Visualizza Versione Completa : Atmospheric Dispersion Corrector
Ciao a tutti,navigando in qualche sito astronomico estero,mi sono imbattuto in questo accessorio un po' strano,molto,aiuta e di molto la ripresa in hires soprattutto quando i pianeti rimangono bassi e c'è molta dispersione atmosferica,la differenza nelle foto con o senza è quasi impressionante,Qualcuno l'ha provato?1774717748177491775017751
Giuseppe Petricca
08-05-2016, 00:17
E' sicuramente un accessorio molto molto utile, in particolare se i pianeti si trovano sotto i 25°/35° di elevazione sull'orizzonte.
Ha importanti fattori di miglioramento per le camere a colori, un po' meno per le monocromatiche (ma comunque visibili se si adatta l'ADC per ogni ripresa con i filtri RGB) ed è di certo un acquisto valido. Io pianifico di comprarlo appena avrò fondi a sufficienza, dato che tutti i test che ho letto sono decisamente promettenti.
siamo sui 160,00 euro,è comunque una cifra
Giuseppe Petricca
08-05-2016, 00:22
Vero, costa praticamente come due filtri RGB di qualità, quindi è una spesa che va ponderata bene.
Però se si possiede una camera a colori è un accessorio alquanto indispensabile, e quei 160 euro possono essere considerati come un buon investimento.
17755questo è un pdf descrittivo,se puo' essere utile.
Io ce l’ho e va molto bene ma, ci sono tanti modelli, alcuni costano circa 5000 euro. Vale la pena acquistare anche il più economico. I pianeti saranno bassi per diversi anni e senza il correttore sarà difficile vederli bene.