PDA

Visualizza Versione Completa : 65 millimetri contro: tre rifrattori diversi a contendersi Giove



cherubino
07-05-2016, 22:25
Due sere fa, in condizioni di seeing eccellente, tre piccoli rifrattori si sono dati battaglia tra le nubi dell'atmosfera gioivana.
Due Takahashi: TS 65/900 e TS-65P e un 70/900 autocostruito (R.D.N.).
Qui il link che parla del contest.

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/fighting-telescopes/65mm-d-elezione/

fotografia di Giove presa con il Takahashi acromatico 65/900


Paolo

Winnygrey
08-05-2016, 06:52
Confermo che anche il mio tripletto 65/1000 dai 100x in su offre una tonalità del bianco più calda. Fenomeno più evidente col cielo ancora chiaro. Mentre con lo scurirsi del fondo il fenomeno tende a diminuire un po'. Forse anche la messa a fuoco è un po' più delicata rispetto al Kenko 80/1000, però sotto un cielo urbano tra IL, smog e turbolenze dei palazzi intorno... ho comunque una visione molto appagante.

Spero che presto si riesca a fare una rimpatriata con questi sessantini :angel:

17757


PS: ovviamente concordo al 101% sul fatto di non sottovalutare questi gioiellini :wub:

Huniseth
08-05-2016, 13:39
Con tre occhi puntati addosso.. capisco perchè la macchia di Giove è rossa.. si sente osservata e arrossisce..

Bel test, strana la cattiva performance del tripletto. D'accordo la focale minore, ma l'ottica dovrebbe sopperire.

ryo
09-05-2016, 09:00
Testa a testa interessantissimo!
Ho appena acquistato il mio primo telescopio completo (mi deve ancora essere spedito però) e, dopo aver ben valutato (credo) il tipo di soggetti che mi attirano di più, lo spazio che ho a disposizione per installarlo e le condizioni medie del mio sito osservativo, ho optato proprio per un "quasi" 65mm.
Certo, se nel test avessi inserito anche il mio modello....
Comunque grazie per aver confermato quasi in tempo reale le mie scelte: sono ancor più impaziente di poterlo utilizzare.
A presto
Marcello

GTI77
09-05-2016, 15:31
Mancava il mio Vixen 70 fluorite e il confronto sarebbe stato al completo!;)
Due giorni fa l'ho portato ad una serata pubblica e nonostante fossero presenti telescopi molto più grandi, tanta gente preferiva il contrasto e la definizione (su Giove) del settantino rispetto agli altri...
C'è da dire che il seeing era abbastanza brutto, con velature pesanti e nuvole che andavano e venivano...