PDA

Visualizza Versione Completa : Un consiglio per il software



robyt
04-05-2016, 21:49
Hola, oggi ho preso un po' di coraggio ed ho applicato una patch al firmware della d5100 per poter utilizzare i video in manuale.
Ho fatto poi una serie di riprese (funziona davvero) con il sensore a 640x480 (anche se non vedo quella gran differenza mettendolo in full hd) date in pasto a pipp prima e ad autostakker poi.
Per carita, come tentativo fatto in mezz'ora mi può anche andare bene.
Ma non è che noti quelle grandi differenze fra i singoli frame e il risultato dello stacking
1770017701
la prima è il singolo frame, la seconda dopo l'elaborazione: non ci vedo quelle grandi differenze...
Autostaccker elabora e tira fuori i frame a qualità 100,80 eccetera.
Però.....
celestron nexstar 127 in piena città

Angeloma
04-05-2016, 22:26
Differenza ce n'è e tanta assai...:biggrin:

robyt
05-05-2016, 06:25
Differenza ce n'è e tanta assai...:biggrin:

Mmmmm. Il frame singolo secondo te come è?
Stasera provo con altri parametri e con registax 5

Angeloma
05-05-2016, 06:30
Hai operato una scelta selezionando i fotogrammi migliori? Quel fotogramma è bruttino.
Scremando, migliora il risultato finale, però il seeing di questi giorni è orrendo, almeno dalle mie parti.

robyt
05-05-2016, 07:06
Hai operato una scelta selezionando i fotogrammi migliori? Quel fotogramma è bruttino.
Scremando, migliora il risultato finale, però il seeing di questi giorni è orrendo, almeno dalle mie parti.

Ok.. ho pensato anche ad un'altra cosa: La nikon quando abbassa la risoluzione mantiene comunque il sensore intero, non fa un crop.
Ho anche una sequenza fatta in full hd (mi ero dimenticato di abbassare la risoluzione), proverò con quella facendo fare il crop a pipp

Il seeing ieri non era male (si parla sempre di città), con giove bello alto.
Per ora marte e saturno son troppo bassi per poter anche farci un pensierino

Angeloma
05-05-2016, 07:08
Verrà anche il loro tempo, ma rimarranno bassotti sopra l'orizzonte.
Questo gioco è fatto anche di tentativi finalizzati a trovare il miglior compromesso. :)

Anjiloh
05-05-2016, 10:32
Ciao

quale patch hai applicato alla D5100? mi incuriosice, quella è la mia amata Nikon, e se non ha controindicazioni lo metto anch'io :)

etruscastro
05-05-2016, 10:42
dicci dicci che la ho anche io! :whistling:

robyt
05-05-2016, 10:52
dicci dicci che la ho anche io! :whistling:

Rispondo qui per entrambi..
********
In pratica da quello che ho capito la macchina potrebbe fare un bazzilione di cose ma viene castrata.
Il tool che mettono a disposizione (lavora sul firmware originale modificandolo) toglie questi blocchi.
Io ho applicato solo la possibilità di avere il video completamente manuale (tempi, diaframmi e iso :) ) ma ci sono altre cose che potrebbero essere interessantei, tipo la possibilità di comprimere le nef in modo lossless, i video in qualità alta e altre cose.
A me ha funzionato ma ovviamente se succede qualcosa di storto potrebbero essere (tanti) dolori

Huniseth
05-05-2016, 10:57
Se non fa il crop come riduce la risoluzione? Col binning?

robyt
05-05-2016, 11:09
Se non fa il crop come riduce la risoluzione? Col binning?

Si, mi viene il dubbio perché se prendesse solo la parte centrale del sensore si dovrebbe restringere anche il campo inquadrato mentre invece non succede.
tasera provo ad installare l'ultima di autostakker con le librerie di ffmpeg per vedere se saltando il passaggio pipp riesco a migliorare il risultato

etruscastro
05-05-2016, 11:48
purtroppo il link l'ho dovuto togliere per regolamento, Anjiloh fammi sapere se hai fatto in tempo a prenderlo che al limite te lo mando per mp! ;)

Anjiloh
05-05-2016, 11:59
L'ho preso, grazie etru :)

robyt
05-05-2016, 12:00
purtroppo il link l'ho dovuto togliere per regolamento, Anjiloh fammi sapere se hai fatto in tempo a prenderlo che al limite te lo mando per mp! ;)

Scusa, mea culpa.

robyt
05-05-2016, 20:47
fatto altra elaborazione..
pipp per estrarre i frame dal mov in full hd (croppati) e poi registax 5 (che mi sembra migliore del 6)
17713

Devo provare con la proiezione dell'oculare perché con la sola barlow l'immagine è troppo piccola

Darth Fener
10-05-2016, 15:16
Prova ad usare il filmato di pipp con autostakkert 2

robyt
10-05-2016, 16:22
Prova ad usare il filmato di pipp con autostakkert 2

Provo anche quello (per ora avevo usato pipp per crearmi le png).
In tutti i casi sto aspettando da "noto sito internazionale che vene di tutto" l'adattatore per le foto in proiezione.
Le immagini sono troppo piccole..

Huniseth
11-05-2016, 22:39
Se l'immagine fosse solo piccola verrebbe un bel Giove piccolo, invece è brutto Giove piccolo. Se non cambi qualcosa farai dei brutti Giove grandi.

alextar
12-05-2016, 06:47
Al solito huniseth è caustico ma dice bene.
C'è qualcosa che non va nella procedura acquisizione elaborazione.

robyt
12-05-2016, 07:16
Al solito huniseth è caustico ma dice bene.
C'è qualcosa che non va nella procedura acquisizione elaborazione.

In questo modo rende l'idea :razz:
La messa a fuoco dovrebbe essere a posto (sul display vedevo le lune), il seeing era quello che era...
Riprovo con il passaggio spipp->video invece che png

robyt
12-05-2016, 07:18
Se l'immagine fosse solo piccola verrebbe un bel Giove piccolo, invece è brutto Giove piccolo. Se non cambi qualcosa farai dei brutti Giove grandi.

Ma vedo meglio gli errori :razz:
Secondo te è un problema di acquisizione immagine o di elaborazione?
La singola immagine come ti sembra?