PDA

Visualizza Versione Completa : Konus Digimax 130 maksutov



danerac
08-05-2016, 09:17
Salve
se sono qui è perche sono ovviamete al primo acquisto. Neofita assoluto. Ho letto le vostre guide e mi sono fatto un'idea sui vari tipi di apparecchi.
Ho la possibilità di spendere sulle 800 € e ho un negozio di fotografia che ha anche telescopi. In particolare loro tratano Konus e mi può ordinare il modello nel titolo ovvero Konus Digimax 130 MAk focale 1500mm f/11.5.

Lo potrò usare sul lastrico solare della mia abitazione sopra ai tetti del mio paesello verso la maontagna.
Prevalentemete per osservaizoni planetarie. Non disdegnarei fare anche qualche foto.

Può andar bene, son soldi spesi bene su quel telescopio o con gli stessi money si può trovare di altre marche migliori?

P.S. lo userà anche mia figlia (10 anni) perche è stata sempre curiosa di vedere le "stelle".

Grazie dei vostri prezisi consigli a presto
Andrea

alextar
08-05-2016, 09:24
ciao e benvenuto.
Non conosco quel Mak in particolare, ma in generale Konus non gode di grande reputazione fra gli astrofili...il tuo budget è già importante, qui in molti hanno uno strumento del tutto simile, il mak 127 skywatcher, strumento ben conosciuto ed universalmente apprezzato anche per qualche foto planetaria,fossi in te punterei in quella direzione

frignanoit
08-05-2016, 09:34
Ciao! Se è come questo http://www.aeritel.com/shop/riflettori/329-konus-telescopio-digimax-130-maksutov-super-offerta-.html la montatura è altazimutale e per le foto sarebbe poco indicata, servirebbe una montatura equatoriale....

danerac
08-05-2016, 09:35
ciao e benvenuto.
Non conosco quel Mak in particolare, ma in generale Konus non gode di grande reputazione fra gli astrofili...il tuo budget è già importante, qui in molti hanno uno strumento del tutto simile, il mak 127 skywatcher, strumento ben conosciuto ed universalmente apprezzato anche per qualche foto planetaria,fossi in te punterei in quella direzione

Benissimo
la marca non mi ispirava ed ho avuto conferma. ho leto ottimi pareri sullo skywatcher. cercherò di trovare un riveditore nella mia provincia.
in sostanza parliamo di questo http://www.skywatcher.it/prodotto/maksutov-black-diamond-1271500-eq3/
giusto?
motorizzzione?

danerac
08-05-2016, 09:35
Ciao! Se è come questo http://www.aeritel.com/shop/riflettori/329-konus-telescopio-digimax-130-maksutov-super-offerta-.html la montatura è altazimutale e per le foto sarebbe poco indicata, servirebbe una montatura equatoriale....


esattamente!!

frignanoit
08-05-2016, 09:59
Lo Sw 127 su EQ3.2 consigliato va bene, se interessa prevalentemente il Planetario puoi optare sulla motorizzazione silo sui 2 assi AR/DEC i Pianeti si puntano anche in manuale, con sistema GoTo il budget sarebbe a pelo...

danerac
08-05-2016, 10:03
Lo Sw 127 su EQ3.2 consigliato va bene, se interessa prevalentemente il Planetario puoi optare sulla motorizzazione silo sui 2 assi AR/DEC i Pianeti si puntano anche in manuale, con sistema GoTo il budget sarebbe a pelo...

Ottimo, provo ad informarmi sulla reperibilità del prodotto.
Poi vi faccio sapere.
Il puntamenro goto mi farebbe piacere averlo vediamo i prezzi.
Grazie dei consigli.
A presto
Andrea

Angeloma
08-05-2016, 10:39
danerac

Non avere troppa fretta!
La montatura NEQ3.2 Synscan o senza Synscan, ma con soli motori, va sicuramente bene per l'osservazione visuale e per la ripresa con webcam e camere planetarie di Luna e pianeti.
Anche in previsione di sviluppi futuri, raccomando caldamente almeno una NEQ5 Synscan, un centinaio di Euro in più.


Lo potrò usare sul lastrico solare della mia abitazione sopra ai tetti del mio paesello
Un posto migliore no, eh?
Non metterti a osservare da lì o concluderai poco o niente.

danerac
08-05-2016, 15:07
sto cercando in giro sul web
fra lo sw 127 mak e questo cosa consigliate? http://www.telescope.house/it/Telescopi/Dilettanti-avanzate/Bresser-Messier-NT-203-1000-EXOS-2-EQ5-Telescopio.html

alextar
08-05-2016, 15:26
È un Newton su equatoriale, un buon telescopio ma terribilmente scomodo, almeno in visuale, io resterei sul maksutov.

Angeloma
08-05-2016, 16:21
Un Newton del genere è buono per l'osservazione (scomoda) degli oggetti deep sky, per i pianeti è più adatto il Maksutov, anche se di apertura minore oppure anche un Newton ma con rapporto focale f8, non f5.
Konus non produce, trattandosi di una ditta di assemblaggio. Fino a qualche tempo fa, aveva in catalogo un ottimo Mak 130/2000 di produzione Bosma.
Attualmente, viene proposto un 130/1500 di origine ignota che, per quanto se ne sa, potrebbe essere tanto un Bosma che un Synta (come lo Sky Watcher). Fornito a meno di 800 Euro (chiavi in mano) con montatura altazimutale goto, ottima per osservazione visuale e per foto a breve posa e filmati.
Inadatta per foto a lunga posa di oggetti deboli.
Se vuoi fare osservazioni decorose, devi necessariamente spostarti insieme al telescopio.

danerac
08-05-2016, 16:29
siete espertissimi grazie di tute le indicazioni. Come in tutti i campi non esiste un tuto fare che non dia delle limitaizoni in alcuni versi.

Angeloma
08-05-2016, 16:37
Abbisognano entrambi di una montatura robusta e affidabile. Il rapporto focale determina il tempo di esposizione della ripresa. Nelle medesime condizioni di ripresa e per lo stesso oggetto, un telescopio f8 richiederà un tempo doppio rispetto a un f5 e un f11 un tempo quadruplo.
Un Newton andrebbe usato congiuntamente a un correttore di coma e spianatore di campo, il Mak ha un campo sostanzialmente assai più corretto.

Angeloma
08-05-2016, 16:40
Come in tutti i campi non esiste un tutto fare
In realtà, c'è qualcosa che vi si avvicina: uno Schmidt-Cassegrain.

danerac
08-05-2016, 16:50
In realtà, c'è qualcosa che vi si avvicina: uno Schmidt-Cassegrain.

ma i prezzi se non ero sono più alti giusto?

Angeloma
08-05-2016, 17:49
I prezzi sono in proporzione all'apertura.

robj
08-05-2016, 20:16
Chiedi a Valerio,mi pare ne parlasse bene del konus.

Valerio Ricciardi
10-05-2016, 07:05
Ho la possibilità di spendere sulle 800 € e ho un negozio di fotografia che ha anche telescopi. In particolare loro tratano Konus e mi può ordinare il modello nel titolo ovvero Konus Digimax 130 MAk focale 1500mm f/11.5.
Lo potrò usare sul lastrico solare della mia abitazione sopra ai tetti del mio paesello verso la montagna.
Prevalentemete per osservaizoni planetarie. Non disdegnerei fare anche qualche foto.

Il Konus Digimax 130 "non esiste", nel senso che Konus, che è un marchio in realtà che vende materiale anche decoroso, non produce ma ordina e si fa fare rifinito col suo "blu d'ordinanza" prodotto come giustamente ti han detto dai vari Bosma, Synta eccetera.

"Quel" 130/1500 in realtà altro non è che un 127/1540 IDENTICO a quello marcato Sky-Watcher; ma dal momento che la vita è lunga ed è (a volte positivamente) strana, tieni presente che se il vostro "primo telescopio" un domani dovesse essere... appunto solo il primo, e decidessi di rivenderlo, lo stesso prodotto marcato Sky-Watcher (marchio molto noto commercialmente) troverebbe molto più facilmente un compratore rispetto allo stesso prodotto IDENTICO con colore di finitura diverso (rosso prugna, blu) ma marcato Orion USA o Konus. Il brand ha il suo peso; tutto ciò è molto provinciale, ma... è un fatto.
E non esiste nulla di più testardo di un fatto.

Per capirci, una che ne so Canon 50D costava come una Pentax K5; la Pentax K5 surclassa in modo addirittura imbarazzante sotto tutti i parametri la 60D (meno che sulla rapidità dell'autoocus, punto di forza in media delle Canon), produce immagini di qualità seccamente e visibilmente superiore, eppure una Canon 60D usata in ottimo stato messa in vendita su Subito.it o posti del genere va via in pochi giorni, una K5 fatica di più a trovare compratori perché il brand Pentax oggi non è di massa, è di nicchia come Leica o Olympus.

Quindi se 127/1540 dev'essere, a meno di non trovarlo "usato come nuovo" (e ne capitano di indistinguibili, dal nuovo) tanto vale che sia con sopra il marchio più noto.

° ° ° ° ° ° ° °

Premesso questo, quel Newton da 203 mm su Exos-2 (che è del livello della Sky-Watcher NEQ5 in tutto e per tutto) è uno strumento superiore sotto tutti i punti di vista meno che nell'osservazione planetaria, dove sotto cieli "normali" alla fin fine renderà in modo abbastanza simile al Mak 127; ma la differenza di comodità d'uso è abissale.

Con un Mak 127 e addirittura un certo cavalletto fotografico cinese che si vende a poco su Amazon e qui sul forum si son comprati in molti, me compreso, parti per le vacanze e in macchina nemmeno quasi fai caso di esserteli portati dietro; però poi sotto cieli ben più bui e più limpidi (meteo permettendo) di quelli di casa è tutta festa. In pratica, più limitato (ovvio) su soggetti deboli, non di poco rispetto a un Newton da 20 cm, ma il makkino te lo godi, il Newton è "un lavoro" che richiede di essere ben motivati il che se hai proprio pianificato una osservazione non ti pesa, ma il mordi e fuggi (che con una bambina di 10 anni può far la differenza fra vederla stufarsi presto o no) te lo scordi

Un Newton da 20 è un bel bidonciotto da svariati chili, un po' più di 10 nel caso dei Bresser che sono intubati bene con dovizia di materiali; per trasportarlo devi mettere in conto minimo una borsa tipo questa rossa di Geoptik e sono altri soldi
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p173_Geoptik-Quilt-Bag-for-Newtons-to-8--aperture---F-1200mm.html

Poi la montatura la devi (faticosamente) movimentare a parte, ed una EQ5 /Mon 2 / NEQ5 / EXOS2 a portarsela per le scale pesicchia anche se è ancora gestibilissima.

Perciò il Newton valutalo anche nell'ottica della comoda godibilità; se per te il diametro maggiore, che una ragion d'essere ce l'ha se no non li produrrebbero... è importante, allora mammozzone per mammozzone spendi molto meno per questo
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Bresser-Messier-NT-203-1200L-MON-2-Telescope.html

stessa montatura grigia invece che bianca (oh ciuelo!:disgusted:), f/6 invece che f/5 che lo rende più facile da collimare, leggermente superiore sul planetario, e con la differenza ti ci compri un domani la/le motorizzazioni e tutto il resto.

° ° ° ° ° ° °

Il Newton come detto se ben collimato e ben messo in stazione, non c'è nulla da fare, specie con focale 1200 (meno ostruzione, più contrasto) ha più birra, è innegabile. Limiti più alti, si può essere più ambiziosi fotograficamente e cercando galassie (batuffolini indistinti...) cose che con quello già vedi, con un Makkino da 127 o 130 ancora non è aria.
Se hai un bel cielo, e vicino al lastrico solare un posto chiuso e asciutto dove lasciare la montatura con tripode e contrappesi, portando su e giù solo il tubo e gli oculari, beh, la tentazione è forte.

PERO'

guarda le foto sotto, di ieri: Mak da 130 fuoco 2000 (abbastanza più fisicamente lungo e ingombrante del Mak 127 classico, diciamo pure che stai vedendo il Mak 130 più ingombrante e pesante che c'è) su cavalletto Amazon che ti dicevo prima ossia questo
http://www.amazon.com/AmazonBasics-67-Inch-Video-Camera-Tripod/dp/B00CEH7VG8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1462859359&sr=8-1&keywords=video+tripod+amazon+basics

e dimmi se secondo te ieri quasi 200 bambini (oddio, forse persino qualcuno di più di 200) fra Terze, Quarte e Quinte avrei potuto gestirle con tanta tranqullità per far vedere loro BENE (!) il transito di Mercurio appena trascorso, senza mezzo problema, danno alla strumentazione o calo dell'interesse (lezione dalle 12,30 all'una e tirata unica a far osservare dalle 13,20 alle 16).

Perciò anche questo aspetto andrebbe considerato. Senza comprare nuovo a prezzo pieno da catalogo, però, prima di essersi orientati meglio. Calma, calma, calma, siamo in un mondo di squali...
E con un po' di occhio si fanno risparmi importanti, ti è bastato l'esempio dello stesso Newton a circa la metà preso dallo stesso rivenditore e con lo stesso brand? :biggrin:

Angeloma
10-05-2016, 07:32
Be', che dire? 399 Euro per il "mammozzone" f6 su una discreta montatura che, oltre a poter essere motorizzata, credo possa anche essere dotata di computer goto Autostar... io mi ci butterei a pesce.
Bresser è un marchio di proprietà Meade, che ha una certa fama.

Marcos64
10-05-2016, 07:33
Scusate il brevissimo OT, la foto dei bimbi in coda e' magica, uno spettacolo!

alextar
10-05-2016, 07:42
Grande Valerione:biggrin:
Pensate che ieri ho mostrato il transito a un'orda di liceali brufolosi...a tutti tranne che alla brufolosa che porta il mio cognome, e che c'è di bello in un puntino?
Figlia degenere:mad:

danerac
10-05-2016, 08:03
Valerio Ricciardi

Grazie di tutte queste osservaizoni che chiariscono minuziosamente tutti gli aspetti della questione da me sollevata.
hai centrato perfettametne il punto: avere piu performance a discapito della comodità o avere più gestibilità e maneggevolezza nel trasporto a discapito di un pò di qualità? Questo è il problema.
Il prezzo del newton da 203 è allettante e garantisce performance di rilievo, è anche vero che dovrà portarlo su e giu per le scale ogni volta dato che non ho spazi coperti per riporlo.
Sono veramente indeciso in quanto credo che volendo fare foto poi con il mak potrei rimanere deluso! Oltre all'osservazione mi piacerebbe proprio riuscire a fare qualche bella foto planetaria e al DeepSky.

Altra questione poi è la manutenzione, collimare il newton ogni volta mentre il mak ha manutenzione molto più limitata (almeno credo).

Volendo acquistare direttamente dal sito bresser si va tranquilli? avete esperienze?

Vi ringrazio per la competenza dimostrata e messa a disposizione di noi neofiti.
Andrea

frignanoit
10-05-2016, 08:12
Quelli della Bresser sono talmente scomodi che se ti dai da fare per sabato meteo permettendo sei in primaluce...

Marcos64
10-05-2016, 08:53
danerac, non quotare tutto il messaggio a cui rispondi, salvo sia strettamente necessario, e' vietato dal regolamento.

danerac
10-05-2016, 08:59
Marcos64
Scusate ma non sono pratico delle notifiche con la @ in altri forum usavo sempre il quote!

Andrea

danerac
10-05-2016, 09:54
e cosa mi dite di questo in promozione http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3096
non è ne newton ne makstov ne SC.... scusate l0ignoranza!

Valerio Ricciardi
10-05-2016, 10:09
Scusate il brevissimo OT, la foto dei bimbi in coda e' magica, uno spettacolo!

Grazie, quei bimbi in coda (alla fine han visto il mitico pallino nero in più di duecento, mi dicono) son stati il mio premio per la rinuncia di guardarmi e fotografarmi in santa pace Mercurio col makkone da 180 duplicato a oltre cinque metri di focale (sarebbe potuto venir benino, direi).

Però io la prossima volta che capiterà un transito, se tutto va bene e sarò in salute (grat grat :hm:) me lo rivedrò;

mentre quei bambini figli di famiglie, mediamente, che ambiscono al SUV, alla domenica a spendacchiare senza ristrettezze in centro commerciale e per i loro figli al corso di calcetto/karate/altro... piuttosto che a una lingua in più da far studiare ai loro figli o a un po' di visite da far fare loro nei musei, senza questa occasione (e parimenti l'osservazione dell'eclisse l'anno scorso, e tutte le lezioni di astronomia e di geologia generale che ogni tanto vado a fare nel teatro della scuola a tre/quattro classi per volta) a casa difficilmente avranno altre opporunità. :sad:

Per questo ho preferito rinunciare a "godermi" il mitico pallino contando sulla suggestione e sull'impressione che resterà loro nelle loro ancora fresche memorie all'idea di poter pensare "ho visto un pianeta controsole, Mercurio era proprio quello lì in quel momento lì mentre lo stavo guardando io!" che è ben altro e più significativo, per loro, di un fantastico time-lapse realizzato da un osservatorio ma visto in differita su Youtube.

Marcos64
10-05-2016, 10:13
Sagge parole. Il tempo speso ad aprire giovani menti alle bellezze dell'universo, e' tempo speso benissimo.

Valerio Ricciardi
10-05-2016, 10:15
cosa mi dite di questo in promozione http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3096

Che è un ottimo strumento a vocazione praticamente solo astrofotografica, ben più critico da tenere in collimazione rispetto ad un Newton - che, se trattato con garbo e spostato senza sbatacchiarlo nemmeno poco, non è che ogni volte che fa due piani di scale va ricollimato!

Come strumento essenzialmente visuale con future ambizioni fotografiche, sul visuale ti deluderebbe per un contrasto modesto nonostante l'ottima lavorazione. Il prezzo è ottimo per quel che è. Ma serve per far foto di soggetti deep sky, e direi con sotto una NEQ6 Pro Synscan minimo. :)

danerac
10-05-2016, 10:19
Impegnativo quindi....
vi chiedo un'ultima informazione e poi vi lasci in pace dato che mi avete gia dato moltissime informazioni chiare ed esaudienti.
E' chiaro che dovrò orientrmi su un skywatcher 127 mak su EQ5 o EXOS 2 leggermente più economica ma di pari livello.
quali sono i portali on line dove si può acquistare con sicurezza e a prezzi ragionevoli?

Grazie di tutto
Andrea

Angeloma
10-05-2016, 10:40
Tu cerca il prezzo migliore, ché a volte capitano offerte e promozioni. Poi metti il link per la tua scelta e noi ti guideremo all'acquisto.

Valerio Ricciardi
10-05-2016, 10:52
Mica è detto... se mi fai verificare da Salmoiraghi e Viganò se hanno ancora il motore in AR e il cannocchiale polare, per un Mak da 5" circa (mm più mm meno, 127 o 130 insomma la categoria è quella) basta questa che è ottima (ne ho una come "equatoriale più portatile che posso" e ne son soddisfattissimo.

http://www.bresser.de/en/Brand/Bresser/BRESSER-Messier-MON-1-Montierung-Stativ.html

danerac
12-05-2016, 18:36
Ragazzi
É appena arrivato e subito montato.
Dopo qualche incertezza credo di aver messo tutte le viti e pomelli al punto giusto.
Ottica skywatcher 127 mak su montatura EQ5 (SPROPOSITATA)
ora mi serve nuovamente il vostro aiuto. Dato il manuale in inglese che non sarebbe un problema ma è veramente minimalista.
Cisa devo fare al primo avvio?
In sostanza oltre a un binocolo ed alle mie reflex non ho messo occhio.
Grazie a tutti.
Andrea

frignanoit
12-05-2016, 18:41
Ma, la tastiera ti scrive in Aramaico?:rolleyes:

danerac
12-05-2016, 18:49
frignanoit
Scusate
ora sono da pc e spero di prenderci con la tastiera dello smartphon mi taglio!!
mi potreste mandare qualche link dove spiegate come si deve usare il makkino al primo avvio?
Scusate la terminologia motoristica ma sono di professione un docente di meccanica.
grazie
Andrea

P.S.
ma come devo regolare i contrappesi? ma servono veramente con il makkino sulla eq5?

frignanoit
12-05-2016, 19:30
Il bilanciamento è importante perché se il tele punta allo Zenit oppure deve inseguire prenderà posizioni che senza bilanciamento compromette gli equilibri e la meccanica stessa della montatura, quindi devi metterlo in verticale e spostare il contrappeso fino a quando non sta fermo da solo, stessa cosa con il tubo sdraiato in orizzontale, poi devi allineare il cercatore con il tele in modo che vedi nel tele quello che vedi al cercatore ed orientare e calibrare il cannocchiale polare (se presente) ti linkerò una guida per quest'ultimo...

danerac
12-05-2016, 20:49
Ciao
Ho bilanciato, tolto un contrappeso e l'altro praticamente tutto verso la montatura.
Ho visto che il cercatore ha la possibilità di essere regolato. Quando portero fuori il mak cercheró di capirw come fare per allineare con il tele.
Il manuale scarno ed jn inglese aiuta assai poco. Maa non esiste una norma per cui tutti i prodotti commercializzati nell'ue devono obbligatoriamentte avere il manuale in lingua?
Il negozio non mi ha rolasciato allcun certificato di garanzia e non c'era neancve nell'inballo. In ssostanza ho solo lo scontrino!
Per verificare la collimazione? Serve l'accessorio apposito o si puo fare in altroo modo?
Scusate per le domande idiote maa sono nibbio di tutto.
Grazie ancora
Andrea

frignanoit
12-05-2016, 21:30
Fai pure le domande che ritieni opportune...
Per allineare il cercatore, se è ottico con le lenti, vedrai nella lente un crocicchio tipo mirino, controlla se è a fuoco, se non ci vedi chiaro giri la ghiera superiore della lente per metterlo a fuoco, poi punta un oggetto col tele lontano (un lampione, antenna, comignolo ecc..) messo nel centro del campo oculare regoli tramite i registri il cercatore e metti nel centro del mirino l'oggetto puntato col tele, se il cercatore è elettronico a punto rosso illuminato fai in modo che il punto rosso centri l'oggetto.

Per verificare la collimazione ti conviene fare uno star-test quando avrai la possibilità di puntare una Stella, scegli una molto luminosa, poi porta fuori fuoco sia intra che extra il focheggiatore nell'oculare devi vedere la luce con il supporto centrale dev'essere tutto concentrico, allora è collimato....

Non hai specificato se la montatura ha anche il cannocchiale polare...

danerac
12-05-2016, 21:49
Non ha purtroppo cannocchiale polare. Doveva esserci?

frignanoit
12-05-2016, 21:52
In alcune si altre no, nella parte centrale della montatura devono esserci due tappi, uno davanti e l'altro dietro, se ne togli uno lo vedi se c'è....

danerac
12-05-2016, 21:56
Sisi ho capito dove deve stare il cannocchiale polare ma purtrippo nella mia non c'é!

frignanoit
12-05-2016, 22:00
Tanto meglio, una fatica di meno ;)

danerac
12-05-2016, 22:00
Il foro presenta la scala graduata intorno e ha i fermi per poter ospitare un oculare! Non ho verificato se ci va l'oculare del mak potrebbe essere idoneo?

frignanoit
12-05-2016, 22:08
La scala graduata dovrebbe esse parte integrante del cannocchiale, togli anche il tappo davanti e guardaci dentro magari con una pila a fare luce dentro...

frignanoit
12-05-2016, 22:16
È come questo http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html

danerac
13-05-2016, 05:06
17845
17846
Questo é quello cge c'é!
Credo che quello che manca sia questo
Ziel CANNOCCHIALE POLARE PER EQ3-2 E EQ5 https://www.binostore.com/it/accessori/varie/cannocchiale-polare-per-eq3-2-e-eq5/?reffr=FRGL&utm_source=Froogle&utm_medium=catalog&ifrom=IT&utm_campaign=Froogle-IT&gclid=CNmd1oCT1swCFWgW0wodNWoPmw (Condiviso da CM Browser)

danerac
13-05-2016, 05:21
Suppongo sia un accessorio che potrebbe risultare cimodo per allineare la montatura, ma é indispensabile o se ne puo fare a meno?

danerac
13-05-2016, 05:33
Altra cosa moooolto carina, la bolla non dice il vero. E sbaglia di mooolto che ad occhio si vede. Smontata la testa preso una liveella da muratore faceva un appartamento.

Sti cinesi!!!

frignanoit
13-05-2016, 05:36
Esatto manca quello, in visuale non sarebbe un grande problema, perché ci sono altri modi approssimativi per allineare, ma se devi inseguire con la reflex servirebbe un allineamento più preciso, comunque si può fare anche dopo, adesso serve un po d'esperienza, quindi si può far a meno...

frignanoit
13-05-2016, 06:36
Momento, non avevo letto della bolla, non la testa della montatura che deve stare in bolla, ma la base del treppiede dove la montatura è installata, il design di progettazione della montatura può anche prendere forme che sembrano sbilanciate, ma sono fatte apposta per distribuire i pesi, ti devi fidare della bolla. Per testare se funziona devi provare con la livella sulla base del treppiede dove appoggia la montatura, con la montatura separata....

danerac
13-05-2016, 06:45
Esattamente quello che ho fatto io!!b :(
Smontata la testa e livellato la base del trepiede!
La bolla non dice il vero e di molto. Orientativamente il pavimento dicasa dovrebbe essere in piano, assurdo che una gamba del trepiede debba stare 10cm piu aperta delle altre due per mettere in bolla no!?
Poi con la livella la prova del 9. Gambe completamente rientrate, base del teepiede in piano....

danerac
13-05-2016, 06:48
Mo tocca sistemare pure questa bolla!

danerac
13-05-2016, 07:22
Ok bolla sistemata!

frignanoit
13-05-2016, 10:45
Si effettivamente c'è un problema, in qualche modo va sistemata, buon fine a te!

danerac
15-05-2016, 05:08
Ciao
cosa mi dite di questo negozio online in UK?
https://www.firstlightoptics.com/

c'è chi ha avuto esperienze di acquiato?

hanno il kit goto per la eq5 a un prezzo molto conveniente...

frignanoit
15-05-2016, 05:45
È un Negozio Inglese, se ricordo bene sono di Londra, se mastichi un po d'inglese puoi inviare una E-mail e chiedere info sulle condizioni di vendita, oltre alle spese di spedizione, intorno alle 24,00£ hanno da pagare anche una tassa doganale che includono nelle spese, per le spedizioni all'estero, dovrebbero accettare pagamenti tramite bonifico, ti consiglio di informarti... "hanno una buona Comunicazione"

Valerio Ricciardi
15-05-2016, 06:31
...ma cos'è tutta questa fretta di comprare comprare comprare?

Ma pensi che prima di metter l'occhio al telescopio devi avere ogni accessorio o ogni integrazione disponibile?

Così farai poca astronomia, ma aiuterai parecchi negozianti "fisici" o online a cambiarsi l'auto prima dell'estate!

Hai cominciato ad usare quel che ti è arrivato?

Angeloma
15-05-2016, 12:18
anche una tassa doganale
Non è un abuso e pure un pochino illegale, fare certe cosucce in ambito UE? :confused:

danerac
15-05-2016, 19:52
Valerio Ricciardi
Questo primo acquisto é stati sostenuto dai nonni ora vorrei trovare qualcosa da aggiungere per il compleanno della giovine per fine maggio.
Nella speranza di rendere il piu piacevole possibile il primo approccio con le stelle e il telescopio farei io il passo con il kit goto
Per cominciare ? Siamo alle solite, nuvoloso, pioggia, lampi e fulmini da 3 giorni.
Poi ho una certa deformazione all'upgrade in genere. Da quello che ho vorrei sempre il massimo delle prestazioni! :biggrin:

Mi sto leggendo articoli su articili riguardo la messa in posa e l'orientamento della montatura, allineamenro cercatore telescipio ecc.
Non vedo l'ora di mettere in pratica queste informazioni. Mi sembra tutto un pó conplicato spero solo che le cose si semolifichino all'atto prarico.

Angeloma
15-05-2016, 20:11
Eh no! All'atto pratico, è pure peggio... ;)

danerac
15-05-2016, 20:42
Angeloma

ottimo incoraggiamento!! hahahahahahahaha!

Angeloma
15-05-2016, 21:00
La mia prima volta con una montatura goto altazimutale (che è pure più semplice da mettere in stazione): ho consumato il manuale delle dimensioni di un settimanale, a furia di sfogliarlo...

etruscastro
16-05-2016, 07:23
Non è un abuso e pure un pochino illegale, fare certe cosucce in ambito UE? :confused:
la GB fa parte della UE in maniera anomala, c'è ma non c'è, dalla GB le tasse doganali ci sono o dovrebbero esserci anche se alcuni "mascherano" le tasse con le s.s.

danerac
16-05-2016, 20:45
Ok! Il mio balcone guarda aa sud, il che significa stella polare dietro al miro....
Consigli?

etruscastro
17-05-2016, 07:57
armati di bussola...

Angeloma
17-05-2016, 09:45
... e c'è pur sempre il metodo Bigourdan: lungo e macchinoso, ma efficace.

danerac
17-05-2016, 10:24
... Ma una sera con le stelle no!!!