PDA

Visualizza Versione Completa : Prima foto e primo problema



asciughino
07-05-2016, 22:21
Ciao a tutti, finalmente sono giunto alla mia prima e vera fotografia, soggetto M95. Ho una domanda da farvi, spero che qualcuno possa darmi una risposta. La foto che vedete è il risultato di 15 frame da 300 secondi ciascuna, 5 dark, 0 flat (ho semplicemente croppato...). Nonostante abbia fatto la dovuta procedura di allineamento con deep sky stacker, quindi aver caricato frame e dark, noto che il rumore è ancora ben evidente nel risultato finale... perchè? Avrei dovuto fare più dark, tipo almeno 7? Perdonatemi ma sono agli inizi e devo ancora capire molte cose, grazie in anticipo per le risposte

Huniseth
07-05-2016, 22:48
La ripresa è buona. Si vede troppo l'opera di "pulizia", è troppo tirata. E poi, per fare le stelle verdi, tanto vale passare in scala di grigi che bianche sono più naturali. - Da rivedere il bilanciamento colori.
Soggetto difficile, bravo. 300 secondi sono già parecchi per non avere un sacco di rumore, dipende anche dal fondo cielo.

asciughino
07-05-2016, 23:10
concordo, devo un fare un bel pò di pratica soprattutto con l'elaborazione.... per quanto riguarda il rumore, dici che dovrei ridurre un pò l'esposizione? in effetti guardando l'istogramma dei singoli scatti mi sembravano anche leggermente sovraesposti, la prossima volta proverò a non superare i 180/200 secondi

robj
08-05-2016, 06:56
Allore dovrebbe essere 75' di integrazione giusto?si dovrebbe!secondo me semplicemente hai ciccato solo qualche parametro in DSS,rifai da capo l'allineamento,lascia a fare tutto al software,poi quando ti da il tiff finale passalo in Photoskiop.

asciughino
08-05-2016, 12:46
ok, ripeterò l'operazione con dss. Domanda tecnica, ma è normale che con 4gb di ram non riesca ad aprire l'autosave da circa 200 mb che mi crea? tra l'altro ho un altro pc con 6gb di ram con installata una versione di prova di Photoshop cc 2015 che li apriva, terminata la prova ora opero con la versione portable cs 4 ma niente da fare, anche con 6gb di ram ho il solito problema....

Aggiornamento: risolto problema ram