Ah, no! Non è un oculare, ovviamente: ha l'oculare zoom, ecco...
Ehm, come lunghezza è tanta roba, più di 40cm. :oops:

frignanoit
10-05-2016, 19:12
È un cannocchiale.. Molto bello! ;)

Angeloma
10-05-2016, 19:34
Eccolo qua:

Marcos64
10-05-2016, 19:54
Mi pareva da fucile! :rolleyes:

frignanoit
10-05-2016, 19:58
Una montatura a scoppio...;)

Gitt
11-05-2016, 10:10
http://www.astroshop.it/mirino-ottico/omegon-modul-finder/p,43918
Modulfinder Omegon - cercatore e guida per piccoli telescopi


Ecco, questa soluzione mi sembra interessante: non nel senso di acquistare un 50/223 dritto e senza focheggiatore a 100€, ma nel senso di farsi tornire un adattatore da mettere al posto dell'oculare fisso sul cercatore 9x50 di serie.

Proverò a fare qualche prova arrangiata con soluzioni temporanee a base di cartone e nastro isolante, per capire se e come vado a fuoco con un oculare da 25mm;)

Certo che su un rapporto focale così corto, ci sarà da aspettarsi di tutto quanto ad aberrazioni!

alextar
11-05-2016, 10:13
Gitt tienici aggiornati, a mia volta farò qualche prova simile

Riccardo_1
11-05-2016, 14:31
Gitt, a fuoco ci vai di sicuro. Però devi calcolare di preciso la distanza quando tagli il tubo. Se riuscissi a farti un piccolo focheggiatore autocostruito oppure sul sito di Adriano Lolli c'è qualcosa....

Angeloma
11-05-2016, 16:13
Ma sai quanto tempo è, che cerco il modo di sostituire il focheggiatore di plasticaccia da 24,5mm del Konus 50/600 con uno da 31,8? Ancora niente...:sad:

Gitt
12-05-2016, 10:06
devi calcolare di preciso la distanza quando tagli il tubo. Se riuscissi a farti un piccolo focheggiatore autocostruito....

Allora, ieri sera ho giocato col cercatore, l'oculare da 25 SW e vari pezzi di cartone, plastica etc.
E' vero, a fuoco ci vado e non c'è bisogno di tagliare il tubo (forse intendi che sia indispensabile se si vuole aggiungere un diagonale).
Il fatto è che mi sono reso conto che:
a) il campo reale è più o meno lo stesso
b) l'ingrandimento pure
c) l'estrazione pupillare anche
d) le aberrazioni (coma ma soprattutto distorsione a barilotto) sono più o meno come prima se non peggio

Dovrei procurarmi un oculare leggero e poco costoso sui 66°-68° di CA e con una EP maggiore del reversed-kellner di serie SW.

Ho pensato a un fok, ma al momento non mi sembra indispensabile per una serie di ragioni:
1) una volta trovata l'accoppiata oculare/cercatore, non penso di cambiarla
2) per avere la giusta distanza, al limite uso dei distanziatori sull'oculare
3) un fine tuning si può fare con la regolazione dell'obiettivo del cercatore

Una domanda: come faccio a misurare la focale dell'obiettivo?
Conoscete qualche metodo pratico "casalingo"?
Così a spanne siamo sui 220-240 mm

Ho notato che circa a metà del cercatore è inserito un diaframma, mi piacerebbe verificare se è ben dimensionato o se mi porta via una fetta di luce.;)

Huniseth
12-05-2016, 21:53
Mah.. a me sembra un caso di strumentite, di tipo leggero.
Un 200/1200 ha già una focale così bassa che il cercatore quasi non serve, la soluzione ottimale sarebbe il reddot abbinato al cercatore classico ma a 90 gradi, altrimenti siamo daccapo. Conviene prenderlo già fatto, da non spenderci troppo, adattare quello esistente comporta un bel lavoraccio, inserimento diagonale e accorciamento. Ne avevo fatto uno ma recuperando un pezzo di tubo di misura, così non ho rovinato niente.

alextar
12-05-2016, 22:31
strumentite? no no macchè, per chi fa star hopping un buon cercatore, che sia comodo e performante, vale tanto oro quanto pesa.
Considera che ci si passa parecchio tempo con l'occhio attaccato, per un dobsoniano avere un cercatore scarso equivale a guidare nella nebbia col tomtom che ti parla in aramaico...

Huniseth
13-05-2016, 00:06
"Considera che ci si passa parecchio tempo con l'occhio attaccato" (al cercatore)
Lo sospettavo ..... :biggrin::whistling:

alextar
13-05-2016, 09:36
Il bello del cercare...."Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. L’importante è muoversi"
Robert Louis Stevenson

Huniseth
13-05-2016, 10:23
Concordo ... ma passare il tempo sul cercatore è come viaggiare con i finestrini chiusi.

alextar
13-05-2016, 11:20
Concordo ... ma passare il tempo sul cercatore è come viaggiare con i finestrini chiusi.

Lo sospettavo...:biggrin::biggrin::biggrin:

Gitt
13-05-2016, 15:05
Non so per alextar, ma per quanto mi riguarda, ho già un red-dot in parallelo al cercatore e mi ci trovo a meraviglia.

Proprio per continuare a sfruttare quest'accoppiata, non desidero passare a un cercatore angolato:
mi piace puntare il red-dot e senza spostarmi guardare nel cercatore.

Inoltre apprezzo il fatto che il cercatore dritto mi restituisce l'immagine rovesciata come all'oculare del telescopio. Quindi niente ginnastiche mentali nel passaggio dall'uno all'altro.

Mi piacerebbe solo avere sul cercatore un oculare con una EP e una lente frontale più ampie, comode e rilassanti di quanto fornito di serie.

Ogni suggerimento è bene accetto, in particolare su oculari economici con 66-70° di campo e focale sui 25mm.

Huniseth
14-05-2016, 00:07
Fai delle prove smontando l'ocularino di serie -

Gitt
14-05-2016, 20:57
Si, certo, ma cosa ci metto? Con un rifrattorino 50/228 cosa useresti?
Pensavo di stare sui 25mm, ma che non sia quello standard SW che non migliora le cose.

Riccardo_1
14-05-2016, 21:07
Una cosa che costa poco, ha buona estrazione pupillare e 56° di campo è questa

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3560_Skywatcher-LET-2--28mm-long-eye-relief-eyepiece---56--Field.html

Ti farebbe 8 ingrandimenti giusti giusti e 7° di campo. Il barilotto è da 2" ma non dovrebbe essere un problema, se ho capito bene non vuoi metterci diagonale e non vuoi metterci un foch

frignanoit
14-05-2016, 21:14
Io ho un 50/360 con diagonale 90° e lo uso con un 24mm ho sempre pensato che forse sarebbe stato meglio un 30, ma ci devo guardare dentro all'oculare comunque, non posso stare più staccato come al cercatore....

Gitt
16-05-2016, 16:21
Riccardo_1, grazie per il suggerimento, ma un oculare da 2" penso che sia da escludere per il peso.

Pensavo di prendere in considerazione gli Skywatcher SWA, distribuiti anche come TS SWA (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p617_TS-Optics-Ultra-Wide-Angle-Eyepiece-20-mm-1-25----66--field-of-view.html) e Orion Expanse, da 66°, ammesso di trovarne uno usato a prezzi modesti.

Il 20mm dovrebbe darmi 11x-12x, con un C.R. di circa 5°, che mi va più che bene.

Non ho trovato il peso, ma mi aspetto che sia sotto i 100gr, come altri Erfle simili.

L'EP sembra buona, intorno ai 15mm; la lente frontale è ampia 20mm; però ho trovato una recensione (http://www.cloudynights.com/page/articles/cat/user-reviews/eyepieces/eyepiece-sets/head-to-head-orion-expanse-vs-siebert-optical-standards-r256)su Cloudy Nights che ne denuncia una forte parallasse, cosa che non sopporto assolutamente, men che meno in un cercatore!!!

L'ideale sarebbe trovare un'anima pia che mi faccia fare una prova al volo.;)

Angeloma
16-05-2016, 16:26
Se ti riferisci a questo oculare (ho tutta la serie) parallasse non ne ha, almeno fino a F1500.

Gitt
17-05-2016, 08:55
Angeloma, credo che tu volessi mettere un link, ma non l'hai inserito.;)

Mi sarebbe molto utile sapere quanto pesa il 20mm e come si comporta sul tuo 70/350 in termini di parallasse e di coma e distorsione a cuscinetto.:razz:

Angeloma
17-05-2016, 09:31
Scusa, mi è rimasto nella penna: eccolo (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=B9F2E17B-6AFF-4413-AA49-C3F6768FC14&GetInfo=TKwa20&AddScore=TKwa20&Score=1) qua.
Un rifrattorucolo f5 da du' lire, distorsione al bordo ne ha, ma non dà fastidio. L'oculare in questione non contribuisce, col Mak va bene, anche se non è certo un Televue... Ma, soprattutto, costa poco.
Seben ha quelli che mi sembrano gli stessi oculari a un prezzo ancor più favorevole.

Come peso, sono delle piume.

Gitt
18-05-2016, 13:05
Ho una mezza idea di upgradare il cercatore con un 80/400.

Secondo voi, quant' è una cifra ragionevole da proporre nell'usato per:
- SW 80/400 Startravel
- anelli decentrabili Geoptik
- barra Geoptik

queste le immagini:
1800418005

Marcos64
18-05-2016, 13:15
Tieni presente la regola per cui, il diametro del tele, deve essere di almeno cinque volte il diametro del cercatore! :biggrin:
Quindi devi comprare almeno un 400! :)

UpInTheSky
18-05-2016, 13:16
io l'80/400 l'ho venduto 90 euro solo ota mi pare

Gitt
18-05-2016, 13:27
Quindi devi comprare almeno un 400! :)
Quello infatti è il sogno nel cassetto: per arrivarci, inizio a upgradare il cercatore!;)

Grazie, UpInTheSky, però qui ho anche gli anelli e la barra, che nuovi costano un botto.

Per le mie esigenze sono anche troppo, io pensavo di autocostruirmeli usando tubo in PVC, viti e una barretta sagomata a mano, però se vengono via a un prezzo ragionevole, perchè non prenderle?

Gitt
14-07-2016, 09:56
Riapro questa discussione perchè su Astrosell è in vendita un anello portaoculare avvitabile al corpo dei cercatori SW/orion/GSO in cui inserire un oculare da 31,8mm
http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=71525
Magari interessa a qualcuno che ha partecipato alla discussione, ad esempio alextar