Visualizza Versione Completa : Help !! Asi120 M3
Huniseth
05-05-2016, 15:13
Facendo delle riprese con la ASI120 su M3 - riprese 200 frame a 2 secondi - dopo lo stacking succede questo strano fenomeno, si vede aumentando un po la luminosità.
Mi riferisco alle striature
What's? :wub:
17708
17709
Dovrebbe essere un problema di rumore elettronico,oppure un disturbo in trasmissione di banda del segnale elettronico!
Sembra un problema di dithering causato da un cattivo stazionamento... sembra...
Angeloma
05-05-2016, 16:08
:shock: credevo succedesse solo con le pellicole e le stampanti...:confused:
Boh, a me lo ha fatto più volte anche la digitale. E' il famoso e odiato effetto pioggia.
Ciao Huni,
Io avevo problemi simili con la Canon 40D quando faceva caldo.
Era come se i pixel più scuri e più chiari venissero "trascinati".
Io mi sono convinto che nel mio caso fosse il l'effetto congiunto di temperatura sulla Canon e Flessioni tra C6 e telescopietto guida.
Andava meglio solo quando era fresco.
Saluti
Nicola
Huniseth
06-05-2016, 01:24
Lo stazionamento era buono, poi si tratta di frame da 2 secondi.. col 152/900
E come si risolve?
In più faceva freddino e non pioveva..
Cosa vuol dire frame da 2"?che hai fatto un tot di riprese da 2" e poi le hai sommate?
Huniseth
06-05-2016, 02:49
Oh yesssssss !!!!!!! :biggrin: 200 frame, oltre i 2 sec si bruciava.
Questa con dfk31 100 frame da 12 secondi - è meno sensibile
17716
ieri ho provato anche io M3 con la camera di guida della orion e faceva anche a me le strisce verticali per cui mi sono girate e l'ho smontata.
però l'ammasso si vedeva. Qualche risultato con le "webcam" si può ottenere anche sul deepsky.
la sparo ma se per esempio provi a fare dei dark che succede? si vedono lo stesso quelle bande? eventualmente provare a calibrarla appunto con i dark? :)
Huniseth
07-05-2016, 20:11
Non ho provato. Alla prossima